il volo della fenice regia di John Moore USA 2004

il volo della fenice (2004)

locandina del film IL VOLO DELLA FENICE

Titolo Originale: THE FLIGHT OF THE PHOENIX

RegiaJohn Moore

InterpretiScott Michael Campbell, Dennis Quaid, Giovanni Ribisi, Miranda Otto, Tony Curran

NazionalitàUSA 2004
Genereavventura
Al cinema nell'Aprile 2005

•  Altri film di John Moore

•  Link al sito di IL VOLO DELLA FENICE

Trama del film Il volo della fenice

Remake dell’omonimo film del 1966. La vicenda di un cargo C-119 precipitato nel deserto del Gobi, Mongolia esterna, durante una tempesta di sabbia: i sopravvissuti, tutti operai/impiegati di una compagnia petrolifera, riescono a ripartire a bordo di un trabiccolo ricavato dai rottami dell’aereo. Il pilota, il capitano Towns, è un dipendente della compagnia mineraria Geodel, il cui lavoro consiste nel recarsi ai pozzi petroliferi più lontani e chiuderli quando la loro produttività è calata. Dopo aver, appunto, adempiuto ad uno dei suoi abituali compiti, il suo aereo cade sulla via del ritorno a Pechino. Riusciranno a sopravvivere al caldo, alla sabbia, ma, soprattutto, a ciascuno degli altri partecipanti a questo volo infernale?

Film collegati a IL VOLO DELLA FENICE

•  IL VOLO DELLA FENICE (1965), 1965

Voti e commenti su Il volo della fenice, 39 opinioni inserite

daniele64  @  09/01/2018 09:21:35
La storia è nota , visto che questo film è un remake piuttosto pedissequo dell' omonima bella pellicola di Aldrich del 1965 . Cambia solo l' ambientazione , che si sposta dal deserto del Sahara a quello di Gobi , e l' inutile presenza di una donna tra i sopravvissuti . Discreti gli effetti speciali ed affascinante ed inquietante la scenografia desertica . Certo i protagonisti si impegnano molto a combinare sciocchezze autolesionistiche e perdono spesso tempo in chiacchiere e convenevoli , anche sapendo di essere sotto la minaccia di un feroce gruppo di ( stolti e lenti ) predoni ( nella Cina del 21° secolo ? ! ? ) . Indubbiamente Dennis Quaid , per quanto si dia da fare , non ha nemmeno la metà del carisma tranquillo di James Stewart . Anche il resto del cast perde il confronto diretto con gli attori dell' originale , ad ogni modo qui si fanno notare Giovanni Ribisi ( nel solito ruolo dello psicotico ! ) , Hugh Laurie e Miranda Otto . Si lascia vedere decentemente , specialmente se non si è visto il film di Aldrich , e comunque arrivo a dargli ancora ad un dignitoso 6 - ...

Paolo70  @  06/11/2011 18:29:58
Film con una trama che poteva promettere qualcosa di meglio ma che alla fine non mi è piaciuto, abbastanza noioso.

edmond90  @  10/07/2011 10:23:05
Il solito remake pessimo e inutile che ultimamente una hollywood sempre più povera di idee ci propina un pò troppo spesso.
E i motivi della non riuscita della pellicola sono sempre gli stessi:tale John Moore non ha certo il solido mestiere di Aldrich e non gestisce affatto bene nè gli attori,nè gli spazi,nè tantomeno i giusti tempi di narrazione.
Del cast poi l'unico che si salva è forse Quaid,gli altri sono improponibili.
Recuperate l'originale del 1965

kossarr  @  04/01/2011 02:07:49
Abbastanza bello, mai stancante e divertente.
Attori non proprio al massimo ma per un film senza troppe pretese sufficienti.
Consigliato se visto gratis.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  07/09/2010 10:09:01
Film scorrevole, a tratti simpatico.
Più che sufficiente.

Bono Vox  @  06/09/2010 23:58:11
Ennesimo remake che va a rovinare un grande film del passato! Non c'è paragone tra questo e quello del 1966, non solo per il cast ma anche per la pessima interpretazione delle scene. Anche la colonna sonora non mi sembra molto azeccata in certi casi. I vecchi film sono sempre i migliori!

Frankys  @  30/12/2009 13:15:13
Buono, cast non troppo perfetto !!

rob.k  @  13/09/2009 10:23:41
Un buon film, peccato che il "Dottor House" abbia un ruolo secondario, ma sempre piacevole.

Englishbear  @  05/09/2009 13:42:12
Bravissimo Hugh Laurie anche quando sveste i panni di "Dottor House". Nel complesso il film si merita 7 perchè è ben fatto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  14/07/2009 21:52:24
Grazioso come film è bella soprattutto la storia e visto che si tratta di un remake non so giudicarne il valore, considerando anche che l'altro è diretto da quel mostro di Aldrich. In attesa di scaric.. ehm reperire l'originale un sei può andare benissimo!

Ah mitico House!

kalin_dran  @  13/05/2009 20:58:04
Premetto che non ho ancora visto il "vecchio" film. Questa riproposizione è fatta abbastanza bene. La trama è interessante e il cast fornisce una prova più che sufficiente. L'impressione è però quella che il film non riesca mai a decollare.

topsecret  @  11/10/2008 11:21:52
Film carino,scorrevole e senza pretese.

Ultima risposta 11/10/2008 12.22.05
Invia una mail all'autore del commento franx  @  31/08/2008 09:39:43
E' meglio l'originale, soprattutto nello svolgimento dei fatti che seguono e precedono l'incontro con i predoni del deserto, perchè è molto più reale.
Qui invece l'azione nella scena suddetta è stata rivolta all'ennesima "vittoria" americana.
Senza scendere nel dettaglio, tutti i protagonisti sono "adeguati".
Una nota per quanto riguarda le scene finali in cui appare che il costruttore dell'aereo FENICE è stato assunto alla NASA...Difficile che un simile soggetto, afflitto da fortissimi traumi infantili che lo spingono a sentirsi un dio sceso in terra sia assunto dalla NASA.
Ma forse il regista volava prendere in giro la NASA :P

zoscolo  @  28/08/2008 13:10:49
BAH!...SENZA INFAMIA E SENZA LODE

Shawn  @  19/08/2008 17:45:23
Carino, un filmetto per passare la serata.

raffybaffy  @  16/08/2008 17:28:14
nn male!!

Ultima risposta 16/08/2008 17.34.16
Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  21/05/2008 23:19:13
Nel complesso un film più che sufficiente.La trama diciamo che non è delle più originali,ma comunque si lascia seguire fino alla fine.Non mancano i colpi di scena ; non vi aspettate molto da questo film perchè non pretende più di tanto,è una pellicola come le altre...

gei§t  @  25/03/2008 12:48:01
alla fine è un buon flm, piacevole da seguire.
certo, alcune parti sono un po' stupide, banali e poco realistiche... ma se non ci si pone troppi problemi puo andare più che bene.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Amira  @  31/07/2007 16:13:50
Tutto sommato è un buon film.
La storia è interessante (premetto di non aver ancora visto l'originale) e il ritmo è tenuto sempre abbastanza alto, in un film dove cadere nel noioso credo sarebbe stato molto facile.
Sì certo qualche americanata qua e là ma si può perdonare, soprattutto grazie all'interpretazione del bravissimo Ribisi.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  17/06/2007 17:01:19
Ennesima americanata con poche idee e peraltro mal sviluppata. Ne sconsiglio vivamente la visione, anche perchè presenta un ritmo poco sostenuto ed è di scarso interesse.

John Carpenter  @  28/04/2007 00:50:35
Non ho ancora visto l'originale di cui si ispira, ma questo mi è piaciuto abbastanza per dargli un sei abbondante.
Belle le ambientazioni.

John.

The Monia 84  @  13/03/2007 18:14:48
Remake in puro stile hollywoodiano.
La presenza di uno dei miei attori preferiti, lo strepitoso Hugh Laurie di House M.D., mi impedisce di demolirlo.
Da segnalare anche Ribisi che con quella chioma bionda sparerei alla prima occasione. Povero.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  11/11/2006 10:31:42
non ho visto l'originale ma non ho trovato cosi penoso questo film...è riuscito ad intrattenermi senza mai annoiare,la storia prende e trovo buona l'idea di aggiungere un po di phatos con la presenza dei "cattivi"...carino

Alex89  @  13/10/2006 19:15:22
mezza cavolata.. mi aspettavo di +.. sembrava kissa ke succedesse invece..
nn vedetelo..

domeXna79  @  06/07/2006 14:33:10
Un remake non esaltante.
Bella l'idea della storia e buona anche la prova dei protagonisti, ma tutto si ferma qui ..la psicologia dei personaggi e la loro interazione in una situazione estrema doveva essere affrontata meglio!
I dialoghi, a volte irronici, sono appena sufficienti e lo scontato finale non consente di dare un giudizio esaltante ..la pellicola spesso latita se pur l'interpretazione degli attori non è negativa.
Film senza molte pretese..

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  05/06/2006 15:51:32
Semplicemente penoso.
Non ho visto l'originale, ma questo remake è comunque un film terribile... potrei commentare la "psicologia" dei personaggi o le gag da campo estivo che riescono a tirar fuori pur nella desolazione mortifera del deserto del Gobi con la morte dietro l'angolo, o il finale involontariamente esilarante... ma non vale la pena di spender parole.
Da evitare.

Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento maremare  @  04/06/2006 23:45:01
Una vera sciocchezza di film.
Aldrich si rivolterà nella tomba.

bastet1973  @  19/12/2005 14:32:40
sinceramente non ricordavo che questo film fosse passato nelle ns sale, cmq è stata una scoperta piacevole. Quaid non delude mai i suoi fans (e nemmeno le fans! devo dire che fisicamente ci regala alcuni momenti di grande prestanza! ) e Ribisi ...nn ci sono parole, resta uno degli attori più eclettici dei nostri anni, potrebbe interpretare qualunque cosa volesse! menzione va fatta anche per H. Laurie (il mitico Dott. House) che finalmente ha una parte di coprotagonista e si distingue dal gruppo. Grandiosi i paesaggi, molto suggestivi e il film riesce a infonderti grande angoscia proprio perche mette l'uomo davanti ad una delle cose più belle e impossibili da dominare: la natura in tutta la sua maestosità e potenza.
Forse son rimasta impressionata perche' nn ho visto l'originale da cui prende spunto il remake, in ogni caso mi è piaciuto e lo consiglio!

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  06/10/2005 19:19:48
Una commedia adventure in perfetto stile americano, appena nizia si sa già come finisce e nel corso del film pochi colpi di scena e tante esplosioni. NON aggiunge davvero nulla di nuovo, scontato!

daniele10  @  03/10/2005 20:17:05
Iqudrature della fenice che vola e precipita sopra il deserto molto suggestive,complice pure il panorama,pero onestamente partendo da un ottimo spunto e considerando che e un remake poteva venir meglio.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  07/09/2005 00:25:19
Film da intrattenimento onesto ma scontato che non riesce mai ad innalzare la tensione.
Già visto... troppi clichè!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  03/09/2005 15:57:09
Per chi non lo sapesse "Il volo della fenice" è un remake di un omonimo film del 1965 diretto dal grande Robert Aldrich.
Più o meno la storia è la stessa, e più o meno ci sono gli stessi personaggi dell'originale, con l'aggiunta di una donna nel cast, qui interpretata da Miranda Otto.

Nessun paragone naturalmente con l'originale di Aldrich, la sceneggiatura è piena zeppa di banalità e luoghi comuni. La regia è pietosa, inutile e modaiola.
Si salva invece il cast.
Buono Dennis Quaid, che cinquantenne, sta ritornando ad essere un divo, e buono anche Giovanni Ribisi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR tylerdurden73  @  31/08/2005 16:28:18
Un filmetto come tanti,buono per intrattenere in una calda serata estiva dove non si ha voglia di fare e pensare.Trama divertente,fotografia discreta,sceneggiatura cosi' cosi',buoni gli effetti speciali.Se consideriamo il film come baracconata e cioe' puro divertimento merita ampiamente la sufficienza,ovvio che se lo guardiamo con gli occhi del cinefilo incallito il film arriva a stento al 3.Buon cast,con Giovanni Ribisi in grande spolvero e Dennis Quaid in cerca di rilancio.

enter  @  29/08/2005 09:03:11
secondo me eun buon film non e noioso da come sembra,anzi!!!non ho visto l originale ma questo e molto carino,non potrei dire se e meglio o peggio cmq da vedere

carlinho82  @  04/06/2005 09:34:39
non male,non è eccezionale ma comunque un buon film
,la scena iniziale dell'incidente aereo nella tempesta di sabbia è fatto bene,la parte centrale è forse troppo sbrigativa e data per scontata ma la fine,anche se prevedibile rende il film più che piacevole.molto bellla la realizzazione dei paesaggi desertici.
molta bolla anche la scena dell'incontro con i predoni con l'uccisone di uno dei protagonisti il tutto accompagnato dalla musica dei massive attack.
infine un elogio a giovanni ribisi,un grande attore

driver  @  09/05/2005 15:05:05
lasciando stare giudizi impulsivi bollati sempre con la stessa massima neologistica che rispecchia un anti-americanismo del tutto insensato (mi riferisco alla parola americanata, probabilmente una delle parole più usate e peggio interpretate in questi tempi), pensiamo al film.
non è per niente male, non merita stroncature. dopo un prologo (il decollo e l'incidente) di meticolosa fattura, scade un pò nella parte centrale per poi ridecollare (!) nel finale. stimo ancora il bravo dennis quaid, ma è davvero eccezionale l'interpretazione di giovanni ribisi.

rnny196  @  08/05/2005 23:02:32
sopranina  @  05/05/2005 22:43:50
un'americanata assoluta.........
ammetto di esserci andata un pò prevenuta.....ammetto di non amare il genere.......ma è stata un'agonia!!!!!!!!
sono stata anche troppo buona nel giudizio!!!
però devo dire che giovanni ribisi secondo me è dio!!!!troppo bravo....e fantastico il suo personaggio!

BRUCE**LEE  @  01/05/2005 03:35:41
bhee..non ci si puo' lamentare ....molto carino come film anche un po spiritoso! ....peccato la fine ... un po' esagerata??....giudicatela voi..ciaooo