hellraiser regia di Clive Barker USA, Gran Bretagna 1987

Tratto dal libro "Hellraiser" di Clive Barker
Al cinema nel Gennaio 1987

•  Altri film di Clive Barker

Trama del film Hellraiser

Una misteriosa scatola proietta il raffinato e depravato Frank Cotton in un demoniaco universo parallelo, al cui interno il suo corpo viene ridotto a brandelli da una miriade di ganci, catene e uncini; i membri della setta dei Supplizianti ne raccolgono i resti, mantenendoli in qualche modo in vita. Anni dopo, Larry, il fratello di Frank, si trasferisce nella casa abbandonata di quest'ultimo con la moglie Julia e la figlia Kristy: l'accidentale e orribile resurrezione di Frank scatenerà nuovamente l'inferno...

Film collegati a HELLRAISER

•  HELLRAISER REVELATIONS, 9999

Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50

Voti e commenti su Hellraiser, 167 opinioni inserite

topsecret  @  24/03/2014 13:42:31
Non ho mai provato grande interesse per questa serie, infatti i ricordi che avevo del film erano quasi del tutto sbiaditi, ma avendolo rivisto oggi riesco a capirne il motivo.
Innanzitutto la trama non approfondisce quasi nulla di quello che propone: una scatoletta misteriosa di cui non si conosce nulla, se non che rappresenta un varco per gli inferi, un uomo che senza spiegazioni risorge dal pavimento della sua casa in disuso e l'essere nel finale che appare dal nulla e che sembra essere il custode della suddetta scatoletta magica. E altri dettagli che non sto quì ad elencare.
Se poi dobbiamo parlare di effetti speciali, gore e make up bisogna dire che per l'epoca in cui è girato sembrano avere un loro perchè, ma oggi difficilmente potrebbero produrre lo stesso impatto.
Alcune cose non mi hanno convinto del film: in primis la poca fluidità in alcuni momenti e poi l'atmosfera tensiva che non è riuscita a coinvolgermi. Ma la mancanza più evidente in questo HELLRAISER è quella attoriale: un cast abbastanza statico, privo di abilità e carisma, non aiuta ad elevarne la qualità forse anche perchè diretto da un Barker senza esperienza.
Insomma, non mi ha colpito più di tanto e sinceramente sono molto indeciso se vedere i seguiti oppure no.

Ultima risposta 24/03/2014 21.17.36
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  09/06/2012 10:33:01
Considerato un cult e capostipite di una delle serie horror più famose e longeve, il suo protagonista indiscusso, Pinhead, va ad affiancarsi a Freddy Krueger & Co.
Personalmente lo considero un buon film, non un capolavoro ma forse avrebbe potuto esserlo se non fosse per la parte finale incredibilmente brutta. C'è anche da dire che purtroppo risente tantissimo del passare degli anni. Per quel che riguarda gli horror anni '80 preferisco di gran lunga "Nightmare".

Ultima risposta 09/06/2012 12.48.45
john.cena96  @  18/05/2012 00:39:09

Una gran perdita di tempo! Trama ridicola, personaggi ridicoli (cioè, ma il tipo con gli spilli in faccia dovrebbe fare paura??)…. Poi le scene con gli unici e le catene sono fatte malissimo, si vede che è tutto finto …... Una brutta copia di Saw!! Non lo consiglio a nessuno, davvero brutto e noioso

Ultima risposta 08/08/2013 00.52.43
Neurotico  @  04/05/2012 13:56:07
Rivisto ieri sera il primo capitolo di Barker, e devo dire che mi è piaciuto molto di piu' della prima volta. Una cifra stilistica rappresentata da una ferocia carnale sanguinaria spaventosa: per credere vedere la sequenza dello smembramento di Frank, con pezzi di carne impigliati ovunque.

Ultima risposta 04/05/2012 13.56.38
Dante69  @  01/05/2012 14:48:22
horror innovativo e geniale diretto da colui che in seguito sarebbe stato il creatore di cabal , rawhead rex e candyman , x gli amanti del genere è più che godibile.

Ultima risposta 02/01/2013 01.03.52
Travis2344  @  23/01/2011 15:29:07
Vi prego di non giustiziatemi sarà che ormai sono assuefatto dalla concezionecontemporanea di Horror e questo più di tanto effetto non mi ha fatto...

di certo bisogna rendere atto che è uno fra i primi e sicuramente il precursore per questo merita sicuramente qualche favoritismo in più...

Cmq un film sicuramente guardabile e che non annoia con attori bravi e con una focalizzazione sul fetido e l' immondo davvero interessante. Molto originali i Supplizianti! ( che gli Slipknot non si siano basati su di loro???)

Guardabile! :)

Ultima risposta 23/06/2011 18.05.37
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  08/07/2010 17:49:28
Un po' dalla visionarietà di Carpenter, e un po' dall'onirismo di Craven, m'è parso abbia attinto questo Horror; che ha un inizio niente male, ma che finisce decisamente meno bene.
Anzi dietro agli effetti speciali e al sangue sembra starci, in principio, un tema piuttosto ‘adulto', sin troppo forse: l'ossessione di un amore extraconiugale 'in famiglia', radicato nei ricordi, nei pensieri, su in soffitta, doloroso e magnetico. Poi ciò si perde via andando, e il sopravvento se lo riprendono lo splatter, i demoni, i mostri vari. Allora quella serietà, tutto sommato, rischia di apparire un tantino ridicola.
L'enigma che gravita intorno alla scatola stregata rimane irrisolto: perché la si desidera? Quale dimensione apre? Chi sono veramente i suoi custodi? Il regista sceglie di evocare senza spiegare, la suggestione illogica.
Ma sono, probabilmente, proprio quella estrema copulazione che si respira tra supplizio ed eros, quella concomitanza tra dolore carnale e psichico, e il celebre mostro col volto cereo trafitto da spilli (perlomeno finché non apre bocca), a proporsi come gli aspetti più interessanti di questa pellicola.

Ultima risposta 09/07/2010 22.07.36
MidnightMikko  @  12/02/2010 16:34:37
Buon film horror,ma uno dei peggiori degli anni 80.
Si basa troppo sul terrorizzare visivamente con lo splatter,una cosa è far paura con il disgusto,un'altra è terrorizzare psicologicamente,e questo film si basa prevalentemente sulla prima condizione.

Ultima risposta 13/02/2010 16.30.33
paolo80  @  08/08/2009 00:21:13
Capolavoro dello scrittore e regista Barker, "Hellraiser" risulta esser uno dei migliori prodotti del genere, negli anni Ottanta.
Anche rivedendolo oggi, non perde nulla del suo fascino, e continua a colpire per gli ottimi effetti speciali, per la storia ben strutturata, per la caretterizzazione dei personaggi, e per quel suo esser come un'ingresso spalancato verso una tensione che trascende, della quale vengono resi partecipi gli spettatori.
Barker in questo lavoro crea una sua rudimentale mitologia, che ha generato molti studi e testi antrologici, psicologici e filosofici, la cui quasi totalità è irreperibile in lingua italiana.
Questo primo capitolo è il migliore della lunga serie, forse solo il terzo gli si avvicina, ma colpisce per ragioni diverse, e comunque Barker era ormai già lontano dalla sua creatura originale.

Ultima risposta 08/08/2009 13.52.14
baskettaro00  @  09/06/2009 20:15:11
bel film splatter diretto dallo skrittore horror clive barker.....l'inizio promette bene ma il film si perde nel centro x cadere definitivamente nel buttato là finale......pekkato.....
p.s.
clive barker continua a skrivere ke è meglio...

Ultima risposta 20/11/2010 12.20.15
Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  22/04/2009 20:18:49
Quando ero adolescente “Hellraiser” mi piaceva; rivisto oggi, mi ha lasciato pressochè indifferente. Il nucleo tematico, incentrato sull’intreccio tra pulsione sessuale e necrofilia nonché sul riferimento mitologico al vaso di pandora, è messo al servizio di una “mise-en-scene” che fa leva su un abuso di “splatter”, di mostri e mostricciattoli, di cui alcuni riusciti (“Pinhead” e il suo “collega” cenobita dalle sembianze più umane) e altri decisamente meno. Clive Barker non è David Cronenberg, tuttavia la sua regia è buona e non difetta di momenti di “suspence”.

Ultima risposta 31/01/2010 21.56.24
Bathory  @  05/04/2009 20:59:15
Dei film horror di culto degli anni 80 me ne mancavano pochi..Hellraiser era uno di questi.

Che dire...sono allibito.

La trama ha qualche spunto di originalità, ma lo svolgimento è degno di un Paganini Horror o di Il bosco 1, con la differenza che quelli erano palesi esempi di volontario cinema TRASH, qui invece Barker si prende sul serio, sfornando un film terribile, dagli esiti comici e grotteschi.

La recitazione e la regia sono degni delle peggiori fiction televisive, con zoomate in pieno volto che non fanno altro che incrementare la comicità e la mestizia di questo film, invece che incutere un vago e sporadico brivido di terrore.

Pinhead e compagni sono probabilmente i mostri più brutti, ma allo stesso tempo comici che l'intera cinematografia horror ci abbia mai regalato. (superlativo il mostro con evidenti problemi di gengivite che sbatte ripetutamente i denti)

Lasciate ogni speranza voi che vi imbattete in questo film, mi verrebbe da dire, ma per una serata all'insegna del divertimento e del puro trash questa schifezza mondiale meglio nota come Hellraiser va più che bene..

Ultima risposta 10/11/2009 12.39.43
Max78  @  21/12/2008 17:24:23
Tappa fondamentale per qualsiasi amante del genere horror.

Ultima risposta 21/12/2008 23.56.50
Drugo.91  @  13/12/2008 15:03:48
fa semplicemente schifo..altro che classico

Ultima risposta 05/05/2010 22.35.17
Manu90  @  05/11/2008 19:17:22
Sinceramente mi sarei aspettato molto di più da questo film, visto che è ritenuto un cult dell'horror. L'idea non è brutta, ma sinceramente il film mi sa un pò di banale...sarà un mio parere.

Ultima risposta 10/11/2009 00.45.20
sweetyy  @  22/07/2007 15:45:42
Da piccola mi terrorizzò...ancora oggi ricordo l'angoscia nel sentire i battiti del cuore dello ''zio Frank''...
L'ho rivisto ieri...e sicuramente le sensazioni provate non son più le stesse.
Oddio,per essere un film dell'87 fa certamente la sua figura..
I membri della setta perfettamente truccati...tranne uno...(quello con gli occhiali da sole lo potevano evitare...fa quasi tenerezza O_o ).
Comunque penso sia un cult e chi ama il genere deve vederlo per forza!

Ultima risposta 28/07/2007 14.18.37
John Carpenter  @  20/07/2007 22:08:38
Un solo nome: Clive Barker, un genio.

Nel 1987 dirige HELLRAISER, dopo aver scritto l''omonimo libro. L''esordio.

Grande successo.

Ragazzi, Hellraiser è un capolavoro. Uno dei miei film preferiti in assoluto.

La trama è geniale, solo Barker poteva crearla. Un mix di pazzia, follia, mescolati con il terrore.

L''orrore. Verrete inghiottiti dall''orrore, dal piacere della paura, dal dolore, dalla sofferenza, dalle emozioni che questo film vi regalerà.

Inizio; Titoli di testa: una musica inquietante.

Il film prosegue, lento, l''inizio folgorante è una piccola anticipazione di quello che verrà dopo.

Si va avanti, sempre più pazzia e dolore, colpi di scena si susseguono, fino al finale: tremendo.

Effetti speciali e un trucco pazzeschi, considerando il misero budget.

Clive Barker è colui che ha creato il mito, la figura più spietata: Pinhead, che verrà più caratterizzato in seguito. Lui, Pinhead, il capo dei cenobiti.

Grandissima interpretazione di Ashley Laurence, apparsa anche nel seguito, e della coppia Sean Chapman/Clare Higgins strepitosi a dir poco.

La scena finale, oltre ad essere da cardiopalma, è di una disperazione infinita.

Da vedere assolutamente.

Ultima risposta 27/07/2007 11.48.59
Betelgeuse  @  19/12/2006 22:24:35
Tra l'essere un cult e l'essere un capolavoro c'è una bella differenza.

Questo qui è un piccolo cult: forse perchè ci sono quei tizi vestiti di pelle che hanno colpito l'immaginario collettivo, quando è uscito il film.
Personalmente, mi ha trasmesso poco.

Invece, secondo me, un piccolo capolavoro è quell'horror di Peter Jackson, Braindead, che anche visto oggi non annoia, e soddisfa le aspettative di un appassionato di cinema horror.

Ecco dove sta la differenza.
Tornando a noi: Hellraiser va visto, perchè è Hellraiser.
Perchè è quel film con il tizio con la faccia piena d'aghi...
Ma non è niente di che.

Gli attori...mah: c'è quello che fa il padre di Christine che è agghiacciante, tanto è ciuccio a recitare.
Gli effetti speciali: vabbè, è pure un film del 1987 - però !!
Che altro: la storia.
Il signor Stephen King a suo tempo si lanciò in commenti così entusiastici, che mi fanno pensare di non aver capito questa pellicola.
Davvero non lo so...
"Clive Barker è l'horror del futuro", disse.

Ma spiegatemi voi cosa intendesse dire, perchè a me questo film non è piaciuto per niente!

Ultima risposta 10/11/2009 00.53.02
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  26/09/2006 16:04:32
"No, niente lacrime, non sprecare così la sofferenza"

Quasi un Blade Runner dell'era cyborg

Ultima risposta 10/11/2009 00.39.17
werther  @  22/09/2005 14:45:57
Inverecondo e di cattivo gusto. Ma quale horror? Questo è splatter allo stato puro. Fa schifo e basta.

Ultima risposta 16/09/2007 12.36.10
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  08/09/2005 15:50:09
Film senza limiti dello scrittore Clive Barker, un cult assoluto, inquietante e visionario.

Ultima risposta 10/11/2009 00.57.09
enter  @  11/08/2005 11:09:41
e una saga horror inutile non ce paragone con le altre,un film orrendo e i seguiti sono peggio...

Ultima risposta 10/11/2009 00.57.47
maxxi  @  09/08/2005 15:51:24
la saga più ******* che potessero fare

Ultima risposta 10/11/2009 01.04.25
w inter  @  25/03/2005 13:29:39