gli occhi del testimone regia di Anthony Waller USA 1994
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

gli occhi del testimone (1994)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film GLI OCCHI DEL TESTIMONE

Titolo Originale: MUTE WITNESS

RegiaAnthony Waller

InterpretiMarina Sudina, Fay Ripley, Evan Richards, Oleg Jankovskij

Durata: h 1.35
NazionalitàUSA 1994
Generethriller
Al cinema nel Dicembre 1994

•  Altri film di Anthony Waller

Trama del film Gli occhi del testimone

Billy è una truccatrice esperta degli effetti speciali ed è a Mosca per collaborare a una pellicola a basso costo. Una sera la ragazza, che è muta, rimane chiusa negli studi e assiste ad un omicidio. Inizialmente lo scambia per fiction, ma poi, raggelata, si accorge che sangue e cadaveri sono reali. Comincia una notte di terrore, braccata dagli assassini. Intanto anche gli amici americani di Billy, intervenuti per aiutarla, finiscono presi in una fitta trama di intrighi e situazioni pericolose che vedono coinvolti il KGB, la polizia di Mosca e un temibile capo della malavita noto come "il Carnefice".

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,86 / 10 (14 voti)6,86Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Gli occhi del testimone, 14 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Thorondir  @  20/11/2018 23:03:39
   5 / 10
Thriller di seconda mano che raffazzona insieme le idee di Blow out e La conversazione per riprodurle in uno scenario underground a da chiaro b movie, mentre alla fine finisce per strappare qualche sorriso per l'impresentabilità di diversi attori e per gli stereotipi insopportabili degli americani verso i russi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/12/2015 21:17:13
   7 / 10
Un thriller che non fa nulla per nascondere i suoi modelli di riferimento, Hitchcock e De Palma, ma che è girato dannatamente bene. Preciso come un orologio, una bella sceneggiatura che sia pure con qualche prevedibilità riesce ad essere molto intrigante specie nella prima parte. Gli attori funzionano bene, non manca anche un pizzico di ironia e buone sequenze dove la suspence non manca.

ferzbox  @  26/05/2014 17:10:48
   4½ / 10
SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER

In questo caso,considerando i commenti sottostanti,sono costretto a fare il bastian contrario; ebbene si,perchè a me questo film non è piaciuto neanche un pò.
Mi sono divertito a leggere alcune opinioni di altri utenti(alcune di amici),e sinceramente sono rimasto un tantino sorpreso; non credevo di trovare un riscontro così positivo.
Tra le tante cose che ho letto c'è in primis l'elogio riguardo al mix di generi.
Sinceramente la formula adottata non l'ho trovata così accattivante,anzi è stato proprio questo gran minestrone confusionario a non piacermi,oltre ad altre cosette che ho reputato piuttosto sciocchine.
Ovviamente il mio è un giudizio personalissimo,ma sono rimasto piuttosto indifferente allo stile di questa pellicola.
Prima di tutto non lo si può definire un thriller,perchè a parte i primi venti minuti,di thriller ha ben poco; caso mai è una commedia Thriller....ma nemmeno,perchè il film non si presenta nemmeno come tale...è un'ibrido strano,senza stile e senza identità; senza escludere il fatto che ad un certo punto sembra voler prendere a braccietto una strada "Noir" decisamente forzata a causa di un'identità non molto chiara.
La protagonista muta era forse l'unica cosa interessante,dato che l'interpretazione di Marina Sudina era pressochè perfetta; bravissima nel rendere debole e indifesa la protagonista della storia,però il resto dei personaggi non mi dicevano assolutamente nulla.
La sorella con il ragazzo dovevano,in teoria,rappresentare l'elemento ironico,ma sinceramente mi risultavano solo stupidi(poi non parliamo di lui...una stupidità forzatissima,studiata malissimo...talmente male da farlo risultare antipatico anzichè divertente),in secondo luogo non ho ben capito per quale motivo la sceneggiatura parte in modo intrigante per poi diventare estremamente dispersiva e priva di continuo coinvolgimento.
Ma che diavolo di senso aveva trasformarlo in una storia di spionaggio con una serie di personaggi che sembravano usciti dalla pantera rosa?
Il poliziotto sotto copertura non aveva alcuna presa su di me,anzi mi urtava e non poco,dato che la sua introduzione ha portato soltanto a smorzare l'elemento investigativo legato alla prostituta per dedicarsi a quella stupidaggine del "Carnefice".
Ma come?!(dico a te regista),tu mi introduci un'omicidio cruento come quello iniziale,con una fuga della protagonista anche abbastanza funzionale(ma non perfetto,troppi giochi di coincidenze ripetitivi che banalizzavano un pò),per poi cambiare strada in questo modo?
Eppure è strano...ad alcuni sembra sia piaciuta questa cosa...bhà....a me ha solo dato fastidio e parecchio,considerando che il tutto era farcito da una miriade di banalità inutili.
Non sono affatto contrario ai mix di generi,ma devono essere fatti bene...."L'armata delle tenebre" ad esempio era perfetto; mischiava horror,fantasy e comicità in modo sorprendente; tutto era amalgamato con perfetto equilibrio,ma qui pare di stare su un'altalena....
La scena finale della finta uccisione di Billy era molto inverosimile,oltre che scontatissima(si capiva subito che era una finzione,dato che il tutto si svolgeva in un set cinematografico),ma al di là di questo è assolutamente impossibile preparare una cosa del genere in quel breve lasso di tempo; ci vogliono almeno 30 minuti buoni per per piazzare le sacche di sangue su un corpo e detonarle con il comando a distanza...non si può fare alla bene in meglio(e questa quindi è già un'idiozia)...
L'nvasione nella stanza di Billy era piena di stupidaggini....lo scagnozzo cattivone riesce ad entrare centrando perfettamente le viti del catenaccio dall'altra parte della porta?...si certo,ed io sono Babbo Natale....non riescono a sfondare la porta del bagno,ma la porta di casa si(però è talmente delicata che con un coltello da cucina la passano da parte a parte....l'aggressore casca nella vasca da bagno rimanendo fulminato ed intanto l'altro resta calmo nell'altra stanza senza fare nulla....
Ma poi un'altra cosa; quando è stata chiamata la polizia all'inizio del film(che non credevano a Billy),ma per quale cacchio di motivo non hanno chiesto della ragazza uccisa; se era finzione sarebbe dovuta essere viva giusto?...embè non la chiamano?!?....più prova di quella...non potevano nemmeno chiamare un'impostore,dato che Billy l'aveva vista in faccia....ma il sangue sul muro?!...dai su,è pieno di cazzatè.....
Ma che vi devo dire....a me è saputo proprio anonimo;sono rimasto con la faccia da pesce lesso quando è terminato.
Scusate la parolaccia,ma a me non ha detto assolutamente un cazzò....
Sarà che non l'ho capito...può succedere....ma per me è bocciatissimo....

3 risposte al commento
Ultima risposta 27/05/2014 01.12.07
Visualizza / Rispondi al commento
BlueBlaster  @  17/03/2014 02:02:24
   7 / 10
Thriller poco famoso ma niente male per via di una generale ambiguità di stile e generi...ricorda parecchio il Cinema di genere di Brian De Palma, specie per l'inizio del film nel film, con tutto il voyeurismo tipico del famoso regista ed una regia particolare.
Durante il corso della pellicola si toccano diversi generi a partire appunto dal thriller per poi toccare delle venature horror ma anche, e questo rende vagamente grottesco il film nel suo insieme, ironico e poliziesco...
Questa mistura tra serio e leggero rende il tutto frizzante e mai noioso oltre che originale...la regia è particolarmente caparbia e "pretenziosa" nel volere osare inquadrature e montaggi fuori dal comune e che provano una certa classe del regista.
Un altra cosa che amplifica la stranezza del film sono quelle musiche che fanno il verso ad Hitchcock alternando momenti in cui sono adatte ad una atmosfera tesa e morbosa ad altre situazioni in cui rendono il tutto surreale e tragicomico!
E' un B-movie ed il cast non fa certo impazzire (il doppiaggio poi è piuttosto misero a mio gusto) ma allo stesso modo funziona quel che basta perché il film non sia inguardabile, anzi un paio di attori tipo la protagonista ed uno degli antagonisti fanno la loro bella figura.
La sceneggiatura non è certo priva di difetti e mescola ottime idee a dei risvolti più banali o che a tratti esagerano o si ingarbugliano.
La tensione non manca così come qualche scena bella forte, le atmosfere e pure il ritmo...
In definitiva un filmetto che non annoia ma che anzi intriga piacevolmente e che meriterebbe una visione anche solo per il strano modo di porsi.

4 risposte al commento
Ultima risposta 17/03/2014 02.32.01
Visualizza / Rispondi al commento
MonkeyIsland  @  17/10/2013 20:37:17
   7½ / 10
Uno dei migliori b-movie che abbia mai visto, ritmo nella prima parte serratissimo che quasi non lascia il respiro e protagonista veramente superlativa nella difficile parte di una ragazza muta.
Nella seconda parte il ritmo non cala ma si da più spazio all'ironia e il film culmina in un finale prevedibile e di poco impatto anche se la pellicola rimane di alto livello.
Gioiello.

6 risposte al commento
Ultima risposta 31/03/2014 01.37.32
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  07/05/2010 23:36:10
   5 / 10
Ricordo di aver visto questo film sui bellissimi di rete 4 almeno dieci anni fa, ma non mi era rimasto particolarmente impresso. Malgrado la buona trama e qualche piccolo momento di tensione, il film non decolla mai, anzi punta troppo sul grottesco e sul ridicolo, in particolare nella seconda parte, eliminando così anche quel poco di suspence e di mistero che si erano venuti a creare all'inizio.
Buona la prova della protagonista e la scelta della claustrofobica location, ma non basta a fare un film.

popoviasproni  @  10/03/2010 12:57:25
   8 / 10
B-movie dai significativi colpi di scena, con sprazzi d'ironia che stemperano il clima di terrore e tensione che si respira in tutto il film.
Brava e bella la protagonista.
Ottime le musiche.
Riuscitissimo !

Trelkovsky  @  20/02/2010 18:24:25
   8 / 10
Gran bel thriller, mi ha messo molta paura... Lo ricorderò sempre con molto piacere. Probabilmente Hostel deve molto a questo film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  13/10/2009 10:46:47
   6 / 10
Prima parte interessante, poi cala nel ritmo e nell'interesse. Pellicola ambientata in russia a basso budget e si vede. Brava l'attrice muta.

Quasi sufficiente. 6-

LEMING  @  17/06/2009 08:13:57
   6½ / 10
Buon thriller, molto particolare.....prima parte (per me la migliore) molto classica con buona suspence, la seconda parte scade un pò (ho trovato molto fuori luogo il risvolto comico-demenziale), comunque vedibile senza troppe pretese.
Lemming

giulymovie  @  27/05/2009 11:09:54
   8 / 10
Questo film va visto interamente in apnea.....non ti lascia il tempo di respirare! Per chi è amante del thriller da vedere assolutamente

Invia una mail all'autore del commento click  @  11/03/2008 02:42:22
   7½ / 10
in linea coi commenti precedenti. Prima parte serratissima, seconda un pò meno anche a causa dell'inserimento dell'elemento ironico, che tuttavia non stona.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  18/12/2007 19:14:13
   8 / 10
come sempre concordo con testadilatta.
è un thriller riuscitissimo, molto serrato nella prima parte e con sprazzi di humour nella seconda metà. e poi tratta di snuff movies, tema che mi affascina sempre.
davvero brava la protagonista, che interpreta una ragazza muta.

1 risposta al commento
Ultima risposta 14/06/2011 20.27.46
Visualizza / Rispondi al commento
testadilatta  @  06/12/2007 03:14:24
   8 / 10
Thriller poco conosciuto ma assolutamente da vedere e riscoprire.
Bella la trama e ben descritto il senso di spaesamento della bravissima protagonista.
Scene claustrofobiche e molta tensione.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049885 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net