hitchcock regia di Sacha Gervasi USA 2012

hitchcock (2012)

locandina del film HITCHCOCK

Titolo Originale: HITCHCOCK

RegiaSacha Gervasi

InterpretiAnthony Hopkins, Scarlett Johansson, Jessica Biel, Helen Mirren, Ralph Macchio, Toni Collette, Danny Huston, James D'Arcy, Michael Wincott, Kurtwood Smith, Michael Stuhlbarg, Judith Hoag, Wallace Langham, Spencer Garrett, Tara Summers, Currie Graham

NazionalitàUSA 2012
Generebiografico
Al cinema nell'Aprile 2013

•  Altri film di Sacha Gervasi

Trama del film Hitchcock

Dopo aver girato Intrigo internazionale, il regista Alfred Hitchcock è alla ricerca di un'altra storia da portare sul grande schermo. La sua attenzione viene attirata dal libro Psyco, ne compra i diritti ma gli studios si rifiutano di finanziare il progetto, ritenendolo troppo violento e distante dai suoi precedenti lavori. Senza perdersi d'animo e con un piccolo budget a disposizione, Hitchcock decide di avviarne la produzione con il sostegno costante della moglie Alma. Dopo aver affidato la sceneggiatura a Joe Stefano, recluta anche gli attori per i ruoli principali - Janet Leigh, Anthony Perkins e Vera Miles - e comincia le riprese, che si riveleranno più travagliate del previsto.

Voti e commenti su Hitchcock, 53 opinioni inserite

JOKER1926  @  03/04/2014 23:35:43
"Hitchcock", Il titolo è abbastanza esplicito, la trattazione è ancorata supremamente a questioni di metacinema. Nella produzione del 2012 sotto esame "Psyco", cioè tutto ciò, più o meno, che si verificò prima e durante la lavorazione di tale pellicola che col tempo, con fortuna anche, si fregia di applausi spesse volte pure assordanti.
Per chi segue, o meglio per chi ha amato ed ama la regia di Hitchcock, il film in questione diventa una sorta di piccolo grande must, insomma più che le sfumature biografiche in risalto la curiosità del caso; non pensiamo che tale film possa esser definito totalmente un film di genere biografico.
Il film realizzato da Sacha Gervasi cerca per tutto il tempo di intrattenere, lo fa in modo accettabile.
Buone le ambientazioni ed alcune ricostruzioni; convince pure l'icona del vecchio Hitchcock.
L'analisi di critica intorno al film, arrivati ad un punto, diventa quasi fastidiosa, c'è poco da dire insomma. Il ritmo e una serie di buone cose adornano un prodotto che non ha, nella sua fisiologia, la possibilità di erigersi a grande esempio cinematografico; gioca di sponda su un grande nome e come un satellite muore da servitore.

easy living - la vita facile
the new mutants
the other lambthey shall not grow old
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi