favolacce regia di Damiano D'Innocenzo, Fabio D'Innocenzo Italia, Svizzera 2020

favolacce (2020)

locandina del film FAVOLACCE

Titolo Originale: FAVOLACCE

RegiaDamiano D'Innocenzo, Fabio D'Innocenzo

InterpretiElio Germano, Tommaso Di Cola, Giulietta Rebeggiani, Gabriel Montesi, Justin Korovkin

NazionalitàItalia, Svizzera 2020
Al cinema nel Maggio 2020

•  Altri film di Damiano D'Innocenzo
•  Altri film di Fabio D'Innocenzo

Trama del film Favolacce

Una calda estate in un quartiere periferico di Roma. Nelle villette a schiera vivono alcune famiglie in cui il senso di disagio costituisce la cifra esistenziale comune anche quando si tenta di mascherarlo. I genitori sono frustrati dall'idea di vivere lý e non altrove, di avere (o non avere) un lavoro insoddisfacente, di non avere in definitiva raggiunto lo status sociale che pensavano di meritare. I figli vivono in questo clima e ne assorbono la negativitÓ cercando di difendersene come possono e magari anche di reagire.

Voti e commenti su Favolacce, 11 opinioni inserite

the saint  @  09/09/2020 10:10:27
Nudo, crudo, potente, di un pessimismo e di una realtà micidiale!!
finisce e pensi ti abbiano tirato un cazzotto in pancia!!

Wilding  @  18/08/2020 19:05:39
Il ritmo troppo lento, le lunghe inquadrature, e persino dialoghi così a bassa voce da essere capiti solo dagli attori forse, non aiutano a comprendere fino in fondo la bellezza di questa pellicola, reale e toccante, con interpreti bravissimi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  14/08/2020 10:05:20
Dopo il buon debutto con "La terra dell'abbondanza" i fratelli D'Innocenzo si confermano registi interessanti capaci di fotografare al meglio delinquenza, poverta' e una socita' allo sbando senza interessi.
Questi "animali sociali" vivono nelle loro gabbie interagendo a fatica con il vicino che comunque giudicano, seguoo i loro istinti primordiali senza considerare la maturita' del proprio corpo, ancora una volta infatti troviamo bambini che cercano di fare le cose degli adulti.
Complessivamente non lo ritengo pero' un film pienamente riuscito, le "favolacce" vengono messe cosi, con troppa indifferenza, si crea poca empatia e tutto si conclude con una fumata nera.
Tecnicamente valido sicuramente, la regia è ottima...ma sembra troppo lontano da noi...rarefatto.

Goldust  @  14/08/2020 09:55:39
Vedo che il problema dell'audio è già stato sottolineato da più di un utente ed infatti l'ho trovato il punto debole di una pellicola coraggiosa, piena di pessimismo di sicuro ma anche ben ancorata nella realtà di una certa periferia italiana ( e non solo ). Partendo dalla casuale lettura di un diario lo scopo è quello di vivisezionare il tossico rapporto genitori/figli che all'interno di un microcosmo famigliare fa esplodere tensioni sotterranee all'interno delle stesse, con risultati che è giusto non svelare. Una favola nera che lavora nel solco di un altro film recente come "Il sacrificio del Cervo Sacro" di Lanthimos e che affronta il tema del malessere giovanile senza fare sconti e senza conoscere ipocrisie. Aggiungiamoci uno stile di regia veramente coinvolgente che rinuncia a sguazzare nel pruriginoso o ad esaltare un dolore già sufficientemente percepibile nelle situazioni e nelle atmosfere e si può tranquillamente dire che siamo davanti ad un signor film, orgogliosamente italiano.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  03/08/2020 13:09:56
Il film dei fratelli D'Innocenza ben rappresenta il disagio di un quartiere romano che potrebbe comunque essere la periferia di qualsiasi città italiana. Duro e sporco, come un film che affronta certe problematiche (in primis quella famigliare) deve essere.

Fa un po' girare i cosiddetti il comparto audio. Tra dialoghi sussurrati e per di più in accento romanesco ci sono dei frangenti in cui è davvero difficile seguire le conversazioni. Ma questo sembra un difetto comune a molti registi romani, secondo me non sono stati informati che i loro film vengono distribuiti anche fuori dalla capitale.

floyd80  @  29/07/2020 12:11:57
I fratelli D'Innocenzo ci presentano una pellicola forte, per niente compiaciuta e che non lascia mai spazio alla speranza, ambientata in una periferia logora, stanca e sempre arrabbiata, insomma una fotografia esemplare di tante realtà nostrane.
I figli lasciati a se stessi, trattati come piccoli adulti.
Bravissimi gli attori tutti, dai bambini agli adulti, qualche problema tecnico per l'audio, dove a volte la recitazione minimale diventa troppo minimale :), ma questo è un difetto delle pellicole italiane in generale.
Una pellicola fuori dagli schemi e lontana dalla classica commedia salotto/cucina dei film italiani degli ultimi anni.

antoeboli  @  25/07/2020 21:58:34
Visto mesetti fa,ma dato che è stato aggiunto,ricordo che mi aveva particolarmente colpito per via della regia,delle tematiche trattate e per le sue interpretazioni ,specie quelle dei piu piccoli,che è il tema portante di Favolacce.
Un film che all estero ha stupito la critica,ma in italia come sempre ci meritiamo le commedie estive con scorreggioni e volgarità.
Un film perfetto quindi? Assolutamente no,perchè ben ricordo che l audio in qualche circostanza è talmente basso che fai fatica a capire gli attori che si stanno dicendo.Oppure ci sta Elio Germano ed un altro attore che tendono a somigliarsi(infatti ricordo fossero fratelli,il che fa confondere.

LucaT  @  23/07/2020 19:36:41
un film che a me non è affatto piaciuto
ho trovato la recitazione dei bambini
migliore anche di quella degli altri attori
è il film in persè che non ha -mordente-
in ogni caso il film non mi ha saputo intrattenere
pessimo il finale che vuole arrivare al dramma puro
ma sembra troppo -tirato insieme-
a me non è piaciuto anche se ne traspare un certp stile

Ultima risposta 23/07/2020 19.37.36
wicker  @  22/07/2020 17:59:04
Film bello per l'ambientazione fotografia oscura e crepuscolare , per la recitazione di Germano sempre sopra le righe , ma purtroppo pecca di una sceneggiatura molto forzata e con un finale per me veramneteimprobabile , va bene l'ìangoscia ma arrivare a così tanto ... rivedibile

markos  @  18/07/2020 19:10:04
Sorpresa. Mi è piaciuta questa favola nera...a dir poco angosciante.
Elio Germano a me piace molto..bravo nella sua parte. Consigliato

VincVega  @  11/07/2020 19:47:07
I fratelli D'Innocenzo ci sanno fare, è evidente. Dopo la buona prova d'esordio con "La Terra dell'Abbastanza", i due seguono la scia dei vari Van Sant, Haneke e Harmony Korine. Personalmente ho trovato il film ipnotico, mostrando una realtà quotidiana malata, ma allo stesso tempo l'ho trovato incompleto, non abbastanza approfondito, colpendo solo a tratti. Apprezzabile il tentativo, risultato riuscito solo in parte. Tante storie semi-collegate, ma a questo punto era meglio forse approfondirne solo una, oppure fare un film più lungo. Poi capisco il realismo, ma talvolta non si capiscono certe parole che dicono gli attori (a questo punto rifalla quella scena). Comunque è un discreto film che, grazie alla potenza della parte finale, riesce a dare quel qualcosa che manca a tratti nel resto del film.