fratella e sorello regia di Sergio Citti Italia 2002

fratella e sorello (2002)

locandina del film FRATELLA E SORELLO

Titolo Originale: FRATELLA E SORELLO

RegiaSergio Citti

InterpretiClaudio Amendola, Rolando Ravello, Ida Di Benedetto, Youma Daikite, Laura Betti

NazionalitàItalia 2002
Generecommedia
Al cinema nel Giugno 2002

•  Altri film di Sergio Citti

Trama del film Fratella e sorello

E' la storia di un'amicizia improbabile fra due uomini: Giocondo, un borghese che vive di rendita, follemente innamorato di Nonò, una bella donna di colore che lo ha portato alla rovina; e il Serpente, spogliarellista, un uomo che ha girato il mondo sulle navi da crociera, indurito dal tradimento di un amico. Si conoscono in prigione, dove sono finiti per motivi diversi, e qui creano un legame forte, fraterno. Una volta usciti dalla galera, non riescono più ad inserirsi nella società, nei suoi trabocchetti, falsità, gelosie, ipocrisie. L'incontro con Nonò e con Cicera, la donna di Serpente, farà precipitare la situazione verso una scelta estrema...

Voti e commenti su Fratella e sorello, 11 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/03/2013 11:25:48
Una fiaba surreale sul tema dell'amicizia, sentimento che permette ancora un minimo di sopravvivenza da un mondo di tentazioni. Non privo di difetti l'ultimo film di Sergio Citti, tra recitazioni più efficaci (Ravello e Daikite) ed altre meno a cominciare da un'Amendola abbastanza spaesato e la Di Benedetto un po' sopra le righe. Leggermente schematica nel raffigurare le differenze tra mondo carcerario e la vita fuori dalla.
Dove mi è piaciuto è nel suo essere così volutamente politicamente scorretto nel ribaltamento dei ruoli: le potenziali vittime diventano carnefici e viceversa. Un film particolare di un regista particolare, se non unico, nel panorama del cinema italiano che deve essere (ri)scoperto.

Gruppo COLLABORATORI paul  @  16/07/2007 23:50:28
un film davvero molto bello, fuori dal classico panorama del genere italiano, che racconta di amicizia e solidarietà. Citti, allievo di Pasolini, non è un regista facile: ma non credo nemmeno sia mai stata sua intenzione diventarlo.

Ultima risposta 17/07/2007 14.06.27
AKIRA KUROSAWA  @  16/07/2007 21:28:32
boh io nn ho visto sto orrore di film... sergio citti , allievo di pasolini, sforna a mio avviso un divertente film sull amicizia, avolte molto ironico. bravo ( incredibilmente ) amendola e cio dimostra che se è ben diretto nn è poi un cattivo attore . nn male la trama, gnoccona la pantera nera.. a me nn è dispiaciuto affatto a parte il finale

fagin  @  28/01/2006 16:47:30
sergio citti unico e inimitabile

Andrea7690  @  12/07/2005 11:30:36
Mamma mia, ke schifo! Proprio una ******* cinematografica DA CIMA A FONDO!

alesfaer  @  10/07/2005 10:29:25
ho visto 18 interminabili minuti di questa accozzaglia di immagini consequenziali. titolo abominevole, film abominevole. 1 skifo. 1 dei piu brutti film di tutti i tempi

Ultima risposta 28/01/2006 16.46.07
ronnie77  @  02/07/2005 03:13:09
Marlboro Man  @  27/06/2005 21:11:06
Se non fosse per il titolo gli avrei dato 2.

Ciccio  @  10/06/2005 12:04:16
Ho vomitato in sala

Ultima risposta 28/01/2006 16.46.46
diva  @  09/06/2005 23:17:01
che film da schifo davvero...
razzista , patetico, mah....che idee orribili che vengono a certa gente...
e pensare che nn sapendo la trama sn andata a vederlo solo perchè c'era cm attore claudio amendola e allora mi sono detta....è un bravo attore, sarà un bel film divertente ...... : ( e invece che SCHIFO

ma le figlie che lo vedono fare certe cose che pensano?
oooooooooooooook vaaaaaaaaaaaa bene

che TRISTEZZA

Ultima risposta 24/06/2005 21.40.04
GIULIA GARIFFO  @  04/06/2005 11:47:30
DOPO QUESTO FILM VORREI CHE TUTTI SAPESSERO CHE LO STATO "PRATICAMENTE" NON CONCEDE PRESTITI AGEVOLATI ai FILM IN COSTUME, ALLA RILETTURA CINEMATOGRAFICA DI OPERE DI LETTERARIE NON CONTEMPORANEE (ce ne sono anche di comprensibili al VOLGO anzi che divertono concedendo anche ai bruti di tentare la via del pensiero) e NON FINANZIA OPERE DI ALTA SPETTACOLARITA' se non ai "Soliti SOLONI".

C H I H A D A T O I S O L D I A C I T T I P E R F A R E S T A' " COSA"?

Mi chiedo il perchè di questo film? Citti che vuole con questo frappè di "ho sentito dire", perchè gli sfugge il quotidiano nella sua preziosa semplicità? Possibile che non riesca a crescere, ad evolversi, ad affrancarsi?
PECCATO!

Quanti soldi sprecati !

e poi... chi fermerà Claudio Amendola?

A prescindere dal fatto :

-che l'affetto filiale richiederebbe una maggior tutela della memoria paterna.

- che l'essere coatti per INTENZIONALE APOLOGIA DI REATO, non giustifica il " NEFASTO RICHIAMO" che riconduce sistematicamente"L'OMO", dopo ogni possibilità decorosa, a più pecorecce scelte.

-che si dovrebbe riflettere, sull'irresponsabilità riproduttiva esibita nelle "Cita" ,imperterrite e "piercingate" o come diavolo si scrive, che iniziano il loro percorso di "parassiti" berciando in una pietosa "arringa pubblicitaria" griffata VANZINA( si vede!) ,sfruttando la terza generazione di un nome che ha fatto comunque la storia del cinema italiano.

-che in questo paese non si sente il bisogno di altra "MONNEZZA".

A PRESCINDERE DA TUTTO QUESTO che non è poco!

CHE VUOLE ANCORA DA NOI CLAUDIO AMENDOLA?

Ultima risposta 14/06/2005 17.50.06