face off regia di John Woo USA 1997

face off (1997)

locandina del film FACE OFF

Titolo Originale: FACE/OFF

RegiaJohn Woo

InterpretiJohn Travolta, Nicolas Cage, Joan Allen, Gina Gershon, Alessandro Nivola, Thomas Jane

NazionalitàUSA 1997
Generethriller
Al cinema nel Settembre 1997

•  Altri film di John Woo

Trama del film Face off

L'agente FBI Sean Archer, con l'intento di vendicare l'incomprensibile omicidio del figlio, si sottopone ad una radicale operazione di plastica facciale per assumere le sembianze del terrorista Castor Troy, attualmente in coma. Ma quando al suo risveglio Castor assume l'identità di Sean, il vero Sean viene travolto da un incubo al di là di qualunque immaginazione e deve lottare non solo per la sua sopravvivenza, ma anche per quella di sua moglie e di sua figlia.

Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50

Voti e commenti su Face off, 179 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

sicily  @  09/08/2008 17:53:27
spettacolare qst film

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  07/07/2008 23:28:01
Se credete che il primo quarto d'ora sia superbo, non avete ancora visto niente!! Superbi cage e Travolta. Supermegaiperstraconsigliato.

AKIRA KUROSAWA  @  25/06/2008 15:46:56
sicuramente il miglior woo, geniale l idea, l unica cosa che non sono riuscito a tollerare è che quei due ( cage-travolta) si sparino fin dall inizio del film e non riescono mai e centrarsi, ma del resto stiamo parlando di jonh woo. ottimo cast, bello il finale. gran bel film

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  19/06/2008 20:21:31
Film abbastanza riuscito grazie alla regia di Woo. Le scene d'azione sono stupende, adrenalina al massimo.
Per quanto riguarda gli attori Nicolas Cage supera in bravura il pur sempre grande Travolta, il suo Castor Troy è uno di quei cattivi per eccellenza.
Non mi è piaciuta la storia, molto fantasiosa e scontata alla fine.

vito corleone  @  23/05/2008 16:08:34
Due dei piu' grandi attori americani di Hollywood di origine italiana,danno prova di saper recitare a livelli altissimi anche in tandem.
Prestazioni non superbe di Nicolas Cage e John Travolta (ognuno ha dato il meglio di se' in altri film),ma comunque ottime per il genere.
La sceneggiatura è molto originale ed interessante,ed è studiata per far notare la bravura dei protagonisti sia nella parte del cattivo che in quella del buono contemporaneamente nella stessa pellicola.
John Woo ha realizzato un gran lavoro,al di sopra delle aspettative,vista l'abitudinale mediocrita' del regista.
Purtroppo il film risente comunque di americanate inverosimili che impediscono al film di raggiungere livelli piu' alti.
Dando per buona e verosimile l'avanzatissima biotecnologia medica che permette un trapianto di faccia che non lascia cicatrici (nei primi anni novanta),rimangono comunque le remotissime probabilita' di una rivolta improvvisata e riuscita in un carcere di massima sicurezza, grazie ad un'oratoria sentimentale che tocca il cuore di un nemico che il giorno prima voleva massacrarci e Castor Troy che appena uscito dal coma riesce ad organizzare il suo impero del crimine meglio di prima eliminando le uniche persone a conoscenza dell'operazione segreta; senza contare motoscafi che volano tra le fiamme e ne escono intatti.
Comunque lo spettacolo è assicutrato: buon film!

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  09/05/2008 00:56:22
Film bello che mi è piaciuto, direi che è da 8.
Pekkato però che si basa su una evento decisamente irreale ed estremamente semplificato...

Quindi gli do un 7.5

G-nomo  @  16/04/2008 15:06:32
visto e rivisto mille volte, sempre con piacere. Due attori che adoro, un regista che adoro, un'idea originale sviluppata magnificamente. Che si può chiedere di più?

bil85  @  11/04/2008 00:44:18
Thriller Fantascientifico con una dose adrenalinica di azione(a volte esagerata), ottimi gli attori(sopratutto Cage), lo spettacolo è assicurato!!!

Ultima risposta 05/05/2008 16.22.13
Wally  @  09/04/2008 22:21:45
Un inchino... non c'è altro da dire

Adremingineb  @  14/03/2008 19:27:53
Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  10/03/2008 20:12:17
un film d'azione davvero spettacolare. attori trama ed effetti davvero ottimi!
un film d'azione con i contro*****!

veravril  @  09/03/2008 15:49:56
un buonissimo film d'azione-thriller in cui nn mancano i colpi d scena.una storia insolita con un ottimo cast..

private_joker  @  07/03/2008 16:49:26
Volete un bel film d'azione, senza pretese e senza impegno per passare due ore e divertirvi? Eccolo qua. Face/off è questo, due ore e passa di intrighi, inseguimenti e sparatorie senza mai annoiare nonostante la lunghezza. Le performance di Cage e Travolta (quest'ultimo molto più efficace quando si trova nei panni del cattivo) sono perfette, bravi anche la Gershon, Cassavetes e Dominique "Lolita" Swain nel ruolo della figlia ribelle.

§LifegoesoN§  @  05/03/2008 20:34:07
Davvero un thriller-action movie davvero ben fatto... Molta azione, molta tensione ottime interpretazioni...
Non bisogna perderlo assolutamente, nei film da vedere a tutti i costi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/02/2008 14:43:45
Questo è un action movie con i controfiocchi, probabilmente il miglior film americano di John Woo. Teso, adrenalico, scene d'azione veramente grandiose come l'inseguimento con i motoscafi e due protagonisti decisamente in parte e per certi versi interesante come l'uno debba fare il verso all'altro: due lati della stessa medaglia.

Frank_Ottobre  @  30/01/2008 19:24:58
Un capolavoro. Un thriller intriso d'azione che ti fa incollare alla poltrona, emozionante, intenso. Ritmo ed azione, infatti, non calano mai, ma al tempo stesso non degenerano in prolisse ed insulse scene di sparatorie fini a se stesse. Le interpretazioni di John Travolta e Nicolas Cage sono di alto livello, come sempre.
Da non perdere. Assolutamente.

Ultima risposta 30/01/2008 19.34.39
Leonhearth87  @  28/01/2008 11:36:36
Film superbo, davvero bello. Bella trama, e bravissimi NIcolas Cage e John Travolta.
Assolutamente da vedere!!

Bathory  @  26/01/2008 21:08:16
Beh mi sento di dare un buon voto per questo ottimo film d'azione targato niente meno che John Woo.. Di sicuro la trama presenta più di una volta qualche elemento abbastanza esagerato, tuttavia è girato molto bene e coinvolge pienamente lo spettatore
Nel suo genere uno dei migliori senza dubbio

mikland83  @  13/01/2008 13:11:12
Bellissimo, trama sviluppata alla perfezione, gli attori fanno un vero figurone, Travolta come sempre eccezionale.
Assolutamente da vedere

AMERICANFREE  @  12/01/2008 11:53:52
ottimo film d'azione originale e ben studiato! ottimi gli attori! lo consiglio

felym  @  04/01/2008 02:07:06
Bellissimo, molto originale e interpretato alla perfezione!!
Lo guarderete tutto d'un fiato!

Grande Cage nella sua parte e bravo anche Travolta.

Insomma...DA NON PERDERE !!!

Ultima risposta 30/01/2008 19.26.25
rorai  @  24/12/2007 13:09:12
un gran film d'azione

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  21/12/2007 12:45:11
Gran bel film, avvincente e frenetico, con bellissime immagini (lo scambio a fuoco nella chiesa è perfetto). 2 ore e passa spese bene.

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  30/11/2007 20:30:32
Che posso dire...fantastico cage,travolta e woo,un trio con i fiocchi,da vedere e rivedere,i due attori dimostrano di essere bravi a interpretare il loro ruolo e anche a "scambiarselo",sono quelli che io definisco "multifaccia",voto 9 perchè speravo in uno scontro finale più lungo tra castor troy e sean archer,bellissima la sparatoria nel "luogo religioso" l inseguimentosui motoscafi...si bello ma ruba spazio alla s*****ttata finale

Pink Floyd  @  26/11/2007 22:04:34
Trama originalissima in grado di far aggrovigliare la materia grigia dall'inizio alla fine delle due ore di durata.
La tensione si mantiene elevata dall'inizio alla fine dalla dinamica regia di Woo e dalle valide interpretazioni di Travolta -ormai risaputa la sua abilità anche con le pistole- e Cage -forse al suo apice- ognuno in un doppio ruolo.

sonhador  @  18/10/2007 18:07:23
film emozionante e adrenalinico anche se tamarro come pochi....imperdibile

JIM_thebest  @  10/10/2007 15:55:00
film davvero bello una coppia fantastica, anche se cage è stato mooolto piu' bravo con la sua faccia da assassino

slevin  @  19/09/2007 14:38:00
Grandissimo film di John Woo...
Grandissimi sia Travolta e Cage(mi tocca ammetterlo)...

Azione e adrenalina....Guardatelo...

Mirea  @  18/09/2007 18:32:02
Un film che tiene sempre la tensione dello spettatore piuttosto alta.. Bravissimo Travolta, che dà la paga a Cage, mi spiace proprio dirlo.. (questa è x baba)!

Comunque nell'insieme, un film che merita di essere visto. Consigliato!

Ultima risposta 30/10/2007 19.17.30
IoSonoRibelle  @  05/09/2007 17:46:05
Ottimo film, intrigante e curioso. Stupenda la recitazione di Cage e Travolta

cinemamania  @  01/09/2007 18:25:05
Bravissima la coppia Cage Travolta. Bellissimo film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  12/07/2007 19:03:34
john woo esaltato ed esaltante nel suo miglior film americano. che poi è pure il suo limite (la derivazione USA), perchè

mitico l'inseguimento sui motoscafi, anche se la scelta di 2 stuntmen un filo più somiglianti a cage e travolta non avrebbe guastato.

Ultima risposta 30/10/2007 19.45.32
Calvin  @  12/07/2007 16:52:33
Gran film con i migliori protagonisti che si potesse scegliere! Grandiosi entrambi

shock1  @  03/07/2007 15:03:33
"IL" film d'azione.

Alex2782  @  02/07/2007 02:26:36
film d'azione thriller splendido. una coppia grandiosa quella di cage-travolta.
un film che ti tiene incollato alla sedia fino al finale. grande!

the saint  @  01/07/2007 21:45:42
a mio avviso uno dei migliori film di nicolas cage...bravo anche john travolta

vehuel  @  26/06/2007 12:18:16
adrenalinico e avvincente.
Da vedere!!!

RickDeckard83  @  26/06/2007 12:14:17
Capolavoro. Uno dei migliori film d'azione mai realizzati. John Woo è un maestro nel genere. Sono un ammiratore di Nicolas Cage ma in questo film John Travolta gli dà la paga! La scena dello specchio? Una genialata!
Film imperdibile!

Invia una mail all'autore del commento testadilatta  @  21/06/2007 20:24:32
"Non mi è mai piaciuto il Messiah, è un'oratoria estremamente pallosa. Ma grazie alla tua dolce voce anche un mediocre come Hendel, sembra un genio... AAAALLLLLEEEEELUUUUJJJAAA!!!!!!!!!!!!!!!"

gustavone  @  05/06/2007 22:08:10
tanto di cappello...geniale...anzi da antologia la scena dello specchio..che gran pensata...

da vedere...nel bene o nel male...

mainoz  @  30/05/2007 14:27:53
Carino, tanta azione ed adrenalina, con un buon Cage. Un finale commovente.

Il Messere  @  29/05/2007 22:46:25
Film d'azione inventivo che - caso raro nel suo genere - non risente del passaggio sul piccolo schermo. Parte del merito va attribuito alle buone interpretazioni di John Travolta e Nicolas Cage.
L'ottima idea della chirurgia plastica ai protagonisti come evento scatenante è figlia del suo tempo (gli anni novanta).

Sciamenna  @  24/05/2007 15:49:48
Ottimo thriller con una trama non male.. Travolta e Cage ci mettono molto del loro nel reggere il film

Asso  @  22/05/2007 13:30:08
Bel film , molto scorrevole, le 2 ore e passa scivolano via benissimo!!! Ottimo Cage!!!

MisterX  @  14/05/2007 16:49:46
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  05/05/2007 16:21:31
Ottima regia e buono script. Finalemnte Jon woo riesce anche ad hollywood a trovare una sua dimensione girando un film eccellente da un punto di vista tecnico, ma anche autoriale, personale.
Divertenti le scene d'azione, molto intrigante la storia con personaggi discreti. E' un action movie maiuscolo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Amira  @  05/05/2007 15:04:48
Si nel complesso un bel film. Certo ci sono dei punti dove si abbassa di livello per colpa delle solite americanate, ma nel complesso ha un buon ritmo e una storia interessante, io lo rivedo sempre con piacere.
Comunque secondo me questa è la miglior interpretazione di Nicolas Cage.

lupin 3  @  06/04/2007 04:03:48
Veramente un gran bel film.
Consigliato!

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  03/04/2007 01:52:19
BUona trama e sceneggiatura..scena finale sull'acqua assai discutibile

davil  @  27/02/2007 10:53:39
ottimo film d'azione, è vero che a tratti è un'americanata ma prende. Si vede la mano del regista, bravi gli attori, storia avvincente

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  23/02/2007 14:24:13
potete dire che è un'americanata e che molte scene d'azione sfiorano l'irrealta' ma a me questo film piace moltissimo!azione continua e trama coinvolgente,scene rallenty degne del miglior De palma e attori in parte(che fanno entrambi un doppio ruolo,quando mai si è visto?)...la scena dello specchio è emblematica!
da vedere

The Monia 84  @  06/02/2007 13:52:47
Face off è un esempio riuscitissimo di come si fa un action movie. Ti tiene sulla corda fin dall'inizio e non ti schioda dalla poltrona fino alla fine.
Se sfruttata nel migliore dei modi, l'idea sfruttatissima da Hollywood e dintorni di capovolgere i ruoli offre un divertimento assicurato.
La pellicola fa perno sulla sorprendente recitazione di John Travolta e Nicolas Cage: che Travolta sia un ottimo attore lo si sapeva gia (basta vedere Pulp Fiction), ma che lo sia ogni tanto pure Cage è allucinante.

Ultima risposta 02/04/2007 14.33.43
Cardablasco  @  24/01/2007 17:16:22
Per il suo genere è un ottimo film,originale anke la storia

sweetyy  @  23/01/2007 18:57:31
Fantastici sia Cage che Travolta in questo thriller di John Woo.
Coinvolgente dall'inizio alla fine!

Sig. Chisciano  @  22/01/2007 00:10:06
Ottima pellicola di Woo, tante le scene esagerate ma girate veramente bene, inoltre la storia è molto bella e ti tiene incollato alla poltrona, merito anche di una sceneggiatura dove i confini tra Fantasacienza, Action Movie e Trhiller sono abbastanza labili. Chiaramente molte le scene inverosimili ma è un genere di film dove queste cose sono permesse.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  09/01/2007 15:38:00
Face Off rappresenta la miglior pelicola del John Woo "Americano"....su un plot piuttosto convenzionale,il regista ha l'occasione di inserire alcuni temi a lui cari dai tempi d'oro di A Better Tomorrw e il capolavoro The Killer:il discorso del doppio(reciclato anke nel disastroso Mission Impossible 2)e'alla base del dualismo e della lotta tra i due protagonisti...Il risultato e'un action-movie spettacolere,forzato ma cmq godibile,con due attori davvero in palla.

Ultima risposta 26/07/2007 19.24.56
scandal81  @  23/09/2006 23:58:20
La prima volta nn sono riuscita a vederlo ma in seguito è diventato uno dei miei film preferiti!!!Certo un pò assurda la storia del trapianto di faccia da un personaggio all'altro ma il ritmo tiene bene e il film scorre senza problemi!!Travolta e Cage sono spettacolari e bravi nel doppio ruolo che interpretano!!!

No Mercy  @  17/06/2006 01:38:08
Salvabile se paragonato alle future produzione Holywoodiane ma lontanissimo dagli standar di un tempo....
Action movie godibile e soprattutto dotato di una coppia di attori in formissima,con unika nota negativa nella trama troppo pompata e inverosimile(quel fottuto scambio di faccie ripreso nel pessimo Mission Impossible2 e'l'esempio lampante di un regista in crisi di idee e stupidamente autocitazionista).
Forse se tornasse per le strade di Hong Kong......

Ultima risposta 26/07/2007 13.21.56
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  16/06/2006 14:54:15
Storia originale = thriller buono.
Attori bravi e scelti adeguatamente, anke se non è una novità; Travolta e Cage…
Disgustosa la parte dell’assassino senza faccia!

Dick  @  16/06/2006 00:27:33
Film d' azione molto bello ed avvincente che non si limita solo alle sparatorie, ma anche alla caratterizzazione dei personaggi con Travolta e Cage in una delle loro parti migliori. Nel suo genere uno dei più riusciti a mio avviso.

Diames  @  05/06/2006 11:54:36
L'unica nota di merito del film, ciò che lo alza di un po' rispetto alla media degli action movie, è il modo in cui viene gestito il cambio di identità. Alla fin fine, per la famiglia del poliziotto (del buono, e di chi altri?) il confronto con il "lato oscuro", l'"osceno", si rivela essere una vera e propria seduta psicanalitica, che riesce in parte a giustificare l'happy end (a prescindere dagli stereotipi del genere). Il figlio del criminale che uccise il figlio del poliziotto entra a far parte della famiglia di quest'ultimo ("rimpiazzando" quindi il defunto). Poi c'è lo scambio di donne, di "ambiente lavorativo" ecc. Certo, non dimentichiamo però che si sta parlando di due ore e dieci di sparatorie (spero inoltre che mi si perdoni di non aver inserito certe informazioni come "spoiler", dato che in film come questo è tutto già scritto sin dall'inizio, ed è forse proprio in ciò che possiamo individuare uno dei punti deboli più evidenti).

Ultima risposta 26/07/2007 13.22.41
asile  @  20/05/2006 16:39:07
bellissimo
con 2 attoroni con la A maiuscola

risikoo  @  20/05/2006 16:23:31
Bel film d'azione con due ottimi protagonisti nella veste di buoni/cattivi.

caligola  @  20/05/2006 15:55:23
Ottima idea i partenza, scambio di ruoli, il dubbio che si insinua, la paura nascosta negli affetti più vicini e cari......alcune debolezze del film: esasperazione delle scene d'azione, quintali di proiettili, esplosioni.....la tensione e la suspance non si crea con gli effetti speciali ma con la sceneggiatura.... In generale un buon film

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  16/04/2006 16:55:39
L'idea è decisamente suggestiva così come lo strano prosieguo della vicenda dopo lo scambio facciale. Il problema sono le troppe americanate (sparatorie, distruzioni, con una persona che da sola riesce sempre a cavarsela) e la lunghezza del film, troppo eccessiva: alcune situazioni tirate per le lunghe potevano essere tagliate.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  22/03/2006 00:22:08
Due antagonisti da oscar, una storia impeccabile ed originale...mi è piaciuto tantissimo

Mensanina  @  21/02/2006 15:30:53
Pur essendo datato 1997 non lo avevo mai visto. Ho noleggiato il dvd confidando nella grandezza del regista e non ho sbagliato. E' stato un mega-sorpresa. Un thriller mozzafiato ed un'idea geniale...Da vedere assolutamente!

markos  @  04/02/2006 02:28:01
Avvincente ,originale ,piccoli colpi di scena , bravissimi i due attori che sicuramente non annoiano la visione
bello

Ironkarlo  @  18/01/2006 11:22:20
Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  15/01/2006 13:20:03
il miglior film di Woo in america, anche se il Woo di HK è ancora lontano.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  14/01/2006 20:11:35

Vedi recensione

Ultima risposta 13/03/2009 12.59.19
Invia una mail all'autore del commento catenanm  @  12/01/2006 14:57:51
Sono innamorato di questo film, probabilmente perchè c'è anche Gina Gershon, un'attrice della quale sono innamorato. Una seconda opzione è perchè sto studiando medicina aspettando la sperata specializzazione in chirurgia plastica e sono innamorato dei trapianti di faccia, anche se molto difficili e con un probabile rigetto dei tessuti. Comuque il voto è dato anche dal film in se, fatto bene, con due protagonisti molto bravi e una storia che non mi sembra sia mai stata copiata

xxxb9s  @  18/12/2005 17:44:35
suspance, triller e azione

veramente ben mixate

azzeccati gli attori

la mia opinione  @  18/12/2005 17:08:46
nel suo genere non è male, Travolta fantastico, il film non è niente di eccezionale ma nemmeno da scartare con superficialità.

NNIICCKK  @  25/11/2005 23:35:08
Film sostanzialmente buono , scorre bene e non annoia .Molto originale nel complesso

Cleric Preston  @  07/11/2005 02:36:02
Nel suo genere questo è senza dubbio un "film principe", ho avuto modo di apprezzarlo in lingua originale e devo dire che Travolta e Cage sono due giganti...
La trama intriga, le numerose scene d'azione sono mozzafiato. Da vedere.
"Somewhere, over the rainbow... blue birds fly...."

werther  @  20/09/2005 23:30:38
Bel film e bella trama originale. L'ho visto parecchio tempo fa e se non sbaglio c'è anche il colpo di scena finale. Cmq gran bel film con azione e buon ritmo.

Kr0nK  @  26/08/2005 04:32:18
Ottimo film d'azione. Frenetico ed intelligente al punto giusto. Da vedere

Dan Rose  @  06/07/2005 18:32:35
Il film parte con una sceneggiatura forte e abbastanza originale, Travolta e Cage entrano bene nella parte e Woo comanda l'orchestra con le sue solite esagerazioni spacca tutto.
Il risultato è un film alla Woo, quindi : 6,5 - un buon cage lo fa arrotondare a 7.

penny85  @  16/06/2005 10:07:40
Anche se esagerano un po' con quell'operazione facciale, il film è molto bello e avvincente ogni momento. Cage e Travolta spettacolari perchè entrambi fanno bene la parte dei buoni e quella dei cattivi!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»