giustizia privata regia di F. Gary Gray USA 2009

giustizia privata (2009)

locandina del film GIUSTIZIA PRIVATA

Titolo Originale: LAW ABIDING CITIZEN

RegiaF. Gary Gray

InterpretiGerard Butler, Leslie Bibb, Jamie Foxx, Colm Meaney, Bruce McGill, Viola Davis, Regina Hall, Michael Kelly, Josh Stewart, Gregory Itzin

NazionalitàUSA 2009
Generethriller
Al cinema nell'Agosto 2010

•  Altri film di F. Gary Gray

Trama del film Giustizia privata

La storia si centra su un uomo che a dieci anni dall'assassinio della moglie e della figlia, torna ad esigere giustizia dal procuratore distrettuale che ha curato il caso contro gli assassini. La sua vendetta minaccia non solo l'uomo che ha permesso alla grazia di rimpiazzare la giustizia, ma anche il sistema e la città che l'anno reso possibile...

Voto Recensore:   6,50 / 10  6,50

Voti e commenti su Giustizia privata, 253 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  19/12/2010 18:53:43
Vabeh, io vado a nozze con questa tipologia di film, perciò...
Obiettivamente tanti meriti quanti demeriti, l'ago della bilancia pende verso ciò che si ritiene abbia un valore maggiore. Il mio voto sarebbe anche più alto, ma ci sono parecchie cose che non mi sono andate proprio giù. Chi mi conosce un po' direbbe a colpo sicuro 'il finale'. E invece no, anzi; quello è il meno.

Piuttosto, chissà se un giorno il buon Butler riuscirà ad elargirci una terza espressione facciale, magari.

Ultima risposta 15/01/2011 10.43.08
vale1984  @  17/12/2010 13:08:38
un bel film, abbastanza crudo e con dei momenti inaspettati (vedi spoiler).
Però nel complesso l'idea non è nuova ed è a tratti scontata...quindi insomma un buon thriller ma dal finale piuttosto prevedibile.

calso  @  17/12/2010 10:11:11
Per certe cose è un film già visto, ma la vendetta è organizzata bene...all'inizio si sta dalla parte del padre, ma dopo ci si schiera contro di lui...una reazione istintiva potrebbe essere comprensibile, ma una tale crudeltà no...comunque la trama è ben fatta ed avvincente...da vedere

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  14/12/2010 08:44:06
Niente male, per certi apetti interessante, la trama è ben congegnata e riesce a destare attenzione per tutta la durata del film. Si tratta pur sempre di un'americanata, che gioca a fare il capolavoro che non è. Diciamo che tutti gli aspetti tecnici e artistici sono di livello discreto; il finale è un po' frettoloso.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  11/12/2010 19:41:06
Discreto action-legal-thriller made in USA.
Pellicola purtroppo che, aiutata da uno script accattivante, in realtà alla fine "promette molto ma mantiene poco" ..un legal-thriller che nelle sue prime battute induce elementi interessanti di riflessione (l'imperfezione di un sistema, quello giudiziario, che induce alla solitaria ricerca di giustizia) e che poi inanella sequenze ad alto tasso di spettacolarità.. ..il bene ed il male si confondono finendo per diventare labile strumento nelle mani di una sceneggiatura che gioca molto sulla suspance del "prossimo" colpo ad effetto, ma anche il gioco dei ruoli che disorienta lo spettatore (per chi bisogna parteggiare..?) rendendo tutto più intrigante ..purtroppo molto si frantuma nelle sequenze conclusive dove la banalizzazione della soluzioni adottate e la forzatura della "morale" dominante produce un risultato decisamente deludente.
La coppia Foxx-Butler regge bene ed il cast da una prova tutto sommato convincente ..la regia di Gary Grey mostra una certa dimestichezza con questo filone cinematografico ma anch'essa si perde nella pretesa di un finale "improponibile"..da vedere ma, sicuramente, senza tante aspettative!

camifilm  @  11/12/2010 11:39:18
dato il titolo, la copertina e la trama proposta è un film dal quale si hanno grosse pretese. Per questo motivo può essere anche molto deludente. Se visto come un thriller normale, uno dei tanti, allora può distinguersi ed essere apprezzato in molti suoi aspetti, ma non tutti.
Finale purtroppo lascia delusi. La trama inizia con la "critica" al sistema delle leggi che regolano la vita degli onesti cittadini. Poi sembra una brutta copia di un film horror tipo saw, con l'omicidia noto ma non dichiarato che avvisa il proprio inseguitore dei prossimi omicidi ed è lotta contro il tempo. Tutto di già visto e qui dosato malamente.
Poteva essere un capolavoro con una impronta più drammatica e meno horror. Resta nel mezzo del dei due generi prponendo un thriller classico senza lode.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  10/12/2010 23:38:03
Un film moralmente ripugnante e narrativamente implausibile, con uno dei finali più assurdi, risibili e infami a cui io abbia mai avuto la sfortuna di assistere.
Chi cerca un giochino di tensione facile facile allora si accomodi pure, ma "Giustizia privata" per me è l'americanata dell'anno, nel senso peggiore dell'accezione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  10/12/2010 17:25:22
Un po' legal-thriller un po' action-movie questo film di F. Gary Gray piace nel modo in cui riesce a tenere alta la tensione e ad insinuare dubbi sull'indole dei due antagonisti.
Il bene ed il male si accorpano in una penetrazione del sistema giudiziario americano,giudicato e punito dal talento di un uomo ,che pur segregato in carcere, riesce a colpire gli individui coinvolti nella strage della propria famiglia e nel seguente processo conclusosi con un insoddisfacente patteggiamento.
Conquistano i due attori principali e se Foxx non è certo una sorpresa questa viene da Butler,credibile nel rendersi ferocemente astioso.Se non fosse per un finale fin troppo utopico "Giustizia privata" funzionerebbe che è un piacere,assolutamente ben costruito e brillante nel volersi attenere ad una tendenza piuttosto scorretta,per quanto poi addolcita nel solito epilogo tranquillizzante.
Una pecca evidente riguarda lo schema narrativo riproposto troppo di frequente,i duelli verbali tra i protagonisti sono sempre seguiti da un omicidio, per cui l'effetto sorpresa ben dosato nella prima parte a lungo andare perde di incisività.
Per quanto assurdo in alcuni frangenti come intrattenimento ha la sua pregevole valenza,inoltre il movente induce a ragionare sulle innegabili deficienze di un metodo legislativo che pur applicato con rigore evidenzia difetti preoccupanti.

Invia una mail all'autore del commento brabus  @  06/12/2010 11:02:09
un ottimo film ottima trama da non perdere colpi di scena consegutivi...

blandroby  @  05/12/2010 13:16:04
e il mio genere preferito, bellissimo

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  05/12/2010 11:13:36
Film dalle ottime potenzialità che ha la principale pecca nella surrealità di parecchie situazioni. Finale deludente.

Paolo70  @  01/12/2010 18:53:21
Il film ha una buona azione, la trama non era male anche se non molto originale però il film si rivela surreale.

Febrisio  @  28/11/2010 09:44:48
Come già sottolineato in altri commenti, il film perde nel finale, per idee e nel suo significato di lotta contro la giustizia... quella uguale per tutti.
Giustizia privata inizia egregiamente, entrando subito nel vivo, ma discorrendo si perde in un maniaco perfetto, tralasciando il suo discorso iniziale. Prima parte da 8, seconda da 6. Un film di solo intrattenimento che sa divertire lo spettatore.

Mazurca Boy  @  26/11/2010 13:49:19
Inizio subito con una parola:peccato. Peccato perchè questo film si è perso in un bicchiere d'acqua. Giustizia Privata banalizza il concetto di giustizia portandolo a diventare una comune lotta tra bene e male, tra onestà e corruzione, tra genitori feriti a morte e avvocati patteggiatori. Ma così funziona il sistema, e una persona sola non potrebbe mai riuscire a cambiarlo.

La cosa che mi ha deluso di più di questo film è sicuramente il personaggio principale. Certo molti di voi penseranno: "Ma come? Gerald Butler? Il Leonida del cinema Hollywoodiano???. Ebbene sì.Ma il mio unico punto di critica non verte sulla sua recitazione, sempre impeccabile caratterizzata, ma sul suo personaggio. Il regista stilizzato e ha banalizzato una figura che poteva essere di più. Un buonismo di fondo che và a cozzare con un senso di giustizia malato e accecato dalla vendetta, a mio parere, non è così credibile.Persino lui, un "ex agente della cia", dovrebbe sapere più di chiunque altro che i sentimenti vengono in secondo piano. Un'altra nota a sfavore del personaggio và al suo "ingegno". Premetto subito che i suoi piani programmati farebbero impallidire qualunque aspirante serial Killer, ma una cosa che davvero mi ha fatto cadere dalla sedia rammaricato è stata questa:

Invia una mail all'autore del commento sam is here  @  25/11/2010 09:33:48
Personalmente a me è piaciuto molto questo film. Lo vidi in Agosto al cinema, seduto in prima fila nella sala che era completamente piena.
Una buona e coinvolgente trama dove l'aspetto della giustizia fatta da sè, domina su una legalità troppo corrotta. Ed è proprio questo che il protagonista vuole smascherare, una giustizia americana corrotta ed ingiusta per le persone semplici, che privilegia e alleggerisce i processi inflitti a personaggi come mafiosi e delinquenti noti.
Tutta la regnatela di piani viene smascherata alla fine, in un finale che ci riporta con i piedi a terra, dove la giustizia progettata da se non può avere vita lunga. Comunque tutta la storia del protagonista e la sua affilata e perfetta vendetta è un pò fantasiosa ma avvincente, dove con i suoi "diabolci e perfetti" piani riesce a combattare contro un qualcosa che sicuramente, prima o poi, l'avrebbe stroncato e fatto tacere.

kalin_dran  @  24/11/2010 12:31:50
Film eccezionale, se non si considera il finale che credo abbia deluso un po' tutti.
Bravi Foxx e Butler

wbishop  @  23/11/2010 09:31:15
Film dal ritmo incalzante e davvero bello per la forza visiva di alcune scene.
Sicuramente il finale poteva essere studiato meglio...

KILL 74  @  23/11/2010 08:42:32
Inizio ottimo... ma finale da dimenticare!!!!!!!!!

fadefa  @  21/11/2010 01:49:56
per la prima ora è un ottimo film, sembrerebbe profilarsi un ottimo thriller ma va poi a sciuparsi negli ultimi tre quarti d'ora fino ad un finale non deludente ma quasi

Eratostene  @  20/11/2010 02:25:22
Godibilissimo thriller con molta azione che prende spunto da diverse vecchie pellicole. Butler e Foxx mi sono sempre molto piaciuti ed in questo film non deludono le attese. Sempre grande nel doppiaggio il nostro impareggiabile Luca Ward.

Tony yogurteria  @  18/11/2010 10:56:28
Mi è piaciuto, la trama è carina e lo svolgimento ti tiene un pò sulle spine. quello che impedisce a questo film di volare è la parte finale. chiunque avrebbe desiderato la stessa fine per questo film invece non va esattamente come si vorrebbe. un pò a sorpresa.

Buba Smith  @  17/11/2010 12:05:53
Bruttino...

apparte Gerard Butler, il cast è veramente spaventoso... Hanno recitato uno peggio dell'altro... Foxx sembra uscito da una telenovela....

Trama come al solito vista e rivista. Hanno tentato di farlo passare come un filmone, quando invece non è altro che un filmetto da 4 soldi... Anzi, da 4,5.

DidiVavaPele  @  08/11/2010 11:04:43
Buon film vale la pena vederlo ma... non mi ha convinto fino in fondo... bello e coinvolgente l'inizio e suggestivo il movente che spinge il gran Butler a voler smascherare un sistema che sembrerebbe essere marcio e fallato. Ma è qui che mi perdo un pò del senso della pellicola... le azioni intraprese da Butler in realtà non evidenziano pecche evidenti del sistema giudiziario ma incarnano la vendetta allo stato puro e soprattutto sono azioni di un genio del male paragonabile più ad un pazzoide alla Die Hard che ad altro... vedi spoiler

francostar  @  03/11/2010 14:27:39
a me sinceramente è piaciuto tantissimo ..bel finale

Ultima risposta 15/01/2011 13.54.38
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  01/11/2010 20:57:44
a tratti è un po' stupidino, ma tutto sommato diverte.

Ultima risposta 02/11/2010 18.28.34
nikemilenium  @  01/11/2010 17:26:17
stupendo, uno dei migliori di quest anno

Zurlistuta  @  01/11/2010 10:59:46
Sia Butler che Foxx mi piacciono molto e in questo film sono davvero bravi. La trama mi è piaciuta, si d'accordo un pò fantasiosa ma in questo genere di film ci sta davvero.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  30/10/2010 23:51:22
Un thriller incalzante ed organico che parte con dei presupposti e delle aspettative importanti che però analizzando la totalità della pellicola non vengono rispettati.
A mio modo di vedere è magistrale l'interpretazione dello Spartano di 300 G.Butler che in Giustizia Privata si supera,ai suoi livelli invece il ferratissimo Fox.Lo scopo unico di questa pellicola è intrattenere il pubblico(e ci riesce) con l'aggiunta di sfumature interessanti come l'evidenziazione di un sistema giudiziario non proprio impeccabile.Occorre soffermarsi proprio su questo elemento,ovvero il processo vendicativo che il protagonista muove contro il sistema.
E' senza dubbio potente e vigorosa l'origine di rancore e vendetta che cova Clyde,ribelle prigioniero che muove una vera e propria rivoluzione di morte nei confronti del sistema,e proprio qui è l'errore a mio parere sul piano umano e morale.
Entrano in gioco molti fattori che vanno leggermente controcorrente.Destabilizza il modo in cui i due antagonisti affrontano la miriade di morti catechizzate da un Clyde surrealmente ingegnoso.
Un personaggio quello di Clyde Shelton al quale un pubblico anti-conformista si può accorare,e da giustiziere moralmente sublime diventa un assassino di prim'ordine.
P.s E' come concettualizzare la pena di morte come un male o una negazione,ma allo stesso tempo esaltarne le sue proprietà.

maxpower  @  27/10/2010 13:46:07
Gran bel film!!
Peccato x il finale...

danko  @  27/10/2010 12:04:25
buon film,scorre bene

popoviasproni  @  20/10/2010 17:48:24
L'hollywoodiana e retorica onnipotenza dei due protagonisti guasta una storia di vendetta e giustizia che mostra comunque qualche passaggio originale e riuscito.

sweetyy  @  20/10/2010 16:27:04
Il film scorre bene, ma a rovinare tutto è il finale molto deludente..
Peccato.. ne consiglio comunque la visione.

Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  18/10/2010 21:26:09
Sorprendente film che ricalca vagamente le atmosfere della lunga saga dell'enigmista.
Non mi ha mai ispirato, poi casualmente mi son trovato a visionarlo e m'ha subito"rapito".
La trama, seppur nulla di speciale, non è da buttare via e durante l'evolversi di questa non ci sono particolari "sbalzi"e punti morti nella storia.
Convincenti le recitazioni dei due protagonisti, molto in parte Gerlad Butler.
Un thriller/action che non annoia un secondo ed ha pochissimi difetti ma il maggior rimane il buonista finale che oltre a sapere di già visto è molto prevedibile, peccato:un'altro rispettabile film rovinato dal finale.
100 minuti che scivolano via come niente.

nEuRoTiK  @  17/10/2010 13:32:28
Interessante la prima parte del film, poi la tensione va via via scemando fino ad un finale non all'altezza. Va bene per passare un paio d'ore di relax, anche se dà l'idea di un'occasione sprecata.

Nergal85  @  16/10/2010 14:47:51
il film parte bene e finisce decisamente male.... si perde sotto tutti gli aspetti, tanto da sembrare la fusione di due film completamente diversi.....una di quelle idee sprecate....peccato!

lukesx  @  16/10/2010 13:26:28
per certi aspetti e' da 9 x altri invece da 6 ...
per certi aspetti fariflettere

Wolverine86  @  16/10/2010 11:40:52
L'ultima parte del film fa scendere il voto, e di parecchio. Avrei dato un 8 pieno, perchè il film inizia alla grandissima, lasciando lo spettatore incollato allo schermo.
La trama è veramente geniale, dove la vendetta viene vissuta per la prima volta come qualcosa di inesorabile, studiata e ponderata e non il solito "spaccotuttoio" alla Commando.
Purtroppo il finale si perde un po', tutto viene risolto in modo troppo facile.

L'ultima parte del film perde quel pizzico di genialità che lo rendeva un film sopra la media. Tutto si risolve troppo facilmente e anche il finale è parecchio scontato.

Insomma, direi che è un bel film ma viste le premesse, poteva essere un ottimo film. Peccato.

Dante12  @  12/10/2010 16:10:13
8 la prima parte, 6 la seconda...

sempre  @  11/10/2010 20:53:00
Non mi è piaciuto e non concordo con il finale, anche se assolutamente prevedibile e scontato nella logica americana, e non ho gradito nemmeno il ruolo svolto nell'intero film dall'avvocato non a caso nero.
Le capacità tecniche del protagonista principale lo rendono quasi sovrumano e quindi è impossibile identificarsi col suo dolore.
Ma tutta questa messa in campo di effetti speciali dinamitardi operata dal protagonista che senso ha se poi la morale è che bisogna stare entro le logiche del sistema? E che se non lo si fa, si fa invece solo una figura da stupidi sul più bello?
Tanto fumo e poco arrosto.
Fatto il botto si poteva azzardare di più, anche a costo di rendere il film completamente paradossale.

Alex2782  @  10/10/2010 21:07:04
film godibile nel suo complesso il più delle volte troppo scontato sulle scene. cmq un 6 pieno c'è.

goodwolf  @  09/10/2010 15:56:16
Prima metà assolutamente meravigliosa, il film prende il meglio da altri ottimi film del genere come speed, die hard, man on fire,phoneboot e aggiunge anche (e soprattutto) dei risvolti legali, con un buon messaggio sulla giustizia nella società odierna.
La seconda parte perde parecchio interesse, la parte "legale" non esiste più, il protagonista diventa una sorta di semi-dio e tutta la storia si riduce ad un (discutibile) film d'azione. Peccato.

Noodles_  @  06/10/2010 10:40:08
Mmmm, no, direi che non ci siamo.
Non ci siamo principalmente per 2 motivi: primo, perchè se mi fai un film di denuncia, pieno zeppo di violenza, di uccisioni (qualcuna anche imprevedibile) di rabbia, di dolore ecc., non puoi poi farmelo finire come se fosse un film di Walt Disney. Cioè tutto è stato scritto ad arte per far montare nello spettatore un certo tipo di stato d'animo, e poi sul più bello, quando devi avere il coraggio di chiudere in un certo modo, cambi completamente registro e mi proponi un finale di un altro film...anzi, di 1000 altri film.
Secondo, perchè dopo una prima parte di un certo livello, con uno spunto non certo originale ma almeno sviluppato in modo intrigante e con qualità, improvvisamente il film perde completamente di plausibilità, per diventare la classica americanata dove tutto, ma proprio tutto, diventa possibile...

Detto questo, non mi sento comunque di stroncarlo completamente, in quanto degli aspetti positivi sicuramente ci sono: in particolare alcuni colpi di scena pensati davvero bene, un ritmo sostenuto che sicuramente aiuta, e una regia con mano ferma. Tutti elementi che in definitiva favoriscono un certo coinvolgimento da parte dello spettatore.

Direi quindi che "così così solo se non paghi" mi sembra proprio il modo più appropriato di bollare questo film(etto).

maurimiao68  @  05/10/2010 15:51:06
Solita americanata da 4 soldi!!

Blu3Wa5p  @  04/10/2010 13:03:45
Un film eccezzionale e consigliatissimo,
unica pecca il finale troppo scontato con il trionfalismo americano del bene ad ogni costo.

cryptos  @  04/10/2010 12:09:55
Film magnifico, non perdetelo!

john_doe  @  02/10/2010 19:40:02
Bel filmone d'azione, con tanti colpi di scena (spesso prevedibili) e un finale che purtroppo sfocia nel ridicolo. Peccato perché, nonostante la trama non fosse molto originale, fino a metà film si respirava l'atmosfera del grande film; l'ultima parte, così tirata, con soluzioni così insensate, è quasi improponibile.
Di conseguenza: - 1 voto.

Alex89  @  01/10/2010 23:20:19
Film interessante, a tratti davvero molto scorrevole ed avvincente, finale a mio parere un po' pacchiano, avevo intuito quello che stava succedendo, comunque rimane una buona pellicola con buoni attori, un po' estremo ma ben fatto, preferivo solo un finale diverso.

johnny89k  @  29/09/2010 16:49:43
film ben fatto, la trama non è originalissima, ma gli attori sono bravi e c'è molta azione. peccato per il finale, mi è parso abbastanza forzato. sarebbe stato un 7. nello spoiler la spiegazione del mezzo voto in meno

mirkohayabusa  @  29/09/2010 00:59:35
per me e' spettacolare... non criticate sempre fatelo voi un film del genere...

Ultima risposta 29/09/2010 15.27.12
Pierre Bezuchov  @  28/09/2010 19:51:19
All'inizio banale, poi più elaborato, si sorregge a stento su due o tre momenti 'coatti' che di certo non bastano a rendere interessante la storia dell'uomo al di sopra di ogni legge, un aspirante deus ex machina che mette bombe nei telefonini e cavi di kevlar autostringenti nelle cravatte.

Finale che ridicolizza quanto di buono (molto poco) si vede prima. Siamo solo umani? Abbiamo limiti invalicabili? Le leggi che ci imponiamo sono giuste? O sono fatte per essere infrante? Non andate a chiederlo al regista. Secondo me tutto quello che voleva era vedere il posteriore nudo di Gerard Butler.

peppe87  @  28/09/2010 00:45:05
si è un po un americanata ma è fatto davvero bene, se il violoncello fosse esploso era da 9 pieno !!!!
grande butler!

Ultima risposta 21/10/2010 14.59.58
Invia una mail all'autore del commento Michylino  @  25/09/2010 00:42:34
Fino all'omicidio del ****** gli avrei dato 8...

...il dopo è diventato americanata pura e semplice. Peccato una occasione sprecata!!

drobny85  @  24/09/2010 22:13:07
L'ho visto per puro caso e ne sono rimasto soddisfatto.
Buona trama per questo thriller con qualche colpo di scena telefonato mescolato ad altri invece inaspettati e ben congegnati.
Concordo con chi ha parlato di una vaga somiglianza con "Saw" in alcune parti del film, ho trovato geniale mescolare insieme il bene, il male, la vendetta e la giustizia.
Ottimi Foxx e Butler, qui più convincente rispetto che in "Gamer"

dead  @  23/09/2010 18:45:07
Film che vi consiglio vivamente, molto avvincente che ha saputo intrattenermi, ricco di suspense e colpi di azione, all' inizio diffidavo ma da quando ha iniziato ad uccidere e raccontare di quello che ha fatto in passato mi ha subito preso me lo sono goduto dall' inizio alla fine anche se non proprio alla fin' fine, perché la fino non mi ha stimolato molto quando viene fregato dai suoi stessi insegnamenti

THEANSWER  @  23/09/2010 18:40:37
Come rovinare un buon film con un pessimo finale. Bello ed intrigrante per 4/5 ma il regista si vede che quando ha pensato al finale era stanco...
Il voto è la media del 8 per i 4/5 ed il 3 per il finale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/09/2010 15:43:39
Il merito di questo film è dato da una trama che riesce a prendere e coinvolgere, da personaggi ben tratteggiati, dall'evidenziare i difetti di un sistema giudiziario imperfetto e troppo fallibile. Interessante anche il fatto che i due personaggi principali rimangono sospesi in una sfera d'ambiguità che è difficile identificarli semplicisticamente con Bene e Male.
Ciò che non mi ha convinto è il finale troppo "buono" nei confronti del personaggio di Foxx ed un incipit che con la credibilità non ha nulla a che spartire.

Christian80  @  20/09/2010 19:11:30
Veramente un gran bel film;trama e attori fanno un binomio vincente;

erry rileypoole  @  19/09/2010 20:54:44
Troppe aspettative finiscono per poi deludere se il film è di questa caratura!!!!!!
Parte iniziale che personalmente mi ha preso bene per poi continuare a mio avviso in maniera non convincente.
Essendo io nel mondo reale e considerando che il film racconta di una vicenda che potrebbe essere veritiera ritengo che ci sono troppe cose da non poter accettare.
Non mi è piaciuta l esagerazione di Shelton nell'uccidere chiunque facesse parte della società malata che lui ripudia....accetto senza dubbio i responsabili veri che t hanno causato dolore ma non tutti dai.
Siccome ho dato un giudizio non pienamente sufficiente mi sembra doveroso consigliare un film simile a questo per tematiche che ne fa della giustizia privata il tema principale: MAN ON FIRE ....... se non vi ha convinto questo GIUSTIZIA PRIVATA provate con MAN ON FIRE .... azzarderei a dire meno violenza e piu sentimento per il film di Denzel Washington.
Purtorppo avevo sentito parlare di un film senza macchia, di quelli che difficilmente rimani deluso dopo la visione e questo ha influito molto sul mio giudizio finale.... cmq tralasciando varie cose qua e la il ritmo e la tensione questo film le regala eccome e per questo non posso bocciarlo.
Quindi...... CORAGGIO GENTE... Pop corn-coca cola e guardate questo thriller dai pareri discortanti !!!!!!!

Vinicius  @  19/09/2010 10:53:58
Solita tamarratata che alla fine sconfina nell'assurdo. Per una serata leggera e senza cercare un senso in quello che si vede.

enter  @  18/09/2010 23:39:04
il film parte benissimo anche se il sospetto della cavolata mi stava girando per la testa,anche perche la "giustizia privata" e tutto nella mezz'ora,poi e diventato un caso nazionale dove un normale padre di famiglia diventa il "bin laden" della situazione (troppo esagerato),scopiazza qualche simile del genere (avvolte sembra SAW)per arrivare ad un discreto finale...un film che doveva essere originale diventa una mezza cavolata...rimandato

kurtsclero  @  18/09/2010 12:00:26
Struttura narrativa che non giustifica tutto ciò che nel film accade, parecchio arrogante.

Burdie  @  18/09/2010 10:51:50
...qualche passaggio scontato...ma sopportabile

senseiken  @  17/09/2010 19:58:26
Ma che è 'sto giustiziere della notte dei ricchi...? Cioè, voglio dire... l'idea in sè non è male, ma se volete vedere un film con il vendicatore di turno allora guardatevi Man on fire.

Azrharn  @  17/09/2010 14:39:22
Giustiziere un pò troppo esagerato. Buona la prima parte meno la seconda ma cmq non male.

Invia una mail all'autore del commento mancio  @  16/09/2010 17:58:23
Forse è un po' esagerato....

09dream  @  16/09/2010 11:00:48
Trama già vista ! Eppure il film prende di brutto e tiene attaccati alla sedia sin dalle prime battute!! L'inizio è di fatti sicuramente la parte migliore....poi mano a mano che si prosegue nella pellicola ci si convince (data la portata degli eventi) che c'è qualcosa di più grosso dietro tutte le vicende. Si attende il finale impazienti per poi a mio avviso rimanere molto delusi. Inverosimili e forse addirittura pacchiane certe trovate, peccato perchè le basi per essere "il thrillerone dell'anno" c'erano tutte

the saint  @  14/09/2010 23:17:08
tutto molo bello, fino al finale idiota!

lucki71  @  14/09/2010 17:16:38
Assolutamente da vedere nel grigiore dei film oggi al cinema questo spicca per azione, trama, e anche per gli attori..a me è piaciuto tantissimo..

Yat81  @  12/09/2010 20:50:14
Forse avrei dato la sufficienza a questo film se

Il film rimane una cagatina senza pretese da guardare con leggerezza e senza farsi troppe domande sulla trama...se non c'è niente di meglio nel vostro cinema si può anche vedere.

fluke  @  12/09/2010 14:59:36
Mi sono fidato delle recensioni e ho fatto male. Il film è un' 'americanata' (io adoro i film americani, non le 'americanate') cioè un film in cui i colpi di scena e i 'botti' cercano di superare le lacune narrative e le idee alla base del racconto. Il tutto risulta inverosimile e pacchiano. Peccato per il bravo Gerard Butler che ha una maschera e un fisico assai credibili.

invernomuto  @  12/09/2010 12:13:16
Non sarà un capolavoro, ma nel complesso "regge" bene fino alla fine. Il finale poteva essere migliore.

rob.k  @  11/09/2010 21:41:00
Il film parte con le migliori aspettative, una sorta di "Saw" in salsa un po' diversa. Peccato per il finale che scofina un po' nel ridicolo...

atreides  @  11/09/2010 20:01:05
chi è il cattivo e chi il buono? alla fine nessuno ne esce pulito, un gioco al massacro che specie nel finale diventa un pò troppo inverosimile,comunque godibile

Simmetria84  @  11/09/2010 11:42:18
Film in cui l'idea di base poteva essere intrigante, ma come al solito viene bruciata perchè non la si riesce a sviluppare con coerenza.
Frettoloso il finale, a tratti ridicolo.

shogun  @  11/09/2010 00:05:04
La spiegazione smonta il teorema e ridimensiona le aspettative!

Peccato!

fagiolik  @  10/09/2010 19:07:29
mmmmmpelo pelo sufficiente...

wolf18  @  10/09/2010 18:20:25
ottimo questo film...ti tiene incollato allo schermo per quasi tutto il tempo (all'inizio sopratutto). Butler nel suo ambiente naturale è fantastico.

elmoro87  @  09/09/2010 15:34:12
Il film non è da bocciare, ma non mi ha soddisfatto pienamente perchè me lo aspettavo meno violento e più psicologico, invece qui assistiamo al trionfo della violenza vendicativa di un uomo ferito... Ci sono abbastanza incongruenze e in molti passaggi ho pensato che poteva essere reso meglio... Nella seconda parte diventa più telefonato e prevedibile, perdendo quel piglio che appena appena ti aveva attaccato alla poltrona nella prima metà di film... mi aspettavo di più ma alla fine la sufficienza la prende!

tonysea7  @  08/09/2010 23:52:41
Sufficienza risicate per un film che parte in quarta e che nel finale perde qualcosa. Scene inverosimili , buchi di sceneggiatura ,

Leonard Shelby  @  08/09/2010 18:39:42
Lo sapevo che non lo dovevo guardare...
Non ho dato retta al mio fiuto a causa della media di FilmScoop e giuro che non accadrà molto spesso da oggi in poi. XD

Un film pessimo.
Parte bene, con un buon ritmo per poi arenarsi incredibilmente nella seconda parte in cui c'è un susseguirsi di boiate assurde e inverosimili.
Va bene che è un film, ma questo è troppo...

Poi una piccola curiosità:
Ma il motivo per cui si consegna alle autorità nudo quale sarebbe?
La visione delle chiappe di Butler l'avrei evitata volentieri.
Spendo le ultime parole per il personaggio di Foxx, che non ha capo nè coda e risulta uno dei più antipatici buoni mai visti, uno str***o pazzesco.

Abbassiamo sta media per favore...

Ultima risposta 21/11/2010 01.14.36
«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»