il concerto regia di Radu Mihaileanu Francia, Italia, Romania, Belgio 2009

il concerto (2009)

locandina del film IL CONCERTO

Titolo Originale: LE CONCERT

RegiaRadu Mihaileanu

InterpretiAleksei Guskov, Dmitri Nazarov, François Berléand, Miou-Miou, Valeri Barinov, Mélanie Laurent

NazionalitàFrancia, Italia, Romania, Belgio 2009
Al cinema nel Febbraio 2010

•  Altri film di Radu Mihaileanu

•  Link al sito di IL CONCERTO

Trama del film Il concerto

Un osannato direttore d'orchestra dell'orchestra Bolshoi di Mosca viene allontanato in epoca comunista per essersi rifiutato di licenziare i musicisti ebrei. Venticinque anni dopo l'uomo lavora ancora in teatro come custode e aiuta la moglie a movimentare finte manifestazioni d'orgoglio ex-comunista. Un giorno intercetta un invito per il teatro Chatelet di Parigi e decide di riscattarsi dalle umiliazioni con l'inganno, accettando l'ingaggio al posto dell'orchestra ufficiale. Riunisce così i vecchi compagni di concerto e qualche improbabile new entry. Commedia grottesca e liberatoria, tra vecchia Urss e Tchaikowski liberatorio, dall'autore di Train de Vie.

Miglior film dell'uniore europea
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior film dell'uniore europea
Miglior sonoroMiglior colonna sonora
VINCITORE DI 2 PREMI CÉSAR:
Miglior sonoro, Miglior colonna sonora

Voti e commenti su Il concerto, 89 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

DogDayAfternoon  @  25/10/2021 22:07:20
Difficile mantenere alta la concentrazione e l'attenzione soprattutto nella parte iniziale, a causa dell'assurdo, fastidioso e inutile accento dell'est Europa che viene dato al doppiaggio (non ne ho proprio capito il senso). Tanti cliché, anche se soprattutto all'inizio mantiene alti i toni da commedia e quindi ci può stare, ma quando si arriva alla parte drammatica e al concerto finale si è talmente annoiati e disinteressati ormai che non si riesce ad apprezzarlo come probabilmente meriterebbe.

william sczrbia  @  11/01/2015 10:57:58
pensavo meglio

Oskarsson88  @  18/10/2012 12:50:41
Ho aspettato a lungo prima di vederlo perchè temevo un tozzo mattoncino drammatico duro da digerire ma di qualità, e invece mi sono ritrovato una commedia grottesca poco divertente, troppo ostentata e dai toni eccessivamente esaltati...il doppiaggio molti hanno detto che ha fatto schifo...non lo so, sicuramente la parlata russeggiante non era il massimo, ma dovrei vedere l'originale per carpire una vera differenza. Fatto sta che poi a me della musica classica non frega una mazza, quindi neanche nei cosiddetti magici minuti finali ho potuto cambiare opinione sulla pellicola. Peccato, perchè avevo aspettative migliori di un filmetto campato un po' per aria...

Leonardo76  @  19/03/2012 22:18:31
Doppiaggio penoso, è richiesta una sospensione dell'incredulità maggiore rispetto a qualsiasi puntata del cartone animato Magilla Gorilla, luoghi comuni fastidiosi (tali da giustificare una rappresaglia russa), sentimenti un tanto al kilo. Noioso, meglio rivedere Il piccolo Lord.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  30/03/2011 00:26:36
Un film che mi lascia interdetto su vari fronti e mi porta a commentare con una certa difficolta'...vorrei essere generoso ma allo stesso tempo non posso fare finta di nulla!
La sceneggiatura è insufficiente...e io non sopporto quando si esagera con il grottesco che non porta mai,nel mio caso, a sorridere e mi riferisco soprattutto alla scena del matrimonio finito a sparatoria e al comportamento ridicolo e antipatico dei musicisti una volta arrivati a Parigi...potrebbe essere l'occasione della loro vita,si sono ricongiunti dopo anni ai loro colleghi e al loro storico direttore d'orchestra e si comportano cosi?
Troppo surreale...
Del film salvo i momenti musicali e il concerto finale che regala emozioni...deluso

tavullia86  @  01/05/2010 10:24:21
buona l'idea, ma sviluppata in modo fiacco e a tratti banale, con un finale scontato e stucchevole. si poteva fare meglio.

anar  @  09/02/2010 15:34:45
Mi aveva ispirato il trailer...amo la musica e Tchaikowsky, pensavo in un bel film... invece una commedietta del cavolo con una storiella che non sta in piedi, unica nota positiva la musica e qualche scenetta divertente.