il contagio regia di Matteo Botrugno, Daniele Coluccini Italia 2017

Al cinema nel Settembre 2017

•  Altri film di Matteo Botrugno
•  Altri film di Daniele Coluccini

Trama del film Il contagio

In una palazzina di borgata si agitano le vite di Marcello e Chiara, di Mauro e Simona e del boss di quartiere Carmine. In questo scenario di umanità mutevole perennemente sospesa tra il tragico e il comico si inserisce anche il professor Walter, scrittore di estrazione borghese, il quale ha da tempo una relazione con Marcello, ex culturista dalla sessualità incerta. Mauro, freddo e ambizioso spacciatore, sembra il solo a sentire la necessità di una svolta. I poteri corrotti irrompono in un angolo della periferia.

Voti e commenti su Il contagio, 2 opinioni inserite

Wilding  @  05/10/2017 21:24:12
Un film corale che si lascia apprezzare molto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/09/2017 21:08:12
Il contagio è un film interessante, non del tutto compiuto però capace di saper emozionare. Borgate moderne che sembrano un aggiornamento di quelle pasoliniane di Accattone e Mamma Roma. Il sogno di personaggi che vogliano affrancarsi da una condizione "periferica" tra poche gioie e molti dolori. Quando si compie il salto sociale dalla marginalità di borgata ai quartieri alti di Roma si piomba in un contesto suburriano, dove non c'è riscatto morale ma si passa ad livello di criminalità più stratificato, che porta con sè la violenza delle origini sotto l'apparenza della legalità da colletto bianco. Molti personaggi, tuttavia ben tratteggiati da un cast in cui Marchioni, Salemme, Tesei e la Foglietta, per fare degli esempi offrono un ottimo contributo alla loro caratterizzazione tuttaltro che superficiale. Niente male la regia che si concede anche delle buone sequenze come il lungo piano sequenza in discoteca. La sceneggiatura non è esente da difetti ma il meccanismo della narrazione riesce a coinvolgere e mai annoiare. Da prendere in considerazione, anche tenendo conto che il libro da cui è tratto è uscito prima dei fatti di Mafia capitale.

120 battiti al minuto2 biglietti della lotteria
40 sono i nuovi 20a ciambraalibi.comall eyez on meamityville: il risveglioammore e malavitaangels wear whiteappuntamento al parcoatomica biondababy driver - il genio della fugababylon sistersbarry seal - una storia americana
blade runner 2049cars 3cattivissimo me 3charley thompsonchi m'ha vistocome ti ammazzo il bodyguardcustodydavid gilmour - live at pompeiideath note (2017)dementia 13dove cadono le ombre
dove non ho mai abitatodownsizing
dunkirkeasy - un viaggio facile facileemoji - accendi le emozioniex libris - the new york public libraryferrante feverfirst reformedfottute!foxtrotfranca: chaos and creationfuori c'e' un mondogatta cenerentolagifted - il dono del talentoglory - non c'e' tempo per gli onestihannahhouse on elm lakehuman flowil colore nascosto delle coseil contagio
il palazzo del vicere'in dubious battle - il coraggio degli ultimiin questo angolo di mondoivory. a crime storyjackalsjukai - la foresta dei suicidikingsman: il cerchio d'orokoudelka fotografa la terra santal’ordine delle cosela fratellanza (2017)la principessa e l'aquilala storia dell'amorela villala vita in comune
l'altra meta' della storialeatherface
lego ninjago - il filml'equilibriolezione di pittural'incredibile vita di normanl'inganno (2017)l'insultel'intrusa (2017)
loving vincent
l'uomo di nevelycan
made in china napoletanomadre!mektoub, my love: canto unomiss sloane - giochi di potere
nico, 1988noi siamo tutto
nove lune e mezzaopen water 3 - cage diveoverdrive
party bus to hellrenegades - commando d'assalto
rock paper deadsafarisuburbiconsweet countrythe devil's candythe midnight man
the ritualthe shape of waterthe teacherthe third murdertiro liberoun profilo per dueuna di noiuna famigliavalerian e la citta' dei mille pianetivelenowalk with me