il codice da vinci regia di Ron Howard USA 2006

il codice da vinci (2006)

Trailer Trailer IL CODICE DA VINCI

Tratto dal libro "Il codice da Vinci" di Dan Brown
Al cinema nel Maggio 2006

•  Altri film di Ron Howard

•  Link al sito di IL CODICE DA VINCI

Trama del film Il codice da vinci

Robert Langdon viene contattato durante una conferenza dalla polizia francese: il corpo del vecchio curatore Saunière viene trovato morto al museo del Louvre. Tutti gli indizi portano ad un'organizzazione religiosa che da 2000 anni nasconde un grande segreto...

Voti e commenti su Il codice da vinci, 576 opinioni inserite

wuwazz  @  21/05/2006 11:28:18
La prima precisazione da fare è che questo film non è un capolavoro, non lo è e non lo può essere per il semplice motivo che neanche il libro lo è. Ganzo, avvincente, tutto quello che vuoi, ma non è un capolavoro, mettetevelo in testa voi che lo pensate.
Bisogna fare cmq diverse considerazioni. 1) quelli che non hanno letto il libro, e sono completamente (o quasi) all'oscuro dell'argomento hanno molte (ma molte) più possibilità di goderselo, perchè non sanno cosà accadrà, non se lo immaginano minimamente, ma soprattutto non stanno a fare ogni 10 secondi il paragone con il libro ("oh ma qui il libro è più bello, oh ma qui ha saltato un monte di parti"). Il film si segue bene, è avvincene e coinvolge lo spettatore sia nella prima parte per un verso, sia nella seconda per un altro. Ci sono moti dialoghi, ma è giusto così, e non è vero come hanno detto in tanti che chi non ha letto il libro rischia di non capire, che i discorsi nel film si seguono male ecc, si capisce tutto ed è tutto chiaro come il sole.
2) E' ovvio che la critica non abbia gradito, ora che ho visto il film capisco il perchè (penso), ma stroncarlo così è ECCESSIVO, ci stanno le risate, ho riso anche io in certi punti, ma questo non vuol dire niente, non toglie nulla al film che è semplicemente una storia fantastica, messa lì per farci passare un paio di ore e lascirci alla fine con un sacco di dubbi in testa tipo: sarà vero o no? A dir la verità alla fine non hatanto senso porsi questa domanda,perchè non lo potremo mai sapere nè dimostrare, come no potremo mai sapere o dimostrare se c'è davvero un Dio lassù (cristiano) o se tutti i racnti del vangelo e della bibbia sono veri o no (ho delle mie idee al riguardo ma non mi sembra questa la sede per approfondire...), ma la morale che ci vuole insegnare questo racconto forse è che non bisogna mai fidarsi ciecamente delle apparenze. Ora la religione oggi è un puro fatto di apparenza, si crede perchè nasciamo circondati dalla religione, perchè i nostri genitori credono, i genitori dei nostri geniori credevano e così andando sempre più indietro fino ad arrivare a quelli che (si presume....) abbiano assistito realmente ai fatti. Più che una fede la religione è diventata ormai una tradizione.
3) Ron Howard ha fatto davvero un buon lavoro, non lo si può negare, e inoltre è stato molto coraggioso a prendere uno dei libri più popolari in questo momento e farci un film. Poi è successo l'inevitabile, molti sono rimasti delusi e molti sono rimasti entusiasti (tenendo come punto di riferimento il libro e chi l'ha letto), ma questo perchè il cinema e la lettura sono due cose completamente diverse, che non possono essere mai confrontate e teoricxamente non dovrebbero esserlo mai, perchè sono due arti diverse che cercano di raggiungere l'obbiettivo con mezzi diversi.
4) E' inspiegabile, anzi è DISGUSTOSA la reazione dei cattolici, dell'opus dei e tutte le persone che fanno propaganda per non far andare a vedere il film, va contro ogni logica della loro fede, ulteriore conferma dell mie idee sulla religione (in generale) che qui non esplicherò PER NON OFFENDERE NESSUNO.
Molte sono persone che gudicano il film per i contenuti, e non il film in sè. Certo, uno può anche giudicare solo i contenuti, ma soloil FINTO FANATICO e chi ha una coda di paglia lunga 100 Km poi fa tutto questo puzzo (e ho detto tutto).
Ci sarebbero un miliado di altre cose da dire sulle interpretazioni e sulle musiche, ma per motivi di tempo e di vogliame le terrò per me insieme a tante altre cose!

Infine, ripeto, questo film non è un capolavoro ma è ben fatto, e inoltre per chi non sa di cosa l libro tratta, o lo sa ma alla larghissima, e soprattutto per chi ha una mente un pochino aperta questo film rsulterà piacevole, come è risultato piacevole a me.

Ultima risposta 21/05/2006 17.36.45