hai paura del buio regia di Massimo Coppola Italia 2011

hai paura del buio (2011)

locandina del film HAI PAURA DEL BUIO

Titolo Originale: HAI PAURA DEL BUIO

RegiaMassimo Coppola

InterpretiAlexandra Pirici, Erica Fontana, Antonella Attili, Marcello Mazzarella, Alfio Sorbello, Manrico Gammarota, Lia Bugnar, Andra Bolea, Angela Goodwin

NazionalitàItalia 2011
Al cinema nel Maggio 2011

•  Altri film di Massimo Coppola

Trama del film Hai paura del buio

Bucarest è una metropoli molto diversa da come la si immagina, così come Eva, vent'anni, dolce e orgogliosa come un'eroina della nouvelle vague, è molto diversa dall'idea che abbiamo delle "immigrate" rumene. Eva esce dalla fabbrica per l'ultima volta - non le hanno rinnovato il contratto - e decide che è giunto il tempo di partire. La sua meta è Melfi, sperduto paese dell'entroterra meridionale italiano, noto per l'enorme insediamento della FIAT che, come uno spazio ritagliato da un altro tempo e un altro mondo, seziona i campi neri, definendo con essi una cicatrice aperta tra la civiltà contadina e quella postindustriale. Trovata ospitalità da Anna, una sua coetanea che lavora alla FIAT, Eva inizia a seguire un gruppetto di donne, poi tra queste ne sceglie due, infine una sola. Eva diviene la sua ombra, ne spia ogni movimento, ne conosce alla perfezione abitudini e occupazioni.

Voti e commenti su Hai paura del buio, 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  11/02/2013 11:16:11
Il primo lungometraggio di Massimo Coppola è un film drammatico che affronta tematiche sociali importanti e attuali.
La regia è fin troppo sobria, minimalista e molto poco descrittiva; tratto apprezzabile se usato con misura.
Il film merita una sufficienza sia per alcune battute davvero taglienti ed efficaci, sia per la storia; certamente l'ambizione registica fa abbassare la valutazione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  02/06/2012 13:07:46
Dopo vari documentari Massimo Coppola dirige il suo primo film e ci parla di una ragazza Rumena che , dopo aver perso il lavoro in patria, decide di andare in Italia scegliendo una precisa localita'...il perche di questa scelta lo si scoprira' nel coinvolgente finale, a mio avviso l'unica sequenza degna di nota!
C'è anche un confronto tra la societa' e il mondo del lavoro in Romania,in Italia e come viene affrontato il cliche' della Rumena-badante e nulla piu'.
Del film la cosa che ho apprezzato meno è proprio la regia...quasi esclusivamente primi piani con la telecamera a spalla che ci impediscono di osservare l'ambiente esterno!
Siamo costretti ad apprezzare i volti dei protagonisti che , per altro, non mi sono sembrati cosi eccelsi da meritare tutta questa attenzione!
Prodotto mediocre,a parte il finale...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  09/05/2011 01:41:41
Mi ero fatto 10 km per drogarmi di adrenalina con Rodriguez, ma per gli esiti post-Ratzy della giornata il tempo non è stato clemente, e sono finìto a scegliere una programmazione del tutto diversa. Dico subìto che a me Massimo Coppola piace un sacco come personaggio, la trovo una delle poche persone autentiche del panorama televisivo, ma del suo esordio registico non sapevo cosa aspettarmi. Invero è stata una piacevolissima sorpresa/conferma: finalmente un cinema asciutto, magari un pò uniforme, che affronta drammatici temi sociali senza demagogia e soprattutto senza compiacimenti narrativi (come di solìto rischia di fare un certo Winterbotton).
Un cinema che è debitore della ricettività neutrale dei fratelli Dardenne, che è capace di mettere in scena il meccanismo della "difesa" (verso la diversità dello "straniero") con quel corpo univoco che è la fragilità del tessuto sociale. La stessa che, nella sua crudele carenza, unisce persone di etnie differenti sotto la stessa arma del disagio e del dolore comune.
La regia forse eccede nel minimalismo, ma è così compatta nel descrivere la realtà anche attraverso fotogrammi - in questo senso mi ricorda Bellocchio - ben precisi. Si veda l'istantanea in discoteca o il lungo, sofferto dialogo in rumeno tra una figlia e la madre ritrovata.
Niente di rivoluzionario, ma un film che merìta di essere visto.
Quando Eva afferma che "lì non c'è più niente e non c'è niente neppure qui" noi spettatori avvertiamo quanto questa parabola di illusioni non sia altro che lo stesso pugno nel naso.
E mentre la voce funerea di Ian Curtis provoca un senso di estraniante dolore, l'esperienza della protagonista ci porta davanti all'annientamento culturale e geografico di uno dei tanti "perchè mi trovo qui"