fairytale - una fiaba regia di Aleksandr Sokurov Russia 2022
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

fairytale - una fiaba (2022)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FAIRYTALE - UNA FIABA

Titolo Originale: SKAZKA

RegiaAleksandr Sokurov

InterpretiAlexander Sagabashi, Vakhtang Kuchava, Fabio Mastrangelo, Lothar Deeg, Tim Ettelt, Pascal Slivansky

Durata: h 1.18
NazionalitàRussia 2022
Generedrammatico
Al cinema nel Dicembre 2022

•  Altri film di Aleksandr Sokurov

Trama del film Fairytale - una fiaba

Il film vede gli uomini e i dittatori che hanno cambiato la storia, tra cui Adolf Hitler, Benito Mussolini, Yosef Stalin, Winston Churchill e Napoleone Bonaparte, tutti in una sorta di limbo in attesa di varcare la soglia della porta di Dio. Mentre attendono il loro destino, ovvero ascendere in Paradiso o discendere negli Inferi, questi uomini parlano e discorrono tra di loro, non senza qualche litigio o qualche scherzo, in una babele di lingue e di visioni differenti di potere.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,00 / 10 (1 voti)8,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Fairytale - una fiaba, 1 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Boromir  @  14/05/2023 18:34:38
   8 / 10
Ritagliare digitalmente dai cinegiornali le figure di Stalin, Hitler, Mussolini e Churchill (per collocarle in un limbo bidimensionale che richiama le iconografie di Goya e Dorè) è un'idea che pochi registi avrebbero il coraggio di affrontare. I dialoghi rarefatti, quasi dadaisti, di cui Sokurov riempie il film snocciolano le visioni politiche, belliche e il reciproco rapporto di ammirazione-odio che mossero l'agire dei tre dittatori e del politico britannico, fantasmi dal lascito pesante sul malessere socio-politico di tutto il Dopoguerra, fino ai nostri giorni. Le incursioni nel linguaggio della satira accentuano il clima cupo di un'esperienza da incubo, nebbiosa, che nega ai morti la possibilità della pace ultraterrena; la frase di punta dell'operazione ("Tutto verrà dimenticato, ricominceremo da capo.") mette in guardia dalla reiterazioni di mostruosità autoritarie che muovo guerre ogni venticinque anni, presentandosi al mondo come "difensori" del popolo da una classe dirigente corrotta e abietta (impossibile non tracciare inquietanti paralleli tra le pulsioni paranoidi di Stalin e l'agire bellicoso di Putin). Un'opera di gran fascino e insieme difficile fruizione (non inganni la breve durata), un atto cinematografico che accavalla lingue, deliri, distorsioni dell'immagine e tendenza all'elegia.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049889 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net