gifted - il dono del talento regia di Marc Webb USA 2017

gifted - il dono del talento (2017)

locandina del film GIFTED - IL DONO DEL TALENTO

Titolo Originale: GIFTED

RegiaMarc Webb

InterpretiChris Evans, Jenny Slate, Octavia Spencer, Mckenna Grace, Julie Ann Emery

NazionalitàUSA 2017
Al cinema nel Novembre 2017

•  Altri film di Marc Webb

Trama del film Gifted - il dono del talento

Frank Adler Ŕ un uomo che cresce da solo la prodigiosa nipotina Mary in una cittÓ costiera della Florida. I piani di Frank per garantire un'educazione normale a Mary vanno in fumo quando le incredibili capacitÓ matematiche della piccola vengono scoperte da sua madre Evelyn, i cui progetti rischieranno di separare per sempre zio e nipote.

Voti e commenti su Gifted - il dono del talento, 12 opinioni inserite

marcogiannelli  @  07/04/2020 14:08:46
Se lo vedesse il mio professore di idrologia si sparerebbe in bocca visto che è il sogno di chiunque si occupi di fluidodinamica risolvere le equazioni di Navier-Stokes.
A parte gli scherzi mi sento di premiarlo perché, per quanto sia un filmetto senza pretese, riesce a emozionare e a rendere partecipe lo spettatore di una storia che in realtà se ne fotte della scienza, della matematica ecc., ma che incentra tutto sui rapporti umani, più forti di qualsiasi premio.
Mckenna Grace è border line premio Oscar e non scherzo. Una bambina così giovane che riesce ad essere credibile come piccolo genio, e allo stesso tempo restituisce tutta la dolcezza di una piccola biondina dagli occhi grandi e senza incisivi. La sua recitazione fisica è impressionante, soprattutto la modulazione dello sguardo.
Bravo Chris Evans, sempre con la faccia di chi ce l'ha per forza più grosso di te, ma comunque convincente nella parte dello zio dal carattere un pò instabile ma comunque affettuoso. Frank vuole che la bambina viva innanzitutto una vita normale, memore del percorso tossico della sorella.
Un errore da cui non ha imparato la nonna, che riversa nel successo della figlia e poi della nipote ciò che lei non ha potuto conseguire. Non capendo che quell'educazione è letteralmente distruttiva.
Apprezzabile il lavoro di Webb soprattutto per il lavoro fatto sugli attori, più che per particolari riprese.
La sceneggiatura funziona benissimo, specie nelle scene che riguardano Mary. Non appesantisce troppo con il dramma, non svacca andando sulla commedia. Una giusta crasi.

Norgoth  @  03/08/2019 13:07:03
Un buon film, ben interpretato soprattutto da Mckenna Grace, che è comunque garanzia di ottima recitazione.
Il momento più drammatico è stato reso davvero bene.
Niente di che, ma film molto piacevole.

TheLegend  @  20/08/2018 01:49:46
Film per tutti,leggero e semplice ma comunque efficace.

DogDayAfternoon  @  31/05/2018 14:08:25
Gradita sorpresa per un film dalla sceneggiatura semplice ed essenziale ma efficace. Si poteva cadere nella facile retorica e invece, pur essendo inevitabilmente presente, il buonismo di fondo non infastidisce.

Eccezionale la bambina protagonista, una sorta di Drew Barrimore 2.0.

Non calca troppo la mano del dramma pur coinvolgendo lo spettatore, e in alcuni frangenti risulta addirittura divertente specialmente nelle battute sarcastiche della protagonista.

Unica nota stonata la banalissima storia d'amore con la maestra, tra l'altro mal interpretata e ancor peggio doppiata.

topsecret  @  17/05/2018 22:14:13
Emozionante e coinvolgente quanto basta per meritare un voto positivo, il film di Marc Webb si fa apprezzare per essere semplice ma incisivo nel raccontare temi seri con un tocco lieve e sincero, senza calcare troppo la mano o risultare troppo verboso.
Un plauso anche ai protagonisti che, offrendo una prova convincente, regalano una visione interessante e lineare.
Un giusto mix tra commedia, dramma e sentimento.

camifilm  @  14/05/2018 21:00:23
Bello.
Semplice.
Temi pesanti trattati con leggerezza, non voleva essere un film pesante. Fruibile da tutti, adulti e ragazzi.

"mi ha presa quando non ero ancora intelligente"

Un film da vedere in famiglia. Noleggiato.

Burdie  @  25/03/2018 23:05:23
Wolverine86  @  17/01/2018 08:58:13
Vado controcorrente.
A me il film è piaciuto parecchio, sia per la trama che per la prova degli attori (tutti).
Coinvolgente dall'inizio alla fine.

paolo__r  @  05/01/2018 14:46:08
Appioppo un quattro e mezzo per questo film che, come ha già detto chi mi ha preceduto, è eccessivamente politicamente corretto... si sfocia irrimediabilmente nel banale, e non sono disposto ad essere generoso verso la banalità.

Wilding  @  09/11/2017 21:24:36
Intenso e commovente. Notevole l'interpretazione della piccola protagonista, che a tratti mi ha riportato alla mente la "riccioli d'oro" di un cinema che non c'è più.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  05/11/2017 19:03:20
Film dal taglio molto politicamente corretto, con qualche momento di empatia e con tanta buona retorica a sfondo di una scenggiatura meno accattivanti di altri prodotti del genere come Will Hunting o il mio piccolo genio .
Evans prova a scrollarsi di dosso le pose statuarie di Capitan America e non sembre ci riesce , del resto si salva poco altro .

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/08/2017 18:34:47
Gestire un talento. Il fulcro del nuovo film di Webb è questo. Non nuovo peraltro, tuttavia sempre attuale quando si trata di trovare un compromesso esistenziale. Una bambina di sette anni, geniale nella matematica come lo era la madre, morta suicida ed affidata al fratello, ex insegnante di filosofia. Il duello è fra chi vuole coltivare il talento a discapito però della vita di una normale bambina (la nonna materna) e tra cui vuole mettere nelle condizioni di una vita normale limitando leggermente il talento stesso. E' un film che non mette al centro la piccola Will Hunting di turno, quanto offrire maggiore spazio a coloro che ruotano intorno alla bambina.
Il film alterna commedia e dramma con le giuste dosi anche se qualche momento "evvai con il kleenex" poteva essere risparmiato. Malgrado questo anche la qualità della recitazione è di buon livello ed il film tutto sommato non é niente male.

#iosonoqui47 metri - great whitea cena con il lupoa chiaraa classic horror storya dayagente speciale 117 al servizio della repubblica - missione rioagente speciale 117 al servizio della repubblica: missione cairoagnesall my lifeancora piu' bello
ariafermaarmy of thievesatlasattack of the hollywood cliches!bac nordbeckettbentornato papa'benvenuti in casa espositobing e le storie degli animaliblack widow (2021)blood brothers: malcolm x & muhammad aliblood red skyblue bayouboys (2021)britney contro spearscandymancapitan sciabola e il diamante magicocenerentola (2021)
city hall (2020)codacome un gatto in tangenziale - ritorno a coccia di mortocoming home in the darkcon tutto il cuorecry machodau, natasha
days
demigoddemonic (2021)drive my car
dune (2021)earwig e la stregaennio: the maestroescape room 2: gioco mortaleezio bosso. le cose che restanofalling - storia di un padrefast & furious 9 - the fast sagafear street parte 1: 1994fear street parte 2: 1978fear street parte 3: 1666figli del soleframmenti dal passato - reminiscencefree guy - eroe per giocofreedom (2021)i croods 2 - una nuova erai nostri fantasmiil bucoil cieco che non voleva vedere titanicil collezionista di carteil gioco del destino e della fantasia
il giro del mondo in 80 giorni (2021)il materiale emotivoil matrimonio di rosa
il migliore. marco pantaniil mostro della criptail ragazzo piu' bello del mondoil silenzio grandeil viaggio del principe
i'm your manin the heights - sognando a new yorkio restoio sono nessunoisolation (2021)jodorowsky's dunejosee, la tigre e i pescijungle cruisekatela casa in fondo al lagola guerra di domani (2021)la notte del giudizio per sempre
la padrina - parigi ha una nuova reginala ragazza con il braccialettola ragazza di stillwaterla terra dei figlilambl'amore non si saleave no traceslet us in
l'incorreggible (2021)lucus a lucendo - a proposito di carlo levil'uomo nel buio - man in the darkmadresmadres paralelasmalignant (2021)
marilyn ha gli occhi nerimarx puo' aspettareme contro te: il film - il mistero della scuola incantatamedusa: queen of the serpentmi chiedo quando ti manchero'mondocane (2021)nessuno ne uscira' vivono sudden moveno time to dienowhere specialoasis: knebworth 1996occhi bluoldparsifalpaw patrol - il filmpenguin bloomper luciopeter rabbit 2 - un birbante in fugapigqui rido ioquo vadis, aida?reflectionrespectritorno in apnearoom 9salvatore - il calzolaio dei sognischumachershang-chi e la leggenda dei dieci anelli
shepherdsibyl - labirinti di donnasnake eyes: g.i. joe - le originispace jam - new legendsspin time, che fatica la democrazia!state a casasulla giostrasupernova (2021)the archthe book of visionthe boy behind the doorthe ghosts of borley rectorythe green knight
the last duelthe manor (2021)the nest (2021)the night house - la casa oscurathe protege'the sparks brothersthe suicide squad - missione suicidathe voyeursthey talktigerstitanetoothfairy 3tre pianiultima notte a sohouna relazioneuno di noiunplanned - la storia vera di abby johnson
venom - la furia di carnagevolami viawelcome venice
yara