il contagio regia di Matteo Botrugno, Daniele Coluccini Italia 2017

Al cinema nel Settembre 2017

•  Altri film di Matteo Botrugno
•  Altri film di Daniele Coluccini

Trama del film Il contagio

In una palazzina di borgata si agitano le vite di Marcello e Chiara, di Mauro e Simona e del boss di quartiere Carmine. In questo scenario di umanità mutevole perennemente sospesa tra il tragico e il comico si inserisce anche il professor Walter, scrittore di estrazione borghese, il quale ha da tempo una relazione con Marcello, ex culturista dalla sessualità incerta. Mauro, freddo e ambizioso spacciatore, sembra il solo a sentire la necessità di una svolta. I poteri corrotti irrompono in un angolo della periferia.

Voti e commenti su Il contagio, 5 opinioni inserite

VincVega  @  27/02/2018 21:15:00
Un buon dramma corale, non pienamente riuscito e in cui probabilmente c'è qualche trama secondaria un po' banale (l'uomo dedito a piccoli furti con mamma e il tifoso romano con moglie napoletana, non c'era bisogno di allungare il brodo, erano storie che ci potevano stare, ma che dovevano rimanere sullo sfondo), ma nel resto è assolutamente interessante per come descrive una certa realtà periferica e persone dell'italia di oggi.
Narrativamente non lineare, soprattutto con i personaggi. Alcuni vengono lasciati (volontariamente) per strada e nella seconda parte emergono altri, tipo il personaggio di Mauro (molto bravo Maurizio Tesei), a cui è dedicato un bel piano sequenza in terza persona nel locale/discoteca. Da segnalare anche altre due scene con protagonisti Anna Foiglietta e Vinicio Marchioni, che sfoggiano prove di grande intensità. Ultima parte densa di emozioni.
Oltre ai già citati (e ottimi) Tesei, Marchioni e Foglietta da segnalare un misurato e sorprendente Vincenzo Salemme. Da tenere sotto occhio i due registi, alla loro opera seconda.
Film italiano passato un po' troppo inosservato

jason13  @  14/02/2018 20:42:44
Altro film italiano sulla criminalita' di borgata, discreto prodotto con un Salemme in un personaggio a dir poco diverso dal solito. Godibile anche se manca quel mordente e quella violenza in piu'...peccato.

wicker  @  11/02/2018 14:19:54
Una specie di escalation dalla periferie alla malavita che conta nella suburra romana.
premio alla buona regia .alla sceneggiatura e alle interpretazioni dei soliti bravi Marchioni,Foglietta,Salemme.
Peccato per alcune pause di riflessione che sono sì necessarie ma soprattutto nella seconda parte afflosciano un pò il ritmo .

Wilding  @  05/10/2017 21:24:12
Un film corale che si lascia apprezzare molto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/09/2017 21:08:12
Il contagio è un film interessante, non del tutto compiuto però capace di saper emozionare. Borgate moderne che sembrano un aggiornamento di quelle pasoliniane di Accattone e Mamma Roma. Il sogno di personaggi che vogliano affrancarsi da una condizione "periferica" tra poche gioie e molti dolori. Quando si compie il salto sociale dalla marginalità di borgata ai quartieri alti di Roma si piomba in un contesto suburriano, dove non c'è riscatto morale ma si passa ad livello di criminalità più stratificato, che porta con sè la violenza delle origini sotto l'apparenza della legalità da colletto bianco. Molti personaggi, tuttavia ben tratteggiati da un cast in cui Marchioni, Salemme, Tesei e la Foglietta, per fare degli esempi offrono un ottimo contributo alla loro caratterizzazione tuttaltro che superficiale. Niente male la regia che si concede anche delle buone sequenze come il lungo piano sequenza in discoteca. La sceneggiatura non è esente da difetti ma il meccanismo della narrazione riesce a coinvolgere e mai annoiare. Da prendere in considerazione, anche tenendo conto che il libro da cui è tratto è uscito prima dei fatti di Mafia capitale.

1938 diversi22 julya kashaa tramway in jerusalema voce alta - la forza della parolaacusadaadam und evelynamanda (2018)american dharmaaquarelaarrivederci saigonat eternity's gatea-x-l: un'amicizia extraordinariabetes blondesblackkklansmanboarding schoolbogside storyboxe capitalecadaver (2018)camorra (2018)carmine street guitarsc'est ca l'amourcharlie sayscome ti divento bella!continuercountry for old mendachradark crimesdead women walkingdeslembrodog daysdomingodon't worrydoubles viesdragged across concretedriven (2018)e' nata una stella (2018)el pepe, una vida supremaemma peetersescape plan 2 - ritorno all'infernofire squad - incubo di fuocofreres ennemis
fuoricampogirlgli incredibili 2gotti - un vero padrino americano
guarda in alto
halloweenhappy lamentohotel transylvania 3 - una vacanza mostruosai villeggiantiil banchiere anarchicoil bene mioil complicato mondo di nathalieil fiume (2018)il giorno che ho perso la mia ombrail maestro di violinoil mistero della casa del tempoil ragazzo piu' felice del mondoil saluto
il verdetto - the children actimagine (2018)
in viaggio con adeleisis, tomorrow. the lost souls of mosuljinpajohnny english colpisce ancorajose'joy (2018)just charlie - diventa chi seila ballata di buster scruggsla banda grossila casa dei librila fuitina sbagliatala morte legalela noche de 12 anosla profezia dell’armadillola quietudla ragazza dei tulipanila settima musala strada dei samounil'albero dei frutti selvaticil'annuncio
l'ape maia - le olimpiadi di mielel'apparizione
le ereditierele fidelel'enkasles tombeaux sans nomsl'heure de la sortielissa ammetsajjellola + jeremyluckyl'uomo che sorprese tuttil'uomo che uccise don chisciottem (2018)mafakmagic lanternmamma mia! ci risiamomandymanta raymary shelley - un amore immortalementre morivometti una nottemi obra maestramichelangelo - infinitomio figliomiraimission: impossible - falloutmonkey king - the hero is backmonrovia, indianamr. long
nessuno come noi
new york academy - freedancenon e' vero ma ci credonuestro tiempooltre la nebbia - il mistero di rainer merzombraopera senza autorepapa francesco - un uomo di parolapearl (2018)peterloopiazza vittorio
piccoli brividi 2 - i fantasmi di halloween
pupazzi senza gloriaquasi nemici - l'importante e' avere ragionerenzo piano: l'architetto della luceresta con merevengericchi di fantasiaricordi del mio corporicordi?rideritorno al bosco dei 100 acriroma (2018)saremo giovani e bellissimi
searchingsei ancora qui - i still see yousembra mio figlioseparati ma non tropposlender mansmallfoot - il mio amico delle nevi
sogno di una notte di mezza eta'
soldadosonispogliatosulla mia pelle (2018)teen titans go! il filmtel aviv on firethe domesticsthe equalizer 2 - senza perdonothe ghost of peter sellersthe islethe little strangerthe milk system - la verita' sull'industria del lattethe mountain (2018)
the nightingalethe nightmare gallerythe nun - la vocazione del malethe sisters brothersthe wife - vivere nell'ombrathey'll love me when i'm deadthree adventures of brooketi imas noctouch me nottramonto (2018)tumbbadtutti in piediun affare di famiglia (2018)un amore così grandeun figlio all'improvvisoun giorno all'improvvisoun marito a meta'un nemico che ti vuole beneuna storia senza nomevenom (2018)ville neuvevox luxwhat you gonna do when the world's on fire?why are we creative?zanzanna bianca (2018)