il corsaro dell'isola verde regia di Robert Siodmak USA 1952

il corsaro dell'isola verde (1952)

locandina del film IL CORSARO DELL'ISOLA VERDE

Titolo Originale: THE CRIMSON PIRATE

RegiaRobert Siodmak

InterpretiNick Cravat, Christopher Lee, Eva Bartok, Torin Thatcher, Burt Lancaster

NazionalitàUSA 1952
Genereavventura
Al cinema nel Novembre 1952

•  Altri film di Robert Siodmak

Trama del film Il corsaro dell'isola verde

Capitan Vallo, pirata dei Caraibi, aiuta i rivoltosi dell'isola di Salina a combattere contro gli spagnoli. Il loro capo muore ma Vallo libera l'isola.

Voti e commenti su Il corsaro dell'isola verde, 10 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  09/01/2024 23:34:56
Sicuramente preferisco il Robert Siodmak concentrato su generi piu' "adulti" ma non si puo' non sottolineare una certa verve comica molto riuscita che riempie questo film di gag e situazioni paradossali.

Una sorta di "Pirati dei Caraibi" anni '50, con due protagonisti molto in sintonia e tanti comprimari simpatici.

Per alcuni frangenti appare un po' invecchiato ma si lascia perdonare facilmente dopo qualche bicchiere di rum...

Goldust  @  04/05/2015 10:12:43
Che sorpresa ritrovare un regista maestro del noir alla guida di questo travolgente film di avventura! Giocoso all'inverosimile, con l'imprendibile coppia Lancaster - Cravat protagonista di evoluzioni incredibili, coloratissimo nel suo luccicoso technicolor, praticamente privo di qualsiasi forma di violenza, con pirati e gendarmi che si fanno la guerra a colpi di bastoni e sganassoni, la pellicola fa dell'ingenuità la sua cifra stilistica, avvincendo dall'inizio alla fine e mettendo di buon umore.

ZanoDenis  @  27/03/2014 21:59:23
Siodmak ha fatto di meglio, è un film leggero e godibile, ma non va oltre

vieste84  @  23/10/2013 18:33:07
Il commento qui sotto mi ha mandato un po fuori rotta. Credevo da quelle parole di vedere un film demenziale e invece ti cattura come pochi altri film di quegli anni. La sceneggiatura è solida, le interpretazioni di Lancaster e di tutti sono simpatiche e perfette (ammazza che atleta che è), alcune scene sono volutamente demenziali (poche), fino al finale scontato per questi tipo di film. Un avventura senza mai sfociare troppo in toni tragici, è veramente una perla.
Mi sapete consigliare ottimi film sul genere piratesco? vi prego però non mi sparate gli ultimi blockbuster ultra commerciali

Ultima risposta 15/09/2014 16.19.35
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  06/07/2009 07:13:13
Per molti, un capolavoro. Per me, il solito senso di nausea (esagero?) che mi provoca la visione d'una di queste commedie hollywoodiane. Le gag acrobatiche non mi strappano un sorriso. Lancaster in calzamaglia è più antipatico che mai. Il ritmo c'è. L'ironia c'è. C'è voglia di divertire e divertirsi. E' desolante sapere che sei l'unico che non si diverte affatto...

Ultima risposta 08/07/2009 18.44.17
LoSpaccone  @  01/06/2009 18:24:06
Mai vista tanta cagnara in un film solo! Un capolavoro di ritmo e ironia, pieno di gag, acrobazie, in alcune scene si sfiora spesso l’assurdo ma volutamente, rifacendosi a quel tipo di comicità surreale tipica dell’epoca del cinema muto. Burt Lancaster è eccezionale, non riesce proprio a contenere la sua verve, e sebbene qui sia quasi quarantenne si lascia ammirare in funambolismi spettacolari (quasi sempre senza controfigure o stuntmen!) che testimoniano il suo passato di acrobata ma anche la sua fama di grande professionista. Dicasi lo stesso per Nick Cravat, forse alle prese con il pezzo forte del film, e cioè il divertente personaggio senza favella che fa da spalla al protagonista.

The Monia 84  @  17/01/2007 22:30:13
Bwuahaha! La gag del cannone (destra, sinistra... poi BOOM!) è troppo forte!
Uno dei film più spassosi mai visti.
Un'autentica meraviglia da riscoprire.

Dick  @  20/06/2006 12:53:04
Film d' avventura molto simpatico e gradevole con qualche tocco d' ironia che impreziosisce il tutto.

Kr0nK  @  10/06/2005 03:28:58
Molto carino. Certo ci immergiamo in tutt'altra epoca, come quadro storico ma soprattutto come data di produzione. Siamo negli anni '50 e si può respirare la comicità "curiosa" di altri tempi.

Resta un gran bel film, nonostante io avessi voglia di un'avventura non comica, che certo ha i suoi pregi, ma a discapito del realismo e della suspance.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  02/12/2004 10:28:28
Capolavoro.
"Il corsaro dell'isola verde" è una rivisitazione in chiave comico - farsesca del genere piratesco, di cappa & spada.
Proprio per questo è uno dei più belli in assoluto nel genere, movimentatissimo, colorato, divertentissimo, pieno di Gag, sopratutto grazie ai due protagonisti già insieme in "la leggenda dell'arciere di fuoco".

Il grande Robert Siodmak, autore di tanti e splendidi noir negli anni '40, ci regala un film di avventure vecchio stile come oggi non se ne vedono più, nonostante i vani tentativi (come il noiosissimo "i pirati dei caraibi", oppure l'inutile "pirati" di Polanski) di rifarlo.
Con questo film il divertimento è assicurato, il ritmo e il divertimento non cedono dall'inizio alla fine.

Un vero gioiello nel genere piratesco comico!

Ultima risposta 19/07/2007 23.06.52