funny games (1998) regia di Michael Haneke Austria 1997

funny games (1998) (1997)

locandina del film FUNNY GAMES (1998)

Titolo Originale: FUNNY GAMES

RegiaMichael Haneke

InterpretiSusanne Lothar, Ulrich Mühe, Arno Frisch, Frank Giering

NazionalitàAustria 1997
Generethriller
Al cinema nel Luglio 1998

•  Altri film di Michael Haneke

Trama del film Funny games (1998)

Una tranquilla famiglia di opulenti borghesi austriaci giungono nella loro casa sul lago per una normale vacanza, che viene presto sconvolta dall'arrivo improvviso e indesiderato di due giovani sconosciuti…

Film collegati a FUNNY GAMES (1998)

•  FUNNY GAMES, 2008

Voti e commenti su Funny games (1998), 168 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Niko.g  @  23/08/2021 19:36:54
Presentato in concorso al 50º Festival di Cannes senza ottenere riconoscimenti, nonché abbandonato durante la proiezione da un discreto numero di spettatori, "Funny games" si è conquistato col tempo la sua fama di film spietato.
Nelle intenzioni del regista il film dovrebbe portare lo spettatore a riflettere sulla violenza che gli viene mostrata dai media. Mentre però sul piano teorico certe premesse si possono anche condividere, sul piano della realizzazione queste non sembrano efficaci. Negando al pubblico la catarsi, risulta impossibile prendere le distanze dalla violenza che ci viene mostrata e mettere in atto una riflessione nella direzione dell'autore (come ad esempio ha fatto Kubrick in "Arancia meccanica"). Oltre a ciò, quella di Haneke, appare un'operazione disonesta, perché mescola elementi razionali e irrazionali e disorienta lo spettatore invece di aiutarlo a capire. Se i guanti di cotone utilizzati dai due criminali non servono per fare i Michael Jackson di turno, ma per non lasciare impronte (logico), il rewind col telecomando fa saltare il banco (illogico).

Ipotesi 1: Haneke si sbrodola addosso, compiendo la più classica delle masturbazioni intellettuali.

Ipotesi 2: Haneke ama ossessivamente la famiglia borghese e i suoi valori, ma la sua ideologia gli ordina di distruggerla.

DankoCardi  @  07/05/2020 12:58:09
Sia chiaro: vista la media alta che ha qui non intendo affatto andare controcorrente...ma semplicemente questo film non mi è proprio piaciuto! Quando uscì tutti me ne parlavano come una pellicola disturbante che per vederla ci voleva coraggio, eppure a me non ha fatto effetto e non perchè mi ritenga scafatissimo o insensibile alla violenza. Parte come un discreto home invasion e non nego che ci siano scene e situazioni interessanti ma i personaggi degli aguzzini, l'uno spietato e dominatore e l'altro debole e succubo, mi sono sembrati alquanto stereotipati. Non ho assolutamente trovato geniali o particolari le soluzioni di metacinema di Haneke anzi mi sono sapute un pò fuoriluogo, e soprattutto

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Un'idea originale o fantascientifica? A mio parere ha solo smorzato del tutto la tensione ed il pathos.
E proseguendo ho trovato insensata la sequenza in cui

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Scena forzatissima!
Pure il finale lapidario sulla barca mi ha lasciato completamente a bocca asciutta. Mi dispiace ma per me è bocciato!

antoeboli  @  05/04/2014 18:06:50
Se non fosse per il finale il mio sarebbe un voto molto positivo , ma in questo caso , sono stati gli ultimi momenti del film a farmi mandare all aria il tempo perso per vederlo .
Un idea molto originale sprecata secondo da un epilogo che lascia l amaro in bocca e anche la confusione nello spettatore .
Ma parlando in generale di Funny games , si tratta di una pellicola assolutamente per stomaci forti e gente maggiorenne , dove abbondano i dialoghi senza senso e da camica di forza , dove un buon Haneke dirige più che bene , dando quella sensazione che qualcosa stia per accadere , ma lo fa attraverso una regia particolarmente lenta , specie nella seconda parte di film , e non voglio bestemmiare per quelle inquadrature spesso ferme puntata dritto sugli attori per tipo anche minuti , e dove alcune genialate fanno diventare questo prodotto un modo di Haneke per giocare proprio con lo spettatore .
E parlando in generale della trama , affronta magari altri temi già visti ma in una nuova veste , rinnovata.Come recitazione stiamo su buoni livelli , anche se gli attori non sono per nulla carismatici , ma mi sono sempre fatto un opinione cosi nei film austriaci o tedeschi .

Ultima risposta 15/01/2017 19.48.59
jb333  @  23/02/2013 14:08:36
mah sinceramente il film sarebbe stato ottimo se..

JIGSAW  @  30/08/2011 23:37:25
Secondo me il film ha il suo punto debole nella lenta e noiosa parte centrale....Un minutaggio minore avrebbe reso questo film non un thriller indimenticabile ma almeno dignitoso!

wooden  @  31/03/2010 21:20:29
Autocompiaciuto, forzato, derivativo e in sostanza inutile.

Mentre arancia meccanica fu a suo tempo coraggioso, oltraggioso, capolavoro estremo, questo film, sebbene sia tematicamente simile, è di una vuotezza assurda. Due ore di violenze aggratis a una famiglia di apparenti beoti.

La prova che la provocazione e l'eccesso possono portare a capolavori assoluti, ma il flop è sempre dietro l'angolo, se non ci si chiama Kubrick o Miike.

Ultima risposta 20/04/2010 15.01.50
Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  @  01/09/2009 00:56:21
Ho capito la genialità del regista, tra l'altro recentemente premiato a Cannes, ma arrivando alla fine ho detto "... e con questo ?". Che vogliamo aggiungere ? Che è stato un finale non come gli altri / alternativo con un gran significato per i palati fini. Non voglio dire che chiunque l'avrebbe fatto un film del genere ed è per questo che non metto 1. Ciò che posso apprezzare sono gli attori, la scenografia/fotografia ed alcune trovate registiche verso il finale, finita lì.
Pura poesia e vero cinema per me è altro. Questo film non l'ho accetto.

Comunque è da vedere, una cosa simile non l'ho mai vista.

elmoro87  @  20/02/2009 14:33:40
che schifo! è questa la prima cosa che mi viene da pensare subito dopo i titoli di coda... una nauseante sequelle di violenza inarrestabile fine a se stessa, senza un motivo apparente... tentativo disperato di rifarsi ad Arancia Meccanica? probabile... questo film tedesco però non ha nulla, se non la freddezza e la cinicità di un regista volto a fare questo film per colpire la massa, gelare loro il sangue con queste crudità... io non l'ho apprezzato affatto, nè per la storia, per niente coinvolgente nonostante i tentativi disperati nel corso del film, nè per lo stile, poichè a mio parere Haneke mira a personalizzare molto lo stile con cui riprende, ma lo fa "in modo strano", per esprimere un ecletticità che in realtà non c'è!

Ultima risposta 14/03/2009 19.20.19
Shawn  @  20/01/2009 09:38:17
Riprendo il commento precedente: "E' una gabbia questo film.
Sai gia in partenza come andrà a finire ma in fondo speri che possa succedere l'imprevisto, la buona novella.Ma sai che non è cosi, si sente."
Appunto...
Si sa benissimo già dall'inizio come andrà a finire. In più se ci mettiamo la stupidità eccessiva della famiglia coinvolta (della madre soprattutto) viene anche rabbia, oltre che noia e frustrazione.
Lo so che era l'intento del regista creare rabbia, paura, speranza e senso di oppressione, ma non mi era mai capitato di annoiarmi così tanto!
Assolutamente non mi è piaciuto!!!

nevermind  @  04/09/2008 00:03:34
Semplicemente un film fuori dal comune, sono abbastanza d'accordo con il commento di Assenzio, la storia del coltello e bla bla bla...Questo film mi ha prima di tutto innervosito, incuriosito ma anche stupito.
Tutto ciò non basta, l'idea del regista di rompere gli schemi dei soliti film a lieto fine è buona, ma il risultato è mediocre.
Sarebbe stato molto più credibile se tutto ciò fosse stato sviluppato con un'idea un pò meno superficiale, trovate come quella del telecomando rendono il film meno interessante rispetto a quello che può essere, inoltre il commento che uno dei protagonisti rivolge alla cinepresa durante qualche scena fa si che la storia diventi sempre meno vera rispetto a quello che potrebbe essere.
Insomma, le prerogative di un buon film ci sono tutte ma secondo me il regista ha creato un prodotto che sotto molti punti di vista non può esser valutato come capolavoro o come film rivelazione, è giusto che si esca dai soliti canoni dei film con lieto fine e che si guardi un pò di più in faccia alla realtà ma questo non è certo il modo.

Ultima risposta 22/09/2008 21.30.46
simone p  @  21/08/2008 14:09:24
Abbastanza noioso dalll'inizio alla fine. Metà film si puo' vedere velocizzato.
Il ragazzo secco ha una gran faccia da caz...

Gruppo COLLABORATORI Hal Dullea  @  31/07/2008 03:47:22
Tarantino per palati intellettualoidi del Vecchio Continente. Non è sadismo, non è impudicizia dello sguardo, non è quotidianizzazione della violenza, non è meta-analisi della crudeltà. Sono solo quasi due ore di torture e sevizie compiaciute, compiaciutissime, con l'aggravante (appunto quentiniana) che non si cerca di colpire lo spettatore, bensì di carpirne la complicità. Fui obbligato a vederlo a suo tempo da uno psichiatra del Dipartimento di Salute Mentale qui della città. Da allora cerco di evitarlo, e ci riesco pure.
A quando anche un bel documentario senza bisogno di fiction su Abu Ghraib?

Mauro Lanari

Ultima risposta 19/10/2009 11.39.33
al_pacino  @  30/07/2008 11:37:12
Bruttissimo film da evitare assolutamente

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  30/07/2008 01:58:22
Funny games è un film che mi ha lasciato perplesso, da un lato non posso negare che sia un pugno nello stomaco e la maestria di darlo è fuori discussione, nello stesso tempo la domanda che mi viene in mente è "Perchè?".

Che senso ha? E' un film che ho trovato estremamente violento, di una violenza che non si rivolge ai personaggi bensì agli spettatori.
Un gioco sadico al massacro veramente riprovevole e gratuito perchè francamente superfluo, inutile..............cosa si vuole dire se non stuzzicare il sadismo sopito o meno, che c'è in tutti noi?

Allora ecco che la morbosità cui questo film esprime in ogni fotogramma esplode ed è poi continua che non si risolve nel finale ma è intrinseca dall'inizio alla fine.
Questo fa si che da subito si capisce che non ci sarà speranza e ora non è che tutti i film debbano avere il lieto fine ma questa tacita rassegnazione leva d'appeal al film che dopo la prima mezz'ora che ti tiene incollato non è che ti annoia ma ti frustra e innervosisce, ovvero sensazioni molto spiacevoli.

Mi si potrà obiettare "Ma nel momento in cui un film ti trasmette tanto allora vuol dire che è fatto bene"
Trovo però che alla fine sia troppo facile massacrare una famiglia per due ore

e giocare su personaggi odiosi e con il lento gioco al massacro.

Allora se vogliamo inalzare la qualità del film dal punto di vista della regia ok, se in considerazione al budget sono anche d'accordo, nello stesso tempo però resta un film di genere, mooolto duro e difficilmente sostenibile che però è ben lontano da essere un capolavoro............. e diamine qualcosa in più di una semplice tortura.

Ameranno gli amanti del cinema sadico, per gli altri io dico che è meglio evitare

Ultima risposta 30/07/2008 12.07.10
Mirea  @  28/07/2008 11:29:13
Mi spiace andare controcorrente, ma più di 3 non riesco a dare a questo film.
Le basi c'erano tutte.
La storia era davvero interessante: due giovani "perbene" (almeno all'apparenza), usano una banale scusa per intrufolarsi in casa delle loro vittime e infierire su di esse con lucida crudeltà, senza alcun motivo, solo per attuare il loro folle ed inspiegabile gioco.
I motivi di questo voto sono in parte, il cast, che mi è sembrato piuttosto scialbo: li ho trovati inespressivi, mai immersi fino in fondo nelle loro interpretazioni. Inutile dire che ciò che non ho proprio digerito è (Spoiler)

Capisco che qualcuno queste scene possa ritenerle la forza del film, ma io purtroppo no: mi sono cadute le braccia dopo queste scene.

Ultima risposta 30/07/2008 15.07.58
Beefheart  @  13/07/2007 11:59:48
Non ci siamo. Un thriller, potenzialmente intenso, crudele e "malato", come è nelle corde del regista, disinnescato ed annacquato da alcune scelte decisamente infelici. Mi riferisco a tutte le volte in cui il personaggio principale, tra una scena e l'altra, guardando dentro all'obiettivo della macchina da presa, chiede conferma allo spettatore, con occhiolini, sorrisini ed ammiccamenti vari, se non, addirittura, parlandogli direttamente. Per non parlare di quando, per mezzo di un telecomando, interrompe (metafisicamente?) lo svolgersi degli eventi che stavano volgendo per il peggio e rimedia alla situazione compromessa con un rewind temporale che vede lui e gli altri muoversi velocemente all'indietro sin a tornare al precedente snodo narrativo (!!!)
Il risultato, a mio avviso, è solo quello di "uccidere" la messa in scena, come a voler rassicurare colui che assiste circa la non veridicità dei fatti, riducendo il tutto ad una banale fiction di puro intrattenimento. Fatti che raccontano di una famiglia, padre madre e figlio, che si appresta a trascorrere qualche giorno di vacanza nella tenuta lacustre, dove però vengono "disturbati" da una coppia di ragazzi squilibrati che riesce ad entrare in casa e prodigarsi in una buona dose di ultraviolenza. Come se non bastasse l'eccessiva e non concessa confidenza che il regista si prende col pubblico, costringendolo a colloquiare col personaggio nello schermo, a rendere assai poco credibile il tutto, contribuiscono anche soluzioni poco sensate, poco realistiche e nemmeno verosimili, che l'imprevedibilità dei due pazzi non è sufficiente a giustificare. Al contrario di quanto può sembrare all'apparenza, la caratterizzazione dei personaggi è piuttosto sbiadita e la recitazione, in rapporto alla gravosità degli eventi, un po fiacca. Quelle che vogliono farci metabolizzare sono vittime rassegnate ed arrendevoli, di aguzzini alterati mentali, presunti sadici, che non esprimono una gran chè, tanto meno cattiveria; violenza fisica, per altro nemmeno esplicitata, che rimane gratuita e fine a se stessa, in quanto non degnamente supportata da quella psicologica, in questo caso neutralizzata da una sceneggiatura grossolana e semplicistica. In sostanza penso che se, anzichè austriaco, fosse stato un film americano, non si sarebbe salvato dall'essere etichettato come dozzinale ed insignificante. Insomma niente di nuovo, ne di particolarmente meritevole. Tranquillamente perdibile.

Phelps  @  24/02/2007 13:34:27
a me nn è piaciuto proprio per niente ma quale arancia meccanica....bastasse prendere una famiglia in ostaggio per paragonarlo al film di kubrick siamo messi male...poi la scena finale è piacevole come un calcio nell'inguine. NO

alesfaer  @  04/02/2007 11:30:23
film irritante odioso noioso e inconcludente. non è il mio genere, voglio piu azione

Ultima risposta 20/03/2007 13.06.15
lupin 3  @  26/01/2007 12:22:35
Qualcuno l'ha paragonato a quel capolavoro di "ARANCIA MECCANICA" che ahimè all'epoca diedi un 7,5 e oggi ne sono amaramente pentito, ma vi assicuro che questo non c'entra niente, non vale 1/10 di quel capolavoro.
Non capisco l'entusiasmo e la media di questo film mi sembrano eccessivi.
Lo sconsiglio!

Ultima risposta 24/02/2007 13.58.36
sweetyy  @  26/01/2007 03:02:25
Mah,secondo me questa media non la merita.......
Avevo letto che era simile ad Arancia Meccanica.... :( sigh!

Ultima risposta 19/10/2009 11.50.33
Krypto_06  @  02/02/2005 15:55:07
ho messo un 5 ma il voto giusto sarebbe un 5 e mezzo.....un giallo pieno di spunti interessanti...inizia in modo soporifero poi scorre fino a metà in un modo originale e interessante.....poi il vuoto...ci sono 15 minuti caraterrizzati da tanti fermi immagine che sicuramente sevono a rendere l'idea, realisticamente, di quello che si prova a trovarsi in una situazione drammatica ma porca miseria potevano essere fatti in modo più avvicente e meno noioso.....ola

Ultima risposta 20/10/2005 23.52.36