femme fatale regia di Brian De Palma USA 2002
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

femme fatale (2002)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FEMME FATALE

Titolo Originale: FEMME FATALE

RegiaBrian De Palma

InterpretiAntonio Banderas, Rebecca Romijn-Stamos, Eriq Ebouaney, Peter Coyote, Thierry Frémont

Durata: h 1.50
NazionalitàUSA 2002
Generethriller
Al cinema nel Novembre 2002

•  Altri film di Brian De Palma

Trama del film Femme fatale

Parigi, la bionda Laure Ash seduce una bellissima bruna, allo scopo di rubarle un serpente d'oro tempestato di diamanti, che avvolge il suo corpo nudo. Con Laura c'č un uomo di colore, lei se ne libera, poi fugge da sola. Mentre uno strano fotografo, Nicolas, la sta fotografando, una coppia di persone sposate si portano Laura a casa loro, scambiandola per la figlia disperata, a causa di un duplice lutto...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,32 / 10 (101 voti)6,32Grafico
Voto Recensore:   5,50 / 10  5,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Femme fatale, 101 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  08/01/2005 20:20:27
   8 / 10
A me è piaciuto molto quest'ultimo film di De Palma.
Anche se lui non è certo il mio regista preferito, devo dire che sono un fan accannito del Noir americano e il film al quale si ispira principalmente, "La fiamma del peccato" di Billy Wilder, io l'adoro!
Con "femme Fatale" il regista ha voluto rifare il film di Wilder, arricchendolo però di atmosfere e citazioni dal grande ispiratore di De Palma, ovvero Alfred Hitchcock, costantemente fonte di ispirazione per Brian De Palma.
Inoltre il regista si spinge oltre, superando la barriera tra realtà e finzione, e se all'apparenza il gioco può sembrare simile al Lynch di "Mulholland drive", in realtà De Palma attinge a piene mani dal Noir americano degli anni '40, introducendo e sviluppando l'elemento onirico, che è praticamente uno dei temi principali del NOIR. Citando in particolare "la donna del ritratto" di Fritz Lang, ma anche molti altri noir ("Vertigine" di Otto Preminger, ad esempio) De Palma alla fine si muove a suo agio in un genere che gli appartiene pienamente, e che forse può apparire in alcuni punti fuori moda, tant'è che il regista era andato a cercare i soldi in Europa per la realizzazione di questo film.
"Femme fatale" è un film molto colto, a mio avviso 10000 volte superiore agli ultimi film del regista, forse in alcuni momenti un po' esagerato nell'impianto citazionista, specie nell'incipit quando , a schermo pieno, si vede una delle scene principali del capolavoro di Wilder "la fiamma del peccato". Al di la di questo è impossibile non rimanere affascinati dalle sequenze virtuosistiche, e da uno sfoggio di tecnica che denota capacità notevoli (spleet Screen e piani sequenza geniali).

"Femme fatale" è in realtà un film per cinefili, se si mastica un po' di noir verrà apprezzato pienamente, altrimenti rimane comunque un film citazionista, di grande impatto e in alcuni punti una vera gioia per gli occhi.
Banderas è comuque fuori parte, ci sono tuttavia buoni caratteristi come Peter Coyote.

La prima sequenza è uno dei momenti più alti del cinema di Brian De Palma, una sequeza praticamente perfetta, scandita da una soundtrack tipo "Bolero" e un montaggio da paura.

5 risposte al commento
Ultima risposta 08/01/2005 23.36.12
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutan
 NEW
challengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adik
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josetteil cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robot
 NEW
il posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050005 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net