the lost dinosaurs regia di Sid Bennett Gran Bretagna 2012

the lost dinosaurs (2012)

locandina del film THE LOST DINOSAURS

Titolo Originale: THE DINOSAUR PROJECT

RegiaSid Bennett

InterpretiRichard Dillane, Peter Brooke, Matt Kane, Natasha Loring, Stephen Jennings, André Weideman, Abena Ayivor, Sivu Nobongoza

NazionalitàGran Bretagna 2012
Genereavventura
Al cinema nel Luglio 2013

•  Altri film di Sid Bennett

Trama del film The lost dinosaurs

The Lost Dinosaurs racconta, attraverso immagini riprese direttamente dai protagonisti della vicenda, un viaggio spaventoso nel cuore della giungla congolese. Esseri terrificanti, creduti estinti da 65 milioni di anni, danno del filo da torcere ad un gruppo di ricercatori partiti per una spedizione scientifica. Di loro non rimane nessuna traccia al di fuori di una serie di filmati, più di 100 ore di video, rinvenuti per caso in un fiume da due pescatori congolesi. Che fine avrenno fatto?

Voti e commenti su The lost dinosaurs, 25 opinioni inserite

mark0  @  23/02/2024 12:28:46
Film di una bruttezza a dir poco inenarrabile.
Il concept poteva anche avere senso e l'ambientazione non è male, è tutto il resto ad essere una ciofeca.
La "recitazione" è tremenda, dilettantesca, al limite dell'irritante, soprattutto il ragazzo protagonista.
Gli effetti speciali sono imbarazzanti, sembrano usciti da un videogioco di trent'anni fa.
Ma la cosa più scandalosa e imperdonabile è il dinosauro addomesticato (addomesticato in tipo 0,5 secondi con delle caramelle!).
I dinosauri addomesticati o ammaestrati sono una scempiaggine sia qui sia in Jurassic World, chiunque abbia avuto questa idea dovrebbe finire in galera per sempre!
I dinosauri dovrebbero incutere terrore, un terrore ancestrale e ignoto.
È imbarazzante equipararli ad un cagnolino domestico.
In JP i dinosauri mettevano davvero strizza, qui fanno ridere.
In conclusione, uno dei peggior film che abbia mai visto. Terribile.

alex94  @  05/10/2022 20:47:42
Un mockumentary piuttosto scadente,dalla trama risicatissima, personaggi macchiettistici e un atmosfera del tutto priva di tensione.
Non mancano ovviamente alcuni momenti che rasentano il trash ( tipo il dinosauro " domestico") e le solite riprese alla cazz' di cane che annoiano dopo pochi minuti.
Dispiace ancora di più perché il budget non doveva essere proprio miserabile visto che la realizzazione dei dinosauri è almeno dignitosa,soldi a quanto pare buttati visto che a mancare è tutto il resto.

Beefheart  @  29/08/2022 08:47:54
Altra porcheria solenne inguardabile ed improponibile.
Banalissimo, già visto e rivisto, noioso, stupido e totalmente inverosimile.
Schifezzuola.

daniele64  @  02/10/2017 10:42:45
Questo filmetto in stile mockumentary mi è sembrato una rivisitazione in chiave moderna de" Il mondo perduto " di Conan Doyle , spostando l'azione dal Sudamerica all'Africa nera , alla ricerca del Mokele Mbembe . Pur essendo più ricco di ingenuità

che di budget , ha delle buone ambientazioni e degli effetti speciali dignitosi che tengono in piedi la baracca , cosa che altrimenti lo sconosciutissimo cast non riuscirebbe a fare . Interessante il finale , una volta tanto non scontatissimo . Speriamo che non sia una scusa per farne un seguito , perchè non se ne sente proprio la necessità ...

marcogiannelli  @  07/03/2016 17:26:50
brutto, ma 3-4 risate si fanno

TheLory  @  12/10/2014 10:07:54
Alzate il coperchio del cassonetto che la monnezza arrivaaaaaaaaaaaa.
Un filmino ridicolo, con dinosauri ridicoli disegnati da walt disney. Manca tutto: tensione e sinonimi vari.

marfsime  @  23/07/2014 22:53:49
Senza infamia e senza lode..storia con poca fantasia..discreta dose d'avventura e azione. Non dura moltissimo quindi alla fine non risulta essere pesante..ma è comunque nel complesso un filmettino leggero senza troppe pretese.

Spotify  @  21/07/2014 20:44:23
In realtà pensavo molto peggio, e invece tuttavia non è un film terribile. E' uno dei tanti fatto in stile falso documentario, e sinceramente io mi sono stancato di questo stile di regia, ormai utilizzato a tutto spiano, e nella maggior parte funziona bene 2 volte su 10, e nemmeno qui mi ha convinto. Perchè poi, l'idea di questo stile per questa pellicola era anche buona, ma il regista agisce veramente male, e in alcuni punti, non si capisce un piffero di quello che accade. Poi non è affatto un film sui dinosauri, ma sembra un classico monster-movie. Tra l'altro i presunti dinosauri presenti, sono tutte specie inventate. Ovviamente poi, sono evidenti le influenze dai film di jurassic park. Una cosa che invece è ottima, forse la migliore, è la scenografia, davvero realizzata con grande maestria. Anche gli attori non sono malissimo, ho visto recitazioni peggiori. Fotografia discreta. La sceneggiatura invece è troppo piatta, insipida, così come il film, e poi ci sono alcune scene da cult del trash, una su tutte (vedi spoiler). Tensione inesistente anche per via della brutta regia. Il ritmo all'inizio non prende molto, ma nella seconda parte guadagna quota, cosa che fa migliorare il film e lo salva dalla bocciatura totale. Anche il finale non è maluccio, anche se prevedibile.

Ho visto di peggio, poi la breve durata di 80 minuti giova parecchio. Non da buttare ma alla fine dentro non ti lascia nulla.

luis 98  @  16/07/2014 01:54:08
ho voluto premiare questo film con un 7 perché :
Mi immaginavo di vedere un trash ridicolo e noioso pero sinceramente mi son dovuto ricredere trama per nulla ridicola anzi... Attori bravini sopratutto il figlio (anche dei buon doppiatori) unica cosa che non convince son gli effetti speciali che però non sono proprio orribili sono a limite...
L'idea secondo me di girarlo alla cloverfield per farvi capire e stata una genialata
Il film riesce ad intrattenere e non annoiare anche se a volte propone delle scene un po ridicole per esempio (spoiler)

Trama 7
Attori 6.5
Effetti speciali 4.5
Scenografia 6

topsecret  @  19/02/2014 23:21:10
Jurassic Park Project.
Il found footage ormai ha preso piede quindi perchè non sfruttarlo in una storia con i dinosauri?
L'ennesima cacchiata pseudo documentaristica che ci propina la solita solfa spacciandola per vera. Film scopiazzato (o ispirato) dai vari capitoli di JURASSIC PARK sui dinosauri redivivi che non offre granchè dal punto di vista della tensione e regala poco anche da quello visivo, con poca voglia di colpire chi guarda.
Spero non si siano gettate le basi per un possibile seguito perchè uno è già troppo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  19/02/2014 15:34:09
È un film ridicolo, che già con l'accostamento a Jurassic park meriterebbe 1 diretto.
Si salvano solo le ottime locations, e gli attori non totalmente cani a recitare.
Il film parte In maniera dignitosa, riuscendo anche a tenere attento lo spettatore.
Con la caduta dell'elicottero nella giungla congolese, il film raggiunge apici trash difficilmente commentabili.
Si annoverano tra le scene memorabili :
- il cameraman che prende a spazzolate in testa gli pterodattili ( fatti anche male)
- il plesiosauro fatto malissimo che scappa mentre il pliosauro a caso attacca la barca
- il dinosauro che mangia le caramelle dalle mani di Luke
- l'inutilità della dottoressa, che sembra un personaggio importante ma creepa in modo ridicolo ( almeno teneva un po' attenta l'attenzione per meriti fisici).

Gli effetti speciali sono figli di un ridotto budget, ma alcune creature erano troppo irealli r inguardabili.
mancano anche alcuni dinosauro di spicco che avrebbero giovato alla pellicola.
Il genere mockumentary purtroppo non è molto azzeccato con una storia del genere ed aiuta in maniera notevole a far precipitare il film.
Insomma, un disastro totale.
Film Da evitare con cura.

Alex22g  @  16/02/2014 09:15:25
Non è sicuramente un film dalla media cosi'bassa come un 3,7. Di certo poteva essere mille volte migliore se lo avessero costruito costruito per un target che non fossero le famiglie, ed incentrando il tutto su una storia maggiormente ampia anzichè sul rapporto padre-figlio. Gli effetti speciali sono mediocri, ma visto il budget limitato è perdonabile . Se vi piace il genere Mockumentary, e limitate le aspettative a quanto vi ho descritto, può valere la visione in quanto la location è molto bello e 2-3 scene regalano dei buoni momenti. Ma non fatevi fregare dalla frase in copertina"il miglior film dopo Jurassic park" perchè sono due mondi opposti anche a livello di soldi sborsati :)

Horrorfan1  @  13/02/2014 13:14:47
Poteva essere decisamente migliore, ma non tanto perché i dinosauri sono fatti male (a parte gli pterodattili che volano un po' così così), quanto per le assurdità di plot e sceneggiatura... (si veda spoiler)

La media che non raggiunge neanche il 4 è un po' troppo severa secondo me...
...apprezziamo almeno il messaggio di alleanza, solidarietà e di bontà che il film vuole trasmettere! :-)

Ultima risposta 13/02/2014 13.21.15
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  23/12/2013 16:21:48
Mancavano giusto i dinosauri per saturare ulteriormente il calderone del found footage. Tuttavia l'idea di fondo non si può definire malvagia, inoltre alla guida del progetto c'è Sid Bennett, regista molto apprezzato per i suoi documentari dedicati proprio al mondo preistorico.
Tra "Cannibal Holocaust" e "Jurassic Park" troviamo una spedizione, a caccia di una sorta di mostro di Loch Ness africano, imbattersi nel bel mezzo della foresta congolese in un mondo nascosto stile "Era Glaciale 3"; ovviamente la sospensione della credulità è obbligatoria, sin dalla sequenza dell' abbattimento dell'elicottero.
Pur affrontato con le migliori intenzioni "The lost dinosaurs" stufa maledettamente, colpa di una trama schematica e affollata di personaggi banalissimi. L'interazione tra essi è pensata nel peggiore dei modi, con nota di particolare demerito al conflittuale rapporto tra padre e figlio. L'azione non manca ma la trama è troppo piatta per poter davvero divertire, inoltre le scene più movimentate sono girate in maniera caotica e confusa.
Per quanto riguarda la resa dei dinosauri non si può dire che il lavoro svolto in computer grafica deluda, anzi, il livello delle animazioni è apprezzabile, logicamente se rapportato al budget non certo faraonico. Per gli amanti degli affascinanti bestioni comunque ci sarà poco da esultare: niente t-rex, spinosauri o velociraptor, sostituiti da specie mutate frutto di fervida fantasia e non derivanti da attenti studi di paleontologia.
In definitiva un film che osa nell'idea di partenza ma poi si dipana didascalico, oltre che zeppo di buchi narrativi e situazioni improbabili risolte con massimo menefreghismo, ovvero uno bello stacco di macchina e passa la paura.

keLe8  @  02/11/2013 17:14:45
Essendo abbastanza ottimista "Il miglior film sui donosauri dopo Jurassic park" ho sopravvalutato questo scempio, l'inizio subito dopo l'incidente mi ha abbastanza preso.. appena ho visto i dinosauri (chiamiamoli cosi) e le mille stupidità che accadono, mi è caduto... ma dico io un buon film con tema "Dinosauri" non ci si riesce piu a fare? poi finiamola con la tecnica mockumentary che se le idee non ci sono, rimane una porcheria in ogni caso (fastidiosissimi gli stacchi della camera quando accade qualcosa) Delusione totale.

john doe83  @  01/10/2013 11:08:37
Veramente brutto e fatto male, gli effetti speciali sono da tv film. Anni luce anche solo da jurassic park 3.

Trixter  @  03/09/2013 13:23:19
Ragazzi non scherziamo.... ma cos'è 'sta roba? film brutto, fatto male, senza suspence, adrenalina ai minimi storici e protagonisti irritanti. Bastano pochi minuti per capire che non convince e non appassiona. Di sicuro una delle peggiori pellicole degli ultimi anni.

Spartacus  @  26/08/2013 14:27:13
Questo film è un incrocio tra la serie televisiva The River e jurassic park.
Non è un gran chè.

pardossi  @  09/08/2013 21:56:10
Ahahah mi vien da ridere a pensare che cavolo passa per la testa a questi registi, i dinosauri sono realizzati male, la trama è demenziale e scontata, film inutile e vergognoso.

Federico  @  07/08/2013 17:23:47
visto fino alla fine e quindi meno di 4 non si può dare..

aspetti positivi: la durata

m@ssì  @  06/08/2013 22:24:47
Tutto storto...dai dinosauri fatti malissimo..dagli attori da serie tv...dalle scene patetiche e oltretutto doveva anche spaventare..appunto,doveva..a sto punto potevano farne un horror splatter sarebbe stato migliore!,unica cosa positiva sono le location...rivolgersi a the river che e un capolavoro a confronto

metal_psyche  @  01/08/2013 02:30:50
Allora, ragazzi, premessa: questo non è un film sui dinosauri! Non hanno proprio nulla a che fare. In tutto il film si vedono, sì e no, 3 specie di dinosauri, di cui almeno 2 inventate! fatevi 2 calcoli e capirete cosa avete davanti!

un film immondizia scandaloso dall'inizio alla fine. Solita menata stile 'blair witch project'. Dio santo, quanti danni ha commesso quello schifo di film, anche solo indirettamente.

A tutti coloro che vogliono andare a vedere questa pellicola, sperando di trovare un qualcosa di simile a quella pietra miliare di 'Jurassic Park': beh, sappiate che questo film non può neanche allacciare le scarpe al capolavoro di Spielberg! Altro che il più bel film di dinosauri dopo 'Jurassic Park'

-Uskebasi-  @  28/07/2013 00:35:06
Come gli è venuta l'idea di fare un mockumentary sui dinosauri proprio non lo so. Li ammiro solo per questo.
E' il più confusionario dei suoi colleghi in presa diretta. Spesso non si capisce una mazza, e quando si capisce si nota l'assenza dei danari sufficienti per fare un prodotto adeguato all'ambizione, gli effetti speciali infatti sono mediocri. Il finale aperto dice chiaramente: "vi prego, apprezzatte il tentativo, venite in tanti al cinema, dateci i soldini e vedrete che sequel viene fuori."
Speriamo che non venga fuori con questi mezzi.
Può essere pure il miglior film sui dinosauri dopo Jurassik Park, se per Jurassik Park si intendono tutti e 3 i film. Anche perché tolti i cartoni animati e le nefandezze dell'Asylum et similia, non ricordo nessun film sui dinosauri.

gianni1969  @  05/07/2013 23:32:34
la cosa che mi sconcerta di piu' e' l'imminente uscita nelle sale italiane;veramente orrendo questo filmetto,da terza serata su rai 2,storia ridicola,attori pessimi,cosi come gli effetti,unica nota di merito,le location,veramente splendide. da evitare

dagon  @  05/07/2013 19:38:14
Ennesimo mocumentary (basta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!) che con la scusa delle finte riprese amatoriali consente budget bassini e tensione cialtronesca. Siamo ai livelli della serie tv "the river" (anzi, inferiori). Effetti scrausotti, durata di 1 ora e 20 accolta con estremo sollievo. Inutile. Tristezza.

Ultima risposta 05/07/2013 20.06.56