il corvo regia di Alex Proyas USA 1994
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il corvo (1994)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL CORVO

Titolo Originale: THE CROW

RegiaAlex Proyas

InterpretiBrandon Lee, Michael Wincott, Ernie Hudson, Rochelle Davis

Durata: h 1.42
NazionalitàUSA 1994
Generefantastico
Al cinema nel Giugno 1994

•  Altri film di Alex Proyas

Trama del film Il corvo

In un'atmosfera sin dall'inizio molto "dark", Eric e la sua ragazza Shelly vengono aggrediti e uccisi da dei teppisti. Ma Eric "resuscita", si allontana dalla tomba e con l'aiuto di un corvo va a caccia degli assassini.

Film collegati a IL CORVO

 •  IL CORVO 2, 1996
 •  IL CORVO: LA RESURREZIONE, 1999
 •  IL CORVO 3: SALVATION, 2001
 •  IL CORVO 4 - PREGHIERA MALEDETTA, 2004

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,28 / 10 (416 voti)8,28Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il corvo, 416 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  22/04/2009 17:11:06
   7½ / 10
"Il Corvo" di Alex Proyas è una pellicola del 1994 statunitense, la morte del protagonista principale del film sotto alcuni aspetti "enfatizzò" la pellicola e con il tempo tale prodotto è diventato una sorta di Cult.
Ma oltre alle disgrazie toccate a Brandon Lee è importante specificare che questo film merita molto; Proyas riesce ad almanaccare un qualcosa di tenebroso e di inedito.
Innanzitutto da lodare infinitamente la fotografia "artistica" (a tratti gotica) che satura di colori "bui" "ipnotizza" senza indugi le menti del pubblico, inoltre da notare il grandissimo gioco dei colori, delle luci; atmosfere solennemente "dark" suggestionano e allo stesso tempo deliziano lo spettatore.
L'"alone" "Dark" è saggiamente alimentato dalla quasi impeccabile icona di Eric, il personaggio "indefinito" è curatissimo, da notare gli abiti, il trucco, i suoi capelli, il suo cinismo, la sua "calma" omicida…
Le musiche (a volte Rock) sono utilissime nell'aumentare la dose di inquietudine, esse vanno a presentare, generare le atmosfere "Dark", il tutto è irreprensibile!
Oltre a Brandon Lee (che recita divinamente) da sottolineare anche le prestazioni positive degli altri attori.

"Il Corvo" presenta una trama un po' bizzarra ma da questo "stravagante" filone narrativo si sviluppa, in seguito, l'apoteosi.
Moltissime scene belle, indimenticabili; quella dell'omicidio nell'auto, verso la parte finale del film è l'emblema; inquietanti , crudi i vari flashback (da notare i giochi di colore, l' "armonioso" uso del rosso che, in alcuni frangenti, devasta la vista dello spettatore abituato a visionare (unicamente) scenari tetri e neri.
Inoltre è importante segnalare la scena della "resurrezione", ottimo lavoro della regia, da notare le sinistre inquadrature che evocano un "qualcosa" di divino e allo stesso tempo di diabolico…

"Il Corvo" mantiene costante il ritmo sostenuto, non ci sarà noia e prevedibilità, in questa pellicola abbonda la violenza che in questi casi delizia e carica lo spettatore.
Oltre all'immenso effetto visivo la pellicola offre "intelaiature" concettuali riguardo la vita, la morte, la resurrezione…

Il finale è molto drammatico e dona commozione e un pizzico di "mistero"; "The Crow" è un nobile prodotto cinematografico anni 90; la pellicola è accattivante, grazie alla fotografia "artigianale", "punk" e ad icone curatissime (oltre alla vicenda di lutto) il film riesce praticamente a conquistare il magico "elisir" dell'immortalità e resta lì, nella classifica dei film indimenticabili, senza tempo; Eric dopo una apocalittica battaglia ritorna, o meglio si avvia verso un limbo "indefinito" contornato da concetti indecifrabili avvolti in scenari sublimi e chimerici…

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049876 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net