leafie - la storia di un amore regia di Kim Eun-jeong Corea Del Sud 2011

leafie - la storia di un amore (2011)

locandina del film LEAFIE - LA STORIA DI UN AMORE

Genereanimazione
Al cinema nell'Aprile 2012

•  Altri film di Kim Eun-jeong

Trama del film Leafie - la storia di un amore

In un allevamento di polli tra centinaia di galline si trova Leafie, una creatura straordinaria che sogna una vita fuori dalla gabbia. Leafie riesce a sfuggire dalla prigionia usando la sua intelligenza e, mentre si avventura nel bosco alla ricerca di se stessa, viene braccata da una feroce donnola chiamata One Eye. Leafie si salva grazie all'aiuto di un'anatra coraggiosa, Wanderer...

Voti e commenti su Leafie - la storia di un amore, 5 opinioni inserite

faluggi  @  09/03/2016 07:39:27
Incredibile per una volta dopo eoni gli americani fanno un film su animali parlanti davvero interessanti, con gag squisite e non ruffiane, e con veri insegnamenti anche andando a toccare temi cruenti, in più in tecnica 2D. Sono davvero esterrefatto e contento che la Disney/Pixar sia tornata a fare animazione di qualtià!

Ah come dite? Non è un film disneiano ma bensì coreano??
Ma certo era impossibile che l'America avesse ritrovato la via, ci devono sempre pensare gli asiatici a fare bei film a cartoni animati.

marcogiannelli  @  06/11/2015 09:54:43
Questo è il genere di cartone che a me non può piacere, ma che un bambino può apprezzare

Wilding  @  05/04/2015 10:17:19
Favoletta interessante, ricca di spunti, per un pubblico giovanissimo.

topsecret  @  01/03/2015 21:06:49
I colori di questo film d'animazione coreano sono davvero fantastici. In più si rivolge ad un pubblico di giovanissimi con tanti insegnamenti da proporre: libertà, diversità, amore, famiglia, perseveranza, indipendenza e sacrificio; tutto nel più alto rispetto dei sentimenti più nobili che fanno parte dell'esistenza di ognuno di noi.
Un discreto prodotto per i più piccoli che ha una presenza visiva non indifferente da evidenziare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  13/05/2012 20:03:45
Il mio voto è forse mezzo punto più alto di quello reale ma va bene così, chiamiamolo voto di incoraggiamento.
L'industria cinematografica coreana è sicuramente una delle più prolifiche, il discorso però non vale per i film d'animazione dove i coreani non hanno mai potuto (e probabilmente neanche voluto) rivaleggiare con i cugini nipponici. Ora arriva "Leafie", campione di incassi in patria e capace di ottenere buone critiche anche fuori dalla Corea. Per molti versi questo film ricorda i grandi classici Disney che non volevano solo divertire lo spettatore (guardando Leafie ho riso una sola volta in una scena avente come protagonista la lontra Sindaco) ma volevano soprattutto insegnare dei valori, qui in particolare si punta il dito contro l'argomento vecchio come il Mondo ma sempre attuale del rifiuto verso tutto ciò che è diverso e si mette in mostra la grandezza dell'amore di una mamma. E lo fa con sequenze anche tristi e un finale tutt'altro che buonista che provocherà a tutti un inevitabile groppo in gola. Punto debole del film sta probabilmente nei protagonisti che, a parte la protagonista Leafie, non riescono ad entrare completamente nel cuore dello spettatore, lo stesso Sindaco che dovrebbe essere la figura comica non diverte come dovrebbe.
Aspetto tecnico ineccepibile, colori vivaci e disegni molto belli, molto "vecchio stile" e molto curati fin nei minimi dettagli.
In un certo senso mi dispiace essere il primo (sarò anche l'unico?) a commentare, ciò è indice che in pochi in Italia hanno visto questo film. É un peccato perchè, pur essendo certamente indirizzato ad un pubblico giovane, è un film per cui è impossibile non provare emozioni ed è uno di quei film che secondo il mio modesto parere andrebbe mostrato ai propri figli, non come quelle porcate prodotte negli ultimi tempi dalla Pixar (e mi duole dirlo ma anche la Disney ultimamente sforna prodotti divertenti ma assolutamente senza anima). Qui non siamo ancora al livello dei cartoni Disney (ovviamente parlo dei grandi classici di una volta) o dei migliori anime giapponesi, ma se il cinema coreano deciderà di continuare a produrre film d'animazione prendendo "Leafie" come punto di partenza sicuramente potremmo aspettarci grandi cose in futuro.

Ultima risposta 13/05/2012 23.25.18