il battaglione perduto regia di Russell Mulcahy USA, Lussemburgo 2001

il battaglione perduto (2001)

locandina del film IL BATTAGLIONE PERDUTO

Titolo Originale: THE LOST BATTALION

RegiaRussell Mulcahy

InterpretiRick Schroder, Phil McKee, Jay Rodan, Adam James, Jamie Harris, Daniel Caltagirone, Michael Goldstrom

NazionalitàUSA, Lussemburgo 2001
Genereguerra
Al cinema nel Giugno 2001

•  Altri film di Russell Mulcahy

Trama del film Il battaglione perduto

Nel 1918, nel pieno della Prima guerra mondiale, alcune truppe americane d'assalto (composte per lo più da immigrati o ex galeotti) vengono inviate nella foresta delle Argonne in Francia per un attacco suicida sul fronte occidentale. Dopo l'attacco, un battaglione della 77esima Divisione (composto da poco più di 500 soldati) si ritrova intrappolato oltre le linee nemiche senza cibo, acqua, né munizioni o medicinali con la paura di un assedio tedesco sempre più imminente.

Voti e commenti su Il battaglione perduto, 8 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  15/04/2024 19:02:13
Film per la tv ... e si vede .. però dai , nonostante la retorica pacifista e buonista è un film onesto ..

riobissolo  @  13/12/2019 23:43:29
Retorica da bar. Film economico si vede molto bene .

dagon  @  15/02/2014 20:27:44
Discreto tv-movie sulla Grande Guerra, di buona fattura, girato come un episodio di "Band of Brothers". Un po' schematico nel suo svolgimento, e non proprio emozionante, ma se siete appassionati di film bellici una visione la merita.

clint 85  @  09/02/2014 02:55:20
Un low budget, bello e coinvolgente. Bravi gli attori, buone le scene di guerra.

Consigliato

ValeGo  @  20/08/2013 19:20:05
Uno dei pochi film sulla Grande Guerra e anche ben fatto. Consigliatissimo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  28/07/2011 00:14:36
Un bellissimo film di guerra e di una importanza storica fondamentale, dato che, dopo questa sanguinosa resistenza (la battaglia delle Argonne si vinse grazie a questa resistenza), le linee tedesche colassarono, e dopo qualche settimana finiva il conflitto piu sanguinoso della storia umana: la grande guerra.
Peccato, che nei libri di storia, ci sia poco o nulla di questa battaglia, non solo per la sua importanza storica, ma anche per il sacrificio di quasi 600 uomini, che resistettero per piu di 5 giorni a continui assalti tedeschi.
Lo svolgimento del film risulta molto buono fin dall'inizio, le scene dove si svolge la battaglia sono molto movimentate e non risultano superficiali e banali, il sangue scorre a buone dosi e alcune scene ti lasciano senza parole! buone anche le interpretazioni degli attori e i dialoghi.
Non penso ci sia nulla da rimproverare a questo film, eroico e storico come pochi, peccato sia poco conosciuto. Da vedere.

paolo80  @  26/05/2010 19:37:37
Pellicola molto interessante, la cui visione non annoia.
Le battaglie sono realizzate molto bene, ed in modo abbastanza credibile.
La caratterizzazione del protagonista, molto curata, è uno degli aspetti migliori del prodotto.
Non sembra che questo lavoro abbia avuto un budget elevatissimo, però il risultato è comunque dignitoso.
Non è certo il miglior film di guerra, e neanche uno dei migliori, però una visione la merita lo stesso.

roy rogers  @  08/08/2008 19:05:46
Un bellissimo film su eventi realmente accaduti durante la prima guerra mondiale.......riporta fedelmente eventi storici che si sono svolti sul fronte francese durante la prima guerra mondiale. Mai banale e retorico,belle le azioni di guerra e i dialoghi. per gli appassionati del genere assolutamente consigliato.