il coraggioso regia di Johnny Depp USA 1997

NazionalitàUSA 1997
Al cinema nell'Aprile 1997

•  Altri film di Johnny Depp

Trama del film Il coraggioso

Rafael, un giovane rabbioso e senza terra è rimasto l'ultimo eroe della frontiera. Morgantown, la città dove vive insieme a Rita e ai loro due figli, è un posto dove non c'è giustizia e dove i pellerossa passano la loro vita seduti a bere ai margini della civiltà. All'improvviso, temibile come un diavolo, arriva McCarthy. Sarà proprio lui che offrirà a Rafael 50 mila dollari per girare uno di quei film in cui gli attori muoiono davvero.

Voti e commenti su Il coraggioso, 41 opinioni inserite

JOKER1926  @  13/12/2012 00:13:38
Johnny Depp è un famoso e bravo attore, c'è poco da discutere. Se poi il discorso delle lodi riguardo Depp deve esser trasportato per quanto fatto alla regia ,nel 1997, con "Il coraggioso", ogni complimento si sgretola all'istante.
"Il coraggioso" è un film molto strano e poco convincente; il plot e gli attori (Depp e Brando) sono quelle prime cose che si guardano, ma medesimamente, sono quelle che prima di tutte vengono meno.
Esaminando la prima (il plot) appare chiaro che il tutto è una grossa presa per i fondelli. La trama ,in prima battuta inquietante ed interessante ,è niente altro che un banalissimo "lasciapassare" ad una corbelleria di storia fra scaramucce, ballate e lacrime by favelas.
Il secondo punto, quello che riguarda il cast, si nutre anche esso di situazioni impossibili. Depp recita male e non fa altro che non abbottonarsi ( per tutto il maledettissimo tempo) la camicia; Marlon Brando invece nella parte di un losco scellerato (sceneggiatura irritante) non può andar oltre un semplice e banalissimo cameo.

Appurato che "Il coraggioso" poggia su basi traballanti c'è (spietatamente) da inoltrare il discorso che attanaglia gli sviluppi della narrazione. Oltre i limiti e le indecenze del plot seguono circostanze assurde; tutte le dinamiche del film si arrestano a scene bizzarre ambientate costantemente nelle favelas. Il finale poi è l'ennesima rappresentazione di una trascuratezza sguarnente.
Tecnicamente parlando, invece, compaiono molte pecche e pochissimi pregi. La fotografia è di seconda/terza fascia e la regia, nel complesso, convenzionale.

JOKER1926

Ultima risposta 16/01/2013 02.59.32
John Carpenter  @  09/08/2010 16:24:09
Con questa trama secondo me si poteva fare un film un po' più avvincente. L'esordio alla regia di Depp non è male, ma mi aspettavo qualcosa di meglio. Bella l'apparizione di Brando all'inizio del film, e buone le location desolate del film.

Ultima risposta 18/08/2010 11.26.02
dolphin_27  @  07/10/2007 14:42:38
Mamma mia!!!!! Film di una noia incredibile...non riesco a comprendere i voti alti dati a questo film...io lo consiglierei solo a chi soffre d'insonnia!!!
Assolutamente da evitare!

Ultima risposta 08/10/2008 11.37.24
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  23/08/2007 13:41:55
Film molto suggestivo, mai illusorio. Ambientazioni e alchemie di costumi in gran parte nuove e perciò interessanti, mai ricercate ma sempre funzionali all'idea di fondo della trama.

I significati del film trascendono l'effetto spettacolo collocandosi su un terreno storico di grande drammaticità: quali le condizioni dei pellerossa dopo la vergognosa invadenza dei bianchi europei.

Questi ultimi non si sono infatti accontentati di invadere alcuni territori indiani ma hanno fatto man bassa di tutta l'america non rispettando neanche i contratti sulle gestione delle riserve lasciate agli indiani.

Una tragedia immane i cui effetti moltiplicatori nella storia di oggi vengono in parte ripresi dal film nel suicidio a pagamento dell'indiano Rafael che vuol salvare con i soldi premio la sua famiglia indiana, residente in una baraccopoli in via di sfratto.

Grandi colpe del liberalismo americano nella morte di Rafael, che il film denuncia con profondo disprezzo, presentando però l'essenziale, quasi evitando lo spettacolo della morte.

Fotografie e musiche starordinarie, poesia triste e malinconica ma di indubbia efficacia identificativa negli spettatori.

Secondo film di Depp e secondo capolavoro, capolavoro per originalità dei temi, per non curanza del botteghino, per efficacia tecnica, per stile inedito e fuori dai canoni, per forza narrativa e musiche ben assortite con il linguaggio verbale e le immagini.

Con Depp la tristezza e l'obbrobrio della cultura occidentale rappresantata dal personaggio di Brando, diventano meta flagellante verso la morte espiatrice dei peccati dei bianchi verso il mondo.

Il perdono che Depp concede all'occidente con la sua morte suona come ironica denuncia sacrificale impressa con il fuoco delle idee di giustizia nell'immortalità della pellicola.

Un pianto orgoglioso e forte verso l'ovvietà in catene, impietosa, del sistema industriale americano...di cui ciascun bianco non si sente responsabile.

Ultima risposta 27/10/2010 19.07.10
theunforgiven  @  26/12/2006 15:00:36
"l'ultima frontiera del coraggio è stare in piedi davanti alla morte"Così recita il dietrocopertima del mio dvd.THe Brave,il coraggioso,è,a parer mio,e come vedo a parere di pochi altri,un'opera straordinaria,una pellicola che,se non vi è già entrata,in un futuro più o meno prossimo,potrebbe entrare meritatamente nell'olimpo cinematografico..Invito chi ha dato un voto basso a questo film a rivederlo.. e a riflettere maggiormente sul suo significato che a me è apparso così profondo...e se anche dopo averci pensato rimarrà dello stesso parere vabè...la soggettività...ma tornando al film...Devo ammettere che ciò che mi aveva attirato di più a comprare questo dvd era stato il titolo molto affascinante e la presenza di Depp alla regia(!)...Stimando molto depp come attore mi era interessato molto osservarlo all'opera come regista..Ne è risultata una prova eccellente.Depp interpreta un personaggio,Raphael,un govane disperato di origine pellerossa,ma allo stesso tempo interpreta se stesso e di conseguenza la sua recitazione è assolutamente pura ed emozionante...Quando un attore recita la"sua" parte ne viene fuori un capolavoro e,secondo me,in questo film,in quest'opera umana,''depp mette interpreta la SUA parte e mette in questa recitazione una passione ed una realtà che giungono chiare e limpide allo spettatore...Depp dirige se stesso in un'opera complessa,crudele ed ingiusta...in una lotta continua per la salvezza ,per una libertà "costretta"..In una lenta danza funebre dove passi verso la giustizia condurranno alla morte...alla fine..alla salvezza...50.000 dollari chiede l'"angelo della morte",brando,che recita una parte minore in un unico, fondamentale,fantastico monologo nel quale recita meravigliosamente facendo a tratti raffiorare la follia di lui stesso in Apocalypse now...50.000 dollari per vedere la morte in faccia...50000 dollari in cambio della giovane vita di Raphael..50000 dollari con cui depp salva la sua famiglia,ciò a cui tiene maggiormente nella sua vita,e le da una speranza,un futuro in cui credere..o magari solamente un illussione ma riesce a fargli percepire un sogno...la felicità...e così si inventa il parco giochi..per vedere un sorriso sulle labbra dei suoi figli,le sue gioie..parla con il figlio per trasmettergli la forza e il coraggio che dovrà avere bella vita...riscopre per l'ultima volta l'amore con sua moglie e ne ammira ancora la bellezza..tutto ciò è un lungo,immenso, toccante addio che egli da alla sua unica grande ricchezza:la sua famiglia.per questo cede la sua stessa vita...in una fine miserabile...lenta... macabra...uno snuff movie...le cui porte si apriranno alla fine per accogliere la sua morte...é un immenso volo questo film dove si sa però che prima o poi le proprie ali si spezzeranno.....Grande direzione ed interpretazione,belle e giuste le musiche di iggy pop,superba la fotgrafia ela sceneggiatura con un leggero sapore vintage...grande comparsa di brando...e...e...credo che si potrebbe parlare infinamente a lungo di questo film....

un capolavoro di efferata bellezza

Ultima risposta 28/01/2007 18.17.27
marpah  @  02/09/2006 12:32:00
Questo film ti chiede di riflettere sul valore che dai alle cose. Vederlo è imperativo!

Ultima risposta 14/10/2006 18.53.50
margò  @  03/07/2006 21:49:42
Davvero coraggioso Deep a scegliere questa storia come prima regia: il risultato è un film che parla molto per sguardi e immagini, ma il momento più bello è quando parla Marlon Brando. Consigliato in originale perchè il suo doppiatore non rende assolutamente l''idea della grandezza di questo attore! Margò

Ultima risposta 20/10/2007 20.49.50
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  10/06/2006 14:54:37
Non male: merita per l'inizio, con uno staordinario cammeo di Marlon in cui fa' un discorso veramente interessante e terribilmente egoista, e la fine, la migliore che poteva esserci forse. La parte in mezzo è un po' noiosa e non è neanche un granchè. Mi è sembrata una cosa un po' demente e inverosimile il fatto che Raphael mettesse su quella specie di parco giochi per i suoi figli. Jhonny Depp è discreto come attore (e bravino come regista), anche se ogni tanto potrebbe variare la sua interpretazione.

Ultima risposta 18/07/2007 14.06.40
lapildo  @  27/12/2005 22:49:46
Un po' monotono, e confesso di esserci rimasta male

Ultima risposta 22/11/2010 09.27.30