faust regia di Brian Yuzna USA 2000

Al cinema nel Marzo 2000

•  Altri film di Brian Yuzna

•  Link al sito di FAUST

Trama del film Faust

La leggenda di Faust rivive nell'America urbana del ventunesimo secolo. John, pittore di talento, viene aggredito da un gruppo di criminale che uccidono la donna che ama. Deciso a togliersi la vita john viene fermato da M., un inquietante individuo a capo della misteriosa setta "La Mano", che gli promette poteri illimitati in cambio della sua anima.

Voto Recensore:   2,00 / 10  2,00

Voti e commenti su Faust, 59 opinioni inserite

Elfo Scuro  @  07/02/2023 03:13:23
Che dire, il regista Yuzna è sempre stato capace di prove particolari sia nell'ambito sci-fi, horror, fantasy e in questo caso dimostra come sempre l'abilità nel mettere in scena questi elementi. Il risultato di questa produzione spagnola è molto strampalato ma non privo di violenza, sesso, sangue e body horror ma non amalgamati nel giusto modo, anche complice un montaggio un po' dispersivo. Gli attori fanno quel che possono tra personaggi sopra le righe e filosofia spiccia, come film basato su un fumetto si porta dietro i difetti del genere d'inizio 2000 senza dubbio. Effetti speciali e colonna sonora (della Roadrunner Records) comunque restano la parte migliore di questa produzione kitsch/grottesca.

LucaT  @  24/05/2021 18:52:12
un film a suo modo particolare
non perfettamente riuscito
ma neppure cosi tanto male
e fin troppo inutilmente bisfrattato
una rivisitazione del Faust
che ne prende solo alcuni spunti
per un film che comunque intrattiene
e non mi è troppo dispiaciuto
con il + pesante difetto
nella scelta della voce di doppiaggio data al protagonista
e non troppo indicata

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  06/03/2021 20:23:43
Tutto sommato non mi è parso così tragico, Yuzna a mio modo di vedere è uno di quei registi che o si ama o si odia. Sicuramente questo "Faust" non è una delle sue opere migliori, ma ha vari spunti di interesse e in generale chi apprezza Yuzna potrebbe rimanere soddisfatto. In ogni caso capisco le motivazioni di chi lo stronca, e in ogni caso ripeto che lo stesso regista ha fatto di meglio.
Una nota di merito per Divoff, che già mi piaceva nei primi due "Wishmaster" e che nonostante non sia oggettivamente uno dei migliori attori di Hollywood l'ho apprezzato anche qui.

Vlad Utosh  @  10/07/2017 21:21:23
Un ragazzo, a cui viene uccisa la ragazza, decide di accettare la proposta di una specie di stregone demoniaco per cercare vendetta. Il film come detto da altri va contestualizzato e preso per quello che è, ovvero una pellicola grottesca –tratta da un fumetto- condita da buona musica, splatter ed effetti casarecci dignitosi(da ricordare la donna che diventa un ammasso di tette e ****). Buona l'interpretazione di Andrew Divoff- con quella faccia è perfetto nel ruolo stregonesco – e molto sensuale la Van Campen.
Insomma, scene surreali e vendetta a gogò per un film tutto sommato godibile, almeno per chi ama il genere, per gli altri, meglio astenersi.

Woodman  @  06/08/2014 16:10:36
Vetta trashosa di grande gusto, che della leggenda tedesca conserva giusto la similitudine nello svolgimento dei fatti, firmata da uno che sa il fatto suo come Yuzna.

Ha dalla sua l'indubbia fedeltà al fumetto da cui è tratto e di conseguenza la dichiarata inverosimiglianza. Che qui poi sfocia nel ridicolo vero e proprio, ma dettagli, dato che il principio è lodevole e gli amanti del genere sapranno certamente andare oltre il ridicolissimo trucco del protagonista o certi passaggi senza senso.
Il punto debole è quello storico, si parla della recitazione. Gli interpreti in questo caso sono seriamente da denuncia penale, sconcertanti. Uno schifo indicibile.

Il tizio imbarazzante che veste i panni del protagonista è in bilico fra la ripugnanza e l'attizzamento, dato che in più momenti dimostra che sarebbe perfetto su un set ardecore. O forse vi proviene proprio.

Il film vaga sui binari del kitsch più compiaciuto, croce e delizia, ma non disdegna incursioni, per quanto piattissime, nella filosofia. Ed è una filosofia spicciola da fumetto breve, da racconto, ecco. Comprensibilissimo, va bene. Si parla di FUMETTI.
Come cinefumetto infatti è gustoso, e non pretende d'essere nient'altro.
Soprattutto richiama perfettamente l'idea l'utilizzo dei colori, dei toni, insomma dei cromatismi, efficacissimi. A più riprese mi sono tornate in mente certe tavole degli X Men, per dire.. Sentivo che era tutto congegnato per questo, per portare sullo schermo tavole dense di muscolarità, ridicolaggini, presunta epicità e un'infinità di violenza, con tutti i loro "arredi". Per i quali intendo appunto colori, atmosfere, gesti, volti.

Intrattenimento fatto con due spiccioli (6 milioni ho letto, il che fa capire l'antifona) e per i mezzi e la considerazione merita un apprezzamento.
Inoltre Yuzna non è certo l'ultimo arrivato, anzi, è una sorta di istituzione nel campo dell'orrore. Lo dimostra un senso spiccato per gli effetti visivi e per la geometria delle inquadrature.

Esageratissime le stroncature, è un polpettone volutamente ignorantissimo fatto per infuocare, con tanto barocchismo di plastica, i figli della videoludicità, gli adepti nerd del genere di fumetto tronfio e ridicolmente ieratico.

Per ridere e, volendo, rifarsi gli occhi.

Ultima risposta 06/08/2014 17.01.34
deliver  @  07/11/2013 20:24:01
Certi film vanno contestulizzati, e Faust rientra tra questi.
Trattasi di un prodotto in puro stile Brian Yuzna: grottesco, truculento, trash e kitch in un connubio di sesso e morte. Se preso dal verso giusto, i fanatici del genere lo apprezzeranno e sapranno anche cosa aspettarsi.
Avviso: insomma non lo si può prendere seriamente, mi pare ovvio.

Dante69  @  14/10/2012 16:56:38
Allora , io penso che bryan uzna sia stato un regista altalenante nel senso che in certi periodi sfornava bei film e in delle belle trashate.Questo suo faust si pone nel secondo periodo(ovviamente).Una delle cose piu stupide è la storia d'amore che nasce all'improvviso tra John e la psicologa.Non ce n'era assolutamente bisogno ma è servito solo a mostrare scene di nudo a casaccio che in questo film rompono nn poco xkè non si vede niente e sono totalmente senza senso, gli effetti speciali mi sembrano solo sufficienti non di più.In cocnlusione gli attori sono a dir poco pessimi così come la trama che sembra una miscela fatta male de IL CORVO e di Faust(ovviamente). In clonclusione Faust è un film senza anima che non coinvolge per niente e che lascia un po troppo amaro in bocca , bocciato.
Regia:4
Musica:3
Attori:4
Trama:4,50
Evil Forces:4
Effetti speciali:6
Longevità:3,50

lo156  @  13/08/2012 08:59:01
Complessivamente pessimo e mediocre anche se non è tutto da scartare.
Senza dubbio poteva essere fatto molto meglio!

Savo91  @  20/10/2011 20:25:30
a mio parere merita parecchio come film, secondo me molti che lo hanno visto non sanno che è stato tratto da un fumetto Americano e fra l'altro è stato tratto molto fedelmente. La cosa più riuscita del film sono gli effetti speciali

deus  @  20/10/2010 07:25:40
Questo film non merita di stare così troppo in basso..siamo sulla quasi sufficienza..magari un cinque e mezzo, più che altro per i suoi effetti speciali e cmq. le scene trash ci stanno tutte, a volte mi ricorda anche il mitico film society, poi ricalca il genere horror splatter dark fumettistico dal quale proviene , quindi questo film merita la piena sufficienza se visto in quest'ottica!

tnx_hitman  @  01/05/2010 12:34:30
Va beh dopo avergli salvato The Dentist 2...ora a questo suo Faust gli tocca un 1 e 1/2.
Salviamo gli effetti speciali dai.
Ma tutto il resto e' noia..e non ho detto gioia XD.

Schifo di recitazione.
Schifo di trama complicata xke' vi e' uno
Schifo di montaggio che fa ribrezzo.
Schifo di storia d'amore nel mezzo in uno
Schifo di horror che di horror,beh i titoli di coda fanno paura dai..salviamo quella parte riuscita XD.

Mamma mia ringrazio uno dei cine-maniaci di Film Scoop che mi ha fatto scoprire un'altra MERD.A.

Ultima risposta 02/05/2010 12.37.24
Frankys  @  28/04/2010 19:18:57
Osceno, ma ho visto di peggio.
Sconsigliatissimo, stron.zata.

HGWells  @  08/02/2009 21:23:05
Semplicemente orrendo. Quasi ai livelli di quella schifezza di Rottweiler.
Noiosissimo (e il fatto che duri 98' non aiuta certo), per nulla interessante e mal fatto. A volte anche trash.
Sconsigliato, direi.

DarkRareMirko  @  10/11/2008 00:05:48
No, dai, come film non merita assolutamente di rientrare nella flop 25 e, sinceramente, non merita nemmeno tutti questi votacci imho.

E poi è infinitamente meglio di quella nullità, realizzata dallo stesso regista, che risponde al nome di Rotweiler.
Qui almeno la sceneggiatura risulta essere più curata (anche se nell'avere come riferimento per la sceneggiatura stessa una graphic novel di questo genere non è proprio il massimo della vita), anche se dò comunque ragione al recensore che sottolinea il fatto che i flashback iniziali son mal realizzati; questo difetto tra l'altro è presente, anche se in dosi infinitamente più disturbanti, nel mer.doso Rotweiler.

Regia decorosa ma troppo statica; interpreti mediocri, SFX buoni, ma un pò ripetitiva la loro riproduzione.

Tutto sommato imho una visione la vale; Yuzna ha fatto di meglio, ma di sicuro ha realizzato anche di mooolto peggio, fidatevi.

DarK_AleX  @  27/04/2008 16:01:24
uno dei peggiori film mai realizzati. Al pari di 'Komodo', anzi no, peggio. trama insulsa, recitazione elementare, effetti speciali anni 90....ma 1890.....penso che sia più espressivo e capace il mio criceto immaginario.

Ultima risposta 09/05/2008 16.34.41
Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  10/03/2008 16:24:51
Uno dei film più brutti che abbia mai visto (mio parere), ancora più brutto per me poichè utilizza in malo modo il mito del Faust, su cui i più grandi artisti hanno scritto capolavori (Goethe su tutti, per me).

Veder uno spunto come quello svilito in tale maniera mi ha fatto male. Peccato perchè ho trovato spunti interessanti. A me sembra un crossover tra il faust e batman mal riuscito.

gambero  @  25/01/2008 10:13:39
film insulso,l'ho visto per sbaglio qualche anno fa ma più che tra i film horror dovrebbe trovarsi tra quelli grotteschi!a parte il fatto che pure il regista ci mette del suo in quasi tutte le pellicole che ha girato..l'unico film che si salva,tra i suoi,è society che oltretutto è anch'esso grottesco!!da evitare

genzo24  @  20/01/2008 23:55:47
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  06/01/2008 21:16:13
Pesante,banale,basato su una filosofia di bassa lega,con un Mark Frost assolutamente ridicolo e insignificante,per una rilettura del mito di Faust capace di entrare di diritto nella top ten dei peggiori film partoriti negli ultimi anni...e'il picco piu'basso raggiunto da Yuzna nella sua carriera e neanche le poche sequenze "salvabili" giocano a suo favore...davvero atroce.

Geoff  @  29/11/2007 15:06:00
io mi sono divertito
un fumettone per ragazzi senza pretese
peccato solo che lo abbia fatto yuzna ...che ci perde in credibilità e importanza storica

Beefheart  @  19/11/2007 11:02:25
Che schifezza, era da un pezzo che non mi capitava un obrobrio del genere. Un horror che fa paura da quanto fa pena. Non si salva niente: trama banalissima, recitazione pessima, effetti speciali ridicoli, fotografia da pornazzo. Da evitare come la peste.

Lord_Trashone  @  31/10/2007 23:16:25
Povero Brian Yuzna, come sei caduto in basso!!!
L'ultimo bel film che ha fatto è stato Society, il resto è stato veramente poca cosa.
Questo film è qualcosa di ridicolo:
Mark FRost è un uomo brutto dentro e definirlo attore mi pare una blasfemia, la sua espressività è pari a quella di un cancello in ferro battuto.
La sua tutina poi è qualcosa che fa rabbrividire: una plasticata che è ben visibile e riconoscbile anche a occhi inesperti mentre le sue terrificanti lame sono fatte di plastica e polistirolo, si muovono in modo ridicolo e non farebbero paura a nessuno.
Non so più che dire.
Mi fa schifo.

Trash A Go-Go  @  12/10/2007 11:07:06
Non è tutto da buttare, ci sono anche delle belle scene, anche se è da questo film che inizia il declino di Yuzna

Ultima risposta 24/12/2008 10.50.58
statididiso  @  23/09/2007 00:09:34
improponibile! da uno come Yuzna non me lo aspettavo..

voto: 2

Ultima risposta 13/10/2007 11.38.18
Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  15/08/2007 19:13:53
NON SARA' UN GRAN FILM MA NON MERITA SI STARE TRA I PIU' BRUTTI.
ASSOLUTAMENTE.

jess  @  30/06/2007 10:27:40
CHE SKIFOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!

marfsime  @  13/06/2007 13:27:50
Il voto più basso che abbia mai dato tra i film commentati..e vi assicuro che non sono uno che ha il "braccino corto". Il film non ha ne capo ne coda e scade nel ridicolo in più parti..poi alcune scene sono del tutto fuori luogo (soprattutto quelle di sesso..ma che c'azzeccano?). Anche la realizzazione lascia alquanto a desiderare nonchè la recitazione pessima. Mi domando perchè un maestro dell'horror come Yuzna vada a produrre certe porcherie..sono veramente sconcertato.

Voto:1,5

Ultima risposta 15/01/2008 23.26.20
O.D.  @  07/06/2007 23:30:49
Ma nessuna sa che questo film è stato preso da un fumetto?!
Esattamente il fumetto "Faust - La lussuria dei dannati" di Quinn e Vigil.
Un bellissimo fumetto horror-splatter pubblicato in Italia nel 1991 per la Edizioni Eden, pubblicato in 6 parti (o atti).
Certo la versione in carne ed ossa lascia un po' a desiderare ma si avvicina in parte alle atmosfere del fumetto.
Dark, splatter e horror.
Io faccio il paragone col fumetto che ai tempi (sigh...., 16 anni fa!!!) cominciai a leggere e che ancora oggi, quando ho voglia di assaporare un po' di atmosfere che oggi non si respirano più, rileggo molto più che volentieri.

Mah.., io un 6 glielo do perchè ho dei bellissimi ricordi legati a questo fumetto, scusate film.

Firestarter86  @  25/05/2007 03:14:04
A parte il costume ke pare fatto di gommapiuma, e la goffaggine di quella specie di "mostro", come c****o si fa a fare un film così inutile?
Premetto ke sono partito prevenuto nel vederlo, dato ke mi era già stato detto a ke schifezza andavo incontro, ma resta il fatto ke questo film determina lo standard minimo sotto la quale non si possa scendere nella realizzazione di un film horror; a tratti è quasi divertente. Resta il fatto ke mi ha segnato, e non riesco proprio a dargli 1!
Consigliato, ma come cult della commedia-splatter,
quindi STATENE ALLA LARGA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

PIOBERNARDO  @  06/04/2007 11:14:20
certi registi dovrebbero capire quando e' l'ora di fermarsi,ridicolo e' dir poco,yuzna ma le bocce come le vedi?un bel tressette pomeridiano no!?,complimenti per il costume!per me e' 2

gnip  @  12/12/2006 13:20:36
il costume del protagonista mi sembra quello di PaperBat (Paperoga in versione eroe mascherato) :-D

Invia una mail all'autore del commento testadilatta  @  27/09/2006 10:32:02
Yuzna ormai lo conosco bene, ho visto tutti i suoi film e lo considero un grande regista horror.
Peccato che inizi a perdere colpi e forse a diventare troppo mercenario.
Questo film scade troppo nel ridicolo e la limitatezza di budget salta troppo all'occhio.
alcune sequenze sono divertenti e la donna che ingrassa non è male però...
Grande la colonna sonora dei Machine Head anche se quasi mai appropriata!

BobRobertson  @  24/08/2006 16:29:17
celesia  @  27/06/2006 12:20:37
...fuori dalle righe....!!!!

sim1  @  26/04/2006 17:33:27
Dai ragazzi!
Il film non è affatto un capolavoro, ma non merita certo di starsene nella categoria dei più brutti.
Considerate il fatto che il Faust è un'opera pensata per il teatro e penso che il regista abbia voluto portare quel tipo di recitazione sul grande schermo, è per questo secondo me che i dialoghi sembrano senpre un po' impostati.
Apparte questo il film mi è sembrato fatto abbastanza bene anche se certo non entusiasma.

Ultima risposta 03/09/2006 00.12.10
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  30/03/2006 15:45:53
vatti a fidare...l'ho visto perchè il yuzna aveva dimostrato di saperci fare con gli horror,se non altro di essere originale,e mi sono ritrovato per le mani uno dei film più brutti che abbia mai visto.

toro  @  29/03/2006 20:20:01
Troppo bello!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Capolavoro

AMERICANFREE  @  10/01/2006 22:15:50
6 di stima per YUZNA

principeste1  @  09/01/2006 17:18:48
darren  @  12/12/2005 17:57:13
veramente non capisco come possa stare nella flop 25. Veramente strano... Cioè, il film non è un capolavoro, certo, però non è nemmeno pessimo, anzi... la sufficienza c'è

Ultima risposta 27/05/2008 20.25.05
la mia opinione  @  09/12/2005 21:00:47
Veramente brutto. Penoso e insignificante.

Chow  @  08/12/2005 12:12:29
E' un film molto brutto... ma c'è di molto peggio... un punto in più poichè Yuzna ha fatto bei film come Society

Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  22/11/2005 15:35:56
il punto di non ritorno della *****.
menzione speciale a mark frost, il più deficiente degli "attori".

FedericoBlasco  @  22/11/2005 15:25:19
gli hanno dato un premio a questo film?
mi ha detto poco e in più è esagerato......nn guardatelo xkè è una skifezza

Cleric Preston  @  03/11/2005 01:10:00
Deve ringraziarel'esistenza di "house of the dead" e la regia di Yuzna se non gli do 1 ma 2 alzandogli la media.
Film repellente.

lordsynclair  @  31/07/2005 15:43:29
una critica al forum la devo fare .dovevate per rispetto di tutti inserire come film questa cosa chiamata faust è una bestemmia.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  16/12/2004 00:35:46
Inguardabile

Ultima risposta 15/08/2005 14.15.42
Finaldestinatio  @  04/08/2004 20:15:36
Mamma mia
Mai visto un film così insulso...
Ma come fanno a fare skifezze simili?

Luka91  @  24/06/2004 12:41:48
Ma ke ka**o di flim è??

Invia una mail all'autore del commento pastapasta  @  23/06/2004 21:09:07
vivaely  @  18/06/2004 09:50:21
Che brutto film, mamma mia, avrei dovuto immaginarlo e risparmiare i soldi del dvd, fortuna che era con una rivista e non costava tanto!

Skorpioncino  @  12/05/2004 23:27:08
Questo film è ridicolo e l'unica e ripeto l'unica cosa che si salva sono gli effetti splatter.Mi dispiace e non capisco come fa un regista come Yuzna che io penso sia bravino e ne ha già dato la prova(Re animator 2,Society)a far film idioti come questo.

Ultima risposta 15/05/2004 19.01.31
Invia una mail all'autore del commento cinefilo87  @  09/04/2004 23:18:05
AAAAAAAAAAAAHHHHHH!!!!!!! CHE " " " " "FILM" " " " " " " MESSO FRA TANTE VIRGOLETTE è STA COSA. UNO SCHIFO, LA CACCA DELLA CACCA, UNO SCEMPIO, UNA VERA S*******A!!!! RAGAZZI IO L'HO ANCHE COMPRATO IN DVD, VI RENDETE CONTO? MI SONO PUNITO CON LE MIE MANI!!!! AAAAHHHHHH!!!! : (((((((

Ultima risposta 03/09/2006 13.13.07
St@rN3t  @  04/03/2004 21:43:42
ma che è ....

pr649  @  19/02/2004 21:00:07
L'ho visto un paio di volte.
Perchè alla prima ero talmente sconvolto che ho pensato
"film troppo brutto per essere vero".
La seconda volta è stata pure peggio.
Questo film mi fa pensare che chiunque possa recitare.
Di meno penso non si possa fare.
Io non conosco il regista , mi hanno detto che ha fatto qualcosa di buono nella sua carriera , ma magari questa volta ha fatto fare il regista a suo figlio o ad un amico.
O semplicemente , era sempre ubriaco durante le riprese.

AleNeo  @  15/12/2003 11:51:28
Questo film l'ho visto due volte perchè non ero totalmente sicuro che fosse cosi brutto: poi ho dovuto abbandonarmi alla triste realtà!
Non è possibile che il grande regista Brian Yuzna abbia firmato una simile fetecchia: la trama è ridicola, gli attori sono insipidi (l'attore principale doveva avere una parte drammatica ma dalle sue espressioni facciali mi è sembrato un clown), stavolta gli effetti di Mad George erano scadenti (la maschera e la tuta di Faust hanno del ridicolo cosi come le fintisssime lame), etc...
Per fortuna che l'ho visto in dvd e non ho sprecato i soldi del biglietto del cinema...
Se volete vedere un bel film di Yuzna affittatevi "Society" o un film da lui prodotto "Dagon" tratto da un racconto di Lovercraft.
Con tutto il rispetto a chi ha votato positivamente il film.

Ultima risposta 18/12/2003 23.42.11
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  14/12/2003 11:18:44
Non bello ma nemmeno pessimo... Certo il regista di Society - The horror, ha fatto di molto meglio, ma comunque , a parte il finale scadente, il film è magari stupido o scontato ma vedibile....Merita 5 secondo me, gli do 6 perchè l'autore è brian Yuzna!

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  27/10/2003 23:46:45
fa schifo! Non sprecate neanche un centesimo!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  27/10/2003 18:36:03
Noiosissimo susseguirsi di efferatezze.Film scadente a partire dagli attori fino al regista

Ultima risposta 06/02/2004 18.41.01