idiocracy regia di Mike Judge USA 2006

Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 2007

•  Altri film di Mike Judge

Trama del film Idiocracy

Il pentagono é alla ricerca di un soggetto che incarni "l'americano medio", per condurre un esperimento di ibernazione e lo trova in Joe Bowers. Joe, sarà appunto ibernato per mille anni ed al suo risveglio scoprirà che la gente é diventata assolutamente stupida, tanto da poter dire di essere lui l'uomo più intelligente della terra.

Voti e commenti su Idiocracy, 99 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  08/06/2008 11:50:18
Partendo da uno spunto interessante e quasi realistico Mike Judge utilizza poi la sua capacità comica in maniera talmente "stupida" che solamente i personaggi della seconda fase del suo film potrebbero trovarla divertente. Il film ha una durata breve e nonostante ciò riesce ad essere pesante.
L'unica cosa per cui con un po' di cinismo ho riso è stata l'ideazione del mondo sommerso dai rifiuti perchè la società è incapace di sbarazzarsene....

Ultima risposta 08/06/2008 12.53.39
pistry  @  11/04/2008 14:11:14
ma gli do due xe sono generoso!denuncia??un film simile è una denuncia??ma credete veramente che sia una denuncia??pigrizia mentale??ma raga...vi rendete conto di quello che dite?spiegatemi il senso della frase pigrizia mentale x favore..xe nn la capisco affatto..sto film e una cosa davvero vomitevole..allusioni stupide..re wrestler e balle varie..capisco che viviamo in un mondo di stupidi..ma cosi...

Ultima risposta 26/05/2008 23.20.40
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  01/04/2008 13:40:12
“Idiocracy” è uno dei film più brutti e stupidi degli ultimi tempi.Le premesse non erano assolutamente da buttare considerato che dietro questo progetto si celava l’esperto Mike Judge,autore dalla comicità corrosiva/trasgressiva,noto soprattutto per la serie tv “Beavis & Butthead”.Interessante poi l’argomento principale,ovvero sia l’imbarbarimento della razza umana destinata a divenire con l’avanzare degli anni un’ accozzaglia di ebeti analfabeti, incapaci di risolvere anche i problemi più semplici.
Anziché sfruttare quest’ottima idea,Judge scivola nella commedia demenziale più banale e noiosa,non riuscendo mai a proporre qualcosa di realmente divertente.La sua satira non punge,appare fiacca,elementare,intrisa di situazioni mai degne di nota e risultando ancora più idiota di quello che dovrebbe andare a criticare.Il problema di base è in sintesi proprio questo,il regista denuncia un certo tipo d'ignoranza ma sembra far parte della categoria in fase di rimbambimento se crede che la gente possa divertirsi o ancor peggio,essere indotta a ragionare,con un prodotto di simile piattezza cerebrale.
Oltre ad una trama che dopo dieci minuti ha già stufato clamorosamente,la pellicola presenta locations di una povertà imbarazzante unite a costumi che più che usciti dal futuro sembrano essere scarti di qualche musical di bassa lega.Luke Wilson è il minore dei mali,la sua recitazione anonima ed imbarazzata riporta bene il suo stato d'animo per aver accettato di girare una simile porcata,ma la ciliegina sulla torta sono i personaggi di contorno,davvero insopportabili e tutt’altro che divertenti nella loro demenza.
Judge inoltre prende palesemente spunto per alcune situazioni da “Futurama”, con buona pace di Matt Groening il quale avrebbe molto da insegnare a questo signore su come realizzare un prodotto di satira intelligente.
Da evitare come la peste.

Ultima risposta 28/09/2011 16.50.47
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Skorpio  @  24/03/2008 23:54:56
Il pregio di questo film è che maschera da film demenziale una spietata denuncia della dilagante pigrizia mentale.

Il protagonista, Joe, è un individuo di media intelligenza dei nostri tempi, in altre parole un ignorante, mentalmente pigro e mediamente imbecille. Eppure nel mondo in cui si viene a trovare appare un genio. La sua limitata e banale logica appare inarrivabile quando si scontra con la cieca ottusità di un popolo abituato a ritenere gli slogan pubblicitari quali verità autogiustifcantesi.

Il motivo per cui non può avere successo di pubblico è lampante: lo spettatore medio si identifica di più con gli ebeti del mondo del futuro che con lui. E benché ebete, lo spettatore medio percepisce di essere sottilmente insultato per tutta la durata del film. Ovvio che possa solo biascicare: "che film stupido" e correre a casa ad accendere la televisione per ridere di gusto guardando Striscia la notizia o Vacanze di Natale.

"Ecco il perchè di quella bomba..."

Ultima risposta 12/04/2008 02.47.53
bastet1973  @  15/10/2007 15:49:23
...ma lo vogliamo chiamare film??
l'idea non era male e nemmeno le premesse ma dopo 15 minuti....mi sono rifiutata di vedere il resto! Ma che stupidaggine di film!!
forse era proprio quello ke si voleva fare ...futuro=stupidita'...questo film=stupidata pazzesca...
forse il segreto di questa pellicola è che nella sua stupidità cela il colpo di genio...io nn l'ho trovato!

Ultima risposta 28/09/2011 09.35.36
jess  @  06/08/2007 10:10:44
Non c'è molto da dire:
Pessimo

Ultima risposta 22/10/2007 15.57.10
Kron@  @  05/08/2007 17:33:17
Carino, per essere un film comico non fa molto ridere, ma è simpatico.
L'idea di fondo è molto buona, sicuramente l'ambientazione futuristica prende gran parte del merito, alcune scene sono molto belle visivamente.
Insomma si distingue sicuramente da tutte le pseudo-commedie che stanno uscendo negli ultimi mesi, pur non facendo piegare in due dalle risate, non annoia ed è piacevole da guardare, non fa quel genere di ironia che infastidisce da quanto è scadente.

Ultima risposta 27/08/2007 14.17.59
Atomico  @  05/08/2007 00:53:26

A questo film ho dato voto 8.20, qui approssimato a 8.00
Personalmente è da parecchio che non ridevo così tanto al cinema.
Ci sono delle scene la cui demenzialità è a dir poco geniale.

Ultima risposta 22/10/2007 15.59.25