ghost stories regia di Jeremy Dyson, Andy Nyman Gran Bretagna 2017

ghost stories (2017)

locandina del film GHOST STORIES

Titolo Originale: GHOST STORIES

RegiaJeremy Dyson, Andy Nyman

InterpretiAlex Lawther, Martin Freeman, Jill Halfpenny, Andy Nyman, Paul Whitehouse

NazionalitàGran Bretagna 2017
Al cinema nell'Aprile 2018

•  Altri film di Jeremy Dyson
•  Altri film di Andy Nyman

Trama del film Ghost stories

Lo scettico professor Phillip Goodman Ŕ un docente di psicologia che non crede ai fenomeni soprannaturali. L'arrivo di una misteriosa lettera che contiene informazioni su tre casi mai risolti, lo porterÓ ad imbarcarsi in un viaggio alla scoperta di ci˛ che non pu˛ essere spiegato.

Voti e commenti su Ghost stories, 9 opinioni inserite

L_INKre@dibile  @  03/05/2018 14:37:28
Mi ha un po' deluso. Belle le atmosfere e bravi gli attori, ma non mi ha coinvolto più di tanto. Nel complesso ci sono le idee, ma l'andamento della storia, volutamente a singhiozzo, non mi ha entusiasmato.

Invia una mail all'autore del commento dollydolly  @  02/05/2018 21:07:57
è bello. il che non è' scontato nel panorama horror moderno.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  25/04/2018 21:36:46
Esperimento interessante non tanto per la soluzione narrativa alla base della storia quanto per l'indubbia capacità di incanalare con perizia cliché e tutte quelle pause che fanno da preludio al palesarsi della minaccia; il tocco weird di cui è ammantata la storia, infine, garantisce un'atmosfera sospesa che confeziona un finale buono (seppur non originale).
Inutile sottolineare che la componente prettamente d'orrore venga relegata sullo sfondo per esacerbare tutti i risvolti etici/morali che il genere si trascina dietro dall'alba dei tempi: il film è in egual misura per tutti gli spettatori e per pochi (basta elasticità mentale e un minimo di buon gusto nell'apprezzare la via atipica nel percorrere percorsi già esplorati).

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  25/04/2018 18:39:46
Film che vuole essere

Dal mio punto di vista esperimento fallito

gringo80pt  @  25/04/2018 15:08:19
Avendo visto il primo 10 (unico voto in quel momento) mi son precipitato a vedere il film.
Prima delle tre storie veramente forte e horror centrato pienamente. Poi la trama scema via via, ma tiene bene fino al finale che rovina ampiamente tutto quello che di buono è stato fatto.
Peccato davvero. Finale troppo frettoloso.

HORRORINO

biagio82  @  23/04/2018 23:34:47
film particolarissimo.......
fino a 20 minuti prima del finale avrei dato un 10 convintissimo, ma crolla inesorabilmente nella parte finale, talmente tanto che a caldo avrei dato un voto molto più basso, ma a mente più lucida e dopo un ragionamento su tutti i punti del film credo che il 7 se lo merita, ma andiamo con ordine....
il film è un giogliellino dal punto di vista tecnico e recitativo, seguiamo le vicissitudini di uno scettico alle prese con tre casi di fantasmi su cui è difficile dare una spiegazione razzionale tre casi girati con una mastria incredibile, capaci davvero di far provare qualche brivido, anche agli spettatori più navigati come me, anche se si sprecano i clichè del genere, l'asino casca purtroppo nella parte finale, dove scopriamo:

alla fin fine il film mantiene le premesse, ma sicuramente soffre di una parte finale sviluppata in maniera frettolosa e troppo frammentaria, volutamente criptica, che con qualche piccolo accorgimento in più sarebbe stato davvero perfetto, rimane comunque un film da vedere, e magari da rivedere per farsi un'idea più chiara

Norgoth  @  22/04/2018 09:53:01
Non boccio mai film, a parte qualche rara eccezione. Solitamente sono piuttosto morbida nelle valutazioni, se do un voto che sia meno di sei vuol dire che non ci siamo proprio.
Bene, ecco una delle rare eccezioni.
Il film, in sé, sarebbe stato più che buono. L'atmosfera e la regia sono più che buone, c'è persino qualche inquadratura che giudicherei degna di un film d'essai.
A tratti, il piglio horror, quello vero, ci sarebbe. Quello che ti da quella strana sensazione di inquietudine, del non poter stare tranquillo (soprattutto nella prima storia).
A parte ciò, però, ci sono i contro.
L'attore principale non fa un'espressione decente che sia una. Non rende alcuna delle emozioni che dovrebbe trasmettere. Per me è un incapace, ma forse è semplicemente il film che non è adatto a lui (poco importa che abbia anche scritto il suo stesso copione). Il resto degli attori invece è in parte.
Il brutto avviene nello svolgimento della trama. Per tutto il film vi chiederete dove si andrà a parare, che probabilmente le fila si tireranno per bene alla fine.
Bene, ciò non succede. O, meglio, lo si fa in un modo talmente brutto, ingarbugliato e mal reso che uscirete dalla sala tra il perplesso e lo schifato.
L'unica cosa consolante è che tutta la sala ha avuto gli stessi stati d'animo, difficile raggiungere una così alta percentuale di condivisione (se l'obiettivo era questo, è stato pienamente raggiunto).
Indigesto e sconsigliato.

bbjmm7  @  22/04/2018 00:11:29
Pessimo film non raccomandato. Siamo all'interno di una pantomima che rasenta il ridicolo.

Ultima risposta 02/05/2018 21.05.07
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  09/04/2018 00:00:03
Non importa come siamo messi durante il corso del 2018, io uno spazio lo riserverei a GHOST STORIES nella classifica dei migliori film dell'anno.
Tratto da un pièce teatrale che ha terrorizzato praticamente chiunque, il film diretto da Jeremy Dyson e Andy Nyman è qualcosa di mai visto prima.
Hanno capito tutto questi geniacci.
Come ribaltare gli stereotipi, come giocare con la nostra mente, come contorcerla, e in che modo applicare stili di regia e di narrazione sempre differenti per portarci completamente fuori strada.
Se c'è qualcuno che riuscirà a prevedere il corso degli eventi di questa pellicola prima di metà proiezione, io andrò personalmente a trovarlo, pronto a stringergli la mano.
Diverse storie sul paranormale, in pieno stile "Ai Confini della Realtà", da seguire aggrappati alla poltroncina, e attenti ad ogni sviluppo legato ad essi. La gestione delle riprese, fondate sull'accumulo esasperante della tensione, farà il resto.
In un punto preciso del film (dico solo manicomio abbandonato) avrei voluto strapparmi la pelle di dosso per quanta pressione stavo subendo in quel momento.
Non sai mai cosa aspettarti, verrai inevitabilmente risucchiato in un vortice ansiogeno e ricco di trovate sopraffine a livello di scrittura.
Uno dei migliori horror che io abbia mai visto sia negli ultimi anni, che in vita mia. Mi ha folgorato.
Portate chiunque a vederlo, sia per lo spettacolo orrifico che riesce ad impostare, sia per respirare appieno l'aria di cult che aleggia tra le sue inquadrature. Non ve lo dimenticherete più.

Il mio voto è un 10 convintissimo.

10x102030 - fuga per il futuro
77 giorni8 minutia beautiful daya quiet place - un posto tranquillo