giustizia privata regia di F. Gary Gray USA 2009

giustizia privata (2009)

locandina del film GIUSTIZIA PRIVATA

Titolo Originale: LAW ABIDING CITIZEN

RegiaF. Gary Gray

InterpretiGerard Butler, Leslie Bibb, Jamie Foxx, Colm Meaney, Bruce McGill, Viola Davis, Regina Hall, Michael Kelly, Josh Stewart, Gregory Itzin

NazionalitàUSA 2009
Generethriller
Al cinema nell'Agosto 2010

•  Altri film di F. Gary Gray

Trama del film Giustizia privata

La storia si centra su un uomo che a dieci anni dall'assassinio della moglie e della figlia, torna ad esigere giustizia dal procuratore distrettuale che ha curato il caso contro gli assassini. La sua vendetta minaccia non solo l'uomo che ha permesso alla grazia di rimpiazzare la giustizia, ma anche il sistema e la città che l'anno reso possibile...

Voto Recensore:   6,50 / 10  6,50

Voti e commenti su Giustizia privata, 253 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

Grumpy  @  08/09/2010 12:27:37
Film decisamente carino..c'è azione, un pò di suspence e mistero, qualche bel colpo di scena...alcuni prevedibili altri meno. Non male la recitaizone, alcune cose un pò sbrigative...ma sinceramente è cercare andare a trovare il pelo nel'uovo! Finale inaspettato ma che segue il filo logico del film. In definitiva piacevole

corey  @  07/09/2010 17:59:59
troppe assurdità per dare a questo film un voto più alto, compreso il finale troppo sbrigativo..personalmente non nutro grande simpatia per foxx dai tempi di collateral,dall'altra parte apprezzo butler aiutato anche dalla splendida voce di ward..azione poca,ingegno tanto e anche esagerato,molte domande non troverebbero mai una risposta ma è un film e come tale dev'essere preso..godibile

Leslie89  @  07/09/2010 16:16:33
Credo sia uno dei film più belli di questo periodo, o almeno per questo genere!.. mi ha appassionato dall'inizio alla fine.. e credo che dopo tutto il finale sia stato azzeccato!.. sarebbe stato troppo scontato se fosse finito come tutti si aspettavano! Finalmente un finale non ovvio!!
Ps: Gerard Butler non era molto giusto per questo ruolo a mio parere.. Lo salva solo la fantastica voce di Ward!

wHiTe  @  07/09/2010 08:49:58
Questo film ti tiene incollato allo schermo e si lascia guardare con piacere..Ti spinge a stare dalla parte del protagonista

A posteriori ci sono alcuni particolari che avrei cambiato o sviluppato meglio..

In conclusione però questo film mi ha lasciato un ricordo positivo..Esclusi gli ultimi minuti con il gran finale deludente! :(
Peccato..Avrebbe potuto meritare MOLTO di più!

Ultima risposta 23/09/2010 18.47.00
Travis2344  @  07/09/2010 01:09:57
Si è vero è un film "gia visto" ....ma questo film " già visto mi ha colpito molto...molto interessante la trama, l 'azione e la freddezza di Butler...Colpi di scena che sorprendono ( non mi riferisco al finale ) e un buon jamie foxx...

Attualmente nelle sale è fra i migliori...

Mino e Mina  @  06/09/2010 20:43:36
Bel film ricco di azione , unica pecca il finale veramente esagerato!!

Kyo_Kusanagi  @  06/09/2010 15:45:21
Un revenge-movie che parte subito in quarta in un escalation di vendette alcune molto ingegnose e sofisticate altre più pirotecniche e improbabili.Buon livello di tensione e action condito da alcune frasi ad effetto che rendono avvincente la partita a scacchi tra l'odioso avvocato e il simpatico Butler,ma il finale purtroppo in 10 minuti brucia tutto il buono visto prima :

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Mah...consigliato sicuramente sconsigliati gli ultimi 10 minuti

CinePULCHER  @  06/09/2010 14:03:38
Film bellissimo,da vedereeee...
bello e giusto il messaggio che vuole lanciare. la trama non stanca mai,il film scorre bene,originale e inaspettato soprattutto il finale..molto bravi gli attori,favoloso gerard butler anche nell'ironizzare tutto sommato la vendetta nei confronti del sistema non avendo più nulla da perdere e prendendola più che altro come una questione di principio.
guardatelo!

vforvendetta84  @  06/09/2010 13:47:11
Bellissimo film! a tratti spettacolare. Il ritmo e la suspence rendono il film godibillissimo e mai noioso!

gringo80pt  @  06/09/2010 11:58:22
A tratti esce fuori il gusto maccheronico dell'americanata, ma la trama è piuttosto avvincente e curata. C'è una certa originalità nella storia.

Momenti di grande tensione ed il phatos ti fa incollare alla poltrona.

Il film non addormenta ed i due protagonisti offrono una distinta prestazione.

Buoni gli effetti speciali.

IL MIGLIOR FILM NELLE SALE AL MOMENTO!

sildino77  @  06/09/2010 11:14:39
Mi è piaciuto, però devo ammettere qualche pecca, tipo le immagini troppo crude dei vari omicidi e qualche incongruenza sulla storia. Ma a parte questo uno dei + bei film di vendetta mai concepiti.

TheLegend  @  05/09/2010 19:18:22
Abbastanza prevedibile nello sviluppo e pieno di idiozie.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  05/09/2010 18:11:48
Un'iperbole di cazz.ate (per un film che vorrebbe essere di denuncia) mai vista prima. Però è tremendamente divertente.

Mezzo voto in meno perché 'sti americani hanno rotto le palle di far vincere sempre i buoni.

Finale idiota.

filippopax  @  05/09/2010 17:03:01
Parte bene, prosegue male, finisce peggio. Inverosimile, come il giudizio di "capolavoro" che alcuni gli attribuiscono.

Hyspaniko9  @  05/09/2010 14:08:12
un thriller stupendo, se siete amanti di film di questo genere, dovete assolutamente vederlo

Ultima risposta 06/09/2010 04.16.25
pardossi  @  05/09/2010 11:44:26
Molto avvincente, ti tiene incollato a vederlo senza un attimo di pausa, alcune scene fanno parte della fantascienza ma nel complesso un ottimo film con spunti alla "Saw", ci voleva un cambio di direzione anche in questi film, ottimi gli attori e il protagonista è fortissimo, consigliato alla grande!

Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  @  05/09/2010 03:33:35
E' vero, surreale in molti punti, ma banale mai.
Trovo geniale anche il finale.
DA VEDERE.

guerro  @  04/09/2010 20:34:38
Gran bel film, un po surreale in alcuni punti, avrei preferito forse un po meno azione, ma nel completto mi è piaciuto molto

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  04/09/2010 18:31:43
Gran bel film anche se forse poco realistico in alcuni punti. Gli avrei dato mezzo voto in più se non fosse per il finale che invece proprio non mi piace.

dominus  @  04/09/2010 16:41:11
inizio bello poi va xdento colpi rimane un film passabile ma niente di ke

werther  @  04/09/2010 11:07:05
Un film un pò diverso dal consueto,che riesce bene nell'intento di mettere alla berlina un sistema giudiziario corrotto messo in atto a tutela degli interessi personali piuttosto che della giustizia,bella prova sia di Butler,che si conferma attore versatile che di Foxx.Il finale per me deludente abbassa il voto di 1 punto.Resta comunque un gran bel film.Consigliato a tutti.

Ultima risposta 20/09/2010 22.05.32
i.g.i.  @  04/09/2010 10:33:27
mi è piaciuto fino a un certo punto... poi non ho ben capito il messaggio che il film manda...

CLAIR87  @  04/09/2010 01:39:36
il film mi è piaciuto, ma mi aspettavo qualcosina di diverso...non mi è piaciuto molto il finale.
è stato troppo esagerato per alcuni aspetti, avrei preferito meno azione per la tipologia di film che si presenta come un thriller, però un 7 se lo merita, soprattutto per l'interpretazione di Gerard Butler.

Scuderia  @  03/09/2010 19:16:34

testadilatta  @  03/09/2010 14:48:18
Fino alla prima mezz'ora è un film veramente godibile, poi dopo che Leonida si fa arrestare ciao... parte il delirio.
Colpi di scena troppo esagerati e forzati.
Il voler stupire a tutti i costi lo spettatore diventa un'arma a doppio taglio perchè fa scadere nel ridicolo il film e soprattutto il personaggio di Butler.
In poche parole, prima parte bella, seconda parte presa per il cu.lo.

AMERICANFREE  @  03/09/2010 11:07:25
buon thriller ottimo cast e trama ben articolata! naturalmente si sfiora la fantascienza..pero' importante e' il messaggio che vuole mandare contro la giustizia americana..!

lennydee  @  03/09/2010 01:25:48
Devo ammettere come ha detto qualche utente precedentemente che per buona parte il film è stato veramente ben fatto con scene molto crude ma anche spezzoni di buoni dialoghi e ottima azione. Ad un certo punto però della pellicola, come se il regista avesse fretta di concluderla, il tutto cade nell'assurdità e nella americanata più sciocca. peccato perchè sarebbe potuto valere un 9....

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento pompiere  @  02/09/2010 16:46:47
I legali americani vincenti non fanno colazione, non perdono tempo dietro ai figli, devono correre ad assistere alle esecuzioni di pericolosi criminali da loro incolpati. Poi ti squadrano e ti dicono un sacco di battute sagaci, ti strizzano l'occhio e parlano un politichese ammaliante, sempre pronti a invadere Panama con polso fermo e aria dispotica.

Nonostante la partenza tradizionale, "Giustizia privata" ha dalla sua il ritmo concitato tipico del legal thriller, poco legal e molto più action poliziesco. Intraprende un bivio disorientante, macchiato spesso dal sangue (su tutte la gratuità della scena in cella) e spreca il lavoro di bravi attori quali Jamie Foxx, Colm Meany e Viola Davis, mentre Butler è completamente sprovvisto del benché minimo ascendente e non sa cosa sia la mimica. L'unica cosa buona che ha da mostrare, in una scena abbastanza in-fondata, è il sedere.

A tratti, la plausibilità della trama è da raccapriccio: il colpo di scena rivelatorio è inaccettabile con le sue illogicità fantastiche. Neppure la regia si distingue per l'estro: il montaggio in parallelo tra l'esecuzione capitale e un concerto di violoncello aspira a essere aulica, invece risulta fuori luogo e abborracciata.
Resta l'amarezza per non aver osato approfondire la sete di vendetta confrontata con le responsabilità morali proprie di avvocati, giudici e procuratori, e del sistema giudiziario in genere: si sostiene il personaggio del cattivo, ma la sceneggiatura non ha il coraggio di appoggiarlo fino in fondo. Almeno si fosse osato fino all'esagerazione, dando libero sfogo al fumettismo e a un epilogo, chessò, anche controcorrente e imprevedibile. Tutto sommato, i "parrucconi" giustizialisti non sembrano neanche provare a mettersi in discussione con il loro senso del dovere.

Il personaggio castigatore di Butler gode di una lucidità oltre ogni ragionevolezza; unita all'ingegno e al gusto per l'efferatezza, sfiora la patologia fin quasi ad abbracciarla. Alla fine qualcuno finirà tra le fiamme dell'inferno, qualcun altro vedrà l'ordine ristabilito, per una volta "libero" di concedersi il lusso del suono di violoncelli e arpe. Il Paradiso all'improvviso.

jiko  @  02/09/2010 14:06:54
Un thriller che parte alla grande ma poi si perde con trovate narrative che sfidano la logica e il buon senso, irreali e inverosimili, in stile "Mission Impossible". Se si prende per il verso giusto, e cioè non troppo seriamente, ci si diverte pure. Però che non venga a farci la morale sul sistema giudiziario americano, da un film del genere è inaccettabile. Finale conformista e prevedibile, ma da un regista del genere non mi aspettavo certo un finale alla Tarantino in "Bastardi senza gloria"...

ilgiusto  @  02/09/2010 10:33:56
Questo film è... assurdo!

D'accordo, parte bene e la prima mezz'ora è godibile, ma poi questo frullato di saw/legal movie/prison movie/vendetta movie sconfina nel trash aggiungendo un pizzico di batman e, boh?, seven, al suo già improbabile cocktail e facendo così del tutto scemare il suo potenziale più positivo.

Alla fine si guarda, ed è un tale campione di assurdità (ben oltre la media, comunque alta, cinematografica) che ve lo ricorderete pure, però, secondo me, se non avessero voluto strafare il risultato sarebbe stato migliore, e comunque non mi sento di definirlo come un film davvero bello, nè tanto meno di consigliarlo.

just_human  @  02/09/2010 10:33:43
roby388  @  02/09/2010 03:33:00
film quasi irreale, con pezzi senza un senso logico ma comunque bello da vedere e soprattutto bel finale.
Credo che istighi un po' troppo alla violenza però, troppo crudele in alcuni punti.
Non è il genere di film d'azione che mi può piacere più di tanto.

Ultima risposta 02/09/2010 23.35.57
fraza77  @  01/09/2010 22:41:18
Film bellissimo!!! Finale perfetto!!!

Dio Brando  @  01/09/2010 21:28:53
I film di questo genere mi esaltano da sempre, ma questo è oggettivamente bello!!! Un Butler che è un genio passa dai thriller all'azione e alla commedia come se fossero tutti il suo pane. Davvero bravo!

Invia una mail all'autore del commento Lord_Lykos  @  01/09/2010 21:14:35
Eccezionale!!!! mi è piaciuto troppo, enigmatico stravolgente, e da vedere assolutamente per gli amanti del genere :)
L'unica cosa che nn tanto mi è piaciuta è stato il finale...

NikToNik  @  01/09/2010 19:50:41

Ultima risposta 01/09/2010 19.51.47
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  01/09/2010 01:42:54
Da un tema abusatissimo come quello della "giustizia privata" Gary Gray tira fuori un film che non sta nè in cielo nè in terra. Passabile la prima parte in cui il regista gioca sapientemente con i ruoli dei due protagonisti, pessimo tutto il resto. La sceneggiatura è infarcita da un mare di forzature e del dilemma morale sulla vendetta a un certo punto sembra non fregare più nulla a nessuno. Pochissimo approfondimento psicologico, appena un paio di sequenze familiari per caratterizzare un ruolo chiave come quello di J. Foxx - nella parte del procuratore distrettuale. Si respira un pizzico di suspance, Gerard Butler dona come al solito parecchia fisicità al suo personaggio ma di buono non c'è più nulla e il finale è di un improbabilità indescrivibile. Dai ragazzi non scherziamo, a tutto c'è un limite, se questo è un signor thriller allora è buono tutto.

marfsime  @  31/08/2010 22:58:15
Buon action thriller probabilmente un po esagerato e forzato in alcuni punti (come al solito abbiamo il super uomo che fa di tutto e ammazza tutti senza commettere mai un passo falso) e con un finale a mio giudizio troppo affrettato. La storia è la classica "revenge" con la variante che quì la vendetta non è mirata al solo omicida diretto ma bensì a un po tutto il sistema di giustizia statunitense..ecco quindi che ci vanno di mezzo agenti del governo..procuratori..giudici ecc ecc. Se vi piacciono i film di questo genere non rimarrete delusi..buon prodotto.

andre-o  @  31/08/2010 22:56:33
Il film parte con uno spunto abbastanza interessante, benchè non si tratti di nulla di particolarmente originale, ma col dipanarsi della vicenda, diventa prima risibile, poi irritante, per sfociare poi nella boiata di prima categoria.
Jamie Foxx porta sullo schermo un personaggio così insipido da farmi sperare che saltasse in aria ad ogni ripresa, Butler un po' meglio, ma la sua monoespressività mal si sposa con quello che dovrebbe essere un animo tormentato quale il suo personaggio.
Tutti gli altri personaggi che vengono presentati e poi tolti di scena, ci abbandonano non prima di aver pronunciato un bel pistolotto moralistico sulla bontà del loro operato in passato, facendo capire ben in anticipo quale sarà il loro ordine di scomparsa dalla scena, con buona pace della suspance.
La ciliegina sulla torta è

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Boiata da antologia, altro che storie.

Ultima risposta 09/09/2010 20.42.45
donzauken  @  31/08/2010 21:46:06
Non male, un thriller un pò fracassone che tiene alta l'attenzione fino alla fine, con numerosi colpi di scena molto "fantasiosi" e ai limiti dell'inverosimile, ma credo che il risultato sia voluto, se si entra in quest'ottica il film è davvero godibile. Finale deludente? Più che altro poco coerente con le premesse che aveva gettato fin dall'inizio, come già datto da qualcuno, alla fine il politically correct per alcuni registi sembra essere una regola inviolabile.

megalus  @  31/08/2010 19:30:16
finale assolutamente deludente, un paio di situazioni inverosimili (ma tutto sommato passabili)...alla fine è sembrato un film tv e non da cinema...mi aspettavo molto di più..ma molto

willard  @  31/08/2010 09:53:21
Un poliziesco con ambizioni da thriller, abbastanza avvincente nella prima parte, surreale e tirato per i piedi nell'ultima parte che, probabilmente, nelle intenzioni degli sceneggiatori avrebbe dovuto essere denso di significato e un pugno nello stomaco al sistema. Invece abbiamo una specie di "Die Hard" contro tutto e contro tutti con Gerald Butler che si trasforma in un castigatore spietato e inarrestabile.
Impostazione della storia molto "american style", con la giustizia che trionfa su tutto nonostante le premesse.
Personalmente Butler non mi è antipatico, ma con la sua faccetta tonda e paffuta assomiglia al macellaio all'angolo (Gerald "Butcher"??) e non convince troppo la sua improvvisa trasformazione in superagente segreto che mette in scacco l'intero sistema giudiziario e di sicurezza di Philadelphia.
Comunque una buona dose di azione consente di tenere alta l'attenzione fino alla fine del film senza scadere nella noia.

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  31/08/2010 09:41:36
Un buonissimo thriller, recitato bene e con una trama certamente non orginale ma almeno non scontata nel suo svolgimento. A tratti poco verosimile e dalla dubbia morale sopratutto nel finale, che però mi è piaciuto. Perfetto per chi ama l'azione e cerca una serata di puro intrattenimento

Ultima risposta 31/08/2010 18.37.52
SteveMaister  @  31/08/2010 02:29:38
mmm...da dove partiamo..premetto di averlo visto in inglese...la prova di butler su tutti è davvero a mio parere molto buona...il film parte subito bene..mi aspettavo qualcosa di piu "pirotecnico" alla fine cioè un finale meno sbrigativo...la pellicola rimane comunque buona... un bell 8

onodli  @  31/08/2010 01:38:32
bellissimo film che si merita di essere considerato un capolavoro da 9.5!!Film d'azione,sentimentale per certi versi comico..sopratutto strategico..Fanstastico!!

Invia una mail all'autore del commento Aletheprince  @  30/08/2010 23:09:52
Da un'iniziale vendetta familiare, il film si trascina sino all'inverosimile azione terroristica nazionale, con un'escalation di soluzioni prettamente hollywoodiane. In pratica... da un iniziale "Saw" ci si avvicina sempre più verso un apocalittico "Attacco al potere". Però la trama è godibile, pur nell'assurdità delle trovate e nella totale inverosimiglianza delle soluzioni dettate dallo sceneggiatore!

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  30/08/2010 18:12:56
Buon film d'intrattenimento, penalizzato da un finale narrativamente e stilisticamente vergognoso, dettato dal raccapricciante delirio di quella perversione umana che alcuni chiamano politically correct...
per un'analisi più approfondita:
Vedi Recensione

James_Ford89  @  30/08/2010 16:57:14
La storia c'è, la morale no.
Andare contro il sistema, ok...e poi? Bah.
Le interpretazioni sono molto convincenti e se prendiamo il film come thriller è davvero buono. Peccato davvero per un finale quasi di fantascienza....

Eleanor_Rigby  @  30/08/2010 14:54:29
Copio e incollo quello scritto da Someone sotto di me. Lascio un voto leggermente più alto perché la prova degli attori è buona e molto convincente.

dido69  @  30/08/2010 13:30:48
Un film eccellente che tiene incollato lo spettatore e che offre molta adrenalina e tensione. Un punto in meno per il finale.

Someone  @  30/08/2010 09:24:01
Film dalle buone potenzialità che, in un'escalation di situazioni al limite del possibile, sfocia in un finale inverosimile e parossistico, di cui non è neanche ben chiara la morale.

Puro intrattenimento per chi è in cerca di facili emozioni e adrenalina.

Giulio422  @  30/08/2010 02:29:29
se piacciono i film d' azione e violenza a volte bisogna dirlo con scene un po'

tirate allora questa pellicola è ottima, altrimenti si storcerà il naso....

concordo tiene bene incollati alla poltrona, trama che scorre via bene e anche una certa morale su un sistema che brutto dirlo davvero è così, su internet in maniera ovviamente seria + volte compaiono e vengono descritti falle enormi in un sistema di giustizia che fa acqua ovunque e non solo negli USA..

arriviamo al finale

a parte lo spoiler, consigliata in ogni caso la visione

corbi91  @  29/08/2010 23:11:42
secondo me il film è eccezzionale fatto benissimo! tutto si incastra alla perfezione attori stupefacenti! capolavoro sfiorato se non fosse per gli ultimi 5 minuti dove avrei preferito un finale diverso.

El_Pibe  @  29/08/2010 20:44:09
Bellissimo Thriller, ottima interpretazione degli attori, trama avvincente che non annoia....avrei preferito finisse in altro modo ;)

Bert  @  29/08/2010 18:21:26
Un thriller di tutto rispetto, capace di coinvolgere ed esaltare chi lo sta guardando. Effettivamente il finale non è all'altezza di tutto il resto, che invece riserva parecchi colpi di scena nel corso di una trama ben strutturata e dal ritmo incalzante. Sorprendente Butler, che con questa performance si conferma essere un interprete d'indubbio talento.

morgana2009  @  29/08/2010 13:30:56
Come rovinare un ottimo film con un finale patetico, davvero un peccato, un thriller che riesce a tenere viva l'attenzione per tutta la durata per poi "sgonfiarsi" sul più bello. Storia ingegnosa con alcuni richiami a film tipo "Seven", se cercate due ore di puro intrattenimento qui le trovate, poteva essere il thriller dell'anno ma si è bruciato sul finale.

SirLuis  @  29/08/2010 11:01:48
Film gradevole anche se 1 pò esagerato. Trama molto carina.

medea82  @  29/08/2010 00:43:34
bellissimo film...da vedere!

Delfina  @  28/08/2010 16:18:37
Film poliziesco/thriller/trash, molto americano ed esagerato, ma che riesce a mantenere la tensione per quasi tutta la sua durata.
Alcune incongruenze (il finale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER) e una morale americana da occhio per occhio, unitamente alle scene di violenza e tortura, rendono la storia praticamente un soft-splatter, capace però di intrattenere a sufficienza in sala, purché non siate di palato troppo fine...

TheGame  @  28/08/2010 12:37:05
Pseudo insegnamenti morali sbandierati dell'ex Leonida, orfano di famiglia, che causa un presunto sistema giudiziario inefficace, propina con saccenza la legge dell'occhio per occhio, dente per dente, trasformandosi all'occorrenza da padre di famiglia a nuovo saw, fino a far impallidire il Joker de Il Cavaliere Oscuro... Pretese poco consone a parte, l'ultimo Gray si assimila e si dimentica senza fatica alcuna...

private_joker  @  28/08/2010 11:51:53
Buon action movie, con una coppia di protagonisti molto affiatata (Butler mi piace sempre di più ogni nuovo film suo che vedo). Molti hanno criticato il finale, che però a mio parere non ci sta affatto male...

simonssj  @  28/08/2010 09:43:38
6 e mezzo e sono generoso: perchè se il film scorre benissimo e Gerard Butler cambia completamente stile disegnando un personaggio intrigantissimo (poco convinto e poco convincente invece Jamie Foxx), la soluzione finale fa crollare tutto l'impianto di altissima qualità che caratterizza i primi 3/4 di questo revenge-movie, portandolo alla deriva di un fanta-thriller decisamente esagerato (vedi SPOILER)

Peccato, poteva essere veramente un cult; resta il fatto che sia un film estremamente godibile e ben girato

Danton  @  27/08/2010 22:42:01
Buon film, trama che scorre, molta azione ed anche bravi gli attori. Finale che non ti aspetti, da vedere!

SilviaBianconi  @  27/08/2010 12:43:45
Io sono rimasta affascinata dalla mente magnificamente stupenda del personaggio di Butler.
Finalmente dopo tanto un film che vale la pena vedere sul grande schermo.
Per quanto riguarda il finale, che mi sembra faccia discutere tutti, anche io dico la mia..magari si, troppo affrettato, ma a parte ciò perfetto.
Shelton è una mente perfetta, perciò agisce perfettamente, non sbaglia mai. Affascina anche nel male.
Il sistema giudiziario non è perfetto, i suoi funzionari non sono perfetti, perciò agiscono banalmente. Le loro mosse sono prevedibili. Dall'inizio alla fine. Perciò secondo me non c'è finale più azzeccato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  27/08/2010 08:49:13
Dal regista de "Il negoziatore", "Il vendicatore" e "The italian Job" ecco un classico revenge-movie che parte in maniera pressochè perfetta per scivolare poi nel finale.
Un film sì sulla vendetta, ma anche sull'ambizione e basato su azioni forti che non possono far altro che mantenere viva l'attenzione.
Il ritmo è sempre al massimo e la tensione non manca, i due protagonisti sono all'altezza, nessuno dei due è un cavaliere Bianco senza colpe, anzi... cosa che ho molto gradito.
Bravo Foxx e credibile Butler, anche se a quest'ultimo il ruolo gli sta meglio addosso nella seconda parte, quella in cui, a mio avviso, si perde un po' la direzione e si esagera nell'americanata.
Comunque un film godibile per trascorrere una bella serata.

Wally  @  26/08/2010 23:40:12
Ottimo film con un ottimo Gerard Butler più in forma che mai! Mi ha tenuto incollato dall inizio alla fine anche se il finale mi ha lasciato un pò l amaro in bocca quindi non vado oltre ad un 7 e mezzo!

Comunque è una goduria vederlo impazzire così! Li tiene tutti per le palle... Poi la scena in tribunale è stupenda!

Da vedere

nwanda  @  26/08/2010 10:17:41
buon film d'azione. finalmente una pellicola che ti attacca alla poltrona dalla prima all'ultima scena! già questo lo ritengo apprezzabile.
tutto è abbastanza estremo: dopo un incipit realistico il film si traduce in un'espressione di cattiveria che da vita a scene alquanto esagerate.
compreso il vero carattere di questo thriller personalmente non mi ha deluso. trovo strano che taluni lamentino il finale, in quanto lo trovo in linea con il resto del film..proponetene di alternativi se avete fantasia..
buone anche le interpretazioni dei due protagonisti, con un mitico gerald che oltre alla grande espressività ha la voce perfetta di luca (rispetto per i doppiatori italiani)

Clem  @  26/08/2010 01:43:36
Da vedere sicuramente, per amanti del genere e non.
Imparagonabile l'interpretazione Di Foxx e di Gerar Butler, non avrei saputo vedere una coppia più precisa, capace e perfetta per questi ruoli. Il film fino al fine primo tempo l'ho considerato il thriller/azione più coinvolgente di quest'ultimo periodo ( mi ha ricordato un pò saw l'enigmista ma di un livello superiore..) , purtroppo poco prima delle sequenze finali nella mia testa mi ripetevo che non era possibile che si stesse andando per quella strada così banale, veloce e insensata.

Insomma.. buon film, da vedere ma.. il finale rompe l'idea che ci si fa all'inizio.

FABRIT  @  25/08/2010 17:16:59
Ottimo thriller,che tiene in tensione fino alla fine!!Tutti vedo che hanno criticato il finale,secondo me non poteva finire diversamente,forse un po troppo sbrigativo si,ma un finale diverso lo avrei trovato troppo eccessivo,e già il film lo è tanto di suo.Lo consiglio.

Invia una mail all'autore del commento DARKWINGDUCK  @  25/08/2010 12:04:52
tutto ok, fino agli ultimi 15 minuti. Il finale nn mi è piaciuto, tutto il sistema si risolve con un buco.

Ultima risposta 25/08/2010 13.55.16
Izivs  @  25/08/2010 01:05:17
Buon film, con ottime interpretazioni e una trama coinvolgente. Dissento dai commenti negativi sul finale...a mio parere l'unico possibile.

Ultima risposta 01/09/2010 22.36.59
TeoLoco7  @  25/08/2010 00:23:21
si carino lui e un genio altro che Scofield, il film coinvolge fin da subito però alcune scene sono folli totalmente

Cleric Preston  @  24/08/2010 12:47:50
Ecco il perfetto esempio del film grandioso rovinato da un finale ridicolo (vedi "the departed".
Prima dell'ultimo quarto d'ora di follia il film scorre piacevolissimo ed intrigante e tiene incollati alle poltrone... _
Poi però...

Ultima risposta 30/08/2010 19.46.52
Fenderigo  @  24/08/2010 01:29:58
peccato perch[ sembrava davvero bello...ma dopo mezz ora il film precipita nel banale,soprattutto il finale

tnx_hitman  @  23/08/2010 22:24:12
Regia evoluta e più incalzante di quel F. Gary Gray del Risolutore, Italian Job e Be Cool, che regala sequenze action a tutto spiano e ben orchestrate.
Ottimi gli interpreti Butler carnefice (ormai garanzia nei film d'azione) e Foxx salvatore.
E la storia della vendetta privata con capovolgimento dei ruoli e piani organizzati senza muovere un dito da parte del Butler "imprigionato", insomma cattura parecchio.
Più esagerato e irrealistico a livello narrativo nell'ultimo quarto d'ora di film, e ciò mi fa togliere dei punticini nel giudizio complessivo...
Ma vale il prezzo del biglietto. Da vedere lo stesso... thriller d'azione che inchioda sicuramente ogni tipo di spettatore alla poltroncina.;)

dagon  @  23/08/2010 20:19:27
la prima mezz'ora scivola via che è un piacere, poi, improvvisamente, il film comincia prendere pieghe sempre più inverosimili fino a raggiungere vette di assurdità in un finale che deborda nel ridicolo più clamoroso.

Ultima risposta 31/08/2010 11.22.06
taltiboy91  @  23/08/2010 14:32:53
Davvero superbo!
Se non fosse per il finale, troppo sbrigativo, gli avrei dato 10...
Consigliato!!!

Ultima risposta 30/08/2010 17.53.36
Mik_94  @  22/08/2010 20:28:21
Davvero bello, anche se spesso troppo esagerato. Uno scontro fra titani senza esclusione di colpi: consigliato!

Ultima risposta 23/08/2010 11.58.29
winning  @  21/08/2010 00:08:11
ottimo veramente, ottime le interpretazioni sia dei 2 protagonisti che degli altri. Comunque lo consiglio vivamente, dovrebbe essere più pubblicizzato , forse potevano imprezziosire un po' di più il finale , comunque buono, ma un po' veloce. Rimane il fatto che è da vedere assolutamente.

Ultima risposta 22/08/2010 00.08.24
asile1  @  20/08/2010 21:58:00
Gran bel film,in finale poteva essere migliore onestamente..

Ultima risposta 22/08/2010 00.11.00
«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso