ghost stories regia di Jeremy Dyson, Andy Nyman Gran Bretagna 2017

ghost stories (2017)

locandina del film GHOST STORIES

Titolo Originale: GHOST STORIES

RegiaJeremy Dyson, Andy Nyman

InterpretiAlex Lawther, Martin Freeman, Jill Halfpenny, Andy Nyman, Paul Whitehouse

NazionalitàGran Bretagna 2017
Al cinema nell'Aprile 2018

•  Altri film di Jeremy Dyson
•  Altri film di Andy Nyman

Trama del film Ghost stories

Lo scettico professor Phillip Goodman è un docente di psicologia che non crede ai fenomeni soprannaturali. L'arrivo di una misteriosa lettera che contiene informazioni su tre casi mai risolti, lo porterà ad imbarcarsi in un viaggio alla scoperta di ciò che non può essere spiegato.

Voti e commenti su Ghost stories, 21 opinioni inserite

Mattealus  @  17/09/2018 17:55:23
Neinte male e mi sarebbe piaciuto di più se avessi capito qualcosa del finale troppo confuso

mmagliahia1954  @  17/09/2018 10:48:57
Beh, a me è piaciuto molto.
Sol per la fotografia, la tensione, le storie ( 3 trame nella trama) meriterebbe 10.
Mi limito ad 8 e mezzo perché il finale, pur avendo un suo senso, delude un po' e lascia con l'amaro in boccae qualche interrogativo. Ma il primo professore emulato dal protagonista poiche fine avrebbe fatto in realtà?

Biasx  @  12/09/2018 22:38:14
Film davvero molto valido questo Ghost Stories. Regala momenti di terrore classico con atmosfere macabre e jump scare improvvisi e interpretazioni magistrali (Alex Lawther azzeccatissimo col suo caso). Il finale, che lascia a bocca aperta, forse soffre un po' dell'urgenza di voler spiegare. Peccato! Ma comunque un film da non perdere!

Scanlon  @  10/09/2018 13:36:57
Nell'attuale panorama horror, ormai azzoppato da troppi e ripetitivi clichet senz'anima, scelgo di dare un 7 a questo Ghost Stories sopratutto per la sua capacità di coinvolgere ed immedesimare lo spettatore.
Si parte in modo classico, ma nella mezzoretta finale, il film si trasforma: era da tempo che non provavo paranoia e inquietudine guardando un horror, al punto tale che ti rimangono dentro anche a visione ultimata.
Non voglio aggiungere altro sulla trama senza rischiare di dire troppo. Scopritelo voi...
In conclusione, buon lavoro di regia e sceneggiatura, perfetto esempio di come il buon horror non è questione di originalità a tutti i costi (arrivati nel 2018 c'è forse qualcosa di non ancora visto ?) ma di sapiente attitudine al taglio, alla cesellatura, al ritmo e alla cucitura finale.

jek93  @  10/09/2018 09:40:29
Film molto sottovalutato, che gioca con i cliché del genere Horror per poi trasformarsi in un qualcosa di più intelligente e intrigante degli spiccioli jump scares. Non un capolavoro, ma sicuramente un film consigliato.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  06/09/2018 16:31:19
Buon horror. Per tre quarti della sua durata ha l'aspetto di un classico horror a episodi, ma nel finale tutti i pezzi del puzzle si ricompongono dando vita a un quadro nuovo e molto più interessante. Nel paludoso panorama horror contemporaneo pellicole come questa sono una boccata d'aria fresca.

BlueBlaster  @  03/09/2018 10:02:55
Leggeri spoiler ma non importanti ai fini della storia.

A me non è dispiaciuto per niente...mi ha ricordato molto le vecchie produzioni inglesi anni 60/70 della Hammer e della Amicus con i loro classici film ad episodi in cui cercavano di esprimere delle morali.
Intanto il comparto tecnico, nonostante si veda che il budget non fosse altissimo, non mi ha deluso ma anzi ho molto apprezzato sia la regia che le scenografie/ambientazioni.
Il cast regge (chi più chi meno) e la sceneggiatura, seppur non originalissima per chi è avvezzo di horror, non è banale e riserva degli aspetti filosofici interessanti.
I singoli episodi, anche se il termine non è corretto in questo caso visto che sono semplicemente degli "inserti", mi son parsi tutti buoni e discretamente legati tra loro.
Il primo racconto con il guardiano di notte è quello che regala la maggiore tensione sia grazie alla location del manicomio notturno che per via di una regia capace di creare atmosfera senza esagerare nel mostrare.
Il secondo è quello più caciarone ma nella sua fase iniziale (in casa del ragazzo) inquieta non poco, e proprio il giovane attore offre una buona performance da psicotico.
Il terzo invece non è entusiasmante ma comunque (per via anche della favolosa villa) è capace anch'esso di creare pathos.

Purtroppo non vi sono genialate nello script che possano far gridare al capolavoro e non mancano delle esagerazioni al limite del grottesco nel finale.
Comunque ci è piaciuto e al giorno d'oggi ben vengano horror così che sanno regalare un'ora e mezza di buon cinema di genere.

Invia una mail all'autore del commento mistress999  @  05/08/2018 01:29:00
Nonostante le ottime premesse, Ghost Stories fallisce miseramente. La pellicola si affida quasi completamente a jumpscares e a svariati cliché del cinema horror di serie B, concludendosi con un finale che peggiora le cose, tentando la carta del plot twist inaspettato, che invece risulta più che altro tremendamente scontato e già visto.

benzo24  @  29/07/2018 18:48:23
Ottimo film con un grande british humor sullo sfondo.

topsecret  @  29/07/2018 14:19:33
E' un film piuttosto blando nel suo incedere: mostra poco dinamismo e poca originalità, puntando poco sul versante horror, preferendo invece quello più compassato del viaggio psichico, senza però disdegnare alcuni, modesti, jumpscares.
Non ha una grande atmosfera da proporre, anche se lo snodo dei tre episodi principali hanno un che di vintage, confluendo poi in un epilogo che sa di già visto ma che comunque appare abbastanza ben orchestrato.
Tutto sommato il mio giudizio è sufficiente, ma è uno di quei film che difficilmente rivedrei con piacere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  26/07/2018 09:58:17
Non è facile parlare di "Ghost stories" senza rischiare di spoilerare, è infatti un lavoro -tratto da un'opera teatrale- costruito per intrattenere in modo classico, almeno inizialmente, sfruttando lugubri racconti di apparizioni spettrali, per poi regalare un soddisfacente twist finale che pur già visto parecchie volte difficilmente potrà deludere.
Merito di uno script in cui i vari tasselli si intersecano alla perfezione l'uno con l'altro, rendendo la pellicola del duo Nyman/Dyson un pregevole mix tra cinema moderno con piacevoli inserimenti vintage a partire dalla struttura antologica basata su tre episodi.
Il tutto messo in scena attraverso un orrore più psicologico che smaccato, con jump scares fortunatamente limitati al massimo e un sottile umorismo a dare quel tocco british davvero azzeccato. La bravura degli attori con Martin Freeman sugli scudi, fornisce sostanza segmenti in cui un guardiano notturno, un giovane nerd e un uomo d'affari si trovano rispettivamente alle prese col soprannaturale. Trilogia di situazioni a cui il professor Goodman è chiamato a dare una spiegazione razionale, essendo abituato a smascherare i peggior imbrogli orditi da sedicenti medium e veggenti da strapazzo. Un personaggio particolare con una tenacia di cui sarà curioso scoprire l'origine, palese espiazione di fronte a qualcosa di insopportabile che ne divora l'apparente carattere pacifico e controllato. Colori cupi tipicamente britannici e ambientazioni sono altro motivo di elogio.
Non sarà innovativo nel suo risvolto più forte ma ha il pregio di essere costruito attraverso una ragnatela di indizi piuttosto coerente e soprattutto di sfruttare al meglio i cliché dell' orrore senza mai franare nel noioso o nel ridicolo.

luke76bg  @  21/07/2018 18:52:59
Sostanzialmente nulla di originale, è una storia già raccontata varie volte, in chiave diversa ma sempre nello stesso contesto, che non ha nemmeno molto senso, poi la cosa divertente è che il debunker deputato ad appurare la non veridicità delle storie di cui dovrebbe smentire la veridicità, solo nella seconda storia va a vedere nel luogo dove sarebbe successo il fattaccio se trova qualcosa di strano, ma non nella prima e nemmeno nell'ultima, sebbene in quest'ultima succedono situazioni che di fatto lo impediscono. Comunuqe si salvano solo la regia, le inquadrature e certe situazioni ansiogene, ben fatte in effetti, anche se alcune totalmente senza senso. Finale poi che non si puo vedere...

Evitatelo.

L_INKre@dibile  @  03/05/2018 14:37:28
Mi ha un po' deluso. Belle le atmosfere e bravi gli attori, ma non mi ha coinvolto più di tanto. Nel complesso ci sono le idee, ma l'andamento della storia, volutamente a singhiozzo, non mi ha entusiasmato.

Invia una mail all'autore del commento dollydolly  @  02/05/2018 21:07:57
è bello. il che non è' scontato nel panorama horror moderno.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  25/04/2018 21:36:46
Esperimento interessante non tanto per la soluzione narrativa alla base della storia quanto per l'indubbia capacità di incanalare con perizia cliché e tutte quelle pause che fanno da preludio al palesarsi della minaccia; il tocco weird di cui è ammantata la storia, infine, garantisce un'atmosfera sospesa che confeziona un finale buono (seppur non originale).
Inutile sottolineare che la componente prettamente d'orrore venga relegata sullo sfondo per esacerbare tutti i risvolti etici/morali che il genere si trascina dietro dall'alba dei tempi: il film è in egual misura per tutti gli spettatori e per pochi (basta elasticità mentale e un minimo di buon gusto nell'apprezzare la via atipica nel percorrere percorsi già esplorati).

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  25/04/2018 18:39:46
Film che vuole essere

Dal mio punto di vista esperimento fallito

gringo80pt  @  25/04/2018 15:08:19
Avendo visto il primo 10 (unico voto in quel momento) mi son precipitato a vedere il film.
Prima delle tre storie veramente forte e horror centrato pienamente. Poi la trama scema via via, ma tiene bene fino al finale che rovina ampiamente tutto quello che di buono è stato fatto.
Peccato davvero. Finale troppo frettoloso.

HORRORINO

biagio82  @  23/04/2018 23:34:47
film particolarissimo.......
fino a 20 minuti prima del finale avrei dato un 10 convintissimo, ma crolla inesorabilmente nella parte finale, talmente tanto che a caldo avrei dato un voto molto più basso, ma a mente più lucida e dopo un ragionamento su tutti i punti del film credo che il 7 se lo merita, ma andiamo con ordine....
il film è un giogliellino dal punto di vista tecnico e recitativo, seguiamo le vicissitudini di uno scettico alle prese con tre casi di fantasmi su cui è difficile dare una spiegazione razzionale tre casi girati con una mastria incredibile, capaci davvero di far provare qualche brivido, anche agli spettatori più navigati come me, anche se si sprecano i clichè del genere, l'asino casca purtroppo nella parte finale, dove scopriamo:

alla fin fine il film mantiene le premesse, ma sicuramente soffre di una parte finale sviluppata in maniera frettolosa e troppo frammentaria, volutamente criptica, che con qualche piccolo accorgimento in più sarebbe stato davvero perfetto, rimane comunque un film da vedere, e magari da rivedere per farsi un'idea più chiara

Norgoth  @  22/04/2018 09:53:01
Non boccio mai film, a parte qualche rara eccezione. Solitamente sono piuttosto morbida nelle valutazioni, se do un voto che sia meno di sei vuol dire che non ci siamo proprio.
Bene, ecco una delle rare eccezioni.
Il film, in sé, sarebbe stato più che buono. L'atmosfera e la regia sono più che buone, c'è persino qualche inquadratura che giudicherei degna di un film d'essai.
A tratti, il piglio horror, quello vero, ci sarebbe. Quello che ti da quella strana sensazione di inquietudine, del non poter stare tranquillo (soprattutto nella prima storia).
A parte ciò, però, ci sono i contro.
L'attore principale non fa un'espressione decente che sia una. Non rende alcuna delle emozioni che dovrebbe trasmettere. Per me è un incapace, ma forse è semplicemente il film che non è adatto a lui (poco importa che abbia anche scritto il suo stesso copione). Il resto degli attori invece è in parte.
Il brutto avviene nello svolgimento della trama. Per tutto il film vi chiederete dove si andrà a parare, che probabilmente le fila si tireranno per bene alla fine.
Bene, ciò non succede. O, meglio, lo si fa in un modo talmente brutto, ingarbugliato e mal reso che uscirete dalla sala tra il perplesso e lo schifato.
L'unica cosa consolante è che tutta la sala ha avuto gli stessi stati d'animo, difficile raggiungere una così alta percentuale di condivisione (se l'obiettivo era questo, è stato pienamente raggiunto).
Indigesto e sconsigliato.

bbjmm7  @  22/04/2018 00:11:29
Pessimo film non raccomandato. Siamo all'interno di una pantomima che rasenta il ridicolo.

Ultima risposta 02/05/2018 21.05.07
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  09/04/2018 00:00:03
Non importa come siamo messi durante il corso del 2018, io uno spazio lo riserverei a GHOST STORIES nella classifica dei migliori film dell'anno.
Tratto da un pièce teatrale che ha terrorizzato praticamente chiunque, il film diretto da Jeremy Dyson e Andy Nyman è qualcosa di mai visto prima.
Hanno capito tutto questi geniacci.
Come ribaltare gli stereotipi, come giocare con la nostra mente, come contorcerla, e in che modo applicare stili di regia e di narrazione sempre differenti per portarci completamente fuori strada.
Se c'è qualcuno che riuscirà a prevedere il corso degli eventi di questa pellicola prima di metà proiezione, io andrò personalmente a trovarlo, pronto a stringergli la mano.
Diverse storie sul paranormale, in pieno stile "Ai Confini della Realtà", da seguire aggrappati alla poltroncina, e attenti ad ogni sviluppo legato ad essi. La gestione delle riprese, fondate sull'accumulo esasperante della tensione, farà il resto.
In un punto preciso del film (dico solo manicomio abbandonato) avrei voluto strapparmi la pelle di dosso per quanta pressione stavo subendo in quel momento.
Non sai mai cosa aspettarti, verrai inevitabilmente risucchiato in un vortice ansiogeno e ricco di trovate sopraffine a livello di scrittura.
Uno dei migliori horror che io abbia mai visto sia negli ultimi anni, che in vita mia. Mi ha folgorato.
Portate chiunque a vederlo, sia per lo spettacolo orrifico che riesce ad impostare, sia per respirare appieno l'aria di cult che aleggia tra le sue inquadrature. Non ve lo dimenticherete più.

Il mio voto è un 10 convintissimo.

bogside story
jurassic world - il regno distruttola ballata di buster scruggs
saremo giovani e bellissimisea sorrow - il dolore del maresearching
un amore così grande