il contagio regia di Matteo Botrugno, Daniele Coluccini Italia 2017
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il contagio (2017)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL CONTAGIO

Titolo Originale: IL CONTAGIO

RegiaMatteo Botrugno, Daniele Coluccini

InterpretiAnna Foglietta, Vinicio Marchioni, Vincenzo Salemme

Durata: h 1.50
NazionalitàItalia 2017
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 2017

•  Altri film di Matteo Botrugno
•  Altri film di Daniele Coluccini

Trama del film Il contagio

In una palazzina di borgata si agitano le vite di Marcello e Chiara, di Mauro e Simona e del boss di quartiere Carmine. In questo scenario di umanità mutevole perennemente sospesa tra il tragico e il comico si inserisce anche il professor Walter, scrittore di estrazione borghese, il quale ha da tempo una relazione con Marcello, ex culturista dalla sessualità incerta. Mauro, freddo e ambizioso spacciatore, sembra il solo a sentire la necessità di una svolta. I poteri corrotti irrompono in un angolo della periferia.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,64 / 10 (7 voti)6,64Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il contagio, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  03/11/2019 12:05:13
   5 / 10
Non era il film che mi aspettavo di vedere, considerata anche la presenza di Vinicio Marchioni, manca parecchio di azione e ritmo.

Invia una mail all'autore del commento bleck  @  16/12/2018 18:55:14
   7½ / 10
Ottima rappresentazione della periferia romana con evidenti riferimenti a mafia capitale, ed ottime anche le interpretazioni dei protagonisti, Salemme, Foglietta e Marchionni su tutti.

VincVega  @  27/02/2018 21:15:00
   7 / 10
Un buon dramma corale, non pienamente riuscito e in cui probabilmente c'è qualche trama secondaria un po' banale (l'uomo dedito a piccoli furti con mamma e il tifoso romano con moglie napoletana, non c'era bisogno di allungare il brodo, erano storie che ci potevano stare, ma che dovevano rimanere sullo sfondo), ma nel resto è assolutamente interessante per come descrive una certa realtà periferica e persone dell'italia di oggi.
Narrativamente non lineare, soprattutto con i personaggi. Alcuni vengono lasciati (volontariamente) per strada e nella seconda parte emergono altri, tipo il personaggio di Mauro (molto bravo Maurizio Tesei), a cui è dedicato un bel piano sequenza in terza persona nel locale/discoteca. Da segnalare anche altre due scene con protagonisti Anna Foiglietta e Vinicio Marchioni, che sfoggiano prove di grande intensità. Ultima parte densa di emozioni.
Oltre ai già citati (e ottimi) Tesei, Marchioni e Foglietta da segnalare un misurato e sorprendente Vincenzo Salemme. Da tenere sotto occhio i due registi, alla loro opera seconda.
Film italiano passato un po' troppo inosservato

jason13  @  14/02/2018 20:42:44
   6 / 10
Altro film italiano sulla criminalita' di borgata, discreto prodotto con un Salemme in un personaggio a dir poco diverso dal solito. Godibile anche se manca quel mordente e quella violenza in piu'...peccato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  11/02/2018 14:19:54
   6½ / 10
Una specie di escalation dalla periferie alla malavita che conta nella suburra romana.
premio alla buona regia .alla sceneggiatura e alle interpretazioni dei soliti bravi Marchioni,Foglietta,Salemme.
Peccato per alcune pause di riflessione che sono sì necessarie ma soprattutto nella seconda parte afflosciano un pò il ritmo .

Wilding  @  05/10/2017 21:24:12
   7½ / 10
Un film corale che si lascia apprezzare molto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/09/2017 21:08:12
   7 / 10
Il contagio è un film interessante, non del tutto compiuto però capace di saper emozionare. Borgate moderne che sembrano un aggiornamento di quelle pasoliniane di Accattone e Mamma Roma. Il sogno di personaggi che vogliano affrancarsi da una condizione "periferica" tra poche gioie e molti dolori. Quando si compie il salto sociale dalla marginalità di borgata ai quartieri alti di Roma si piomba in un contesto suburriano, dove non c'è riscatto morale ma si passa ad livello di criminalità più stratificato, che porta con sè la violenza delle origini sotto l'apparenza della legalità da colletto bianco. Molti personaggi, tuttavia ben tratteggiati da un cast in cui Marchioni, Salemme, Tesei e la Foglietta, per fare degli esempi offrono un ottimo contributo alla loro caratterizzazione tuttaltro che superficiale. Niente male la regia che si concede anche delle buone sequenze come il lungo piano sequenza in discoteca. La sceneggiatura non è esente da difetti ma il meccanismo della narrazione riesce a coinvolgere e mai annoiare. Da prendere in considerazione, anche tenendo conto che il libro da cui è tratto è uscito prima dei fatti di Mafia capitale.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049764 commenti su 50679 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net