il cavaliere oscuro - il ritorno regia di Christopher Nolan USA, Gran Bretagna 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il cavaliere oscuro - il ritorno (2012)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO

Titolo Originale: THE DARK KNIGHT RISES

RegiaChristopher Nolan

InterpretiChristian Bale, Gary Oldman, Morgan Freeman, Michael Caine, Anne Hathaway, Tom Hardy, Juno Temple, Joseph Gordon-Levitt, Marion Cotillard, Tom Conti, Matthew Modine

Durata: -
NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2012
Genereazione
Al cinema nell'Agosto 2012

•  Altri film di Christopher Nolan

Trama del film Il cavaliere oscuro - il ritorno

Sono passati alcuni anni da quando Bruce Wayne ha indossato la maschera di Batman per l'ultima volta ma il suo volontario ritiro dalle scene è interrotto quando il commissario Gordon scopre un complotto teso a distruggere dall'interno la città di Gotham City. I nuovi nemici, con cui Batman dovrà confrontarsi, sono la misteriosa Selina Kyle e il letale Bane. 

Film collegati a IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO

 •  BATMAN, 1989
 •  BATMAN - IL RITORNO, 1992
 •  BATMAN FOREVER, 1995
 •  BATMAN & ROBIN, 1997
 •  BATMAN BEGINS, 2005
 •  IL CAVALIERE OSCURO, 2008

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,33 / 10 (335 voti)7,33Grafico
Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il cavaliere oscuro - il ritorno, 335 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Darksimphony  @  10/12/2012 19:35:31
   9½ / 10
Nolan anche questaq volta sforna un prodotto eccezionale sotto tutti i punti di vista...degno finale di una stupenda trilogia...e chi lo sa....magari ne uscirà un 4°.....

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 22/12/2012 13.12.25
Visualizza / Rispondi al commento
il ciakkatore  @  10/12/2012 18:03:12
   7 / 10
Niente di speciale,ma insomma si lascia guardare senza pretendere chi sa chè

kastalya  @  09/12/2012 19:38:32
   9 / 10
Ottimo film!
Degna conclusione di una bella trilogia!
A mio avviso assolutamente a livello del secondo capitolo.

Da vedere sia per i fans di Batman che per gli amanti di film d'azione!

eraserhead  @  08/12/2012 19:32:38
   6 / 10
Sufficiente proprio perchè Nolan in qualche modo ti tiene attaccato allo schermo per quasi tre ore, però decisamente troppa carne al fuoco, troppi personaggi secondari e troppo abbozzati. Belle le scene d'azione, quelle di lotta invero un po' fiacche.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

fabri70  @  07/12/2012 09:35:10
   7 / 10
molto bello,peccato che la prima parte sia molto ambientata di notte o in locali bui,quindi non si vede un gran chè.ci vorrebbero gli occhiali ad infrarossi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  03/12/2012 13:20:18
   6 / 10
Adoro Nolan e adoro il personaggio di Batman.
Quest'ultimo capitolo della trilogia l'ho trovato decisamente inferiore rispetto ai precedenti.
La sceneggiatura è la vera parte difettosa del film. Troppi troppi buchi, troppe scelte davvero poco credibili anche in un film di questo tipo. Il cast stellare poi è sfruttato al minimo...e la mazzata finale arriva dal pessimo doppiaggio di Timi dato a Bane.
Occasione sicuramente non sfruttata al meglio, nonostante la messa in scena (grazie anche al budget illimitato) sia davvero bellissima.

3 risposte al commento
Ultima risposta 04/12/2012 11.36.13
Visualizza / Rispondi al commento
Charlie Firpo  @  02/12/2012 11:29:47
   8 / 10
Capitolo conclusivo della trilogia su Batman firmata Nolan , bisogna dire subito che non è un capolavoro quindi non bisogna avere aspettative troppo elevate, nel dettaglio siamo di fronte a un più che buon film d'azione e per intenderci nettamente superiore alla baracconata di The Avenger.

Per qunto riguarda i punti deboli abbiamo una trama troppo frettolosa che non definisce a dovere le origini e la storia personale di personaggi fondamentali tipo Catwoman che risulta anche poco caratterizzata , per quanto riguarda Bane il doppiaggio non è molto riuscito, a volte si indugia troppo su personaggi come Harvey Dent usciti di scena nel secondo capitolo (dal quale ci si domanda ma chi se ne frega di quell' idiota) , Morgan Freeman e Michael Caine si limitano a timbrare il cartellino e la loro presenza all' interno del contesto si sente poco , molte questioni purtroppo vengono lasciate in sospeso e diverse scene sono inutili tipo l'incarcerazione lampo di Selina Kyle che tutto sommato non aggiunge nulla al film , Era decisamente meglio definire che fine ha fatto alla fine, ma si è preferito chiudere la trilogia con un sogno ad occhi aperti di Alfred che immagina come potevano essere andate le cose se il destino di Bruce avesse preso una piega diversa , decidendo per tempo di mollare tutto e dare un taglio definitivo al passato cambiando vita.


D'impatto il nuovo mezzo volante di Batman e gli effetti speciali di alto livello, visto anche l'enorme budget a disposizione.

Recitazione nella media senza infamia e senza lode.

La migliore Catwoman resta sempre Michelle Pfeiffer, fisicamente la Hathaway può contare su un corpo slanciato e se la cava anche abbastanza bene ... ma come interpretazione siamo comunque lontani anni luce dal carisma della Pfeiffer vista nel Batman di Burton.

Il voto è dato in ambito del suo genere vale a dire quello della trasposizione cinematografica dei supereroi dei fumetti , quindi bisogna tener presente che in circolazione difficilmente è possibile trovare di meglio, i vari fantastici quattro, Hulk ,Capitan America ,Thor, etc sono tutte cacatine in confronto a questa trilogia.

Però in conclusione "si poteva fare di meglio."

prof.donhoffman  @  29/11/2012 12:01:46
   7½ / 10
Per certi versi è una delusione ma insomma, alla fine rimane sopra la media.

mr orange  @  26/11/2012 14:47:13
   6 / 10
devo dire che mi aspettavo sicuramente di più. un film che sembra sempre sul punto di decollare ma non lo fa mai, e quando si assesta ci dona delle scene d'azione non soddisfacenti. il primo passo falso è a livello narrativo, semplici buchi di sceneggiatura, le solite forzature, che in un film di 2 ore e quaranta non ci si aspetta di trovare. alcune cose potevano essere semplificate, altre dovevano essere analizzate meglio.
comunque altra pecca che per tutto il film mi ha fatto ridere sono i combattimenti, ad esempio personaggi con un fucile in mano che affrontano il nemico con un corpo a corpo. ma anche i momenti che sulla carta dovevano essere i migliori , come lo scontro Bane vs batman si rivelano privi di pathos con coreografie forzate e senza senso, e col finale privo di soddisfazione.

Clint Eastwood  @  26/11/2012 09:32:24
   8½ / 10
Magari è un genio come dicono alcuni ma Nolan più che altro è un abile prestigiatore che segue passo passo anche i più insoliti labirinti della mente, li accomuna per colpire là dove resti completamente scoperto. Oltre a questo definirei epico sia il film che l'intera saga, il Batman moderno come simbolo di giustizia, un eroe che poteva esserlo chiunque. Davvero bello e commovente.

cristiano1970  @  25/11/2012 19:25:44
   7 / 10
Buon film che conclude (forse) la trilogia di questo batman moderno
a mio avviso il cattivo , che fra l'altro e' fin troppo invincibile, non ha l'espressivita' e il carisma del joker interpretato da Heath Ledger, e come potrebbe???

Un personaggio con una specie di museruola per cani che , appena e' comparso,
mi ha dato proprio l'idea di automa/marionetta , per non parlare del doppiaggio di quest'ultimo veramente insulso.

Il film per il resto scorre bene e lascia speranze su un'eventuale....
" IL CAVALIERE OSCURO IL RITORNO 2 (CONCIATO PEGGIO DEL CAPITOLO PRECEDENTE"

Cardablasco  @  25/11/2012 13:26:37
   8½ / 10
Non male come film ,azione emozioni,colpi di scena,attori bravissimi Hardy bravissimo nella parte di Bane ottimo anche il finale

Cardablasco  @  25/11/2012 13:26:37
   8½ / 10
Non male come film ,azione emozioni,colpi di scena,attori bravissimi Hardy bravissimo nella parte di Bane ottimo anche il finale

TonyStark  @  15/11/2012 20:55:23
   7 / 10
inferiore al precedente, cmq molto bello.

mikeP92  @  12/11/2012 19:41:27
   7 / 10
Una buona ed emozionante conclusione di una trilogia che ha stravolto il mondo del cinema supereroistico. Ottimo il lavoro del cast, degli sceneggiatori e dei tecnici peccato che Nolan, regista con manie di grandezza, mette troppa carne al fuoco e ciò gli impedisce di raggiungere il capolavoro: troppe scene intruse, troppi personaggi, troppi buchi di sceneggiatura, assenti nel maestoso capitolo precedente. Convengo che sia molto difficile terminare una serie di film senza fare mai un buco nell'acqua, e Nolan é stato all'altezza della situazione, ma nonostante questo ha voluto strafare! Bruttissimo anche il ridimensionamento del personaggio di Bane: da cattivissimo e brutale mostro a


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Ora non me vogliate, il film é riuscito pienamente secondo me, ma il confronto con Il cavaliere oscuro é inevitabile e ne esce palesemente sconfitto.

3 risposte al commento
Ultima risposta 27/12/2015 03.45.49
Visualizza / Rispondi al commento
beppe.fadda  @  11/11/2012 15:59:29
   9 / 10
Mi è piaciuto molto, anche più del Cavaliere Oscuro!! E' davvero lungo, ma è un film molto epico ed è (come a tutti i film di Batman diretti da Nolan) decisamente migliore degli altri film sui supereroi. Christian Bale come sempre perfetto nel ruolo di Batman (migliore di tutti gli altri attori di Batman), Tom Hardy riesce a non farci rimpiangere Joker (che è insuperabile), Anne Hathaway è un'ottima Catwoman (secondo me brava quanto Michelle Pfeiffer). Bravi anche Michael Caine, Morgan Freeman e Gary Oldman, che in questo film hanno ruoli minori, e Joseh Gordon-Levitt. Marion Cotillard è una brava attrice ma qui proprio non mi è piaciuta, davvero poco espressiva (in Inception era molto meglio, così come in quella mezza porcheria che è Nine). Bello, finale riuscito, non avrei saputo trovarne uno migliore.

Lucignolo90  @  09/11/2012 20:27:25
   7 / 10
Eccola

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Signor Wolf  @  28/10/2012 08:14:12
   8 / 10
questo film è un grande action movie girato in maniera magistrale e personalissima.
Non ho mai visto un altro regista fare con il tempo quello che vuole come Nolan: Se in inception rallenta il tempo a suo piacimento e su memento saltella qua e la con naturalezza in questo film pigia l'acceleratore: in molti tratti "si risparmia tempo" mostrandoti solo parte degli accadimenti a singhiozzo e facendo completare allo spettatore la trama senza fraintendimenti, in questo modo in 2 ore e mezza ti sembra di aver visto 8 ore di trama, qualcun altro lo ha fatto prima di lui, ma mai per 2 ore e mezza, con naturalezza e senza dialogo del narratore.

l'unica critica è: che centra Batman con questo film? se si doveva stravolgere così tanto il personaggio e la storia tanto valeva fare un soggetto originale

ferzbox  @  17/10/2012 18:16:37
   7 / 10
Nolan ritorna all'attacco con la sua visione "new age" di Batman che rende felici tutti i nuovi adolescenti di oggi che hanno imparato a conoscere Batman 10,massimo,15 anni fa e che probabilmente dove sta il vero buon cinema non lo sanno proprio....
Faccio questa premessa non perchè reputo questo terzo capitolo un brutto film...anzi...l'introspezione di Nolan l'ho sempre ritenuta interessante nel suo insieme,ma perchè credo che forse questa pellicola sia un pò troppo sopravvalutata....
La visione di Nolan "riveduta e corretta" del cavaliere oscuro è risultata interessante anche a me...ma sinceramente si sentiva troppo spesso (come sul precedente capitolo d'altronde) l'incapacità di trasmettere le stesse emozioni e raccontare la stessa storia asciugando un pò di più il film....
Nolan è un bravo regista ma ha sempre dimostrato di voler "forzatamente" rendere elaborate le sue opere(anche "Inception" mostra lo stesso difetto) non rendendosi conto che nel passato ci sono state pellicole che con la metà del tempo erano in grado di raccontare molto di più....
Una saga di Batman che giunge alla sua conclusione...che nuovamente stravolge lo spirito del fumetto per presentare una versione apparentemente più realistica ma che in realtà mostra solo lo sfogo di Nolan nel voler mostrare il suo "personalissimo" Batman al cinema....
Un film molto interessante e maturo quanto i predecessori,che non manca nell'avere le sue chicche ,ma che personalmente mi ha portato a sentire la mancanza di quello che è il vero spirito del personaggio....
Bella l'idea della Catwoman definita"gatta" solo per la sua maestria nel rubare e nel scomparire...ma con la vera Catwoman non centra assolutamente nulla...considerando com'è realmente il personaggio nei fumetti,rimane Michelle Pfeiffer la miglior Catwoman del cinema....indiscussa....
Il personaggio di Bane ottimo nella realtà del film.....orrendo se pensiamo a chi è veramente nel fumetto....
Un film che se guardato con l'ottica giusta dimostra nuovamente interessante,ma che fa tirare un sospiro di sollievo se si pensa che è anche l'ultimo....in prospettiva di un Batman che faccia ricordare i capolavori di Burton..

10 risposte al commento
Ultima risposta 21/01/2015 17.52.57
Visualizza / Rispondi al commento
bcfabri  @  17/10/2012 12:34:58
   10 / 10
Molto molto bello, alcuni dicono che è troppo lungo, ma ne vale la pena!!

AlexGlee87  @  16/10/2012 15:33:18
   9½ / 10
Dover recensire Il Cavaliere Oscuro il Ritorno è assolutamente qualcosa di veramente difficile, perchè non si può negare che questo film sia esente da difetti, così come non si può negare che è uno dei migliori film epici nella storia del cinema. Forse l'unica pecca che possiamo affibbiare a questa pellicola è soltanto la lentezza narrativa dei primi 90 minuti, privi totalmente di azione, ma se analizziamo bene non può essere definita questa gran pecca dato che la sceneggiatura è uno dei lavori più completi mai realizzati in un film. Non una lacuna, non un punto in sospeso, nessuna domanda senza risposta. Tutto funziona perfettamente, eccetto un colpo di scena risaputo se si conosce un po' il fumetto e i personaggi. Quanto alla regia, Nolan si conferma essere un maestro, non un'inquadratura sbagliata, il film scorre senza farci pesare le ore di durata, anche perche l'ultima ora cattura e vola senza che lo spettatore se ne accorga. Una standing ovation va senza ombra di dubbio al cast, perfetto e grandioso. Abbiamo già apprezzato in passato nella saga Bale, Caine, Freeman e Oldman, ma una nota di merito va alle new entry Joseph Gordon-Levitt, Tom Hardy, Marion Cotillard e Anne Hataway, dando a quest'ultima grandi meriti per averci dato non solo una Catwoman strepitosa, ma anche una delle sue migliori prove recitative. Che dire, un capolavoro indiscusso che non merita altro che un lungo applauso per la sua quasi perfezione. Magari non sarà il miglior film mai realizzato, ma sicuramente nel genere ottiene il primato a pieni voti. Voto: 9.5/10

nunve91  @  13/10/2012 20:15:24
   7½ / 10
Durante la visione del film ho avuto l'impressione che nolan fosse partito con l'idea di sviluppare una certa trama ma che durante le riprese abbia cambiato idea e sviluppato un altro tipo di trama. se pensiamo che nel film vi sono anche punti di passaggio poco chiari allora la mia ipotesi aumenta di credibilità. 7.5 perchè ammetto di essere un grande fan di batman e di nolan tuttavia uscendo dalla sala dopo lo spettacolo sono rimasto con un po' di amaro in bocca.

1 risposta al commento
Ultima risposta 21/01/2015 17.53.30
Visualizza / Rispondi al commento
Bobby Peru  @  10/10/2012 21:47:10
   7 / 10
Non ci siamo. Niente a vedere col predecessore. Dialoghi (zero), situazioni (paradossali), combattimenti (scontati), soluzioni (banali), escamotage (irrealistici), personaggi (piatti), antagonista (solo forza bruta, psicologia bassa), evolversi storia dal punto di vista anche della regia (piena di pecche) e altro... veramente al di sotto del predecessore. Tutto facile, tutto scontato o quasi... easy. Col dio denaro ci si è scordati di quello che deve reggere sotto un ottimo film e ci si è lasciati andare a colpi di effettistica gratuita e scontata trasformando il tutto in un film fi azione.. anche abbastanza banale.
il fascino di "batman" e comunque sia un livello di hype megagalattico han fatto si che il pubblico non abbia storto il naso come invece avrebbe dovuto.

Siamo di fronte veramente ad un ottimo film o ad un buon action movie?

3 risposte al commento
Ultima risposta 10/10/2012 23.13.43
Visualizza / Rispondi al commento
mauro84  @  08/10/2012 22:39:49
   8 / 10
ci son finali di trilogie che lascian il segno.. e questa me lo ha lasciato parecchio... piaciuto parecchio nonostante le critiche dovute

trama mi piace, nonostante dei buchi di trama e scene già scritte condito con epico finale un filo drammatico.. fattostà che con cast all'altezza del compito il tutto rende cmq e molto bene. Batman rinasce con lui una catwoman, (bella e cupa) e un robin (ottimo.. il finale inoltre è tutto suo!)
il nemico di turno non è joker ma è certo un criminale, un certo Bane che ha le idee ben chiare.. follia non alla pari del sopracitato. ma la voce mi ha convinto.. anche se nella prima parte rendeva molto meglio..
fatto stà che ci son scene epocali come quelle legate all'azione (città distrutta dalle bombe), o quelle dove guida con la moto e la macchina volante e ci son frasi celebri che rispecchiano il vero lato umano di batman e la sua risalita dal pozzo è la rinascita del supereroe salvatore di gotham

una trilogia che ha portato avanti una politica di serietà assoluta.. una trilogia che rivedrò ben volentieri! Grazie Nolan di tutto questo!

Biolko  @  07/10/2012 23:42:02
   6½ / 10
Mi aspettavo molto di più...da appassionato della serie...si poteva/doveva fare di meglio.

risikoo  @  07/10/2012 21:08:21
   7½ / 10
Inutile girarci attorno: mi aspettavo di meglio dopo il capolavoro precedente. Adoro Nolan e sarei tentato di dare mezzo punto in piû, ma ci sono davvero troppi buchi nella sceneggiatura, alcuni combattimenti da film italiano anni 80 e alcuni dialoghi assurdi. Bellissima la scena iniziale, bene al solito alcuni attori non protagonisti, alcune notevoli scene di azione, un cattivo che cresce durante il film..ma poi... Batman che

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Trilogia che spero non porti ad un quarto episodio, trilogia che nel complesso non ha "sfondato" come altre, nonostante un secondo capitolo annoverato come capolavoro.

bloodyhand  @  05/10/2012 11:03:31
   9½ / 10
Ragazzi insomma .... ci sono tipi di film dove il regista deve stare piu attento a far combaciare gli eventi e film dove è assolutamente essenziale immergere lo spettatore in un atmosfera epica (adatta al soggetto) ..... e in questo .... non so voi ma io avevo la pelle d oca per il 90% del film .... e questo mi basta..... la trama se si pensa un po magari ha dei buchi (piccoli siamo onesti) ma sono abilmente nascosti da una storia che ti coinvolge a tal punto da non farteli assolutamente notare (magari solo un po alla fine) ma del resto come ho detto ho avuto un esperienza veramente eccellente al cinema .... devo dire che la senzazione di grandezza che percepisci guardandolo non è paragonabile a nessun altro film .... e 9e30 se lo merita tutto ..... e odio sentire critiche al doppiatore di bane .. si non è quello del trailer e non sarà un "doppiatore nato" ma la voce è azzeccatissima .... ragazzi se nn l avete visto vi siete persi una pietra miliare....

1 risposta al commento
Ultima risposta 07/10/2012 14.10.30
Visualizza / Rispondi al commento
drobny85  @  03/10/2012 00:28:56
   9 / 10
ATTENZIONE CONTIENE SPOILER

Dopo "Batman Begins" (2005) e "Il Cavaliere Oscuro" (2008) con quest'ultimo episodio, la trilogia che ha visto impegnato Nolan per sette lunghi anni può dirsi conclusa.
"Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno" non è solo un film su Batman, sul simbolo e sui valori che rappresenta, bensì è strutturato sulla figura di Bruce Wayne, l'Uomo, troppo spesso banalmente considerato dai suoi concittadini come un eccentrico e giovane miliardario.

Il primo episodio della saga era incentrato sulla paura, sull'amore e sulla nascita di un'ideale di giustizia non alla portata di tutti.
Nel Sequel (a mio parere il migliore della Trilogia) viene dato più risalto all'Uomo mascherato, le battaglie contro Joker e Dent (prima al suo fianco e dopo contro) porteranno, però l'Uomo pipistrello a isolarsi ed esiliarsi, per non darla vinta a Joker e alla criminalità organizzata, verrà usato il lato buono di Dent proprio per rappresentare l'ideale di giustizia per tutta la cittadinanza, un Uomo senza maschera, una menzogna a fin di bene, ben riassunta dall'ultima frase pronunciata dal Commissario Gordon:
"Perché Batman è l'eroe che Gotham merita ma non quello di cui ha bisogno adesso. E quindi gli daremo la caccia. Perché lui può sopportarlo. Perché lui non è un eroe. È un guardiano silenzioso che vigila su Gotham. Un cavaliere oscuro".

Otto anni dopo Gotham City è una città priva di criminalità, dove la polizia non fa altro che riaccompagnare a casa il deputato di turno, questo grazie al decreto Dent che tiene la criminalità in prigione, ma il male assoluto è pronto a tornare, questa volta sotto forma di Bane (Tom Hardy) un uomo che indossa una maschera, cresciuto e plasmato dall'oscurità. Un criminale diverso, se prima Batman si era trovato a fronteggiare l'astuto Joker, il Dottor Crane e la Setta delle ombre (da cui Bane è stato a sua volta scomunicato) questa volta il paladino della giustizia di Gotham dovrà vedersela contro un avversario più muscolare, ma non per questo privo d'intelletto, abituato alla battaglia e allo scontro fisico.
Il volersi rimettere in gioco a tutti i costi indossando nuovamente i panni dell'eroe porterà Bruce Wayne a perdere un importantissimo alleato, il maggiordomo Alfred (sempre ottima la recitazione di Michael Caine) ma non solo, diverse circostanze allontaneranno anche il suo braccio destro, Lucius Fox (Morgan Freeman, peccato solamente per i problemi di salute del suo doppiatore italiano.)
Nuovi alleati però si affacceranno durante il corso della storia, un giovane poliziotto con un passato simile a quello del protagonista, John Blake, un'enigmatica Miranda Tate (Non mi è piaciuta l'interpretazione della Cotillard) e un'affascinante ladra di nome Selina Kyle (chiaro e limpido il riferimento a Catwoman) una variabile impazzita ma che alla fine darà il suo fondamentale supporto a Batman e alla città di Gotham.
E' innegabile che Nolan con questo terzo capitolo chiuda il cerchio di questo lungo viaggio, e lo fa in maniera ottimale riprendendo il filo della storia interrotta in "Batman Begins" e inserendo qualche riferimento, anche pesante (Due Facce) da "Il Cavaliere Oscuro".

I punti di forza di quest'ultimo capitolo sono molteplici, e non importa se c'è qualche buco o piccole incoerenze nella trama. Mi preme invece citare come Nolan affronti in questi tre capitoli argomenti molto attuali, spesso anche citandoli all'interno della trama stessa, quali la crisi economica (già in "Batman Begins" vide lungo) o lo smacchiatore in quest'ultima pellicola, sì perché a molti sarà anche sembrato un dettaglio insignificante, sopratutto all'interno della trama, ma Nolan secondo me prende spunto da un problema attuale come quello della privacy, e non è la prima volta che cita questa piaga moderna, ricordando il finale del "Cavaliere Oscuro" e la fiducia in Lucius Fox ripagata con un cervellone in grado di tracciare le chiamate dell'intera città in fumo. Sono dettagli per molti, ma io li ho sempre apprezzati.
In questo terzo episodio si torna spesso alle origini, l'orfanotrofio, la casa infine donata ai bambini orfani proprio come il protagonista, che la sua dimora già in "Batman Begins" la vedeva stretta e vuota senza i genitori. Ecco io in questa trilogia ho visto tanta umanità, forse sto andando oltre il commento su trama e aspetti tecnici ma queste secondo me sono cose da sottolineare. Aggiungo infine che mi stava scendendo la lacrima alla frase finale detta al Commissario Gordon (unica persona non facente parte della famiglia o servitù di cui Bruce Wayne si sia fidato, vedendo in lui prima un padre e poi un poliziotto incorruttibile):
"Chiunque può essere un eroe, anche un uomo che fa una cosa semplice e rassicurante, come mettere un cappotto sulle spalle di un bambino... per fargli capire che il mondo non è finito".
Perche come viene spiegato più volte la maschera non serve per proteggere se stessi, ma le persone intorno che si amano. Un concetto bellissimo, perché Batman è un simbolo, ma non bisogna per forza indossare una maschera per credere e portare avanti un'ideale di giustizia.
Tecnicamente la trilogia è impeccabile, le riprese in Imax come a Hong Kong sul grattacielo, o le sequenze spettacolari in moto e in volo de "Il Cavaliere Oscuro - il Ritorno" lasciano senza fiato. Ho apprezzato moltissimo il mancato impiego della tecnologia in tre dimensioni, perché Nolan a differenza di molti ha buone idee in testa e non guarda solo all'effetto visivo, mira più in alto.
Ultimo aspetto degno di nota è la splendida colonna sonora firmata Hans Zimmer, sempre pronta al momento giusto, da applausi, gli stessi che ho udito in sala alla fine della proiezione a cui però non mi sono unito solamente perché frastornato da quanta magnificenza avevo appena visto.

Chapeau!

2 risposte al commento
Ultima risposta 03/10/2012 23.57.56
Visualizza / Rispondi al commento
Wolverine86  @  30/09/2012 14:13:35
   7 / 10
I primi due capitoli sono nettamente di un altro livello. A parte i buchi nella sceneggiatura e le s*****ttate in città, tutto si svolgei n maniera troppo frenetica e superficiale.
Bella l'idea di avere un batman "attempato" ma il tutto poi non viene implementato.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Alla fine non è un film che annoia, nonostante la durata, ma nettamente il peggiore dei 3 capitoli, come d'altronde era prevedibile.

radio  @  28/09/2012 17:57:46
   7½ / 10
Un film tuttosommato da vedere per chi è curioso di sapere come va avanti la storia..Certamete sarebbe potuto essere più breve e avere una trama meno inutilmente complicata (per quanto, fortunatamente) non sia incomprensibile...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

ely87  @  27/09/2012 19:33:25
   7½ / 10
per come ci aveva lasciato il secondo capitolo,mi aspettavo davvero molto di più,bella l'introspezione del personaggio di batman...ma manca proprio il carisma di Bane se si impegnavano e lavoravano di più su questo personaggio credo che poteva rendere davvero di più ...

cort  @  27/09/2012 19:29:25
   7 / 10
il terzo capitolo pultroppo cade e scade nella qualita. e cioe: i mezzi ci sono(ottimi effetti speciali anche se con qualche neo), gli attori anche e i personaggi sono carismatici ma la trama, i colpi di scena e molti particolari e finezze scadono nell'illogico o mediocre rovinando il resto. poteva finire meglio questa ottima trilogia.

jack98  @  27/09/2012 18:40:29
   7 / 10
L'ultimo capitolo della serie è un film mediocre non all'altezza del secondo capitolo.
Il film fa sembrare una storia scontata come la storia del secolo (appunto in sala alla fine delle persone hanno applaudito, assurdo!), Bane, nn è come il fumetto l'aveva descritto, e questo, per me, ha fatto perdere valore al film; comunque questo personaggio non è assolutamente alla pari con il Joker di Ladger.

3 risposte al commento
Ultima risposta 28/09/2012 22.12.29
Visualizza / Rispondi al commento
Goldust  @  27/09/2012 18:04:58
   6½ / 10
Questo capitolo conclusivo della trilogia di Batman è un giocattolone ad alto tasso di adrenalina, drogato di effetti speciali e di colpi ad effetto. Non poteva essere altrimenti, considerato che a Nolan di Batman è sempre fregato poco ( qui entra in scena dopo 50 minuti abbondanti di film, oltre al fatto che i suoi avversari lo offuscano sempre in quanto a interesse, e Bane non fa differenza ); al regista interessa piuttosto parlare delle storture dell'alta finanza, del potere rivoluzionario delle masse, del sapore che hanno la vita, la morte, il coraggio e anche la vendetta. Il risultato è altalenante, con una ottima prima parte ed un finale francamente improbabile

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
a cui si arriva abbastanza provati dopo quasi tre ore di film.
Cast competente e di complessivo buon livello, con Tom Hardy e Michael Caine su tutti. La catwoman della Hathaway invece non mi ha entusiasmato, la Pfeiffer era di un altro livello.

farfy  @  24/09/2012 23:44:53
   9 / 10
Bello, corale, efficiente....emozionante

atreides  @  24/09/2012 12:31:58
   6½ / 10
nolan è una garanzia, ma questo terzo capitolo non mi ha entusiasmato, secondo me è inferiore ai primi due capitoli, meno intimista e più a largo raggio, più casinista,la qualità non si discute, e il cattivo bane vale il prezzo del biglietto, aspetto con ansia il prossimo film di nolan al di fuori di gotham city...........

Supercecco  @  24/09/2012 08:32:36
   7½ / 10
Ai livelli di Batman Begins sia come qualità che come tematiche trattate, questo film a tratti apocalittico chiude forse la miglior saga di supereroi mai creata. Vedere Batman che mangia la polvere non è mai piacevole, è però poi discutibile il modo in cui si arriva all'happy ending. Non sarebbe stato un delitto metterlo subito dopo il primo capitolo. "Il Cavaliere Oscuro" è un film a sè stante, secondo me di un altro pianeta.

gringo80pt  @  23/09/2012 14:02:09
   7½ / 10
Un cavaliere oscuro che chiude il suo ciclo con la pace dei sensi, senza lasciare quell'amaro in bocca che ha contraddistinto il finale dei precedenti film e soprattutto ne "Il cavaliere oscuro".

Se nel film precedente la scenografia ed effetti speciali erano al top, adesso si ha la sensazione di incompletezza. L'assenza del Joker con le sue strategie diaboliche si avverte e il letale Bane non riempie quel vuoto. Anche il personaggio femminile non ricrea quell'atmosfrera elettrica, che rende veramente oscuro Batman.

Le movenze della moto di Batman rimangono eccezionali e l'introduzione del super carroarmato volante è gradevole.

jorge2388  @  21/09/2012 15:48:48
   8 / 10
Un film di degna chiusura per una trilogia fumettistica che per una volta non ci presenta il supereroe secondo i canoni classici ma in chiave prettamente realistico-moderna. Penso che il cardine di tutto sia la metafora del fatto che ognuno di noi può essere un supereroe, che Batman è prima di tutto un simbolo. Con questo film si conclude l'esplorazione psicologica dell'uomo Wayne iniziata nel Batman Begins e "oscurata" nel secondo film dalla presenza ingombrante del Joker di Ledger. La Hathaway mi ha sorpreso con un'interpretazione del personaggio fantastica. La storia poi non finisce mai di sorprendere fino all'ultimo e non mi è risultata mai noioso ma anzi stimolante (non è facile far passare 2ore e 40 di film). Nolan come sempre si è rivelato con la sua regia uno dei migliori in circolazione, le scene di combattimento sono costruite perfettamente e lasciano emergere tutta la forza e il realismo dei combattimenti stessi. Da vedere e rivedere.

Fabbro75  @  21/09/2012 12:53:13
   6 / 10
Non so nemmeno io perchè continuo ad ostinarmi coi film di Batman sperando ogni volta di ritrovare il fascino dei primi due di Tim Burton.
Ho grande rispetto per Nolan, che ha fatto ottime cose e dietro la macchina da presa sa indubbiamente il fatto suo (già solo l'opening sull'aereo è un piccolo gioiello) ma i suoi Batman sono freddi, sia visivamente che nello svolgimento e ogni volta mi sembrano più dei film di 007 con l'eroe in maschera al posto di James Bond.
Con questo capitolo conclusivo, tra buchi di sceneggiatura, s*****ttate alla Bud Spencer (terribile la seconda tra la folla), il cattivo che


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

non mi sembra ci sia da essere particolarmente entusiasti. Ok Nolan, svolto il compitino, adesso speriamo in qualcosa di più per il futuro (per me i suoi capolavori restano Memento e The Prestige).

Considerazione a margine: Bale è un attore eccezionale, ma come Batman mi sta incredibilmente sulle palle. Troppo musone, troppo serioso, troppo "fanatico".
Anche qui, per me meglio il Batman di Burton/Keaton. Altrettanto tormentato ma decisamente più affascinante e dotato di un pizzico di ironia, che non guasta mai.

ValeGo  @  20/09/2012 21:35:02
   7 / 10
Mi aspettavo meglio...comunque un buon film ma non ai livelli del primo cavaliere oscuro!

7219415  @  20/09/2012 19:51:53
   7 / 10
Nulla di eccezionale

Tauron  @  20/09/2012 14:36:00
   7½ / 10
che dire..bello...anche se Nolan dopo il passato capolavoro,poteva sicuramente prendersi più tempo e sfornare un prodotto decisamente migliore...carente la sceneggiatura che sembra scritta in fretta,buoni gli attori,ma con un cattivo che poteva avere più spessore...insomma,un buon film,ma che aveva le potenzialità di divenire immenso...peccato!

sagara89  @  19/09/2012 20:37:32
   8 / 10
Non riesce a raggiungere il livello del suo predecessore ma è comunque un ottimo capitolo della saga! bellissimo e spettacolari gli effetti speciali

iangledi  @  19/09/2012 20:03:00
   10 / 10
Se non sono questi i capolavori del cinema quali sarebbero?!
Degna fine dell'unica grande trilogia di questi ultimi 20 anni.
Epico,leggendario,commovente e riflessivo.
Soltanto Nolan avrebbe potuto costruire una tela così ben intrecciata con gli altri due capitoli.
La trama è al di sopra di qualcun altro film si sia visto negli ultimi 10 - 20 anni.



9 risposte al commento
Ultima risposta 25/10/2012 03.43.46
Visualizza / Rispondi al commento
eletar  @  19/09/2012 15:38:11
   7 / 10
Giunge a conclusione la saga dell'uomo pipistrello con un film epico ed emozionante, soprattutto la parte finale che veramente ti inchioda alla poltrona del cinema. Il film è piu che buono, ma x me, un gradino sotto al precedente, Bane non regge minimamente il confronto col Joker, a parte questo però nulla da dire, è avvincente e Nolan si conferma un vero maestro, il suo stile di regia e la fotografia che usa nei suoi film lo rendono davvero unico.

1 risposta al commento
Ultima risposta 20/09/2012 11.37.04
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  18/09/2012 00:11:41
   6½ / 10
Frastornante e verboso, sconta personaggi privi di interesse e una sceneggiatura miseranda che ripesca a piene mani dal capitolo "Begins".
L'entertainment regge la durata sconsiderata e, dopo una prima parte abbastanza monolitica, nel finale regala bei momenti di adrenalina. Ma i Nolan stavolta mettono insieme solo un giocattolone privo di spessore che, dopo il film precedente, è una bella delusione.
Onesti gli interpreti, purtroppo demoralizzati da ruoli convenzionali (ma almeno gli sceneggiatori hanno avuto il buon gusto di non far pronunciare mai a nessuno il nome Catwoman!).

ringhio  @  17/09/2012 13:07:04
   6 / 10
Pollice verso il basso per un film dalle grande aspettative.

E' vero che parliamo di un film Fantasy, ma lo spettatore crede fino ad un certo punto. E stavolta siamo andati ben oltre la credibilità.

Lo salva un discreto finale.

Mi chiedo.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

21 risposte al commento
Ultima risposta 25/09/2012 23.36.43
Visualizza / Rispondi al commento
Ironkarlo  @  17/09/2012 11:38:35
   9 / 10
Film superlativo.
Commenti che parlano di noia ecc.. io non riesco a comprenderli.
Quasi 3 ore di film che passano con piacere, storia sì semplice ma comunque interessante con tanti personaggi a prenderne parte. Scene di azione spettacolari con musiche epiche adeguate...ed un finale degno di una trilogia superlativa.
Poi, certo si può cercare il pelo nell'uovo, ma ricordiamoci che è un film di fantascienza che deve divertire ed intrattenere; e lo fà abbastanza bene.

James_Ford89  @  17/09/2012 05:42:31
   8½ / 10
Di solito, quando si va al cinema con troppe aspettative, si torna a casa con una cocente delusione. Questo non succede con il terzo e ultimo film di una trilogia perfetta. Una conclusione che non fatico a definir epica, con un Bale sopra le righe e una splendida Anne Hathaway, di cui ero già follemente innamorato!
Qualche buco nella sceneggiatura, un finale piuttosto telefonato e

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
riducono drasticamente il voto. Dieci mancato.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR niko  @  16/09/2012 12:31:07
   9 / 10
Il migliore della trilogia. La dove il cavaliere oscuro aveva iniziato questo conclude. Ad iniziare da un vero finale! A differenza del predecessore, che sarebbe un discreto film dove solo la presenza di joker eleva ad ottimo film, questo vive di vita propria non ha punti morti e ti incolla letteralmente allo schermo con un crescendo di tensione fino allo splendido finale. Ogni scena è al suo posto e non si ha mai la sensazione di un qualcosa buttato li, come accade nel finale di tdk. Bane assolutamente strepitoso, hardy offre una magnifica prestazione con il solo uso degli occhi. Bale al solito perfetto nei panni di batman. Il resto del cast, manco a dirlo, è perfetto. Colonna sonora di hans zimmer strepitosa. Poco altro da aggiungere a quanto già detto da molti, eccezion fatta per il doppiaggio di bane a mio avviso valore aggiunto della pellicola (meravigliosamente carismatica e ricca di sfumature, impallidisce quella originale d'oltremanica).

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

shep  @  15/09/2012 21:58:19
   9 / 10
un terzo e ultimo(?) episodio degno dei suoi predecessori.
Effetti speciali come al solito notevoli, trama avvincente e con epilogo a sorpresa.
Alcuni dicono che la prima parte è lenta e noiosa...io la trovo azzeccata, è un film non fatto solo di risse spari esplosioni batmoto ecc.
Il finale lo trovo rassicurante nella sua prevedibilità...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Invia una mail all'autore del commento Alexxander  @  15/09/2012 09:36:53
   7½ / 10
bel film un pò lunghino.....iprimi 30 minuti sono abastanza noiosi
comunque joker nella seconda triologia è imbattibile

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/09/2012 17:53:23
   6½ / 10
Film brutto? direi di no. Bello? Neanche. Ripetere il Cavaliere oscuro non era impresa facile e la magia di quel film secondo me è irripetibile. Sarebbe fin troppo impietoso implicare molte delle colpe ad un cattivo molto più sui generis come Bane se paragonato a quell'abisso di oscurità umana che era l'irripetibile Joker di Ledger. Nolan riesce tuttavia a centrare perlomeno l'obiettivo dell'intrattenimento, malgrado le debolezze di una storia che poteva offrire di più con ottimi spunti di base (il periodo della prigionia, per esempio). Non mi sento di aggiungere altro rispetto ad altri commenti, solo che a mio parere questo è il capitolo più debole della trilogia.

5 risposte al commento
Ultima risposta 28/05/2013 15.18.01
Visualizza / Rispondi al commento
albio1985  @  13/09/2012 23:15:05
   8 / 10
Sicuramente inferiore a TDK, nonostante ciò un bellissimo film che chiude degnamente questa fantastica triologia firmata Nolan

Chef86  @  13/09/2012 04:46:09
   7½ / 10
La degna conclusione di questa trilogia firmata Christopher nolan. All'altezza delle aspettative.
Deludente e decisamente poco convincente e invece Tom Hardy nei panni del cattivo Bane. (Se pur gli si può concedere l'attenuante, di un precedente a dir poco irraggiungibile come Heath Ledger, con il suo joker)
I cliché holliwoodiani non mancano certamente, ma solo il genio creativo di nolan può tenerci attaccati alle poltrone per quasi tre ore, a seguire un uomo con le orecchie di gomma sopra la testa!


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Wen0m  @  12/09/2012 19:30:13
   7 / 10
Probabilmente la frenetica attesa che aleggiava da tempo su questo ultimo capitolo della trologia del Batman di Nolan ha giocato a suo sfavore; le aspettative erano tante, forse troppe: possibile pareggiare o migliorare TDK? La risposta sembra essere no; quasi tutti sono concordi nel dire che, nonostante TDKR preso in se sia comunque un ottimo film, perde nettamente il confronto con il suo illustre predecessore. I motivi vanno secondo me trovati nella scarsa caratterizzazione di Gotham, nell'impossibilità di proporre un confronto tra villains (Jocker&2facce troppo superiori a Bane&Catwoman), nella scarsa presenza dell'Uomo Pipistrello in azione; ancora, nell'ormai condurre all'estremo e all'eccesso la dotazione tecnologica a disposizione di Bruce Wayne e nei buchi di sceneggiatura che ogni tanto si fanno anche piuttosto evidenti (non voglio spoilerare).

Tutto sommato comunque, un film di buon livello. Probabilmente il più debole della trilogia, ma bisogna contare anche che si sta parlando di una trilogia di livello eccelso. Promosso ma lontano dall'essere un capolavoro

GiorgioChiellin  @  12/09/2012 18:47:19
   9½ / 10
Epica, anzi epicissima conclusione del Batman di Nolan, che non poteva concludere al meglio una trilogia, che rimarrà una tra le mie preferite, se non la migliore in assoluto da me visionate.

Innanzitutto, inutile dirlo, paragoni con il cavaliere oscuro, o tra Bane e Joker non possiamo farli, poichè il secondo film della trilogia aveva quel suo fascino, quel suo essere "maledetto" in un certo senso, che lo rendono migliore di questo. Anche tra i cattivi - seppur entrambi convincenti, odiosi, e tutt'altro - il jocker rimane sempre qualcosa di affascinante.

Fatta questa personale premessa, passiamo al film.
Come detto epico è la parola giusta, ma possiamo aggiungere emozionante, ritmato, commovente, inaspettato, e potremmo dire tantissime parole su questo film. Tutte cose belle direi, perchè di "bassi" ne ha veramente pochi, anzi pochissimi.

Partiamo dai pregi:
1 - il cattivo Bane, interpretato da un'ottimo Tom Hardy sempre piu un forma in ogni suo film; cattivo, sadico, spietato, carismatico, fa di tutto pur di dare una speranza ad una città come gotham; speranza reale e non immaginaria come quella che i cittadini nutrono nei confronti di Harvey dent, idolatrato senza nessunissimo motivo; Per quest oorganizza un piano e..



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Ed è proprio su questo che si basa la chiusura della trilogia. Su un cattivo che cattivo non è. lui vuole distruggere gotham, per farla rinascere pulita. Vuole dimostrare a tutti che Harvey dent non e cio che loro pensano, ma l'opposto; vuole far capire a Gotham cosa e giusto e cosa e sbagliato.
Ed e qui che sta il bello di questo(i) film. Non esiste il solito conflitto bene/male, qui non esistono cattivi e buoni, qui esiste solo cosa e giusto fare e cosa è sbagliato. tutti sono dalla stessa parte, cosi tutti sono contro.

2 - gli alleati Wayne/batman e catwoman. Su WAyne niente da aggiungere, se non la solita ottima interpretazione di un sempre ottimo batman. Un batman non supereroe, ma un umano che vuole dare un simbolo ai cittadini in cui credere per andare avanti, per avere speranza. in questo viene aiutata da una splendida Anne Hathewhay/catwoman. ottima interpretazione, odiosa cosi come dev'essere, affascinante e bellissima, che non si schiera da nessuna parte inizialmente, ma fa solo la cosa giusta. Lei combatte sia con sia contro batman, col solo intento di ricominciare. Spera che cosi facendo possa fare una nuova vita

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

3 - il resto dei personaggi, che altro non fanno che completare il puzzle iniziato con quello splendido "batman Begins". tutto torna al suo posto.

Per concludere,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Ho voluto vederlo 2 volte per capirlo appieno, e penso di esserci riuscito. Non e solo un film su un supereroe, e un film complesso, ragionato, epico, tipico di Nolan. E non posso far altro che inchinarmi dinanzi a questo bellissimo film.

Buona visione ;)

3 risposte al commento
Ultima risposta 01/11/2012 13.05.46
Visualizza / Rispondi al commento
Japotino  @  11/09/2012 19:27:59
   8 / 10
Verissimo, la sceneggiatura ha molti buchi e alcune scene sono da dimenticare ...ma le scenografie e la regia ti attaccano al divanetto del cinema e ti fanno fare anche un sorrisetto ebete per la soddisfazione. Il potenziale c'è e come e secondo me fare inutili confronti con i due di Burton è controproducente, una tra tutte catwoman...due concezioni diverse, non una migliore dell'altra, semplicemente non paragonabili. La narrativa è importante ma devo ammettere che tante sconnesioni e mancanze ti vengono mi sono venute in mente a pellicola ferma, durante sei troppo coinvolto in una Gotham divisa tra gelo e fuoco e stravolta da un cattivo, a mio parere ingiustamente criticato. Perchè non avrebbe spessore? Tralasciando il finale che vorrebbe il colpo di scena, ho trovato un bane veramente in forma. Quello che invece gira attorno al personaggio di Gordon-Levitt (non spoilero) fa acqua da tutte le parti..soprattutto dal punto di vista della credibilità (fa e dice cose veramente senza senso) e ne emerge una figura a tratti odiosa . Insomma cancellandolo dal film forse ne avremmo solo giovato!

BrundleFly  @  11/09/2012 19:14:51
   6 / 10
Il peggiore della trilogia e, a mio dire, anche il peggior film di Nolan. Un film di quasi 3 ore che poteva durarne tranquillamente 2, personaggi vuoti, un "cavaliere oscuro" che non si vede quasi mai e poi il finale...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER......oddio che roba è?!
Un nota di merito la devo dare al personaggio di Bane che all'inizio mi lasciava abbastanza perplesso, ma si è rivelato un cattivo di un certo spessore.
Gordon-Levitt meglio di Bale e apprezzati i cameo di Liam Neeson e Cillian Murphy.
Se volete sapere come si conclude la trilogia una visione si può anche dare (rigorosamente al cinema per non perdere almeno la qualità audio ed efeftti speciali), ma secondo me è un film che deve la sua fama più al titolo e ai nomi sulla locandina che alla sostanza.

serlory  @  11/09/2012 13:51:47
   6½ / 10
Mi sa che il vero supereroe è Bane e non il povero rimba di Wayne. Mi sembra che Nolan nei film di Batman prediliga l'antagonista visto che gli ha dedicato tutto il tempo, e non il vero protagonista con il cappuccio e le orecchie a punta. Ahhh, ho capito (sagace quel Nolan….) vuol far intendere alla gente che anche se sei vecchio (esodato o prossimo alla pensione) non riesci a controbattere la forza nemica (il governo, Berlusconi, Fornero, e tutti gli altri in fila) con quattro ca..ottoni e due colpi bassi…… serve Catwoman che con un bel silurone sistema tutto. Ma quando arriva Catwoman? Mah, speriamo presto.

1 risposta al commento
Ultima risposta 11/09/2012 19.13.58
Visualizza / Rispondi al commento
Angyferra89  @  10/09/2012 14:39:16
   9 / 10
Meno bello rispetto al precedente, ma solo perchè "Il cavaliere oscuro" è perfetto!! Degna chiusura di questa trilogia.

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  10/09/2012 11:59:31
   7 / 10
Buon film, ma rispetto al precedente Cavaliere oscuro non sono rimasto affascinato dalla trama,alcune cose non mi sono piaciute:
1) il cattivo di turno, Bane, protagonista per quasi 2 ore

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
2)Gotham che d'inverno viene colpita da un'era glaciale congelandone i fiumi che ne fanno da confine...
3)Bruce Wayne in esilio nella priogione (in Afghanistan???) torna in cittá (sotto corte marziale) come se nulla fosse in 2 secondi.
Resta cmq girato benissimo...il finale telefonato.

1 risposta al commento
Ultima risposta 11/09/2012 00.55.59
Visualizza / Rispondi al commento
lucki71  @  10/09/2012 07:17:43
   9 / 10
bello...affascinante...cupo e violento esattamente come è il fumetto...niente superpoteri...il protagonista le prende e le da..e Bain è veramente un cattivo coi fiocchi.
Da vedere, soprattutto dopo aver visto gli altri due, di cui questo è la felice conclusione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  09/09/2012 20:23:32
   7 / 10
Se "The Dark Knight" era un film a metà strada tra il cinema di Michael Mann e il più classico dei film di Martin Scorsese, questo sequel dopo le divagazioni del secondo capitolo torna sui canoni del classico film sui supereroi, chiudendo il cerchio della trilogia di Nolan proprio da dove aveva iniziato con Batman Begins.

Non si poteva fare altrimenti senza scontentare i fan della prima ora e il film funziona alla grande nonostante qualche critica circa la plausibilità del racconto, forse dimenticando che si sta parlando di un film su un supereroe!
Per il resto tutto abbastanza scontato, un classico kolossal hollywoodiano come tanti, ben fatto e girato anche se si poteva fare di meglio.
La vera pecca del film sta nella mancanza di spettacolarità e forse proprio nella regia più che nella sceneggiatura.
Certi momenti topici del film, come l'esplosione delle bombe, sono resi in maniera quasi compassata, gli effetti sonori del secondo film che ti facevano restare incollato sulla sedia, qui sono un lontano ricordo.
Le dinamiche di azione sono molto sacrificate e nel complesso il ritmo del film ne risente risultando a tratti prolisso.

Nonostante la passione per Maggie Gyllenhaal, l'ingresso nel cast della splendida Marion Cotillard e la continua scoperta Anne Hathaway danno al film un tocco in più mentre Morgan Freeman e Tom Hardly aggiungono oggettivamente poco.

In conclusione un buon film ma nulla di memorabile da aggiungere che qualora, cosa ahimè probabile, la DC comics dovessere procedere all'ennesimo reboot di Batman sarebbe il caso di virare sul registro del secondo capitolo il che significherebbe anche reinventare totalmente il personaggio.

1 risposta al commento
Ultima risposta 12/09/2012 19.54.22
Visualizza / Rispondi al commento
FerminKR  @  09/09/2012 19:02:18
   9 / 10
Potente ed emozionante come solo Nolan sa fare. Nella mia personale classifica della trilogia si colloca al secondo posto alle spalle del Cavaliere Oscuro e poco dinanzi a Batman Begins.
Spero di ritrovare tanta potenza e le stesse emozioni in Man Of Steel.

Edredone  @  09/09/2012 14:00:41
   8 / 10
Una spanna sotto il primo ma molto bello.

axel84  @  09/09/2012 13:59:51
   7 / 10
buon film!!! nulla di piu' nulla di meno!!
assolutamente merita di esser guardato al cinema , grandi effetti speciali ed un bale piu' in forma che mai!!!
senza dimenticara la bellissima e bravissima catwoman;
la nota dolente del film e' piu' sulla storia non bella come i primi due ( soprattutto il secondo ) ma il cattivo di turno che se inizialmente sembra un figo
e tosto della *******, nella seconda parte perde tantissimo ;
talmente tanto che viene accontanato per un'altro improbabile nemico!!!
altra nota dolente del film il fatto che batman su 2 ore.30 min di film si vede 20 min.!!!!
concludo dicendo che nolan e' cmq uno dei piu' grandi registi contemporanei e che spero con tutto il cuore di batman cosi' ne vengano fatti altri!!!
grazie di tutto Nolan!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  09/09/2012 13:41:33
   6 / 10
Dopo i risultati ottenuti con l'ottimo TDK e con l'apprezzabilissimo Batman Begins, Nolan sforna il peggiore film della sua personale trilogia sull'uomo pipistrello.
Intendiamoci, il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno è un film godibile per gli occhi (un po' meno per le orecchie di noi italiani visto lo scempio del doppiaggio) ma che non aggiunge assolutamente nulla ai due film precedenti. Pare il classico film fatto su commissione, con errori di scrittura abbastanza grossolani e scene che da Nolan non puoi proprio accettare

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Il finale poi smonta anche la figura poco carismatica del povero Bane

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Unica certezza è il **** della Hathaway, davvero notevole.

5 risposte al commento
Ultima risposta 12/09/2012 19.55.45
Visualizza / Rispondi al commento
Luca'81  @  09/09/2012 10:32:51
   7½ / 10
La trama di questo batman si ricollega al primo "batman begin"; quindi, per chi non l'avesse ancora visto, sarebbe necessario vedere prima "batman begin", anche perchè Nolan ci regala un altro film con una sceneggiatura intricata. Come tutti i suoi film per capirli affondo bisogna rivederli almeno una seconda volta.
Per realizzare un film di 2 ore e mezzo, Nolan ha dovuto allungare il brodo con una sceneggiatura che fa molta acqua e che lascia una marea di interrogativi. Troppi personaggi secondari che addirittura coprono per buona parte la figura di batman (peraltro in 2h30' di film la figura di batman appare solo in 30' complessivi).
Questo terzo film è troppo fantasioso rispetto al precedente: prima c'era joker che usava la sua astuzia per raggiungere il suo obiettivo e ciò lo rendeva più realistico; qui invece c'è un omone che addirittura riesce a disseminare bombe nei sotterranei della città (come se le fogne fossero casa sua), a conquistarla e farne ciò che vuole con le alte forze americane decisamente inermi.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Nonostante queste pecche però le scene d'azione sono spettacolari, quando appare batman, specialmente col suo nuovo mezzo volante, la visione è meravigliosa. Spettacolare i duelli a mani nude con Bane specialmente la seconda vendicativa che trasforma lo spettatore da tifoso come ai tempi di rocky 4. Ma la cosa più suggestiva è la colonna sonora davvero maestosa.
Finale perfetto solo che però….


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Colombina89  @  09/09/2012 09:14:48
   6 / 10
Sinceramente mi ha deluso..e visti al cinema i film risultano pure migliori che visti a casa o sul computer...
Il personaggio di Bane è spettacolare ma non è servito a dare una storia consistente a questo film.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

NotturnoInRosso  @  08/09/2012 14:30:37
   7 / 10
Disgraziatamente questo film deve subire il confronto con il primo cavaliere oscuro, e purtroppo ne esce perdente. Intendiamoci, è un buon film e vale i soldi del biglietto del cinema, ma ci sono alcune cose che proprio non tornano e altre che sono paurosamente tirate via per me. Un altra cosa che viene banalizzata è il conflitto interiore di wayne/batman; ci sono un sacco di simboli e metafore in questo film ma vengono appiattiti da errori (secondo me) nella sceneggiatura. E' impossibile parlarne senza rovinare il piacere di vedere il film quindi starò zitto. Dico solo che bane e "qualcun'altro" sono poco o nulla caratterizzati, non basta un colpo di scena per definire un personaggio. In questo senso il Joker è strutturato troppo, troppo meglio; senza contare che il clown è per definizione tutto ciò contro cui lotta batman. Altro punto dolente è catwoman; sembra che ce l'abbiano infilata a forza dentro il film. Quello per cui viene assoldata potrebbe tranquillamente esser fatto da un personaggio secondario senza sconvolgere minimamente la trama del film. Scene spettacolari, musiche magistrali per il resto. Do sette solo perchè da metà film diventa un'americanata per poi risollevarsi nel finale. Da vedere? sicuramente, anche per chi non è un fan del pipistrello. Il capolavoro di chiusura della trilogia? proprio no.

simo96  @  08/09/2012 12:52:26
   9½ / 10
devo ammetterlo,avendo amato i primi due avevo una gran paura che questo mi deludesse... e fore partendo da questo punto di vista la prima mezz'ora mi ha deluso,o meglio era molto lenta e apparentemente senza una buona trama di base.
la seconda parte è stato un brivido continuo per tutta la durata ed il finale mi ha fatto venire la pelle d'oca.
Bale bravo come sempre,la hathaway secondo me è la migliore catwoman insieme a michelle pfeiffer che ho visto,gli altri attori bravissimi tutti.
Due note di demerito:Bane interpretato da tom Hardy,seppur un grandissimo attore ed un grandissimo personaggio non raggiunge il carisma del joker\ledger.
seconda nota di demerito per il doppiaggio di bane che se non sbaglio è di filippo timi,troppo finto.
Ciò che mi piace dei batman di nolan è che i cattivi sono veramente realistici e non superpompati e irrealistici come in quei cessi di film di joel schumacher(batman forever e batman e robin)...
capolavoro ma di pochissimo inferiore al secondo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

alfrar  @  08/09/2012 12:39:23
   7½ / 10
Fine della triologia. Difficilmente qualcuno potra'far meglio. In questa ultima parte ci sono alcune imperfezioni nel montaggio, ma ripetere la perfezione del precedente era obiettivamente difficile.
Forse unico eroe dei fumetti che risulta essere piu'adatto agli adulti piuttosto che ai bambini, di sicuro il migliore di tutti.

Buba Smith  @  08/09/2012 02:20:17
   7 / 10
Non mi è piaciuto quanto gli altri due episodi.

Il "cattivo" di turno, non mi ha convinto. Molti combattimenti risultano essere un pò ripetitivi, e sanno di "già visto".

Sicuramente un bel film, senza essere fantastico.

piripippi  @  08/09/2012 00:49:07
   9 / 10
un film fantastico, forse il migliore della saga , e mi fa credere che non sia l'ultimo. bellissima trama , attori grandiosi e colpi di scena a non finire. se fosse l'ultimo della saga di bale sarà il modo migliore di finire.commenti superflui se non un :bellissimo

paride_86  @  08/09/2012 00:41:14
   9 / 10
Epica e degna conclusione della trilogia di Christopher Nolan, che si conferma il regista più talentuoso della sua generazione.
Batman è un eroe sofferente, autentico e al tempo stesso idealizzato, com'è giusto che sia.
La trama è ricca di colpi di scena e Bane è un cattivo di prima grandezza che non ha alcunché da invidiare al Joker; c'è tensione anche nelle scene prevedibili, come quelle della bomba o quella del pozzo.
Due ore e tre quarti che sembrano volare per quanto è avvincente la storia.
Insomma, un grande film.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  08/09/2012 00:40:43
   6 / 10
No. Non ci siamo proprio. Questo è un vero e proprio tonfo dei Nolan. Ed è inutile che rilascino interviste dicendo vaccate del tipo: "La storia in un film viene prima di tutto.... abbiamo impiegato tre anni a scrivere il film..." perché insultano la loro e la nostra di intelligenza.
Il film è un baraccone rumoroso e anche divertente, con sequenze bellissime (l'arrivo di Batman con la moto nel tunnel sotterraneo, la sequenza del campo da football etc etc), ma è proprio la storia a non stare in piedi. Alcune scene sembrano errori di montaggio o sembrano toppe messe a coprire buchi della trama.
Sono molti i commenti che ne elencano un bel po', quindi non le ripeto, ma mi soffermo su quello che secondo me è un problema di cui si è poco discusso: questo è un film senza anima. Cosa ha rispetto precedenti? Nulla di più, anzi forse molto meno. Concordo con molti che il l'assenza di un vero cattivo sia una delle cause di ciò, ma c'è n'è anche un'altra molto grave, ossia che gli autori hanno scritto il film senza una linea ben precisa.
Mi verrebbe da dire: ma Batman, dov'è? Mi spiego meglio, l'inizio del film sembra una spy story in stile Bond, poi sembra mission impossibile e alla fine si scimmiotta il finale di V for vendetta (la graphic novel, non l'immondo film) senza però osare un finale tragico, anche se in questo caso, il finale in stile V for vendetta non era fattibile perché il personaggio costruito da Nolan non ha lo sfondo tragico e lo spessore di V. Il sacrificio sarebbe stato "fuori tono" come finale. Ciò non toglie che il finale sia scopiazzato in modo anche maldestro.
In generale il film è tutto troppo veloce e poco approfondito, superficiale. La parte del salto e della prigione nello Yemen (?) poi è assurda. Vorrebbe essere una metafora, ma finisce per essere ridicola.
Anche i dialoghi non sono sempre all'altezza.
Insomma, per farla breve, è un film divertente, ma con troppi errori gravi di sceneggiatura che ne inficiano pesantemente il giudizio finale.

14 risposte al commento
Ultima risposta 18/09/2012 22.13.39
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  07/09/2012 23:46:52
   7½ / 10
Nolan è l'emblema indiscusso ma discutibile del cinema dell'effetto (Da specificare però quanto tanto apprezzai quella perla che è The Dark Night).
Dopo un dormiveglia durato 4 anni Nolan propone (ed è costretto) il ritorno del pipistrello,ma è un ritorno agli antichi fasti per il Batman Nolaniano?
La risposta alla domanda la darà solamente il tempo,che saprà mutare in meglio o in peggio questa nuova creatura,distaccata dalle frenesie d'esaltazione del film appena visto al cinema.
Regista discutibile in quanto in tutte le sue opere c'è sempre un gran fracasso che va a coprire dei buchi evidenti in sceneggiatura che ahimè son sempre presenti nelle sue ultime produzioni (vedi Inception) o nello stesso Batman nuovo di zecca.
Il Ritorno è una pellicola convincente sotto molti punti di vista ma di certo non grida al capolavoro se si considerano tanti aspetti che sono sicuramente da sviscerare ed analizzare con cura,magari con qualche visione di troppo da poter metabolizzare l'ultima fatica targata Nolan.

ozrecsehc  @  07/09/2012 15:32:16
   8 / 10
la storia è semplicistica, ma si sà che la netta distinzione bene e male è tipica dei supereroi.. per vederlo non bisogna aspettarsi di vedere ciò che si vuole, e nemmeno prendere tutto troppo sul serio.. è pur sempre un film su batman!!

1 risposta al commento
Ultima risposta 07/09/2012 15.49.40
Visualizza / Rispondi al commento
«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050083 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net