gli innamorati regia di Mauro Bolognini Italia 1955

gli innamorati (1955)

locandina del film GLI INNAMORATI

Titolo Originale: GLI INNAMORATI

RegiaMauro Bolognini

InterpretiAntonella Lualdi, Franco Interlenghi, Nino Manfredi, Gino Cervi, Valeria Moriconi, Sergio Raimondi, Alessandra Panaro, Cosetta Greco

NazionalitàItalia 1955
Al cinema nel Dicembre 1955

•  Altri film di Mauro Bolognini

Trama del film Gli innamorati

Nando, Franco e Otello abitano nello stesso quartiere e sono amici da sempre. Nando fa il meccanico ma "arrotonda" facendo comparsate nei fotoromanzi, il che suscita la gelosia della fidanzata Marisa; dal canto suo il barbiere Otello Ŕ innamorato senza speranza di Adriana, sorella di Nando e promessa sposa di Franco. Nei pressi sorge la trattoria del sor Annibale e della sua inquieta moglie Ines, ancor giovane e attratta dai ragazzi del rione; e quando Ines "ci prova" con Franco, gli equilibri familiar-sentimentali di tutto il gruppo rischiano seriamente di andare a pallino...

Voti e commenti su Gli innamorati, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  14/12/2007 21:24:43
Delizioso spaccato sociale di una generazione d'annata, tra cui spicca un Manfredi giovane e già molto bravo.
La coppia Interlenghi-Lualdi era sposata nella vita.
Bolognini è stato un regista capace di crescere fino ad affrontare nella carriera tematiche ben meno incoraggianti ("La notte brava" è uno dei suoi migliori). Presenza di attrici che sono quasi svanite nel nulla dopo qualche anno di cinema (la Greco ha fatto più tv, la Panaro ha lasciato la carriera).

c'era una volta a... hollywoodcetto c'e', senzadubbiamente
good boys - quei cattivi ragazzi