gli uccelli regia di Alfred Hitchcock USA 1963
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

gli uccelli (1963)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film GLI UCCELLI

Titolo Originale: THE BIRDS

RegiaAlfred Hitchcock

InterpretiTippi Hedren, Rod Taylor, Jessica Tandy, Suzanne Pleshette, Veronica Cartwright, Ethel Griffies, Charles McGraw, Ruth McDevitt, Lonny Chapman, Joe Mantell, Doodles Weaver, Malcolm Atterbury, John McGovern, Karl Swenson, Richard Deacon, Elizabeth Wilson, Bill Quinn, Doreen Lang, Alfred Hitchcock

Durata: h 1,59
NazionalitàUSA 1963
Generethriller
Tratto dal libro "Gli uccelli" di Daphne du Maurier
Al cinema nel Febbraio 1963

•  Altri film di Alfred Hitchcock

Trama del film Gli uccelli

Un a donna rimane intrappolata nella casa di un avvocato e della sua famiglia a causa di un'improvvisa e inspiegabile rivolta di migliaia di uccelli, che attaccano gli abitanti del paese.

Film collegati a GLI UCCELLI

 •  GLI UCCELLI 2, 1994

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,14 / 10 (204 voti)8,14Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
Miglior attrice debuttante (Tippi Hedren)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice debuttante (Tippi Hedren)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Gli uccelli, 204 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

steven23  @  07/06/2013 20:43:58
   9½ / 10
"Gli uccelli non sono aggressivi, signorina. Sono il simbolo della gentilezza"

Questa battuta che l'ornitologo rivolge a Melanie sostanzialmente rispecchia la realtà, ma non per Hitchcock, il quale, sfruttando l'idea centrale dell'omonimo racconto (gli uccelli che attaccano l'uomo) di Du Maurier realizza quello che, tutt'oggi, è considerato uno dei suoi capolavori più conosciuti. Qui il regista inglese annulla la variante psicologica che, invece, è solita contraddistinguere i personaggi dei suoi lavori (vedi Vertigo e Psyco) e decide di non dare alcuna spiegazione sull'improvvisa violenza che assale i volatili; e proprio questa inconsapevolezza è uno dei punti di forza della pellicola, il mistero che l'avvolge per tutta la sua durata senza mai essere risolto.
Per il resto, poi, regala l'ennesima prova della sua maestria giocando letteralmente con il terrore che gli uccelli provocano nella piccola cittadina; e lo fa attraverso una colonna sonora importante e delle inquadrature a dir poco notevoli (tra l'altro, per numero, più del doppio di quelle nella maggior parte delle altre pellicole) ed effetti speciali decisamente all'avanguardia. Effetti speciali così costosi che lo portano a dover limitare il budget per gli attori.
Ho lasciato per ultimo il cast, appunto, ma non certo per importanza. Il fatto che i due protagonisti siano lei una modella che, fino a quel momento, non aveva mai fatto l'attrice e lui al suo primo ruolo di una certa rilevanza non pregiudica affatto la loro performance anzi, entrambi regalano una buona prova. Inoltre lo stesso regista rimarrà talmente colpito dalla Hedren (e, perché no, anche ossessionato) da scritturarla anche per Marnie l'anno seguente. Stesso discorso si potrebbe fare per la madre del protagonista e l'insegnante, anch'esse proveniente da una realtà diversa da quella cinematografica.
In conclusione credo che "Gli uccelli" rimanga una delle pietre miliari di Hitchcock, il suo film più misterioso e allo stesso tempo lontano dagli schemi a cui ci aveva abituato. In pratica più un horror che non un thriller.
Un flm che non può non essere visto almeno una volta!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049997 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net