gioco mortale regia di Marshall Brickman USA 1986

Generefantascienza
Al cinema nel Giugno 1986

•  Altri film di Marshall Brickman

Trama del film Gioco mortale

Figlio di genitori divorziati, Paul Stephens, ragazzo sensibile e dall'ingegno precoce, riversa tutte le sue energie nello studio mostrando spiccato interesse per la scienza e la fisica. Il dottor Mathewson, che ha intrecciato una relazione con sua madre, incoraggia la sua passione facendogli visitare i laboratori della centrale atomica nella quale lavora e spiegandogli per sommi capi il funzionamento degli impianti. Lo scienziato non gli rivela di essere attualmente impegnato per conto del governo nel progetto di un'arma segreta, ma il ragazzo elettrizzato da quanto ha visto decide di mettersi alla prova meditando un gesto clamoroso che dovrÓ attirare su di lui l'attenzione del mondo scientifico. Dopo aver avventurosamente sottratto, con l'aiuto della sua amica Jenny, un contenitore di plutonio, costruisce in casa un ordigno nucleare in tutto simile a quello che Mathewson sta per realizzare. La scoperta del furto mette in apprensione l'FBI che teme un sabotaggio o un attentato terroristico e ben presto Paul si trova al centro di una pericolosa caccia all'uomo.

Voti e commenti su Gioco mortale, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  10/04/2014 09:35:00
Sottovalutato, ma più che altro sconosciutissimo cugino di "Wargames" di Badham; forse un pochino più fantasioso rispetto a quest'ultimo, ma di sicuro anche più "cattivo" ed altrettanto intelligente (infatti nonostante le premesse è una pellicola rivolta più ad un pubblico adulto che teen).
A parte qualche forzatura da niente, qualche clichè di tanto in tanto, ed il dover venire a patti con la logica in un paio di occasioni (un protagonista un pò troppo precoce ad esempio), il film di Brickman (che nel titolo originale si riferisce al nome del programma di ricerca americano sulle prime bombe atomiche durante la seconda guerra mondiale) si rivela un'opera estremamente accattivante, dannatamente ingegnosa e tecnicamente impeccabile: in due ore di durata il ritmo è sempre altissimo e non cala mai, scene leggere e curiose si alternano ad altre letteralmente al cardiopalma (come quelle nel laboratorio all'inizio ed alla fine), regia e sceneggiatura sono curate nei minimi dettagli (tipo nei dialoghi, davvero brillanti), e gli attori sono molto molto bravi (Lithgow su tutti, ma che ve lo dico a fare...).

Da un punto di vista ideologico è parecchio inquietante (in "Wargames" le ragioni del protagonista erano del tutto equivoche, qui invece no), ma da quello cinematografico invece, è di ottimo intrattenimento; e tra tutti i film che hanno trattato la questione "guerra" nucleare (e all'epoca ne uscivano a raffica, si pensi a "The Day After" e "Testament") questo rimane sicuramente tra i più belli, divertenti, e anche coraggiosi (almeno per i tempi) che io abbia mai visto.

Un vero peccato che non abbia riscontrato successo e che sia passato così in sordina, dal canto mio invece oserei definirlo senza esagerazioni uno dei gioiellini più sottovalutati degli anni 80.
Assolutamente da recuperare, senza se e senza ma.

991669 commenti su 41956 film