frankenstein junior regia di Mel Brooks USA 1974

frankenstein junior (1974)

locandina del film FRANKENSTEIN JUNIOR

Titolo Originale: YOUNG FRANKENSTEIN

RegiaMel Brooks

InterpretiGene Wilder, Peter Boyle, Marty Feldman, Cloris Leachman, Teri Garr, Kenneth Mars, Gene Hackman

NazionalitàUSA 1974
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1974

•  Altri film di Mel Brooks

Trama del film Frankenstein junior

Alla lettura del testamento del barone Victor Von Frankenstein, si scopre che l'eredità và tutta al nipote Frederick, un brillante chirurgo di New York; il dot. Frederick, Frankenstein, secato dalla parentela con l'illustre predecessore, tentenna prima di accettare di recarsi al castello del nonno per fare un sopralluogo, ma alla fine intraprende un viaggio che lo porterà sulla strada di famiglia.

Voti e commenti su Frankenstein junior, 316 opinioni inserite

hghgg  @  22/12/2014 10:26:28
Ed eccomi a commentare "Frankenstein Junior", per me capolavoro assoluto ed irraggiungibile del cinema delle risate: capolavoro indiscusso di Mel Brooks, una delle 5 commedie più riuscite di ogni tempo, il miglior film comico che abbia mai visto assieme con "A qualcuno piace caldo" e in assoluto la più grande parodia mai realizzata in tutta la storia del cinema.

Sono terribilmente affezionato a questo film e ciò, unito alla sua oggettiva validità artistica, mi porta a considerarlo un film praticamente perfetto, talmente perfetto che credo nemmeno Mel Brooks sappia esattamente come è riuscito a realizzare un prodotto così; "Frankenstein Junior" infatti si discosta molto dal solito cinema di Brooks sia per lo stile utilizzato sia per la qualità complessiva finale del film che è tre-quattro spanne sopra qualsiasi altro film del regista, escluso il bellissimo "Silent Movie" che è comunque nettamente inferiore a questo monolito perfetto della comicità.

Qui Brooks ha fatto tutto alla perfezione, ha azzeccato ogni scelta, ogni idea, ogni dettaglio, ogni attore e ogni singola battuta, creando un meccanismo comico inarrestabile, a volte demenziale si ma nel complesso intelligente e raffinatissimo soprattutto per il come è stato messo in scena; l'atmosfera, le scenografie e le ambientazioni che riportano direttamente all'originale parodiato di Whale, l'uso di un bianco e nero eccezionale con una fotografia perfetta che mai più vederemo in un film di Brooks, sempre per rimandare al classico horror degli anni '30 e poi un Mel Brooks attentissimo in cabina di regia che regala sequenze ottime alla mdp senza mai "buttare tutto in caciara" come in altri suoi film ma anzi rimanendo sempre saldo e attento, con una regia precisa che regala scene e inquadrature davvero memorabili, qualcuna indimenticabile senza parlare poi del modo meraviglioso in cui ha diretto i suoi attori, lasciandoli a briglia sciolta quanto basta ma tirando fuori da loro il meglio delle rispettive carriere. Un film curatissimo, in ogni suo aspetto.

Questo è uno di quei film che a moltissimi regiisti riesce una volta nella vita, se va bene, e infatti supera di gran lunga qualunque cosa Brooks avesse fatto in precedenza e mai più in futuro (sempre escluso il film muto dell'anno successivo) riuscirà anche soltanto ad avvicinarsi minimamente a tale capolavoro.

Io l'ho visto 20 volte, alcune in originale altre doppiato e non mi ha ancora stancato nemmeno un po', ad ogni nuova visione rido come un pazzo, scopro qualche dettaglio nuovo e ci sono battute che tornano "in auge" rispetto alla visione precedente, è perfetto, inattaccabile, personalmente non riesco a trovare nessun difetto; perfino il doppiaggio italiano ha fatto un lavoro eccellente, certo il senso di alcune battute e giochi di parole cambia ma è sostituito con qualcos'altro comunque di divertente e nel complesso è uno dei doppiaggi più azzeccati che si possano trovare.

Necessario un inchino alla straordinaria e devastante coppia Gene Wilder-Marty Feldman che in questo film sono assolutamente monumentali; ispiratissimi, ricchi di idee e sempre pronti ad improvvisare sul momento, soprattutto Feldman con l'improvvisazione ha regalato alcuni momenti assolutamente esilaranti, senza contare che molte delle battute e delle gag più riuscite sono le sue, possibilmente in coppia con Wilder e che l'uso della sua particolare fisionomia qui assume contorni di perfezione che mettono quasi paura, Feldman utilizza la sua straordinaria mimica (e i suoi problemi di salute che gliel'avevano donata) come fosse il più grande mezzo comico del film, è qualcosa di inspiegabile per me e totalmente irresistibile se poi oltre a quelle espressioni lì ci univa pure quelle battute lì ecco il mix che ha creato una delle più straordinarie prove comiche di tutti i tempi. Meraviglioso. Come Gene Wilder d'altronde, anche lui qui all'apice della carriera, con quella sua interpretazione ironica, sarcastica, nevrotica, con quei momenti di ira trattenuta che esplodono (possibilmente sul povero Feldman, ma non solo) in momenti da lacrime per le risate. Battute, gag, mimica e gestualità si uniscono perfettamente nel più esilarante risultato possibile.

E tutti gli attori sono tremendamente bravi e in parte. Peter Boyle è una creatura meravigliosa, la sua è un'interpretazione da genio comico, anche lui con delle improvvisazioni geniali che fanno da valore aggiunto a tutto, con un'espressività eccezionale utilizzata alla perfezione per far sganasciare lo spettatore e alcune gag in trio con Wilder e Feldman che mi fanno sempre morire.

E vogliamo parlare dell'irritantissima Madeline Kahn che appare poco ma ogni volta che appare si ritaglia il suo spazio con un carisma e un'abilità a dir poco notevoli ?

E del cameo di Gene Hackman, uno dei più bei cameo in tutta la storia del cinema e soprattutto il cameo più esilarante della storia, col duetto comico Hackman-Boyle da cui si fatica ad uscire vivi, ne vogliamo parlare ?

E cosa dire della bellezza, della spontaneità e della verve comica di una Teri Garr irresistibile, tanto divertente da aver reso molto, molto faticosa la mia prima visione di "Incontri ravvicinati del terzo tipo", visto che la sua presenza in quel film mi riportava automaticamente qui ? Ogni volta che penso a Teri Garr i suoi duetti (uno in particolare, ma quello è STORIA) con Gene Wilder mi tornano in mente e ricomincio a ridere da solo come un crètino.

E di Cloris Leachman che cosa si può dire, Cloris Leachman a cui è stato affidato e che ha interpretato in maniera indimenticabile, iconica, uno dei personaggi comici più devastanti che io abbia mai visto.

E Kenneth Mars e il suo braccio finto ? Con il suo accento totalmente sconclusionato ed esilarante e le sue gag mimiche e gestuali da mille e una notte della comicità ?

Cast e attori perfetti che hanno dato vita e gloria ad una serie di personaggi meravigliosi e ad una sceneggiatura che non ha difetti.

Calibrata benissimo, destruttura e distrugge il cinema di Whale per ricrearlo immerso nella più sfiancante ed inesauribile serie di idee, soluzioni e gag comiche , battute, sequenze, improvvisazioni, invenzioni e genialate una più divertente dell'altra e una dopo l'altra senza freno alcuno, con un ritmo comico indiavolato che non lascia scampo al povero spettatore, io ad esempio le prime volte mi persi delle battute bellissime perché stavo ancora ridendo per quella precedente, che c'era stata 30-40 secondi prima, non di più. Allucinante, e senza mai essere comicità scontata e volgare (perfino i doppi sensi a sfondo sessuale del finale o i pochi sparsi nel film sono talmente ben scritti da risultare raffinatissimi), sempre basata su quell'indiavolato mix di battute, mimica e improvvisazioni a creare, sotto la regia splendida di Brooks, questa serie inarrestabile di situazioni comiche.

E poi quella serie di personaggi incredibili e scritti tanto bene da diventare LEGGENDARI dopo appena una o due scene che li vedono protagonisti, grazie alla caratterizzazione perfetta e, come detto, grazie agli attori meravigliosi che gli hanno dato vita.

Non potrò mai ringraziare come si deve Brooks, lo staff e il cast per aver creato volti comici come quello del Dottor Frankenstein ehm scusate FrankenSTIN, come quello dell'immenso assistente Igor (no, si pronuncia "AIGOR"), dotato di gobba semovente ("quale gobba ?") come quello della straordinaria creatura di Boyle, della svampita (e popputa, "mai visti due così" "crazie dotore" :D) assistente Inga, dell'immensa Frau Blucher ("Hiii-iiiiiiii"), di Kemp e il suo braccio finto multi-uso, di Elizabeth e dell'eremita cieco Abelardo.

Di cosa hanno dato vita gli attori e Mel Brooks con questi personaggi e con questa sceneggiatura ne ho già parlato (a proposito, qui Brooks fa solo versi di animali fuori campo, tipo il celeberrimo ululato, non recita, non se ne sente la mancanza), sono personaggi perfetti.

Credo sia inutile riportare qui tutte le battute e le gag del film anche perché scritte in uno stupido commento perderebbero tutto il loro valore e molte non si capirebbero nemmeno; per chi lo conosce (spero tutti, dai...) non posso non citare almeno il primo incontro tra Frankenstin e Aigor alla stazione, con quel duello meraviglioso sui rispettivi nominativi che è storia della comicità. Oppure tutta la gag del sedativo con Wilder e Feldman devastanti con Teri Garr spalla essenziale. Lo scherzo con canzoncina di Feldman nella cantina, il finale, tutta la parte della creatura nella capanna di Abelardo (quando la creatura alza sconsolata gli occhi al cielo per i disastri che gli combina il povero cieco ahhahahaha X''D) e tante, tantissime altre, TROPPE, per fortuna, per finire meramente citate qui come una lista, è roba che va semplicemente vista e goduta.

Uno dei miei film preferiti in assoluto, per me è sempre stato, è e resterà in eterno l'esempio perfetto e più alto di cinema comico.

Mel Brooks si è meritato il suo posto nella storia. Capolavoro assoluto

Ultima risposta 25/12/2014 00.40.03
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  16/11/2014 10:49:34
Il discorso risate, lo sappiamo tutti, e' completamente soggettivo. Il film puo' essere bello quanto volete, ma se non ti diverte non ti diverte e basta. Nel caso di "Frankenstein Junior" sapevo che non avrei mai riso (motivo per cui non l'ho mai recuperato prima), e cosi e' stato.

Devo comunque riconoscerne l'importanza storica per il genere, l'assoluta abilita' creativa in regia e sceneggiatura (specie nella costruzione dei personaggi, tutti cult) e le prove attoriali di finissimo livello (Boyle in testa).
A dire il vero regge ancora molto bene alla prova del tempo, e' anche vero pero' che piu' questo passera', piu le nuove generazioni faranno fatica ad apprezzarlo; al contrario, chi lo ha vissuto ai tempi della sua uscita se lo portera' sempre e comunque nel cuore.

Per questi motivi insomma, gli vengo incontro e gli do un bel 7, tecnica intelligenza e raffinatezza ci sono tutte; dal canto mio pero' posso tranquillamente affermare che si tratta del 7 piu' oggettivo che io abbia mai dato fino ad ora.
Da amante delle parodie, preferisco di gran lunga il filone scemo, demenziale e molto meno impegnativo della fabbrica ZAZ; ad ogni modo, "Frankenstein Junior" rimane comunque una pietra miliare del cinema comico statunitense, e su questo non c'e' discussione.

Simpatico il cameo di Gene Hackman in quella che e' probabilmente la scena piu' memorabile del film (assieme agli occhi di Marty Feldman naturalmente).

Ultima risposta 17/11/2014 17.07.09
Buba Smith  @  15/03/2013 17:47:09
Non mi ha fatto impazzire. Si salvano alcune scene comiche. Ma non basta il buon Igor a salvare il tutto.

Ultima risposta 18/03/2013 15.26.44
Testu  @  11/06/2012 15:41:24
Molto, molto divertente, ma leggermente sopravvalutato come migliore film di Brooks.

Per quanto bello e tra i migliori del regista-attore, gli preferisco Balle spaziali, perchè il film pur mantenendo scene divertenti, cala di ritmo verso la fine (poco prima dell'umanizzazione del mostro), inoltre il balletto non l'ho mai apprezzato più di tanto e alcune meta-battute di Igor sulla sua gobba non sono geniali come il personaggio si mostrava all'inizio. A volte pare voler strappare un sorriso per forza.

Bravo Wilder e tutti gli attori secondari, ma l'unico insostituibile è Boyle

Ps: ....BLUCHEEER (hiiiiiiiiiiiii)

Ultima risposta 11/06/2012 17.22.12
Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  31/07/2011 22:02:44
Grandiosa parodia del capolavoro letterario di Mary Shelley, "Frankenstein Junior" è probabilmente il miglior lavoro cinematografico del grande Mel Brooks. La scelta di mantenere il b/n è probabilmente il più grande pregio della pellicola: una scelta compatta ed intelligente, che conferisce al lavoro un che di intrigante e esilarante.
Gli interpreti sono magistrali: splendido Gene Wilder, carismatico Peter Boyle e timoroso ed imperturbabile, quanto strambo, Marty Feldman.
Musiche semplicemente esilaranti e il cameo del frate cieco, interpretato da Gene Hackman, unico e straordinario.
Cult nel genere della parodia.

Ultima risposta 29/11/2011 14.06.04
RedPill  @  05/07/2011 22:56:10
L'intervento è splendidamente riuscito... ma il paziente è morto!
Per carità, in merito all'aspetto puramente tecnico del film, nulla da obbiettare, 7; bravo Wilder e tutto il resto del cast, unico e indimenticabile Marty Feldman.Buona la direzione, gradevole il soggetto, ottima anche l'atmosfera - coadiuvata dall'inevitabile scelta del B/N e da una location altamente suggestiva -... e poi, quel tetro motivetto di violino, ti entra nella testa e non ti molla più! Detto ciò, al di là di qualche simpatico siparietto, non credo che il lavoro di Brooks sia realmente in grado d'intrattenere e soprattutto divertire lo spettatore, puntando esclusivamente sulle potenzialità della sceneggiatura stessa; il vero merito del regista - (forse) l'unico grande merito - credo sia stato quello di riuscire a concepire un parterre di personaggi - Aigor e Froderik su tutti - capace di distogliere l'attenzione dello spettatore, da quei pericolosi momenti di "calma piatta" che si celano dietro i vari: si può fare... potrebbe piovere... frau Blucher... ecc. ecc.Certo è vero, qualche sorriso lo strappa (discorso esclusivamente legato alla prima visione del film) ma è evidente che col passare dei minuti, lo humour Brooksiano - soprattutto nel caso specifico - tende un pò ad appesantirsi, ed in breve, ciò che inizialmente poteva considerarsi come il frutto di una parodia stupido-bizzarra si tramuta in un qualcosa di, stupido-noioso.Rimango quindi convito che il clamore suscitato dalla suddetta pellicola, vada in particolar modo attribuito alla forte carica espressiva dei due protagonisti precedentemente citati, e non di certo "all'esilarante comicità" (?) di qualche gag che, obbiettivamente, lascia un pò il tempo che trova.

Ultima risposta 31/03/2013 22.13.41
franky83  @  20/04/2011 09:36:33
Umorismo che non ho colto,pochi sorrisi....mi aspettavo di più

Ultima risposta 13/09/2011 02.39.59
andreapuma@hotm  @  18/08/2009 01:42:49
Stupendo, molto scorrevole divertente, il personaggio di iron è veramente simpaticissimo.
Guardatelo risate assicurate.

Ultima risposta 08/10/2009 19.53.37
chucknorris87  @  04/07/2008 10:39:52
Forse nel 74 era un film divertente...
ma sinceramente non mi fa assolutamente ridere!
Carina però l'assistente....

Ultima risposta 24/12/2010 12.33.33
alexp79  @  12/03/2008 15:05:14
sopravvalutato......sicuramente non male ma a me non mi ha fatto divertire più di tanto

Ultima risposta 12/03/2008 15.13.29
the saint  @  26/01/2008 18:39:15
un tipo di umorismo che non mi piace... mi dispiace ammeterlo ma vedere una media voti quasi pari a quella del primo fantozzi mi lascia basito!!
non ho mai riso, ho solo sorriso a qualche skatch, ma c'è una grande differenza...
mi ha costretto a vederlo la mia ragazza!!
che mi aveva detto è un film troppo bello ma è un pò un umorismo inglese, vedo fioccare 10 a valanga..mah...
forse sono io che concepisco in maniera sbagliata la commedia... ma quando un film non fa ridere non fa ridere.

Ultima risposta 01/04/2008 17.06.03
H.D.027  @  02/01/2008 12:04:54
tutti quelli che dicono "il film non fa ridere", "non ci sono battute divertenti" etc etc. hanno dimenticato un fattore molto importante: anni 70! i tempi sono cambiati, tutto è cambiato. lo premierei soltanto per la sua "storicità" , non c'è necessità di fare paragoni con Hot Fuzz o altri demenziali dei nostri giorni... si tratta di completamente un altro mondo.

Grande la teatralità delle scene, così come un po' tutti i film di brooks.

Ultima risposta 04/01/2008 16.44.37
Tony Ciccione90  @  19/12/2007 15:45:18
Mel Brooks è un genio, è indubbio. Gene Wilder è unico e l'attore che interpreta Igor (Aigor) è simpaticissimo! Comicità allo stato puro alternata a scene che fanno quasi prendere sul serio il film (come il celebre monologo del dottor Frankenstein prima di rianimare il mostro). Tenendo conto di come è stato girato il film (in bianco e nero, con le tecniche utilizzate per il primo Frankenstein e con le stesse ambientazioni), è impossibile non giudicarlo un piccolo capolavoro del suo genere. E moltissime battute e molte scene sono rimaste nella storia del cinema.

Da vedere, insieme agli altri magnifici film del grande Mel!!!!

Ultima risposta 19/12/2007 15.46.17
antocucs  @  05/10/2007 22:37:01
che dire.....MERAVIGLIOSO, sotto ogni punto di vista...Lo considero il FILM COMICO, sopra questo il nulla....Lo puoi rivedere 10,100,1000 volte e sara' capace di afrti ridere ancora 10,100,1000 volte....
Capolavoro di Mel Brooks, come non averlo originale nella videoteca di casa??????

Ultima risposta 27/12/2007 13.12.12
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  23/09/2007 23:03:34
Semplicemente unico, inimitabile... la scena del cieco che versa la minestra bollente sul povero "Mostro" mi ha letteralmente fatto scompisciare... una grandissima parodia, e probabilmente il capolavoro di Brooks.
Chissà che ne avrebbe pensato Mary Shelley

Ultima risposta 04/12/2007 13.30.27
wuwazz  @  15/05/2007 08:51:25
Non mi fa ridere. Potrà sembrare assurdo, ma molte, troppe delle trovate di questo film (lupululà castellululì; questo è malocchio, e questo no? ecc ecc) non mi sembrano affatto divertenti. Peccato perchè Wilder cmq sta bene nella parte

Ultima risposta 25/04/2008 20.50.01
phoenix74  @  12/01/2007 20:40:55
film eccellente. E' la prima volta che lo vedo per intero, infatti mi e' sempre capitato di vederlo a pezzi.

Ultima risposta 01/02/2007 11.36.56
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  03/10/2006 03:21:27
Geniale, irriverente, e assolutamente esilarante!!! Voglio conoscere Igor...anzi Aigor! ahahahahaahha

Ultima risposta 03/10/2006 09.35.53
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  11/06/2006 20:51:51
Bellissimo, girato benissimo ed incredibilmente (sembra un paradosso) fedele all'originale per le inquadrature, la scenografia e tutto il resto. Ormai oltre che un cult è diventato un must per tutti gli appassionati di cinema: l'ho visto oggi e ci sono certe scene memorabili, prima su tutte quelle della creatura con l'uomo cieco (mamma mia la rivedrei mille volte...) il migliore resta Marty Feldman ma bravi anche Gene Wilder e Peter Boyle... La migliore parodia cinematografica dal Grande Dittatore fino ad adesso, da vedere assolutamente!

Ultima risposta 03/10/2007 23.14.56
quaker  @  07/06/2006 00:00:46
Visto al cinema, rivisto in TV, scaricate le battute da internet, in italiano ed in inglese, rivisto da pco in DVD... non cè niente da fare, è e resta sempre il capolavoro di Mel Brooks (che mi sto rifuardando tutto: ed alcuni suopi film mostrano tutta la lro età e, rivisti, mni hanno un po' deluso).
FJ invece fa morire, e, al di là delle singole situazioni comiche, sfiora il capolavoro. Da vedere, consigliatissimo.

Ultima risposta 11/07/2006 09.05.49
BontinA  @  11/03/2006 20:37:52
Ho visto questo film in tv pochi giorni fa... ma è inquietante ed a tratti insensato... non ho finito nemmeno di vederlo.

Ultima risposta 07/04/2006 19.03.23
Beatrix  @  19/11/2005 18:07:04
Opera di comicità, da vedere e rivedere.
Grandi Gene Wilder e Marty Feldman (che riposi in pace), una coppia fenomenale!

Quale gobba?

Ultima risposta 25/05/2006 16.53.32
la mia opinione  @  09/08/2005 22:35:56
Noioso e quasi ridicolo in alcune parti. Riservato a chi piace il genere, a me, modestissima opinione personale, non piace. Non ci trovo nulla di bello. Intrattenimento da pop corn e patatine.

Ultima risposta 23/12/2005 15.01.30
ROMA CAPITALE  @  07/08/2005 17:59:52
E migliori film comici li abbiamo in Italia de Brooks il piu bello comunque è HIstory of the world.

Ultima risposta 07/06/2006 00.11.56
Dark Funeral  @  02/07/2005 18:41:52
Non me l'accollo vederlo cosi in alto. Siete sicuri che come film comico sia proprio questo uno dei migliori di sempre? Ne dubito fortemente. Solito.

Ultima risposta 04/07/2005 20.56.17
Palla8  @  29/06/2005 11:41:47
bha se questo è un film comico allora preferisco Le Barzellette

Ultima risposta 16/10/2005 19.12.11
Invia una mail all'autore del commento fabietto  @  10/06/2005 01:21:26
Bah! Sinceramente non mi ha fatto ridere più di tanto.....

Ultima risposta 16/10/2005 19.09.26
Unity  @  14/03/2005 13:50:42
Bellissimo sto film!
Spettacolare la scena dove frankenstein entra nella casa del tipo cieco!

Ultima risposta 04/06/2005 13.29.56
snakes  @  06/02/2005 10:54:09
Deluso al massino,non mi ha fatto ridere,ma come piace questo film io non lo so e davvero una cosa insipida.Non lo consiglio.

Ultima risposta 25/06/2005 20.30.05
Invia una mail all'autore del commento SoCalled  @  02/02/2005 22:33:11
Fantastico!! Sedatavo ahahaha

Ultima risposta 16/02/2005 21.44.38
aliceflat  @  31/01/2005 19:59:55
Concordo senza dubbio con l'utente qui sotto,è un film davvero imbecille e non fà neanche ridere.

Ultima risposta 04/06/2005 13.31.56
supercafone  @  31/01/2005 19:32:04
Questo è uno dei film più sopravvalutati della storia del cinema, non mi ha fatto ridere neanche un po'

Ultima risposta 05/06/2005 18.57.11
style  @  30/01/2005 21:13:53
film davvero divertente, non lo ritengo da 9-10 perchè non mi sembra COSI' memorabile, forse questi voti così alti sono dovuti senz'altro al fatto che uno dei primi film del suo genere...
davvero spassosi gli attori

Ultima risposta 30/01/2005 21.14.50
JoJo 2.0  @  21/12/2004 15:58:48
Con un dichiarato omaggio al cinema in bianco e nero ("Frankenstein - FRANKENSTIN! - Junior" è del '74), Mel Brooks, lavorando sul "Frankenstein" di James Whale e sul suo sequel "La moglie di Frankenstein", tira fuori forse la sua opera migliore: un concentrato esplosivo di battute e tocchi geniali come molto raramente si vede. Bellissima la sceneggiatura, grandiosi gli attori con un Gene Wilder perfetto per la parte ed un Marty AIGOR gobba-mobile Feldman fenomenale: la Parodia (ma il termine sta a dir poco strettissimo a questo film) per eccellenza per un capolavoro del cinema demenziale.
Il miglior commento per questo film è una risata di quasi due ore...

Ultima risposta 04/06/2005 13.35.16
Invia una mail all'autore del commento vlad  @  16/12/2004 15:32:35
Ahhhhhh....la testa ho perso...la testa ho perso! Yeah!

(Morto di Giornata)

Ultima risposta 21/12/2004 15.27.27
Gruppo REDAZIONE maremare  @  01/12/2004 23:59:47
FRANKENSTIN!
(nitrito)

Ultima risposta 04/06/2005 13.37.55
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  01/12/2004 12:09:02
Castello ulilì...
Lupo Ululà!

Un gradino sotto balle spaziali ma sempre micidiale!

Ultima risposta 04/06/2005 13.40.03
erighi  @  01/12/2004 12:07:53
un film tutto da ridere..molto originale ,veramente un film di gusto come ce ne sono pochi...bellissimo!!

Ultima risposta 06/12/2004 21.29.33