grindhouse - a prova di morte regia di Quentin Tarantino USA 2007

grindhouse - a prova di morte (2007)

locandina del film GRINDHOUSE - A PROVA DI MORTE

Titolo Originale: GRINDHOUSE - DEATH PROOF

RegiaQuentin Tarantino

InterpretiKurt Russell, Sydney Tamiia Poitier, Vanessa Ferlito, Jordan Ladd, Tracie Thoms, Rosario Dawson

NazionalitàUSA 2007
Generehorror
Al cinema nel Giugno 2007

•  Altri film di Quentin Tarantino

Trama del film Grindhouse - a prova di morte

La storia si divide tra un gruppo di ragazze, Jungle Julia (Sydney Tamiia Poitier), Shanna (Jordan Ladd) e Arlene (Vanessa Ferlito) che si divertono a passare le serate nei locali di Austin, e Stuntman Mike (Kurt Russell), un killer psicopatico che uccide le sue vittime a bordo di una Chevrolet Nova.

Film collegati a GRINDHOUSE - A PROVA DI MORTE

•  GRINDHOUSE - PLANET TERROR, 2007

Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50

Voti e commenti su Grindhouse - a prova di morte, 551 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»

Overfilm  @  25/12/2016 15:17:47
Il film veramente sarebbe da 5,5/6, ma l'inseguimento in una stradina di campagna con una protagonista aggrappata al cofano merita un punto pieno aggiuntivo.
Poi c'e' una Rosario Dawson che aggiunge quel qualocosina che fa arrotondare il voto a 7.
Per il resto: la prima parte (quasi mezzo film in realta) e' direi troppo lunga: accorciandola un po' si poteva portare il film ad un'ora e mezza anziche le 2h poi realizzate che di fatto sono eccessive secondo me (anche Django, che quasi arriva alle 3 ore, si poteva stringere un po').
Qualche scena (tipo il poliziotto con il figlio) che parlano dopo il primo incidente, e' del tutto inutile.
Ad ogni modo Tarantino ci mette sempre qualche particolarita' che riesce a far (positivamente) la differenza...

Ultima risposta 12/01/2017 13.30.43
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  24/08/2015 11:33:05
Spossante nella sceneggiatura ed artefatto nella confezione, è il film complementare (e fallimentare) all’operazione, comunque apprezzabile negli intenti, dei Grindhouse.
Contrariamente alle previsioni c’è da dire innanzitutto che, nonostante i graffi e le bruciature sulla pellicola, il film non è sporco e rozzo a sufficienza per definirsi un B-movie minimamente credibile; aldilà di questo (difetto non da poco visto che dietro la mdp ci sta il nerd cinematografico per eccellenza) gli elementi che penalizzano l’opera nel suo intero sono primo: l’assoluta nullità della trama, che non ha niente da offrire se non quei due famigerati inseguimenti, e secondo: il marchio di fabbrica del regista, ovvero i dialoghi. Fermo restando che passione e sincerità hanno da tempo lasciato il posto ad ego e ricercatezza, nel caso specifico è impossibile non rimanere infastiditi dall’assoluta cretinaggine e volgarità dei vari monologhi e scambi di battute, mai interessanti e troppo autocompiaciuti nel loro essere tarantiniani (e sì che appunto Tarantino è sempre stato un maestro, unico, nel rendere accattivanti personaggi ordinari che parlano di cazzàte ordinarie); se messi in bocca a delle autentiche oche antipatiche e senza un briciolo di senso dell’umorismo poi, nemmeno degne di essere accostate alle vere trash zoccòle dei 70’s (che oltre ad essere fighè erano anche divertenti), il mal di testa è garantito.

L’anima della festa la fa solo ed esclusivamente il monumentale Kurt Russell con il suo Stuntman Mike; anche lui comunque, tolta la rivelazione iniziale del suo personaggio nei primi minuti, è costretto ad adeguarsi alla mediocrità dello script che, come detto, non riserva la benchè minima emozione.

Finto e snervante, non credo di esagerare quando lo definisco “l’unico film brutto di Tarantino”; perché anche gli ultimi lavori, ben lontani dalla genialità degli esordi, riuscivano perlomeno ad intrattenere come si deve.

Nota: A chi associa "It's so easy" di Willy De Ville a questo schifo, ricordo che tale brano fu utilizzato per primo da Friedkin per il suo controverso "Cruising".

Ultima risposta 31/05/2018 18.24.50
secondanatura  @  05/04/2014 02:06:34
Ma questo film è un ***** di capolavoro. Il primo capolavoro di Tarantino che vedo.

Ultima risposta 12/01/2017 09.43.37
Melefreghista  @  31/07/2013 15:30:08
Sinceramente mi è piaciuto moltissimo, un Tarantino tornato a grandi livelli dopo lo scivolone di "Kill Bill".

E' un film che trasuda erotismo da tutti i pori, pellicola rovinata, stile exploitation, belle macchine, colonna sonora, passerone formose, la grandiosa sequenza dello scontro frontale, una donna a gambe aperte sul cofano di un bolide lanciato a massima velocità e i piedi, piedi, piedi ovunque.

Sì, sono feticista e apprezzo questo film.

Ultima risposta 04/04/2014 02.23.28
FurFante9  @  23/05/2013 10:42:15
Come sotto: "Non certo il miglior Tarantino, però va anche preso con le dovute misure: senza pretese e con ironia. Già tarantino sapeva che sarebbe stato un esercizio fine a se stesso. E' realizzato comunque magnificamente, con Quentin anche direttore della fotografia".

Ultima risposta 23/05/2013 11.11.58
NotturnoInRosso  @  23/05/2013 01:29:58
Ho letto in un commento la cosa giusta da dire per questo film: stavolta tarantino se la suona e se la canta da solo. Questo per me non è un film realizzato allo scopo di fare guadagno. Questa è una pellicola per i cinefili, e per quelli di un certo tipo. Il film è pieno zeppo di riferimenti ad altre pellicole e io che sono un cinefilo ne avrò colte forse la metà. In generale il film alterna momenti frizzanti ad altri di noia mortale. Non c'è una trama vera e propria, sono solamente due episodi legati dal filo conduttore dello stuntman pazzo. In effetti è una cosa voluta visto che l'intero film è omaggio alle grindhouses, ai film d'exploitation e ai b-movie. I dialoghi sono incentrati sul niente (niente per modo di dire visto che le ragazze sono delle p.....e, senza giri di parole) e la trama un pò ne soffre, anche se è tutto voluto: le protagoniste buffoneggiano in giro fino a che non incappano nel bravissimo kurt russell (gesù, solo lui regge l'intero film). Per quanto riguarda regia, fotografia, musiche e scenografie non si discute: sono da 10 e lode, d'altronde tarantino è un ottimo regista. In sostanza posso dire che questo film è come un prodotto confezionato benissimo ma che non serve a niente.

Ultima risposta 23/05/2013 11.15.00
Ciaby  @  26/02/2013 13:54:08
Un film deludente, totalmente inutile, che si segue sino alla fine sperando in qualcosa che non avviene. Diciamocelo chiaro: è tutta una scusa per filmare piedi femminili per due ore. Un chiacchericcio inconcludente, una trama che non sta in piedi, un poliziotto che sparisce, le protagoniste che vengono uccise dopo un'ora di film (ma Tarantino non è l'Hitchcock di Psycho, quindi la prima ora viene del tutto vanificata), lasciando il posto ad altre quattro. Poi tutto finisce a cazzotti, ma poteva tranquillamente finire a tarallucci e vino e sarebbe stato lo stesso.

Eccellente la scelta del cast, ottime le musiche.

Ultima risposta 21/03/2013 02.12.38
Sir_Montero  @  19/02/2013 18:00:51
Veramente niente di eccezionale quest'opera di Tarantino.

Si presenta in una veste pseudo-vintage che, a mio modesto parere, non trova una solida ragione d'essere se non nel vezzo di una semplice vanità estetica. Deludente, anche e soprattutto, la storia in sè e per sè che vede un "cattivo super-duro"

Più della metà del film è "occupato" fastidiosamente da dialoghi ridicoli che rendono questa pellicola un vero e proprio torcimento di stomaco, per quanto risulti noiosamente snervante e verbosa.

Inutile dire che il finale non risolleva le sorti della storia: quanto mai arrangiato narrativamente e pretestuosto, finalizzato solo ed esclusivamente alla resa visiva della pacchianata conclusiva,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.

Irritante e decisamente mediocre.

Ultima risposta 21/03/2013 02.19.09
Fratuck89  @  07/01/2013 15:06:01
il connubio donne e motori non è male, sono due storie distinte, non lo catalogherei come film ma più che altro come due clip pubblicitari al cinema americano degli infiniti inseguimenti con auto veloci, violenza, psicopatia e stuntman. In ogni caso lo trovato abbastanza eccitante, niente di speciale comunque.

Ultima risposta 07/01/2013 15.07.40
axel84  @  06/12/2012 18:58:18
sufficente!!!
film fatto con poca voglia secondo me!!
poche scene alla Tarantino anche se il personaggio di Kart Russel e' fatto benissimo secondo me!!
brave anche le ragazze ma storia davvero bruttina questa volta!!!

Ultima risposta 17/12/2012 17.30.36
deadkennedys  @  22/09/2012 17:17:39
Partiamo dai lati positivi. Belli gli effetti speciali, bella colonna sonora e da intenditore, quale io sono, alcune citazioni che ho davvero apprezzato: vanishing point e dirty mary crazy gary quelle più esplicite, convoy (anatra di gomma - rubber duck) e hazzard quelle non dette. A Tarantino l'indubbio merito di capirne di cinema (b-movie e trash) però quello girato da altri, non da lui.
Per il resto purtroppo, e lo dico con sincero dispiacere proprio per le citazioni di cui sopra, il film è un mezzo pacco : innanzitutto il fatto che per 3/4 il film sia composto da inutili ed irritanti dialoghi fra esaltate baldracche da sgabello in cerca di avventure al femminile. Dopo mezz'ora in cui non accade praticamente nulla desideri che il cattivo di turno le elimini rapidamente. Ma il cattivo arriva e Kurt Russell è uno dei "cattivi" più deludenti della storia del cinema. Perde totalmente il sangue freddo al primo inconveniente. Il fatto che KR abbia accettato di girare questo film dimostra che ormai è un attore finito. Non fa qualcosa di guardabile dai tempi di Stargate.
Inoltre la durata è eccessiva, quasi 2 ore (di cui 1 e mezza di nulla); un film del genere non dovrebbe superare i 90 minuti.
Con i dovuti tagli avrebbe potuto superare la sufficienza questo film ma così non è : esclusi alcuni buoni momenti, mi ha solo annoiato e innervosito.

Ultima risposta 19/02/2013 17.45.32
Son Goku  @  16/05/2012 00:22:20
Quentin Tarantino, unico al mondo Se Satana mi direbbe: "Se non vuoi morire, dimmi un'uomo che ti vorresti scop@re...", beh io sceglierei proprio lui. Un film particolare che solo gli appassionata al 1000% del Maestro possono capire.

Ultima risposta 02/11/2012 15.41.45
Mic Hey  @  25/04/2012 13:54:38
..e con questo li ho visti tutti di Tarantino !
Dite quel che volete ma questo regista ha veramente gli attributi.. trasforma
storie semplici(noir?) in appassionanti film che ti tengono incollato alla
poltrona !

I suoi film(questo in primis) trasudano di sudore, carne, sangue sono veri, sembrano più reali di gran parte del panorama cinematografico mondiale,
insomma Tarantino è sempre una spanna al di sopra !

Questo "a prova di morte" , nella sua attenzione quasi morbosa verso il sesso femminile finisce con l'essere molto più pornografico e irriverente di un qualsiasi film hard !

Che donna Vanessa Ferlito !

(ps: l'unico passo falso di Tarantino è stato paradossalmente quel KILLBILL che non mi ha entusiasmato)

Ultima risposta 24/11/2012 00.39.14
Dexter88  @  28/07/2011 10:06:57
La prima parte è godibile.interessante il personaggio di stuntman mike.La seconda è qualcosa di allucinante:dialoghi demenziali,logorroici e fastidiosi che non portano da nessuna parte.Il finale poi è ridicolo a dir poco.
L'idea della macchina a prova di morte era molto bella ma non è stata sfruttata abbastanza,il regista ha preferito dare spazio ai deliri di 3/4 oche patentate.
La sensazione è che Tarantino abbia voluto fare il genio,finendo però per creare un cinepanettone senza rutti e culi.
Se proprio volete vederlo guardatevi la prima ora e mezza.

Ultima risposta 17/02/2013 21.13.13
Gruppo REDAZIONE amterme63  @  01/06/2011 23:12:29
Con questo film Tarantino ha mostrato quali sono i limiti della sua operazione artistica. I suoi film funzionano solo se lo stile è originale, l'architettura narrativa perfetta, la sorpresa, il divertimento e l'emozione continua. Quando invece mostra di seguire stancamente lo stesso schema, la trasfigurazione stilistica fallisce, lo spettatore prova noia e addirittura sconcerto per la gratuità di certe scene violente (senza ironia e fuori contesto), ecco che divengono evidenti tutti i limiti di certe operazioni culturali. Tarantino evidentemente non ha la stessa dote di Bergman, che riusciva sempre con lo stesso stile, con lo stesso tipo di storia a variare efficacemente ogni volta e a creare film con una tensione emotiva sempre nuova e sempre diversa. Comunque dopo questo film ha capito che doveva cambiare e con "Bastardi senza gloria" ha tentato la carta del tema storico con alterna fortuna.
Cos'ha "Death Proof" che non va? La trasfigurazione: giovane americano moderno - eroe cinematografico di genere, qui non riesce. In "Le iene", "Pulp Fiction", "Kill Bill" c'erano dei personaggi tipici da film che parlavano e si comportavano come dei giovani americani di oggi ignoranti e sboccati e questo creava un effetto ironico, straniante, divertente e originale. In DP la mescolanza di stile non riesce. Non basta un vecchio Juke Box, i graffi sulla pellicola, la musica e i titoli di testa tipici degli anni '70 per dare l'idea di trovarsi spiritualmente in quell'epoca. Le ragazzette viziose e viziate con i loro telefonini, il loro comportamento sbracato, la loro pochezza, la loro volgarità, la loro presunzione appaiono in pieno per quello che sono. Non c'è nessun parallelo artistico a nobilitarle. Dopo un po' vengono terribilmente a noia e danno proprio fastidio. Che sia una mossa di Tarantino per mostrarci il degrado giovanile americano? Non credo proprio, perché rinnegherebbe l'atteggiamento etico tenuto fino a quel momento (cinismo, sbruffonaggine, battuta pronta come doti che elevano e distinguono). Che sia il tipico trucco dei film horror di mostrare dei giovani vanitosi e sbruffoni per far "digerire" allo spettatore una loro fine orribile? Manca però in DF un vero e proprio trattamento sminuente, i dialoghi sono troppo insistiti e compiaciuti, c'è addirittura una lunga scena di ballo erotico; l'intenzione sembrerebbe quella di far passare le protagoniste come simpatiche e tipiche (nobilitate magari dal parallelo con i discorsi conviviali de "Le iene"). Non si capisce allora cosa scatti nella testa di Stuntman Mike per trattarle in quella maniera. Cos'è che lo trasforma da reduce fascinoso e tenebroso dei film anni '70 in uno spietato killer degno del più truce film horror? Il fatto è che in DP manca l'atmosfera e la contestualizzazione dei film horror (la tensione, il disagio, il lento stillicidio, l'orribile introspezione psicologica) e si arriva così alla cruda scena centrale impreparati e sorpresi. Quella biondina era un po' scema e ingenua, ma davvero non meritava quel trattamento e quella fine. Non si cerca nemmeno di spiegare il tipo di piacere e di soddisfazione che viene provato dal killer. La scena dello scontro frontale al rallentatore voleva forse essere una citazione e un omaggio al genere horror, ma messa lì così fuori da ogni contesto fa un effetto molto urtante di gratuità (e di cattivissimo gusto). E' forse il punto più basso mai raggiunto dal cinema di Tarantino.
Non si capisce poi perché la stessa storia si debba poi ripetere a parti rovesciate. Per rispettare il contrappasso, tipico di tanti film di genere del passato? Cosa avevano di speciale le 4 svitate del Tennessee rispetto a quelle del Texas per sopravvivere e non essere uccise? Colpa di Stuntman Mike che è stato troppo "buono" con loro? Merito delle ragazze che sono state cattive e molto "americane" di destra (sono a favore del porto d'armi generalizzato)?
Comunque la parte finale del film è senz'altro quella più divertente e piacevole. C'è da dire che i vecchi film di inseguimento erano forse migliori, anche perché si prendevano meno sul serio di questo film. In ogni modo il miglior film di inseguimento auto che abbia visto fino ad ora è quel piccolo gioiello di "Duel" di Spielberg.

Ultima risposta 23/01/2013 22.02.01
lloydalchemy  @  05/09/2010 20:02:11
ok come hanno detto in tanti non e il miglior tarantino perchè omaggia i film anni '70 ma a me piace consigliata la visione
e se devo dire una cosa per me rimane un buon lavoro che non può piacere a tutti questo e quanto

Ultima risposta 09/09/2010 00.59.16
dobel  @  22/03/2010 15:40:35
Di capolavori il buon Tarantino ne deve ancora fare; comunque questo film minore è quello che mi ha maggiormente soddisfatto. L'ambientazione è quella dei b-movie anni '60; la storia è carina anche se prolissa e un po' scontata, tuttavia è con questa pellicola che il regista costruisce la propria vera 'casa'. Il cinema per Tarantino è autoterapia, è rifugio dal mondo, è la costruzione di un edificio nel quale rifugiarsi dalla vita reale. In questo film costruisce l'edificio più solido e forse nel quale è più divertente vivere. Tutto è infarcito di cultura cinefila, tutto è un atto d'amore nostalgico per un'America che fu e nella quale il regista vorrebbe ancora continuare a scorrazzare.

Ultima risposta 16/08/2011 21.53.00
76eric  @  20/02/2010 15:22:28
Le uniche cose che salvo sono Kurt Russel (attore feticcio del Maestro) e la tecnica delle riprese della prima parte stile anni '70. Per il resto uno schifo totale. La seconda parte poi con quei dialoghi noiosi e interminabili tra le 4 tipe è da 0 assoluto. Un film pessimo di un regista troppo sopravvalutato.

Ultima risposta 20/02/2010 16.34.46
Invia una mail all'autore del commento mcnapo89  @  29/01/2010 13:45:32
Solitamnte apprezzo i film di Tarantino, ma questo risulta completamente privo di senso, con una trama che non sta in piedi e una recitazione da B-Movie....
....INDECENTE.........

Ultima risposta 29/01/2010 13.59.36
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  11/11/2009 12:06:32
Chiacchiere, chiacchiere e ancora chiacchiere di una vuotezza e una volgarità sconfinata. Che i fans di Tarantino se ne facciano una ragione: questo film è una boiata pazzesca. Certamente Quentin si sarà divertito un mondo nella realizzazzione di questo velleitario esercizio di stile in omaggio ai suoi tanto amati trash movie degli anni settanta, ma perchè il pubblico dovrebbe accettare simili stupidaggini inopinatamente? Notevole solo lo scontro automobilistico a 4 riprese. Il resto è solo presunzione di un regista geniale che qui ha dimostrato totale disinteresse verso lo spettatore.

Ultima risposta 25/04/2012 14.41.09
ronaldinho80  @  23/10/2009 01:07:23
Fan di Tarantino posso solamente dire, scrivendo, di rivederlo più di una volta...alcuni passaggi sono geniali, senza parlare dei primi piani a scatti, .... frasi spezzate di proposito come molte scene.....va capito. Non fermatevi troppo sulla trama semi banale, ma con un ottima retrospettiva e guardiamo lo stile. Vedere Tarantino all'opera è come ascoltare un live sul vinile...emozione allo stato puro. Aumentiamo la media a questo film.

Ultima risposta 25/04/2012 14.46.12
Steiner  @  12/10/2009 02:17:09
Stasera l'ho visto per la prima volta... Non è male, ma il tema poteva essere trattato meglio. Solo mi chiedo...

Ultima risposta 12/10/2009 23.40.50
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  @  29/09/2009 13:21:46
Deliziosa la prima parte, praticamente perfetta, dove Tarantino (per l'ennesima volta) si diverte come un matto e realizza una sorta di mediometraggio dove non racconta praticamente nulla ma riesce in ogni caso ad incollare lo sguardo dello spettatore alla pellicola con ambientazioni, scenografie, atmosfera, fotografia e tocchi di regia davvero notevoli. Straordinaria la scena dell'incidente.

La seconda parte è decisamente meno interessante e Tarantino fa scendere il film a livelli più canonici. Peccato.

Ultima risposta 29/09/2009 14.25.56
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  23/09/2009 15:41:16
Prima o poi quel simpaticone di Tarentin, tra un lampo di genio e l'altro (?), doveva pur girare una manifesta porcheria* per verificare se qualche suo fan avrebbe avuto il coraggio di gridare ugualmente al capolavoro.
L'ha fatto e c'ha preso in pieno.
Il massimo dei voti sull'arguzia dei suoi intenti, e beato chi adora questo polpettone autoreferenziale fino alla nausea.

*inteso solo per i contenuti, perché è visivamente un prodotto superbo.

Ultima risposta 26/10/2009 12.14.12
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  30/08/2009 19:02:41
All'inizio mi sono detto FIGO sembrava proprio un film anni 70, anche nello stile.

Ed effettivamente Tarantino è attentissimo ad ogni particolare poi, perdonate il termine, il film SCACA e alla grande.

Un'infinito susseguirsi di noiosi, prolissi e inutili dialoghi..........DUE PALLE ASSURDE.

Insomma una schifezza ben impacchettata ma pur sempre una schifezza.

Meriterebbe forse anche di meno però in questo caso nonostante non ami per nulla Quentin Tarantino (ma ne riconosca il talento) va detto che può contare su una giustificazione.
In primo luogo Grindhouse va visto insieme a Planet Terror e in secondo luogo i film originariamente dovevano durare 75 minuti l'uno.

Invece per il mercato europeo dovendoli rendere due film indipendenti sono state aggiunte delle scene che hanno fatto si che si arrivasse a questo.

Per gli amanti di Tarantino questa sarà forse l'ennesimo capolavoro, in realtà più che una pellicola mediocre è un esperimento non riuscito

Ultima risposta 30/08/2009 19.14.36
Enry!!!!  @  15/07/2009 13:07:23
Buon film davvero...si lascia guardare volentieri! Tarantino a mio avviso ha fatto di meglio però!

Ultima risposta 15/07/2009 17.06.31
edmond90  @  08/07/2009 14:05:48
A differenza di molti mi e'piaciuto un sacco anche questo coraggioso tentativo di Tarantino di portare alla ribalta i vecchi b-movie anni 70...i dialoghi sono scoppiettanti,Kurt Russel sempre un mito,le protagoniste gnocche e il finale che piu adrenalinico non si puo....che volere di piu?grande film di puro intrattenimento

Ultima risposta 08/07/2009 16.09.38
john_doe  @  20/06/2009 14:45:47
Trash e divertente con stile! Da vedere se si vuole una scarica di adrenalina!

Ultima risposta 20/06/2009 14.48.25
Vikko  @  12/06/2009 02:42:06
Non m'è piaciuto per niente.

Baskettaro impara a scrivere pls :)

Ultima risposta 04/09/2009 21.51.41
baskettaro00  @  09/06/2009 20:21:36
sn in parte daccordo cn vanillas.....ma da un lato cn loro.....vanillas ha ragione sul ftt di poter skrivere qll ke gli pare basta ke nn offende nexxuno....ma loro hanno ragione a dire ke certi kommenti deve tenerseli x se.....anke se il film foxxe stato diretto da mio nonno loro gli avrebbero mexxo lo stexxo voto....tarantino sei tpp forte..........lo avete visto jackie brown?ditemi se è abbastanza volgare e vilento kosi me lo vedo......e ditemi pure cm è le iene

Ultima risposta 23/10/2009 14.10.59
Vanillas  @  07/06/2009 16:59:29
Pessimo. I voti alti che ha ottenuto li ha avuti perchè in questo sito danno buoni voti solo se il regista è famoso. Pietà

Ultima risposta 10/06/2009 10.20.19
-Platypus-  @  04/05/2009 12:01:10
tarantino dà il peggio di sé.
un film troppo brutto per essere suo.
i dialoghi delle protagoniste sono di una pochezza infinita.
secondo me l'ha fatto tanto per divertirsi e passare un pò di tempo e prendere in giro le persone cha magari lo giudicano capolavoro solo perchè è suo.

Ultima risposta 02/08/2009 15.40.43
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  30/04/2009 00:13:40
Premesso che Tarantino è uno dei miei registi preferiti (e geniali), il film è davvero deludente. Non è all'altezza della fama dell'ottimo Quentin.
Dialoghi prolissi, noiosi, che non portano a niente. Scontato, un po' prevedibile e senza trovate che lo animino creando un po' di suspance.
Unica nota, leggermente ironica e autocelebrativa, il cellulare che suona con la colonna di Kill Bill... questo sì da vedere e considerare, a mio avviso, un capolavoro.
Darei anche di meno, ma Tarantino è Tarantino, meritevole, quindi, di un minimo di non obiettivitività, mi si perdoni.
Peccatissimo.

Ultima risposta 12/06/2009 03.07.01
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  25/04/2009 22:42:21
Che palle! Un film in cui Tarantino non fa altro che elevarsi al cubo. Dialoghi fiume (che alla fine sono solo noiosi sembrando quasi quelli idioti di di sex and the city in slang suburbano), trama ricca di citazioni (ma non basta, servirebbero anche le scene per costruire un film), e l'ultima mezz'ora divertente, ma in fin dei conti canonica per il cinema americano.
Il primo dialogo in macchina è noioso e pieno di errori di edizione e montaggio (non so se siano voluti, ma credo proprio di no).
Bello invece il piano sequenza nel bar (nella seconda parte) anche se il dialogo è monotono e stantio.
Tarantino ha un'innata capacità nel rendere i dialoghi delle vere e proprie prose di linguaggio urbano, ma qui tutto è tutto troppo urlato. Ogni frase, ogni dialogo sembra dire: "guarda quanto sono bravo a scrivere". E quando si arriva all'autocitazione spudorata, credo che si cada anche nel cattivo gusto.
Forse gli amanti dei film a cui questo si ispira possono anche divertirsi, ma sinceramente giudicato a se stante questo è davvero un filmetto che banalizza il cinema in modo vergognoso.
E' l'apoteosi di un autore che smette di essere tale credendo di esserlo.
Film passabile, ma niente di più.

Ultima risposta 12/10/2009 23.48.40
USELESS  @  26/02/2009 00:31:36
Leggo commenti di gente che dice che non gli piace, che è una *******ta ecc ecc...
e patapim e patapam...
Ma fatela finita!
Se non vi diverte sto film siete di quelli che non si divertono manco a scopare!
R.I.P. e esequie!

Ultima risposta 13/05/2009 01.16.35
cinemachampion  @  24/01/2009 19:13:30
questo e' ancora piu brutto dell'altro grindhouse, non lascia niente!!! UN INTRUGLIO DI ******* E STUPIDITA'

Ultima risposta 27/01/2009 11.58.12
onorium  @  22/12/2008 17:32:48
un film femminista a tutti gli effetti....che fine hanno fatto i grandi eroi uomini con le palle d'acciaio???...

Ultima risposta 17/02/2013 21.09.32
gambero  @  06/11/2008 16:03:31
mi aspettavo di più da questo grindhouse-a prova di morte...
i dialoghi sono decisamente il punto forte della pellicola,così come pure sono buone sia la trama che l'interpretazione di kurt russel!!!detto questo,ciò che ne rimane è un film decisamente lento nella prima parte,che migliora nella seconda...la mancanza di ritmo e la cosa che penalizza maggiormente questa pellicola cmq!!bellino anche il finale..da vedere..

Ultima risposta 07/11/2008 16.20.41
laconico  @  28/10/2008 16:09:36
Orrido... nel vero senso del termine: film bruttissimo e inutile, messo su solo a furia di dialoghi noiosi, vuoti e inzeppati di turpiloquio. La trama, scontatissima, presenta delle incongruenze imbarazzanti. Davvero un film debole, personalmente non vedevo l'ora che finisse... e l'ho finito a fatica.

Ultima risposta 12/10/2009 23.59.16
Jac_the_blond  @  12/09/2008 14:50:36
orribile..finale assurdo..e in più ho dovuto sopportare 20minuti di stupide chiakkiere superficiali tra ragazze...si salva solo la figura del killer..personalmente mi ha annoiato molto e deluso..

Ultima risposta 29/10/2008 20.20.35
Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  11/09/2008 13:03:05
uno vero spasso.... uno dei film che mi ha divertito maggiormente negli ultimi anni...
Tarantino non crea nulla... raschia da ogni parte... ogni scena sembra ed è gia vista, ma lui è un maestro nell'impacchettare il tutto

Ultima risposta 11/09/2008 13.12.42
donniemarko  @  30/08/2008 01:24:27
film veramente deludente, dovrebbe essere horror ma la tensione praticamente non c'è mai, inoltre è noiosissimo e pieno di dialoghi inutili, volgari e poco funzionali al racconto, unica nota positiva è il finale che è piuttosto originale e innovativo

Ultima risposta 30/08/2008 09.12.03
DiReCtOr  @  24/06/2008 16:17:27
Tarantino non delude mai, è riuscito a rifare uno di quei pessimi film senza storia nè scopo in modo magistrale, fantastico.

Ultima risposta 24/06/2008 16.58.27
JOKER1926  @  10/06/2008 17:57:31
"Grindhouse" di Tarantino è un film poco entusiasmante, poca azione e molti dialoghi...
Dal grande regista americano era lecito aspettarsi un grande film, ma i risultati sono scadenti, mediocri...
L'inizio del film ci presenta immediatamente le ragazze (ovvero le future vittime), inizia cosi' un'odissea di dialoghi demenziali...
Ci sarà presentato anche il killer...
Il "nostro" pilota non sarà da meno e si scatenerà filosofando per il bar..!
Pessima l'icona del killer, film molto particolare senza una buona trama, pellicola lentissima e come detto prima c'è poca azione, poca suspence..!
Dopo aver raggiunto il primo "obbiettivo" il killer prenderà di mira altre ragazze...
Carina, o meglio, curiosa la parte in cui il Killer scruta le ragazze e le fotografa, in sottofondo c'è la mitica colonna sonora de "L'uccello dalle piume di Cristallo"...!
Film per il resto molto lento e prevedibile!
Anche la macchina del killer è poco curata, poco "dettagliata"...
Pellicola molto noiosa, solo il finale è degno di nota!
Infatti la parte finale è abbastanza entusiasmante, ci sarà (per la prima e unica volta nell'intera pellicola) un po' di azione, un po' di sangue e quel mix di follia e tensione.
Quindi il film potrebbe essere diviso in due "blocchi"; il primo (lunghissimo) tratta la parte caratteriale dei vari personaggi del film, il secondo è brevissimo (ovvero il finale) e vede un grande scontro fra auto ai limiti del possibile, ai confini della realtà...
Parlando del finale c'è da sottolineare la pessima icona del killer...
Il "nostro" pilota cade sotto i colpi di tre ragazze...(!?!)
Quentin Tarantino stecca clamorosamente, è da troppo "potere" alle ragazze..!
Comunque questa scelta molto discutibile del Quentin la troviamo (grosso modo) anche nelle "Iene" con protagonista "Mister Orange"...
Forse il regista lo fà di proposito ma per me tutto ciò (a prescindere dalla volontà o dalla non volontà del regista) sono enormi difetti...
In questa odissea di lunghissimi dialoghi troviamo qualche buona scena...
La migliore parte del film è quella che vede il "nostro" venditore (venditore?) di auto con la giovane ragazza con il vestitino giallo!
Buoni gli attori, discreta la prova di Kurt Russell che come accennato prima si mette in luce con una serie di discorsi grotteschi e divertenti..!
Comunque in linea di massima il film delude profondamente, pellicola scadente che vive pochissimi momenti esaltanti...

Ultima risposta 26/02/2009 18.22.04
graphic09  @  28/05/2008 04:14:56
Si sa che Quentin Tarantino è fatto un pò a modo suo e i suoi film sono strani ma belli, però in questo film, inconfondibile stile Tarantino, non è quello ch mi aspettavo. Qui sopra è definito come genere HORROR ma ci sono 2 scene azione/horror in tutto il film, tutto il resto è puro dialogo! A parte questo musica molto forte, bella la foto come la scenografia; Kurt Russell 7.

Ultima risposta 28/05/2008 09.11.15
Redrum83  @  22/05/2008 20:06:20
Questa pellicola di Tarantino è un omaggio a un tipo di film che personalmente mi è quasi del tutto sconosciuto. Chi assiste a uno spettacolo del genere può avere la sensazione di stare guardando qualcosa di riluttante, stupido, noioso, volgare e nauseabondo. Per il sottoscritto qua invece funziona tutto, dalle musiche ai dialoghi, dalle scenografie al cast - mamma mia Russell!!! - qui tutto fila liscio come l'olio, eccessi a più non posso, azione, ironia, citazioni a non finire per un film che lascia incollati alla sedia fino alla fine. Sarò di parte, ma questo è Tarantino, e a me me piace!! Chi non ha il fegato per questo stia alla larga!!

Ultima risposta 23/06/2008 18.30.39
eloise85  @  18/05/2008 20:22:32
indecisa tra un 7 e 1/2 e un otto... alla fine è sempre tarantino e non mi ha deluso neanche questo film!!
la trama sì è demenziale (forse...) ma è volutamente accentuata!non è che voleva fare un capolavoro e gli è uscita sta mezza cosa.. no!
le scenografie per quanto esigue sono bellissime!l'ospedale con le porte rosse è fantastico,la scena nel pub idem..i suoi soliti cameo sempre riusciti..
la colonna sonora neanche a dirlo è sempre eccezionale!!!
i richiami a kill bill (suoneria del cellulare) e anche la fase transitoria in bianco e nero non sono da sottovalutare!
..la dissonanza tra scene cn pellicola rovinata a fianco della normale tecnologia (parlo sempre del cellulare) è da apprezzare!
kurt russel stava benissimo nella sua interpretazione..
che dire altro dire..ribadisco di nuovo che
tarantino non delude mai!

Ultima risposta 21/05/2008 20.37.55
hartigan85  @  07/04/2008 19:46:18
tante critiche negative su questo sito...
death proof è un film ben fatto che enfatizza alcune situazioni in maniera al limite del credibile e del non ridicolo, capace di ripresentarci quei dialoghi in stile Tarantino che abbiamo visto in "le iene" e "pulp fiction"...
Proprio su questi dialoghi il film trova la sua forza e si distingue dal cugino "Planet terror".

Ultima risposta 07/04/2008 20.05.50
Bomber&Bionda  @  03/03/2008 14:08:45
Un film che fa effetto riguardandolo. Mi rendo conto che Tarantino ci ha regalato il suo ennesimo capolavoro: a parte i dialoghi, sempre splendidi, qui ci troviamo di fronte ad uno dei migliori inseguimenti della storia. In un ambiente rurale ecco una scarica adrenalinica che fatica a scemare anche dopo la visione: Dodge Charger contro Dodge Challenger, una cosa incredibile! Se poi pensiamo alla Ford Mustang delle ragazze... Ha usato macchine semplicemente fenomenali! Tutto questo prendendo spunto dagli australiani, dove lo spettatore viene coinvolto pienamente nell'azione del film. Colonna sonora perfetta, fiero di avere il dvd.

Ultima risposta 06/03/2008 23.38.02
veravril  @  28/02/2008 12:37:18
la prima parte t sembrava t facesse intendere un continuo con suspanse e nn so cosa...ma poi sono iniziati i dialoghi estremamente lunghi e inutili di quelle ragazze...bho 4 forse è anche troppo

Ultima risposta 28/02/2008 16.18.04
Ironkarlo  @  07/02/2008 13:17:41
bello..ma manca qualcosina

Ultima risposta 07/02/2008 13.23.05
genzo24  @  26/01/2008 03:09:53
tarantino non si discute

Ultima risposta 10/02/2008 06.49.54
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  20/01/2008 17:15:45
In "Grindhouse - A prova di morte" lo stile di Tarantino si mescola con quello dei B-movie anni 70 e il risultato non è affatto disprezzabile. Il buon Quentin, si sa, è un maestro della tecnica, e lo riconferma con la sua ultima opera, caratterizzata da un'eccellente fotografia e dalle ottime trovate estetiche della regia. I dialoghi come al solito sono curatissimi, gli attori bravi nelle loro parti e il tutto è accompagnato da una serie di citazioni ed autocitazioni, che rendono gradevole la visione e aiutano a conferire un piacevole tocco di ironia. Esaltanti le scene degli inseguimenti, ma interminabili alcune eccessivamente noiose sequenze, che costituiscono la principale pecca di questa pellicola. "Death Proof" è un inno ai film anni 70, la trama è semplice e banale, tuttavia efficace. Volutamente allungato da Tarantino, risulta per questa ragione lento e un po' noioso, nel complesso ne risente quindi molto. Voto 7+

Ultima risposta 11/06/2008 18.58.06
Invia una mail all'autore del commento traka  @  15/01/2008 22:48:34
questo film e una grande ca**ata, tarantino sta volta mi ha veramente deluso. il film parla di queste ragazze (che almeno sono *****) che scopano , bevono, parlano della loro vita, poi arriva quel ***** di stuntman fa la sua *******, e il film quasi ricomincia, x finire in un modo differente e molto piu pietoso rispeto alla prima volta .
ci sono scene di una assurdita veramente imbarazzante se fossi quentin.
penso ke la media sia del sei solamente in quanto il film era di tarantino e la gente nn se la sentiva di esprimere un giudizio troppo negativo su di lui dopo capolavori come pulp fiction

Ultima risposta 28/02/2008 22.03.23
---angy---  @  02/01/2008 17:07:47
terribile...il film peggiore della storia...caro tarantino questa p*******a potevi proprio risparmiarcela

Ultima risposta 04/01/2008 11.24.44
Torghinarbet  @  20/12/2007 03:56:13
Il mezzo voto è per Kurt Russel che è sempre un grande...
La genialità di Tarantino (sono un grande fan del buon Quentin) nell'eccesso di questo film scade in una scialba demenza, poco divertente, poco sorprendente, dialoghi irritanti e nel complesso non riuscito (ne come parodia dei vecchi film a episodi ne come parodia di se stesso)..simpatica la sua autocitazione di kill bill con la suoneria del cellulare... e simpatica la scena splatter (sulle scene splatter non c'è da criticare nulla dal punto di vista registico)...

SCONSIGLIO CALDAMENTE A TUTTI (potrebbe piacere solo a quela schiera di idolatratori tarantiniani con PARAOCCHI che considerano anche le sue feci opera d'arte)

Ultima risposta 28/07/2010 08.36.03
faluggi  @  01/12/2007 01:11:17
Detto sinceramente sto film è di una noia mortale, niente a che vedere con Kill Bill e gli altri...

Quentin Tarantino mi deludi...

Ultima risposta 24/10/2009 16.39.17
aleee  @  26/11/2007 20:13:43
mah,io dopo 15 minuti ho spento xkè è un film che annoia da morire

Ultima risposta 01/12/2007 15.42.17
Crimson  @  23/11/2007 01:55:21
Vittima del proprio cinema feticista e ultracompiaciuto, Tarantino ha realizzato un film a mio avviso scadente, a partire da una sceneggiatura imbarazzante (elemento fondamentale ai fini della mia valutazione del film), passando per dei dialoghi estenuanti e noiosi tra le ragazze e una scena finale che di adrenalitico ha ben poco, molto meglio quella di 'duel' se devo guardare qualcosa del genere. La solita ironia tipica dei suoi film l'ho timidamente apprezzata solo a tratti, anche se sinceramente quando stuntman bob dice 'volevo solo giocare' è da sganasciarsi.
Spero vivamente che il regista non sia davvero alla frutta come mi è sembrato da questo film e torni a sfornare film ai livelli dei primi due, ma ci credo poco.

Ultima risposta 28/11/2007 17.40.42
Madmax90  @  11/11/2007 13:10:12
Ho apprezzato quasi tutti i film di Tarantino, specialmente Kill Bill, ma qui si deve ammettere che ha toppato alla grande.
Ha sbagliato completamente, non ha colto nemmeno il vero senso delle Grindhouse, dove gente in cerca di emozioni facili andava a vedersi quei bei film di serie b di una volta quasi privi di dialoghi sensati e pieni di inseguimenti, sparatorie, s*****ttate e chi più ne ha più ne metta.
Qui invece ci si deve sorbire ore (e non scherzo) di dialoghi, che seppur tarantiniani sono fini a se stessi, il vero protagonista ,stuntman Mike, si vede si e no per una decina di minuti e le scene di azioni per una manciata di frames.
Diamo un nome alle cose e non spacciamo questo pseudo polpettone pulp per un film Grindhouse.

Ultima risposta 12/11/2007 21.53.06
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  25/10/2007 21:46:04
Il film per la prima mezz'ora è di una noia mortale poi esce il maniaco Serial Killer di una prevedibilità assurda ma devo ammettere che scena del botto era fantastica. Seconda parte del film, altra mezz'ora di noia mortale poi ritorna il maniaco ... e qui c'è una svolta del tutto inaspettata e devo dire che è stata fenomenale nonchè divertentissima. Il problema è che per avere questo effetto te lo devi sorbire fino alla fine e stare molto attento. Desimanete più efficace dell'altro Planet Terror che a mio avviso è solamente un susseguirsi di scene violente gratuite, volgarità e stupidaggini. Il problema ora è questo. Come si può dare un giudizio effettivo quando l'origine del progetto era un altro?. In poche parole l'idea di Tarantino e di odriguez era quella dfi fare uscire i due film contemporanemanete dimodochè fosse possibile con l'acquito di un solo biglietto proiettare nello stesso cinema le due pellicole in due sale diverse, così facendo se uno si rompeva di vedere il film andava nell'altra sale e se godeva un pò di splatter. La cosa a questo punto mi incuriosisce in quanto credo che Tarantino abbia voluto rendere noiosa la prima parte del film pèer poter far dire al pubblico "che palle" per andare a vedere uno spezzone dell'altro film e viceversa Rodriguez l'ha reso stupido per la metà centrale per fare in modo che la gente potesse dire "che caz*ata e andava nell'altra e si godeva in pieno l'incidente. Se ve lo immaginate così l'idea era una ****ta. Invece li distribuiti come due comjunissmi film al prezzo di 7 € l'uno. Credo che ritenterò per conto mio l'esperimento di vederli contemporanemante, anche se ormai i giochi sono fatti...

Ultima risposta 18/08/2008 22.03.52
Blueagle  @  24/10/2007 18:32:14
E' incredibile credere che questo sia il regista di Kill Bill. Questo non è un film signori e signori, questa è una porcheria in piena regola, roba da farsi rimborsare il prezzo del biglietto!

Come diceva qualcuno : "poche idee e confuse".

Ultima risposta 18/03/2008 00.00.22
Borg  @  14/10/2007 13:48:52
Mi sono appena finito di vedere “A prova di morte” di Quentin Tarantino…
Un film che sicuramente a prova di morte (di noia) non è!
E’ un’incessante ciancia per tutta la sua durata, praticamente ci sono solo due (e dico DUE siori!!) sequenze movimentate che interrompono il vano ciarlare di esemplari femminili di vario genere…
Sequenze neanche tanto sconvolgenti e che non fanno rientrare minimamente questa operetta nei generi che vorrebbe omaggiare….
La tensione è del tutto assente, i momenti da brivido son passati a miglior vita, il sangue, i siparietti piccanti, il disgusto e il raccapriccio sono poveri fuggiaschi che vorrebbero chiedere inutilmente asilo in questa stramberia, che invece ha tutta l’aria di essere sponsorizzata da “Famiglia Cristiana”, talmente è così pulita, linda, rassicurante, simpaticona e innocua…
Ma che scossa emotiva dovrebbe dare un film del genere? Solo perché fa vedere i titoli di testa old-style, la pellicola sgranata, graffiata e consumata dovrei urlare all’opera di genio? Allora ogni volta che qualcuno riprone un film in bianco e nero è un creativo allucinante!! Cacchio, “Intrigo a Berlino” è sicuramente un capolavoro!!!
E la storia e i personaggi?? Niente, mi avete sentito, non c’è niente di tutto ciò, è soltanto un accumulo di parole prima di qualche fuoco d’artificio infradiciato (ma che dico, di “cicciolo”)…
Kurt Russell, benché cerchi di lavorare bene col poco che ha in mano, interpreta un pazzo che non ha niente che lo allontani da mille altri già visti, è solo un po’ più simpatico e strampalato nel modo di vestire…Ma volete mettere l’inquietudine che offre Rutger Hauer in “Hitcher”? Quello sì che è un film che rispetta il genere, perché prima di tutto rispetta le emozioni che il genere stesso dovrebbe dare, invece di ricalcare banalmente forme visive per meri esercizi di stile…
Le sgallettate della prima parte si meritano la fine che fanno, quelle della seconda si meritano la loro rivalsa. Ecco quello che c’è da dire su di loro, senza soffermarsi troppo sulle battute, dato che non ne hanno! Come minimo Tarantino avrà nascosto un registratore nei camerini delle attrici e avrà trascritto le loro ciance…E la caratterizzazione? Quell’aspetto che ti fa ricordare e innamorare di un personaggio( e che almeno nei suoi primi film Tarantino non si scordava mai) dove è andato a finire? Boh, per adesso ci troviamo di fronte a pessime macchiette, con la sola eccezione dello sceriffo e suo figlio, che almeno un buon momento lo offrono!
Analizziamo le uniche due (e ridico DUE siori!!) scene dove succede qualcosa: la prima è uno scontro frontale tra due auto dove le sgallettate delle prima parte vengono fatte a pezzi, mah, e allora? Perché vedi staccarsi qualche gamba mi dovrei impressionare? E’ assolutamente edulcorato e per niente crudo come lo descrivono! Assai più impressionante e spaventoso quello di “The Descent”!
La seconda è un inseguimento d’auto dove assistiamo ad un bello stunt senza controfigure. Okay, carino, ma alla fine non è che succeda niente di che…La scena poi prosegue con la situazione ribaltata: il povero Stuntman Mike si ritrova vittima della vendetta di quelle che aveva perseguitato, e il finale è completamente scemo!!
La cosa che fa incazzare è che alla fine a film del genere viene fatta un casino di pubblicità, la critica ci perde un sacco di tempo, ci fa i casi, io che mi metto a guardarlo…
Questo film non è niente, davvero, non è niente, chi dice il contrario rimembra solo il Tarantino dei tempi che furono (oh, poi lui mica è scemo, se i suoi ultimi film fanno abbastanza schifo non significa che non possa ritornare alla grande! Tutti i registi, anche i più blasonati, hanno girato prima o poi della robaccia!) e non accetta che si sia fin troppo adagiato sul personaggio che gli hanno costruito attorno!!
Eh, che dispiacere però, si fa un gran parlare di questo film quando uno dei migliori e realmente geniali horror degli ultimi anni non è manco uscito in Italia: “Bubba Ho-Tep” di Don Coscarelli…
Eh, è un gran dispiacere, davvero.

Ultima risposta 17/05/2008 11.11.56
Trustno1  @  03/10/2007 12:31:17
Per quanto mi riguarda commentare questo Death Proof come film a sè stante non ha assolutamente alcun senso. E senza senso sono anche i paragoni qualitativi con i film di Tarantino, a meno che non si consideri di Tarantino anche Four Rooms, Una vita al massimo, Hero, Hostel e blablabla. Questo NON è il nuovo film di Quentin. E' un progetto scritto e diretto a DUE mani, e va giudicato NELLA SUA VERSIONE INTEGRALE (fake trailers, planet terror+ death proof (CON MONTAGGIO DIFFERENTE).
A mio parere Grindhouse è assolutamente da 9, due grandi artisti hanno omaggiato l'exploitation con una pellicola di estrema qualita'.

Ultima risposta 06/10/2007 17.58.58
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  02/10/2007 15:38:57
Orfano della sua naturale metà grind "Planet terror" ed allungato per esigenze di sala, "Death proof" risente di disarmanti alti e bassi: esaltanti le due scene degli inseguimenti automobilistici, noiosissimi i dialoghi infiniti tra le sgualdrine del caso; insolito che i dialoghi, solitamente il punto forte di QT, siano in questa circostanza il tallone d'Achille del film.
Film che rimane comunque estremamente divertente nel suo citazionismo ed autocitazionismo compiaciuto e compiacente, oltre che nei vari tocchi "grindhouse" che caratterizzano l'intera operazione: fotografia sgranata, pellicola fintoscadente, salti e tagli volontari.
Eccellente colonna sonora, feticismo a palla, belle gnocche dappertutto.
Anche se diciamocelo: La Poitier e la Daqwson non si battono.
Mentre la Ferlito c'ha la panzetta, o forse "il pancino" che tanto avrebbe desiderato avere la ragazza di Butch in Pulp Fiction: altro rimando implicito o semplicemente eccessi di gola*?

Ultima risposta 10/05/2008 17.53.37
NanoMalefico  @  01/09/2007 15:38:40
Non so voi, ma io mi sono perso.
Pulp Fiction era geniale. Le iene lo stesso. Jackie Brown un po' meno. Kill Bill non era neanche un film, ma un collage molto ben fatto e piacevole.
Questo "a prova di morte" è penoso. In toto. E non possiamo accampare scuse della serie "tanto è volutamente un film di serie B" oppure "non lo apprezzate perchè non lo capite". Questo film è penoso.
Una prima parte di dialoghi evanescenti, che lasciano il tempo di trovano, lontani anni luce dalle riflessioni caustiche di Bill su Superman o di Mr Pink sulle cameriere...una serie di niente, dette qua e là da belle donne o da un Russell che ho rimpianto in altri film.
Una seconda parte di inseguimento in macchina. E basta. Era dai tempi di Hazzard che non mi annoiavano così tanto le macchine. S*****ttata finale e finito il film.
Cosa è rimasto? Niente. Vuoto siderale. Non c'è genialità, non c'è trasporto, anche i dialoghi son troppo calcati per essere credibili. Il rifacimento di un film di serie B se possibile ancora peggio degli originali.

Ultima risposta 29/09/2007 22.19.29
Magikocatania  @  31/08/2007 23:38:34
Tarantinooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ma ke kombiniiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! bruttissimooooooooooooo

Ultima risposta 07/09/2007 11.20.55
Mizoguchi  @  31/08/2007 00:43:35
Film molto sopravvalutato che del resto perde tanto in spirito staccato da Planet terror.
Comunque giudicato separatamente non ci vedo un granchè, a prenscindere dalla simpatia e devo dire da un pizzico di malinconia per il tempo che fu di Kurt Russel, spassosissimo Gallo Cedrone furbamente astemio.
Il film è troppo sbilanciato, da una prima parte eccessivamente verbosa con dialoghi da sbadiglio e personaggi femminili davvero da strangolare, che non risultano davvero per nulla godibili ed invece una seconda parte in cui le protagoniste sono più accattivanti (vedi la scatenata Zoe Bell) e che riesce veramente a ingranare e a condurci divertiti al magnifico inseguimento finale (che comunque DICIAMOCI LA VERITA' DIVERTE MA NON RIVOLUZIONA UN BEL NULLA ahò ragazzi/e!!!! ma VE LO RICORDATE "DUEL" anno 1971??????)
Comunque concludendo io non me la prendo con il carissimo Tarantino che alla fine in quanto artista ha il diritto di fare quello che gli pare, ma me la prendo con quelli che lo strombazzano a tutti i costi, con i critici pronti a mettergli 10 per partito preso vedendo genialate dove non ce ne sono ed esaltandosi per il cinema di genere omaggiato che magari amano da sempre (come me del resto) senza soffermarsi sull'opera in questione e cercando di giudicarla con un po' di franchezza.
C'è una grande differenza tra l'omaggiare i generi e nel superarli genialmente rivisitandoli insieme (vedi Kill Bill).

Ultima risposta 04/11/2007 21.32.37
the saint  @  30/08/2007 00:37:38
RAGAZZI APRITE GLI OCCHI...QUESTA è PROPRIO UN 'FILM 'DA COTTOLENGO... MA COME SI FA MI DOMANADO AD INNEGGIARE AL CAPOLAVORO CON UNA SCHIFEZZA DEL GENERE?????MA QUALE B-MOVIE DAI..ORA PARTENDO DAL PRESUPPOSTO CHE TARANTINO A ME NON PIACE , PERò KILL BILL E PULP ALMENO SONO DEI GRANDI FILM.. PERò TARANTINO STA VIVENDO SUGLI ALLORI MI SEMBRA.. è COME PIERACCIONI DOPO AVER FATTO I LAUREATI E IL CICLONE, POI HA FATTO IL MIO WEST.. DISASTRO COMPLETO. COSì QUESTO 'FILM'!
MA DOPO UNA CACATA DEL GENERE NON PUò VENIRE A DIRE A CANNES (COSA IN PARTE VERA PERò) CHE IL PANORAMA CINEMATOGRAFICO DEGLI ULTIMI ANNI è DEPRIMENTE... DOPO UNA CACCHIATA DEL GENERE UNO STA FERMO PER UN ANNO E POI RINIZIA A PARLARE DI CINEMA...
SCOMMETTO CHE SE FOSSE STATO QUALSIASI ALTRO REGISTA LA MEDIA SAREBBE STATA INFERIORE A 4..
PURTROPPO NON C'è LO 0..
IL MEZZO IN PIù è PER IL **** DELLA RICCIOLA...

Ultima risposta 22/11/2007 23.33.07
deus  @  28/08/2007 12:09:17
il film scorre velocemente, non è male però vorrei capire una cosa, ma i film di tarantino sono tutti cosi? alla kill bill. o questo è l'ultimo tarantino? perchè alla lunga diventa prevedibile eh...

Ultima risposta 23/03/2017 01.11.42
Invia una mail all'autore del commento Diddoddi  @  25/08/2007 02:57:59
Scusate, ma a me questo film è piaciuto veramente tanto. Io non sono un fan accanito di Tarantino, anzi direi proprio per niente dato che Pulp Fiction mi ha fatto un baffo così come le Iene, ma questa volta c'era qualcosa di più. Sarà che i personaggi femminili mi stanno più simpatici, sono sicuramente meno odiosi dei presunti gangster dei due film sopra citati, sarà che le musiche erano veramente azzeccate e l'atmosfera generale perfetta e coinvolgente, sarà che i monologhi tra le protagoniste sono risultati divertenti e leggeri, privi di tutte quelle stupidaggini pseudo-cult che entrano nella storia delle citazioni e che mi fanno solo irritare, sarà che i finali delle due vicende non me li aspettavo proprio, ne dell'una ne dell'altra, e sarà che i vari incidenti e gli inseguimenti in macchina erano davvero ben realizzati e adrenalinici.
E' un film che fa il suo dovere: quello di intrattenerti e divertirti. Ti prende completamente, tanto che, sarà per il sonoro del cinema, il rombo del motore e i sibili che si sentono ogni tanto, o le inquadrature, la velocità la senti veramente e hai veramente paura dello schianto imminente. Così almeno è successo a me.
E poi il finale. Il più bello nella storia del cinema...

Ultima risposta 29/09/2007 22.22.01
polbot  @  24/08/2007 15:30:32
Film da tarantiniani puri. Un film quasi senza trama fatto quasi esclusivamente di dialoghi assurdi alla Quentin. Quasi solo per fedelissimi.

Ultima risposta 29/09/2007 22.29.17
Insetta  @  23/08/2007 21:13:01
Sono perfettamente consapevole che questo film non è niente di che, ma mi è piaciuto troppo.
Non c'è una trama ma ci sono:
un branco di gnocche tostissime che spaccano tutto! Macchinoni vintage! Inseguimenti! Lap dance con la panzetta!

Ultima risposta 01/09/2007 15.48.07
WildHorse  @  23/08/2007 04:55:20
questo è uno di quei film che o lo ami o lo odi.. io lo odio.. come odio molti dei cosiddetti b-movie, italiani soprattutto.. una trama scadente, dialoghi insignificanti.. l'ho visto una volta e già m'è bastato, non lo rivedrei neanche se mi pagassero il biglietto..
niente non mi è piaciuto, e liberamente do il mio 2..

Ultima risposta 05/12/2007 05.20.08
Jack Torrone  @  18/08/2007 11:18:14
spiace dare un voto ampiamente insufficiente ad un regista che ho sempre amato, mi sento come una di quelle maestre che si sente costretta ad usare la matita blu sul compito in classe del suo alunno preferito.
certo, Tarantino ha qualche buona attenuante, death proof doveva far parte del progetto panino assieme all'amico Rodriguez, per far un omaggio ai vecchi cinema che offrivano due film al prezzo del biglietto.
nel separare i due film probabilmente Tarantino è stato costretto ad allungare un po' il brodo in un film che forse era già insipido di suo.
Ma quello che non convince in dead proof sono i dialoghi solitamente un punto di forza della sua cinematografia. Qua sono pesanti, perfino noiosi. Non basta la presenza del vecchio Kurt a risollevare un film zoppo già dalle premesse.

come si fa a dare 8 ad un film del genere? allora a Pulp fiction dobbiamo dare 16? suvvia! diciamo che questo è il primo vero passo falso nella sua cinematografia, prima o poi doveva pur capitare

Ultima risposta 29/09/2007 22.33.11
Glendhi  @  12/08/2007 14:11:16
Non è possibile che un film così geniale abbia un voto così basso. Questo il motivo del mio voto.

Ultima risposta 28/08/2007 01.59.51
palli  @  06/08/2007 19:17:27
sto film è come quei ristoranti che ti trattano bene finche non sono affermati e che raggiunta buona nomea , dimezzano le porzioni e raddoppiano i prezzi.

Ultima risposta 28/08/2007 12.13.27
Mr White  @  01/08/2007 23:36:22
cosa dire, una delusione ma non fraintendetemi non è che fa schifo e che mi asppettavo molto di più sono un'appasionato di tarantino adoro tute le sue pellicole e per questo motivo mi asppettavo un film a qui dare 10 o almeno 9 con questo film il massimo che posso dare è 7 è un bel film c'è violenza volgarità è crudo ma lontanissimo da gli standar di Tarantino manca di dinamicità troppi dialoghi inutili come ho letto i molti commenti se fosse uscito la versione originale con i due eppisodi di un'ora sarebbe stata tutta un'altra storia facendo cosi dovremo aspettarci rovinato anche la parte di rodrigez

Ultima risposta 08/08/2007 14.07.12
DarioIV  @  31/07/2007 12:25:09
Un film veramente pessimo sin dall'inizio, non decolla mai, il fascino dei dialoghi di tarantino è inesistente, sono più che altro parole buttate lì senza alcun senso. Il film di per sè non ha alcun senso, serve per far perdere tempo tutto qui, il problema è che il tempo che passi a guardarlo è una vera agonia, sempre in attesa di vedere qualcosa che possa far riemergere dall'oblio questo "film" ma niente...Un enorme delusione

Ultima risposta 25/08/2007 02.00.31
kitana69  @  29/07/2007 01:50:22
Fantastico film... viva le donne! Tarantino riesce a creare un B-Movie anni 70 realmente perfetto in tutto! Dialoghi fantastici alla Pulp Fiction, scene e musiche mozzafiato, personaggi iper carismatici, ed un cast (seppure in parte nuovo) decisamente azzeccato! Tarantino è un grande!

Ultima risposta 29/09/2007 22.39.27
  Pagina di 3   Commenti Successivi »»