faust regia di Brian Yuzna USA 2000

Al cinema nel Marzo 2000

•  Altri film di Brian Yuzna

•  Link al sito di FAUST

Trama del film Faust

La leggenda di Faust rivive nell'America urbana del ventunesimo secolo. John, pittore di talento, viene aggredito da un gruppo di criminale che uccidono la donna che ama. Deciso a togliersi la vita john viene fermato da M., un inquietante individuo a capo della misteriosa setta "La Mano", che gli promette poteri illimitati in cambio della sua anima.

Voto Recensore:   2,00 / 10  2,00

Voti e commenti su Faust, 59 opinioni inserite

Woodman  @  06/08/2014 16:10:36
Vetta trashosa di grande gusto, che della leggenda tedesca conserva giusto la similitudine nello svolgimento dei fatti, firmata da uno che sa il fatto suo come Yuzna.

Ha dalla sua l'indubbia fedeltà al fumetto da cui è tratto e di conseguenza la dichiarata inverosimiglianza. Che qui poi sfocia nel ridicolo vero e proprio, ma dettagli, dato che il principio è lodevole e gli amanti del genere sapranno certamente andare oltre il ridicolissimo trucco del protagonista o certi passaggi senza senso.
Il punto debole è quello storico, si parla della recitazione. Gli interpreti in questo caso sono seriamente da denuncia penale, sconcertanti. Uno schifo indicibile.

Il tizio imbarazzante che veste i panni del protagonista è in bilico fra la ripugnanza e l'attizzamento, dato che in più momenti dimostra che sarebbe perfetto su un set ardecore. O forse vi proviene proprio.

Il film vaga sui binari del kitsch più compiaciuto, croce e delizia, ma non disdegna incursioni, per quanto piattissime, nella filosofia. Ed è una filosofia spicciola da fumetto breve, da racconto, ecco. Comprensibilissimo, va bene. Si parla di FUMETTI.
Come cinefumetto infatti è gustoso, e non pretende d'essere nient'altro.
Soprattutto richiama perfettamente l'idea l'utilizzo dei colori, dei toni, insomma dei cromatismi, efficacissimi. A più riprese mi sono tornate in mente certe tavole degli X Men, per dire.. Sentivo che era tutto congegnato per questo, per portare sullo schermo tavole dense di muscolarità, ridicolaggini, presunta epicità e un'infinità di violenza, con tutti i loro "arredi". Per i quali intendo appunto colori, atmosfere, gesti, volti.

Intrattenimento fatto con due spiccioli (6 milioni ho letto, il che fa capire l'antifona) e per i mezzi e la considerazione merita un apprezzamento.
Inoltre Yuzna non è certo l'ultimo arrivato, anzi, è una sorta di istituzione nel campo dell'orrore. Lo dimostra un senso spiccato per gli effetti visivi e per la geometria delle inquadrature.

Esageratissime le stroncature, è un polpettone volutamente ignorantissimo fatto per infuocare, con tanto barocchismo di plastica, i figli della videoludicità, gli adepti nerd del genere di fumetto tronfio e ridicolmente ieratico.

Per ridere e, volendo, rifarsi gli occhi.

Ultima risposta 06/08/2014 17.01.34
tnx_hitman  @  01/05/2010 12:34:30
Va beh dopo avergli salvato The Dentist 2...ora a questo suo Faust gli tocca un 1 e 1/2.
Salviamo gli effetti speciali dai.
Ma tutto il resto e' noia..e non ho detto gioia XD.

Schifo di recitazione.
Schifo di trama complicata xke' vi e' uno
Schifo di montaggio che fa ribrezzo.
Schifo di storia d'amore nel mezzo in uno
Schifo di horror che di horror,beh i titoli di coda fanno paura dai..salviamo quella parte riuscita XD.

Mamma mia ringrazio uno dei cine-maniaci di Film Scoop che mi ha fatto scoprire un'altra MERD.A.

Ultima risposta 02/05/2010 12.37.24
DarK_AleX  @  27/04/2008 16:01:24
uno dei peggiori film mai realizzati. Al pari di 'Komodo', anzi no, peggio. trama insulsa, recitazione elementare, effetti speciali anni 90....ma 1890.....penso che sia più espressivo e capace il mio criceto immaginario.

Ultima risposta 09/05/2008 16.34.41
Trash A Go-Go  @  12/10/2007 11:07:06
Non è tutto da buttare, ci sono anche delle belle scene, anche se è da questo film che inizia il declino di Yuzna

Ultima risposta 24/12/2008 10.50.58
statididiso  @  23/09/2007 00:09:34
improponibile! da uno come Yuzna non me lo aspettavo..

voto: 2

Ultima risposta 13/10/2007 11.38.18
marfsime  @  13/06/2007 13:27:50
Il voto più basso che abbia mai dato tra i film commentati..e vi assicuro che non sono uno che ha il "braccino corto". Il film non ha ne capo ne coda e scade nel ridicolo in più parti..poi alcune scene sono del tutto fuori luogo (soprattutto quelle di sesso..ma che c'azzeccano?). Anche la realizzazione lascia alquanto a desiderare nonchè la recitazione pessima. Mi domando perchè un maestro dell'horror come Yuzna vada a produrre certe porcherie..sono veramente sconcertato.

Voto:1,5

Ultima risposta 15/01/2008 23.26.20
sim1  @  26/04/2006 17:33:27
Dai ragazzi!
Il film non è affatto un capolavoro, ma non merita certo di starsene nella categoria dei più brutti.
Considerate il fatto che il Faust è un'opera pensata per il teatro e penso che il regista abbia voluto portare quel tipo di recitazione sul grande schermo, è per questo secondo me che i dialoghi sembrano senpre un po' impostati.
Apparte questo il film mi è sembrato fatto abbastanza bene anche se certo non entusiasma.

Ultima risposta 03/09/2006 00.12.10
darren  @  12/12/2005 17:57:13
veramente non capisco come possa stare nella flop 25. Veramente strano... Cioè, il film non è un capolavoro, certo, però non è nemmeno pessimo, anzi... la sufficienza c'è

Ultima risposta 27/05/2008 20.25.05
Gruppo REDAZIONE maremare  @  16/12/2004 00:35:46
Inguardabile

Ultima risposta 15/08/2005 14.15.42
Skorpioncino  @  12/05/2004 23:27:08
Questo film è ridicolo e l'unica e ripeto l'unica cosa che si salva sono gli effetti splatter.Mi dispiace e non capisco come fa un regista come Yuzna che io penso sia bravino e ne ha già dato la prova(Re animator 2,Society)a far film idioti come questo.

Ultima risposta 15/05/2004 19.01.31
Invia una mail all'autore del commento cinefilo87  @  09/04/2004 23:18:05
AAAAAAAAAAAAHHHHHH!!!!!!! CHE " " " " "FILM" " " " " " " MESSO FRA TANTE VIRGOLETTE è STA COSA. UNO SCHIFO, LA CACCA DELLA CACCA, UNO SCEMPIO, UNA VERA S*******A!!!! RAGAZZI IO L'HO ANCHE COMPRATO IN DVD, VI RENDETE CONTO? MI SONO PUNITO CON LE MIE MANI!!!! AAAAHHHHHH!!!! : (((((((

Ultima risposta 03/09/2006 13.13.07
AleNeo  @  15/12/2003 11:51:28
Questo film l'ho visto due volte perchè non ero totalmente sicuro che fosse cosi brutto: poi ho dovuto abbandonarmi alla triste realtà!
Non è possibile che il grande regista Brian Yuzna abbia firmato una simile fetecchia: la trama è ridicola, gli attori sono insipidi (l'attore principale doveva avere una parte drammatica ma dalle sue espressioni facciali mi è sembrato un clown), stavolta gli effetti di Mad George erano scadenti (la maschera e la tuta di Faust hanno del ridicolo cosi come le fintisssime lame), etc...
Per fortuna che l'ho visto in dvd e non ho sprecato i soldi del biglietto del cinema...
Se volete vedere un bel film di Yuzna affittatevi "Society" o un film da lui prodotto "Dagon" tratto da un racconto di Lovercraft.
Con tutto il rispetto a chi ha votato positivamente il film.

Ultima risposta 18/12/2003 23.42.11
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  27/10/2003 18:36:03
Noiosissimo susseguirsi di efferatezze.Film scadente a partire dagli attori fino al regista

Ultima risposta 06/02/2004 18.41.01