hunger games: la ragazza di fuoco regia di Francis Lawrence USA 2013

hunger games: la ragazza di fuoco (2013)

locandina del film HUNGER GAMES: LA RAGAZZA DI FUOCO

Titolo Originale: THE HUNGER GAMES: CATCHING FIRE

RegiaFrancis Lawrence

InterpretiJennifer Lawrence, Elizabeth Banks, Liam Hemsworth, Josh Hutcherson, Sam Claflin, Philip Seymour Hoffman, Jena Malone, Woody Harrelson, Stanley Tucci, Maria Howell, Donald Sutherland, Willow Shields, Jeffrey Wright, Bruno Gunn, Paula Malcomson, Amanda Plu

NazionalitàUSA 2013
Genereazione
Al cinema nel Novembre 2013

•  Altri film di Francis Lawrence

Trama del film Hunger games: la ragazza di fuoco

Katniss Everdeen torna a casa incolume dopo aver vinto la 74ª edizione degli Hunger Games, insieme al suo amico, il “tributo” Peeta Mellark. La vittoria però vuol dire cambiare vita e abbandonare familiari e amici, per intraprendere il giro dei distretti, il cosiddetto "Tour di Victor". Lungo la strada Katniss percepisce che la ribellione sta montando, ma che il Capitol cerca ancora a tutti i costi di mantenere il controllo proprio mentre il Presidente Snow sta preparando la 75ª edizione dei giochi (The Quarter Quell), una gara che potrebbe cambiare per sempre le sorti della nazione di Panem.

Film collegati a HUNGER GAMES: LA RAGAZZA DI FUOCO

•  HUNGER GAMES, 2012
 •  HUNGER GAMES - IL CANTO DELLA RIVOLTA PARTE 1, 2014
 •  HUNGER GAMES: IL CANTO DELLA RIVOLTA PARTE 2, 2015
 •  HUNGER GAMES - LA BALLATA DELL'USIGNOLO E DEL SERPENTE, 2023

Voti e commenti su Hunger games: la ragazza di fuoco, 120 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  08/12/2013 23:28:10
Film di puro intrattenimento, interessante come il primo, visto anche che ne ricalca in maniera un pò eccessiva lo schema, ma stavolta maggiormente concentrato sugli aspetti puramente fantasy.
Per il resto la Lawrence vale, come sempre, il tre quarti del film.

Onore alla regia, che nonostante sia tutto un pò prevedibile, riesce a coinvolgere come solo pochi film sanno fare e la lunga durata non viene avvertita, cosa più unica che rara.

farfy  @  08/12/2013 13:53:20
Minore rispetto al precedente, questo Hunger Games è visivamente bello ma sembra che tralasci molti aspetti della trama, facendo rimanere con alcuni dubbi....
IL gioco, che nel primo capitolo è stato affrontato con impeto ed adrenalina, qui si smorza per lasciare spazio a delle alleanze fra i gruppi.
Secondo me viene a mancare quella crudeltà e ferocia dello scopo del gioco, ovvero l'annientamento reciproco per la sopravvivenza.
La Lawrence ha una presenza scenica incredibile quando è da sola, ma nel "team" si disperde.....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  08/12/2013 11:37:32
Il secondo film della serie cambia regista ma non certamente lo stile e si conferma un ottimo genere di intrattenimento per tutte le eta'.
La scommessa è ancora piu' alta perche aumenta la durata (che un po' si fa sentire) e il gioco, in fin dei conti, è sempre lo stesso.
Questi punti deboli vengono aggirati dall'ottimo cast e dalle sequeze d'azione.

horror83  @  07/12/2013 09:45:55
Peccato, questo secondo capitolo della saga non mi ha entusiasmata. Per arrivare all'azione nella foresta bisogna aspettare più di un ora, dove non succede niente di chè, quindi mi sono annoiata. secondo me il regista doveva tagliare o accorciare certe parti. poi quando finalmente si arriva alla foresta non succede niente di chè (tranne qualche trovata carina come la nebbia). Mi aspettavo di meglio. cmq tenendo conto del lato tecnico molto curato, dei costumi, e degli effetti speciali, gli do a malapena la sufficienza. Non male ma poteva essere migliore. (speravo fosse più bello del primo).

ste88  @  07/12/2013 01:04:54
superiore al primo, si vede il cambio di regia!
La storia è formidabile, è molto più che una saga per bambini.
Un grande plauso agli attori, a mio avviso adatti e molto bravi!

Nel primo mi sono lamentato che mancava la caratterizzazione dei personaggi, con questo secondo film secondo me traspare più di quanto possa sembrare. Le azioni, gli atteggiamenti, gli sguardi hanno acquistato maggiore bellezza in virtù dell'alone di mistero che comunque regna attorno ai personaggi.

Sono uscito molto contento dal cinema. Io lo consiglio, tuttavia non rovinate la media del film solamente perché non vi piace la storia.

Vitto89  @  06/12/2013 16:54:40
Film di gran lunga migliore del primo, non è facile fare il secondo capitolo in una trilogia dato che la storia è gia iniziata e non c'è una fine. Si vede il cambio di regia, attori sempre al massimo un mix che rende. Se durava altri 20 minuti era ancora meglio

cris.more  @  05/12/2013 12:56:27
Film fantastico, ha reso molto bene la storia raccontata nei libri!!!
Gli attori sempre + bravi. purtroppo troppo velocizzata la seconda parte, ma d'altronde non potevano fare 5 ore di film!!
Questo nuovo regista ha colpito!! Fantastico!!

vale1984  @  04/12/2013 11:04:28
il libro ha comunque un passo in più ma il film è bellissimo, ben fatto e ben curato in tutti i dettagli. Adoro la storia quindi questo sicuramente mi aiuta a sentirmi più coinvolta ma ritengo comunque che sia davvero un'ottima pellicola piena di avventura, effetti scenici, fotografie, immagini fuori dal tempo ma davvero vicine ad una realtà cruda e cruenta che delinea un futuro possibile...una storia emozionante e dei personaggi davvero ben interpretati. Johanna e Katniss in particolare sono davvero belle e molto brave e rendono perfettamente il personaggi...davvero un bel film.

piripippi  @  03/12/2013 00:50:58
conoscevo il libro di fama e prima di vedermi questo episodio ho dovuto cercare il prima. mi ha appassionato il secondo all'inizio credevo che si ripetesse il primo film invece la trama del secondo e fantastica e a una logica. donald sutherland mastodontico come sempre , come bravi tutti gli attori. non aspettero il terzo film per sapere il finale

nouhanda  @  02/12/2013 10:23:15
Senza infamia e senza lode, tutto perfettamente nella norma. E' un pò troppo lungo, avrei tolto 20 minuti dalla durata. In qualche punto mi sono annoiato.

GianniArshavin  @  02/12/2013 00:09:30
Questo secondo capitolo di Hunger Games è un film valido e non annoia nonostante la lunga durata ma che non riesce ad elevarsi ed uscire fuori dal marasma di Blockbuster che ci sono in giro oggi.
Il titolo intrattiene,l'idea di base è molto valida e come detto non annoia.
Sfortunatamente la pellicola lascia sullo sfondo idee e l'approfondimento delle sensazioni\pensieri dei personaggi per dare risalto all'antefatto della battaglia nella prima parte e alla battaglia stessa nella seconda;visto il tipo di film potrebbe anche starci,ma la prima metà del titolo risulta troppo piena di dettagli trascurabili e la seconda contiene una serie di banalità che non possono esserci in un prodotto che vuole puntare in alto.
Bene la Lawrence che potrebbe reggere benissimo anche da sola.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  01/12/2013 22:56:11
Secondo capitolo della saga davvero interessante e a mio avviso superiore del primo.

Una pellicola matura e dai toni più tragici e decadenti rispetto alla creatura di Ross. Jennifer Lawrence è l'attrice del momento e lo dimostra ancora una volta.

Due ore e mezzo a non sentirle. Peccato per il finale approssimativo, forse l'unico vero difetto di un film riuscitissimo in tutto e per tutto.

Manticora  @  01/12/2013 21:17:10
Inferiore al primo, non tanto per la regia, anche se definirla ordinaria è un complimento, Gary Ross aveva puntato l'attenzione tanto su Katniss che su Peta, senza tralasciare altri personaggi, qui invece Lawrence assolve al suo compito ma senza guizzi particolari, certo avendo letto il libro i colpi di scena per me erano già chiari, probabilmente è anche il libro meno complesso, considerando che è quasi una ripetizione del primo, tra giochi della memoria e tour dei tributi, ma d'altronde la Collins preapara la scena per il finale della trilogia. Indubbio comunque che senza Jennifer Lawrence, vero valore aggiunto, Hunger games non avrebbe brillato al di là della storia. La giovane attrice riesce anche solo con un espressione a comunicare il suo stato d'animo, mostrando tutta la fragilità ed insicurezza di Katniss, in balia di una vittoria che è anche la sua condanna, bravo anche Josh Hutcherson, Peeta, ragazzo all'apparenza ingenuo, ma che invece si scoprirà vero leader

Liam Hemsvort-Gale è in parte, anche se il suo ruolo per adesso è solo marginale, Helisabeth Banks-Effie Trinket come sempre sembra frivola ed egoista, ma anche lei nasconde molto di più, poi c'è Philiph Seymour Hoofman, nuovo ambiguo stratega, Woody Harrelson il mentore Hamitch, si adopererà per

Su tutti domina il Presidente Snow, spietato dittatore interpretato da un efficace Donald Sutherland, bella comparsata di Lenny Krawitz,alias Cinna, in definitiva la scenenggiatura semplifica alcuni passaggi, e nonostante ciò il film dura parecchio, ma senza tempi morti, colonna sonora gradevole, effetti speciali più che buoni, vedi le scimmie, anche se l'onda d'acqua appare poco credibile, ottime scenografie, gli altri tributi sono ben caratterizzati, soprattutto Finnich e Joanna, ora speriamo che il terzo anche se diviso in due parti sollevi l'asticella.
"ricordati chi è il nemico"

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  01/12/2013 12:18:48
La storia e bellissima le ambientazioni spettacolari anche se ho trovato il film un po' noioso ma forse per la durata eccessiva della pellicola rimane un discreto film.

anthony  @  29/11/2013 12:40:21
Se il primo film dava risalto all'essenza scenica e al perfezionismo puramente ludico...questo secondo capitolo riesce nell'intento di catalizzare l'attenzione dello spettatore soprattutto sulla caratterizzazione dei personaggi, sui dialoghi, sui gesti e sulle "situazioni" umane.
Queste seconda avventura centra appieno le intenzioni di partenza del regista: conferire all'essenza blockbusteriana dell'opera una dimensione profonda, sincera e per nulla scontata.
Devo premiare la prova recitativa di tutti gli attori (la bellissima Lawrence in primis..)..nonchè la resa scenica e sonora davvero impressionanti.

Soddisfattissimo della pellicola e del fatto di aver speso, per una volta, i soldi del biglietto davvero bene.

gemellino86  @  28/11/2013 19:38:37
Senza dubbio migliore del precedente. Più maturo e più cupo con emozioni forti e dialoghi molto belli. Non ci sono tanti effetti speciali se non nella seconda parte del film. Bravissima Jennifer Lawrence.

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  23/11/2013 10:05:42
Francis Lawrence tiene le redini di una saga promettente.
Ora non c'è più da paragonarlo a Battle Royale...
Si espande il mondo di Capitol City,vi è l'aggiunta di un posato Philip Seymour Hoffman come nuovo Stratega degli Hunger Games.
Gli effetti speciali rispetto al primo capitolo sono essenziali per dare vita ad un vero impero del male,la casa dei media e della violenza fusi per dare spettacolo e primeggiare rispetto agli altri distretti.
Jennifer Lawrence ora non è più Katniss Everdeen,è un'altra cosa:un simbolo di speranza.Una scintilla per scatenare la ribellione definitiva.

La telecamera avanza fissa e stabile,il montaggio è malleabile,segue gli eventi con attenzione.Il copione è da manuale:delinea bene i personaggi,inserisce un triangolo amoroso non solo per inserire a forza un pó di romanticismo ma che comporta una serie di colpi di scena azzeccati.
Il presidente Snow è un villain ottimamente sviluppato,a capo dei giochi,ma anche sagoma oscura che sa dove colpire per mettere in ginocchio qualsiasi persona nelle sue vicinanze.

La seconda parte è il trionfo dell'azione eseguita con criterio:ti affezioni ai protagonisti,tifi per chi devi tifare,resti incollato alla poltrona per sapere come sarà la resa dei conti.
I trailer sono stati sviluppati accuratamente.Non si svela niente della trama,nasconde i twist di racconto più rilevanti.E soprattutto non mostra nulla dell'arena.

L'arena.....
Imponente,graficamente impressionante,ricca di insidie.Un layout che prende vita,che ti sorprende minuto dopo minuto.
Questo è intrattenimento di classe.In 2 ore e mezza bolle in pentola una quantità di materiale che fa gola che ti ammalia,che ti invoglia a vedere il capitolo successivo.

Aspettare un altro anno è dura?Allora fate come me,rimediatevi i libri della Collins.
Solo che il terzo capitolo è molto più introspettivo,ci si addentra completamente nella mente della nostra eroina del distretto 12.Non c'è più un'attenta analisi del mondo circostante a lei e dei personaggi che lo abitano.Si arriva alle ultime 30 pagine dove esplode di epicità e dramma il gran finale.

Speriamo che il buon mestierante di fantasy e mondi distopici(vedi Io Sono Leggenda)faccia il suo dovere egregiamente modificando qui e la qualcosa nel racconto della terza parte.

Per il resto,secondo capitolo sorprendente,accattivante,ipnotico.Per tutta la durata si avverte la sensazione che si stia formando una saga fiorente e degna di essere trasposta al cinema.

Tic-tac-tic-tac...l'orologio sarà il vostro peggiore incubo.;)

Recensione in anteprima dal vostro tnx di fiducia.

Ultima risposta 30/11/2013 21.42.18
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2