Recensione faust regia di Brian Yuzna USA 2000

Recensione faust (2000)

Voto Recensore:   2,00 / 10  2,00
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film FAUST

Immagine tratta dal film FAUST

Trama: Jhon Jaspers (Mark Frost) è un giovane pittore che perde drammaticamente la sua fidanzata (uccisa da alcuni banditi che la ricattavano da tempo), disperato una sera incontra uno strano personaggio M (Jeffrey Combs) che gli promette vendetta in cambio della sua anima.
Contro la sua volonta Jhon si trova trasformato in un mostro armato di lame sugli avambracci che contengono un arcano potere. Ottiene vendetta ma quando si vuole liberare da questo potere M non glielo permette e viene costretto a vagare per sempre alla ricerca di sangue e violenza. Finche un giorno (ispiegabilmente) dopo aver commesso una strage si fa trovare immobile dalla polizia, viene ricoverato in un centro per malati di mente e li ci rimane fino a quando non interviene una psicologa che lo aiuta a ritrovare se stesso. Tornato in se cerchera la sua libertà eliminando M.

Considerazioni personali: questa è la trama come ve l'ho voluta raccontare io, sicuramente in modo piu ordinato da quel che si vede nel film che comincia con il protagonista gia al manicomio e con alcuni flash (orribili) che ricostruiscono i fatti... Un montaggio pessimo per non parlare della regia danno vita ad un film che ti lascia una rabbia alla fine che non ha eguali al mondo. Una trama stupidissima con dei protagonisti alquanto sconcertanti, in particolare il protagonista che non mi ricordo in altri film famosi ma non mi sorprende visto come ha mal interpretato questo ruolo.

Una delle cose piu stupide è la storia d'amore che nasce all'improvviso tra Faust (cosi verra chiamato il protagonista) e la psicologa. Non ce n'era assolutamente bisogno ma sarà stato un pretesto per far vedere un po di scene di nudo ovviamente... Si sprecano gli effetti speciali (il film ha anche vinto un premio per questo) tutti usati per efferatezze decisamente eccessive e alla fine il classico mostro da uccidere (che palla)...
Non vi posso negare che mi sono proprio fatto ingannare dal fatto che il film ha vinto un premio per gli effetti speciali che mi hanno indotto a nolleggiarmi il DVD e penso, purtroppo, che molti avranno fatto come me.

Conclusioni: Se sieti soli o cercate qualcosa per palati fini allora STATE LONTANI DA QUESTO FILM. Lo consiglio solo a chi vuole passare una serata in "allegria" con degli amici. Si avete letto bene "allegria" perche sto film non puo suscitare in voi nessun altra emozione.

CONTRO:
- film horror? mai visto di peggio
- non esiste coinvolgimento da parte degli attori
- sceneggiatura debole e con finale scontato

PRO:
- buoni effetti speciali
- il DVD puo essere utilizzato come friesbee :-)

Commenta la recensione di FAUST sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook

Recensione a cura di emans - aggiornata al 27/10/2003