cyrano, mon amour regia di Alexis Michalik Francia 2019

cyrano, mon amour (2019)

locandina del film CYRANO, MON AMOUR

Titolo Originale: EDMOND

RegiaAlexis Michalik

InterpretiThomas Solivérès, Olivier Gourmet, Mathilde Seigner, Tom Leeb, Lucie Boujenah, Alice de Lencquesaing, Dominique Pinon, Alexis Michalik, Simon Abkarian, Blandine Bellavoir, Guillaume Bouchède, Antoine Duléry, Clémentine Célarié, Lionel Abelanski, Nicolas Briançon, Dominique Besnehard, Marc Citti

NazionalitàFrancia 2019
Al cinema nell'Aprile 2019

•  Altri film di Alexis Michalik

Trama del film Cyrano, mon amour

Dicembre 1897, Parigi. Edmond Rostand non ha ancora trent'anni, ma ha già due figli e molte ansie. Non ha scritto nulla per due anni. In preda alla disperazione, offre al grande Constant Coquelin una nuova commedia, una commedia eroica, in versi, per le vacanze. Unica preoccupazione: non è ancora stata scritta. Ignorando i capricci delle attrici, le richieste dei suoi produttori corsi, la gelosia di sua moglie, le storie del cuore del suo migliore amico e la mancanza di entusiasmo di tutti quelli che lo circondano, Edmond inizia a scrivere questo pezzo che nessuno crede. Per ora, ha solo il titolo: "Cyrano de Bergerac".

Voti e commenti su Cyrano, mon amour, 1 opinioni inserite

JOKER1926  @  18/10/2019 19:12:04
"Cyrano de Bergerac" è una celebre opera di teatro, tutti noi, bene o male, seppur in maniera trasversale, abbiamo sfiorato qualcosa di questa commedia, a scuola , in televisione o a teatro.

La fortunata opera francese è dunque il perno di un'elaborazione cinematografica, quella di Alexis Michalik; "Cyrano mon amour" è quindi un film basato sul classico impianto dello spettacolo nello spettacolo. Lo faceva anche Plauto a teatro, nell'ottica greca si trattava di puro metateatro, qui con Michalik , comunque, in linea concettuale, siamo sulla stessa linea.

La cosa tristemente curiosa è che questa produzione cinematografica ha avuto uno scarso successo, a livello mediatico è stata un pochino bistrattata; noi, personalmente, siamo arrivati alla visione in maniera alquanto casuale, avendo un ciclo di visioni di film d'autore, è stato possibile "incontrare" sulla nostra strada tale film, è stato comunque un ottimo affare.
Il film, eccetto i primi venti minuti di "assestamento", riesce ad entusiasmare e a divertire. La fotografia fiabesca e barocca è la prima peculiarità utile nel processo elaborativo e artistico. Gli attori e i coloriti profili dei personaggi ,aiutano a portare avanti il compito non banale, della fidelizzazione e dell'empatia film versus spettatore.

Il progetto di Alexis Michalik non è altro che un gioco di climax, l'interesse sale piano piano e non abbandonerà mai lo spettatore, fra sentimento, sarcasmo ed un pizzico di barocca drammaticità.
"Cyrano mon amour" è un film di intrattenimento , intelligente e compatto. Sul versante tecnico è impeccabile (fotografia ottima, notate attentamente l'ultimo fotogramma) ed è vibrante sul versante contenutistico. Combo di grande livello, prodotto riuscito ma dimenticato.

JOKER1926

c'era una volta a... hollywoodcetto c'e', senzadubbiamente
good boys - quei cattivi ragazzi
grandi bugie tra amicigrazie a diohole - l'abissoi figli del marei migliori anni della nostra vita (2019)i passi leggerii racconti di parvana - the breadwinneril bambino e' il maestro - il metodo montessoriil colpo del caneil giorno più bello del mondoil mio profilo miglioreil paradiso probabilmenteil peccato - il furore di michelangeloil pianeta in mareil piccolo yeti