eragon regia di Stefen Fangmeier USA 2006

eragon (2006)

locandina del film ERAGON

Titolo Originale: ERAGON

RegiaStefen Fangmeier

InterpretiJeremy Irons, John Malkovich, Edward Speleers, Djimon Hounsou, Robert Carlyle, Alun Armstrong

NazionalitàUSA 2006
Generefantasy
Al cinema nel Dicembre 2006

•  Altri film di Stefen Fangmeier

•  Link al sito di ERAGON

Trama del film Eragon

Eragon è un giovane che insieme a Saphira, la sua amica dragonessa, vive nel mondo fantastico di Alagaësia, popolato da creature di ogni genere. Eragon è uno dei "Cavalieri dei Draghi", un esercito che ha il compito di liberare il mondo dalle creature malvagie. Il ragazzo adempirà al proprio compito con l'aiuto di un cantastorie e di una spada magica!

Voto Recensore:   3,00 / 10  3,00

Voti e commenti su Eragon, 242 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Leonhearth87  @  06/01/2008 17:27:13
Probabilmente il film vorrebbe ricalcare le orme de " Le Cronache di Narnia", dei vari "Harry Potter" e via dicendo, ma di fatto nn ci riesce. Consiglio il libro, che è davvero molto bello, ma il film è così così.

ivaverro  @  02/01/2008 18:46:09
non lo consiglierei neanche ad un bambino

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  30/12/2007 00:08:04
difficile dare di piu a un film che scopiazza di qua e di la da altri film...prima di tutto da "il signore degli anelli"...ci sono molte cose simili(tipo le creature malvagie che escono da sotto terra che si chiamano "urgai" tipo gli "urukai" che cercavano Frodo)ma soprattutto il discorso che all'inizio introduce la storia...sembra ri-copiato dalla trilogia di Peter Jakson!
il protgonista non mi pare molto azzeccato e mi preoccupa il fatto che sono pronti anche i seguiti!

Torghinarbet  @  22/12/2007 03:10:38
Trovo che il film sia molto veloce, carente di informazioni e che non lasci il giusto tempo di immettere gli spettatori nel contesto ed atmosfera adatti. Il cast è male assemblato, Irons e Malkovich completamente fuori ruolo e sottotono, protagonista mediocre, Hounsou sufficente e Carlyle buono. Colonna sonora nella norma ma senza eccellenze come per altro la fotografia ed i costumi. Regia che lascia interdetti sulle doti del cineasta, piatta e scialba, senza picchi di alcun genere, anzi, anonima. Il dipanarsi della trama poi è più che già visto, i dialoghi in molti casi risultano difettosi, la vicenda non assume mai il pathos giusto e che deve per forza fare perno in un genere di questo tipo. Scelta orrenda la voce della D'Amico (Fastidiosissima) per il drago, e francamente anche troppo sfruttato il dialogo tra i due. Il tutto si riduce ad un piccolo scontro, niente di epico, i personaggi sembrano tratti da una decina di libri più famosi e tra l'altro stereotipandoli alla massima elevazione( Libri di Tolkien, Brooks, Howard, Moorcock, Gemmell...). Se il confronto con Il Signore degli Anelli è inevitabile, Eragon ne esce distrutto, massacrato, polverizzato fin dal primo episodio. Bella la realizzazione grafica del drago e dello scontro con quello d'ombra. Temo per il proseguio. Flop di dimensioni epiche.

PS Dimenticato niente? Ah beh, si, ovviamente la storia in se è una scopiazzatura spudorata di STAR WARS!!

Ultima risposta 28/12/2007 13.54.31
Lord_Trashone  @  23/11/2007 23:14:09
Se penso che Paolini è diventato miliardiario scrivendo questa ignominia mi viene una rabbia fantasy, che non ti dico!
Comunque...
La storia è letteralmente un mix tra il signore degli anelli e guerre stellari: quel fantasioso del paolini ha scopiazzato un pò qua e un pò là ed ecco qui che esce fuori eragon. Complimenti all'immaginazione.
I cavalieri dei draghi e la loro congregazione assomigliano ai Jedi, per non parlare della trama che va dietro dietro il signor degli anelli, compresi alcuni personaggi.
Alcuni personaggi sono poi improbabili: il re nero con un'armatura da prete ortodosso, tutto merlettato e dorato, l'esercito del suddetto re composta letteralmente da quaranta cinquanta comparse vestite con gli abiti da carnevale.
Per poi arrivare alla chicca finale: già il drago di per sè era fastidioso, proprio come personaggio in sè, ma poi metterci la Ilaria d'Amico come doppiatrice vuol dire proprio che vuoi far del male al film stesso. Vuoi proprio che il film sia una schifezza!
Vi lascio immaginare cosa possa essere uscito fuori.
Gli attori sono imbarazzanti, anche i mostri sacri come Malkovich e Irons.
Il personaggio dell'elfo è ridicolo, degli elfi raccontati dal maestro Tolkien ha solo le orecchie, tutta la cultura stupenda che c'è dietro questo popolo è come se non esistesse. E poi merita di essere picchiata, quindi gli sta bene.
Dopo tutta la campagna pubblicitaria che gli hanno fatto mi aspettavo davvero qualcosa di molto di più.
Delusione totale.
Vergogna a Paolini.

Invia una mail all'autore del commento Adriano Lotito  @  23/11/2007 18:42:04
Tratto dal bestseller di Cristopher Paolini, il film è ricco di effetti speciali, ottime scenografie e dei bei costumi. Ma d’altra parte la storia risulta troppo macchinosa e veloce con degli attori inespressivi se si esclude Robert Carlyle che interpreta perfettamente il ruolo dello spettro cattivo. Il rapporto tra Eragon e Saphira viene ridotto ad un semplice rapporto cane – padrone che svaluta molto la storia. A tutto questo si aggiunge anche il doppiaggio italiano del drago da parte di Ilaria D’Amico che risulta penoso. Meno male che stanno degli effetti speciali magistrali che vanno a tappare questi buchi. Ma non basta e questo rende il film mediocre e deludente.

vigno4president  @  04/11/2007 17:26:14
una tavanata galattica

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  27/10/2007 22:46:35
si! è davvero brutto! doppiaggio osceno storia banale neanche lontanamente paragonabile intermini di anni luce a DragonHeart o Dungeon & Dragons. Per il Fantasy è una vera porcheria

Invia una mail all'autore del commento Mariposa  @  15/10/2007 12:12:21
da quando la d''amico è doppiatrice?????ORRENDAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!Ha dato una spintarella ad un film sull''orlo del precipizio...mi chiedo come abbia fatto Irons ad accettare di recitare in un film così...

Ultima risposta 19/11/2007 17.32.32
Rosaty  @  17/09/2007 18:42:51
il film sarebbe da 5,5 ma gli do 1 per il doppiaggio la

ilaria d'amico poteva stare a casa sua invece che rovinare questo film.

RaistlinMajere  @  26/07/2007 16:01:48
Di che film sto parlando?
Aprendo lo spoiler troverete un breve riassunto della trama di un film fantastico, abbastanza facile da individuare

Tutti quanti avrete capito naturalmente di che film stavo parlando, e la sua trama è tanto nota che ero addirittura indeciso se rinchiuderla in uno spoiler o meno. Se avete detto "STAR WARS Episodio 4: Una nuova speranza" avete dato la risposta esatta, avete vinto un cappellino.
Il dramma vero è che esiste anche un'altra risposta: Eragon.
Non ho letto il libro perchè soffro di una repulsione istintiva per chiunque dica che "Chi non ha letto Terry Brooks non può dire di avere letto Fantasy", ma qualcuno me ne aveva parlato bene. Ho visto il film da solo a Torino, perchè ero lì per Natale con i parenti, e non conoscevo nessun'altro, e nel frattempo i miei amici l'hanno visto a Siracusa, dove sto di casa.
Commento univoco: PERCHE'?
Perché abbiamo speso dei soldi per vedere un film tanto ridicolo?
Perché Jeremy Irons, Carlyle e Malkovic si sono sottoposti a tutto questo?
Perché l'elfa non ha le orecchie a punta?
PERCHE' IL DRAGO HA LA VOCE DI ILARIA D'AMICO?? Voglio dire.. E' una bella donna, una brava presentatrice, tutto quello che vuoi... Ma perchè farle doppiare un DRAGO?? Tanto valeva chiamare Omar Sharif.
Rat-Man è un fumetto comico scritto da un geologo, in cui in un episodio, il protagonista è costretto su una sedia a rotelle e non può muovere le mani paralizzate. Scambio di battute: Ratman - "E non posso nemmeno andare al cinema" Altro personaggio - "Problemi per l'accesso alla sala?" R - "No, è che non posso applaudire" Ap - "Allora vai a vedere Eragon!".
Credo che basti, no?

Ultima risposta 18/11/2007 01.52.16
gano  @  10/07/2007 21:13:42
questo "film" ma ha sconvolto da quanto è brutto..è su ogni punto di vista veramente orrendo..al mio voto togliete pure 1 punto..a metà film io e miei amici siamo scoppiati a ridere..è un z-movie, sicuramente il più brutto che abbia mai visto..

Alex2782  @  02/07/2007 22:58:20
di più non mi sento di dare.
grazie a jeremy irons do questo voto per il resto mah!
finisce poi in due secondi e il doppiaggio del drago (fatto davvero bene graficamente) di ilaria d'amico ! scelta abbastanza discutibile!!

giusss  @  18/06/2007 13:06:57
Non mi è piaciuto.
Storia poco coinvolgente,spesso banale e nulla di nuovo o da ricordare.
Potevano evitare di dare la voce al drago Saphira,oltrettutto la voce doppiata era brutta e fastidiosa.

Oblivisca  @  31/05/2007 01:55:09
Ok la sceneggiatura non esiste, i dialoghi li ha scritti un bambino americano, il regista non ci ha messo niente per renderlo un film di caratura maggiore, ma alla fine fine non mi sent di bocciarlo totalmente. Alla fine se uno va a vedere eragon di certo non si aspetta la rivelazione della sua vita, nè si aspetta un film impegnato. I buoni ci sono i cattivi brutti anche tanto fuoco un po' di magia, molti combattimenti e dei teneri draghetti. Alla fine vedi quello che ti aspetti solo di qualità molto scadente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  29/05/2007 12:07:35
Pessimo fantasy, capace di riunire in quasi due ore tutti i limiti del romanzo da cui è tratto. Il giovane Paolini di base non ha inventato niente, il suo apporto personale al genere è davvero minimo, ed il film non è altro che lo specchio di tanta mediocrità. La sceneggiatura manca si suspance e coinvolgimento, la storia appare sbrigativa e noiosissima, con i pochi pregi del romanzo azzerati o distrutti... il regista si dimostra un perfetto incapace privo di inspirazione, e il risultato è una centrifuga di materiale fantasy, visto altrove con risultati anni luce superiori. Con la trilogia di Jakson il genere ha già detto tutto, inutile perder tempo...

kappa832  @  07/05/2007 22:35:20
Il regista, Fangmeier, prima che uscisse Eragon aveva cercato di prendere le distanze dal "Il signore degli anelli", rifiutando confronti, dicendo che con il suo film aveva cercato di fare qualcosa di diverso.. Obbiettivo centrato in pieno.
Il film è inspiegabilmente superficiale. I personaggi sono privi di spessore, ci sono pochi dialoghi, e neppure fatti bene. La storia corre veloce, saltando da una scena all'altra come se avesse fretta di finire. I paesaggi sono mediocri, dov'è finito il deserto di Hadarac? e la roccaforte dei ribelli nel libro era descritta in modo spettacolare, nel film praticamente non si vede.. E ciò che è peggio, il regista ha letteralmente stravolto quella che era la storia del libro, mancano personaggi chiave come il gatto mannaro o la ragazza di Roran, altri sono ridotti a semplici comparse, come Angela che appare sullo schermo per un misero minuto, o Ajihad. Sia gli Urgali che i Ra'zac sono fatti male, non si nota alcuna differenza tra Nani, Elfi e Uomini e la crescita fulminea di Saphira e semplicemente ridicola!!
Ma anche tralasciando il libro, resta comunque un film assultamente mediocre. La ciliegina sulla torta ce l'abbiamo messa noi con l'orrendo doppiaggio del drago da parte di ilaria D'amico.Un punto in meno per questo. Abbiamo la fortuna di avere i migliori doppiattori al mondo, non capisco perchè facciano fare questo lavoro a chi non c'entra nulla e non è assolutamente capace..

rick_deckard  @  24/04/2007 18:29:15
Il film non mi è piaciuto, forse per colpa dell'irritante doppiaggio del drago, forse per via del poco carismatico protagonista, forse perché i "grandi" comprimari appaiono svogliati e mal diretti, forse per i numerosi quanto fastidiosi buchi di sceneggiatura

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, forse perché ne abbiamo abbastanza di film che non arrivano a una conclusione, ma sopratutto perché forse la mente corre ad un'inevitabile quanto impietoso confronto con "Il Signore degli Anelli" ...

Lory_noir  @  21/04/2007 19:06:06
Anche se me lo aspettavo peggio è abbastanza ridicolo. Quando ho visto il drago ho subito pensato che se si metteva a parlare vomitavo... poi ha parlato... che cacata di voce!

misterblonde  @  20/04/2007 00:36:05
Che tristezza vedere un fantasy come questo, senza capo né coda, con protagonista un bamboccio che pare uscito da O.C. ed il penoso doppiaggio del drago che fa rimpiangere i film muti. Meglio 9 ore di seguito del Signore degli Anelli piuttosto che 1h44 di questa roba.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  15/04/2007 19:04:29
Se non avete ancora visto questo film e siete interessati alla sua visione vi prego di prestare attenzione ad un mio piccolo consiglio che mi impegnerò a scrivere qui sotto.
In effetti, quando andrete in bagno per evacuare, non tirate l'acqua immediatamente, ma aspettate un istante: mettetevi di fronte al water e iniziate a fissare le vostre sostanze inorganiche per circa un'ora e mezza. Vi posso assicurare che la bontà filmica di “Eragon” non si discosta assolutamente dai vostri rifiuti intestinali. Ma ora badiamo un momento ai vantaggi che offre il mio consiglio: come già avrete capito questo “Eragon” è un film dai limitatissimi vantaggi; il mio consiglio invece comporta almeno due indubbi punti di forza. Il primo consiste nel poter avere la più totale interattività all’interno nella vicenda: se “Eragon” consente solamente di guardare l’incedere dell’azione, la mia proposta vi garantisce invece un posto da protagonista all’interno della vicenda. Inoltre guardare “Eragon” non è solo un dispendio di tempo, ma anche di soldi (e/o di spazio libero sul PC): con questo consiglio, invece, non avrete nessun impegno economico da dover sostenere.
Insomma, proprio un film di mer.da.

Living Dead  @  12/04/2007 23:05:28
Beh che dire... l'ho visto circa 15 minuti fa e già me lo sono scordato.
Non ho letto il libro, quindi il paragone non lo posso fare, ma il film è veramente pessimo. Tutto avviene velocemente, senza spiegazioni, è così e basta; scene e personaggi buttati lì a caso, attori decisamente mediocri nelle loro interpretazioni ed effetti speciali (soprattutto all'inizio e alla fine) scadenti. Sembra quasi uno di quei filmetti alla "Dinotopia", un prodotto per la tv tanta è la sua pochezza.
Nel complesso... piatto ed inutile.

Equilibrium  @  10/04/2007 22:34:59
ehm............. ma il filo logico della storia se lo sono perso per strada ?? .. mi sa di si.
film lento e sconclusionato: personaggi che evolvono senza avvicendamenti, situazioni abbozzate e trame mancanti.
come ciliegina sulla torta ........... il doppiaggio del drago.
comunque la cosa peggiore forse é il fatto che ci sarà anche un seguito....

Ultima risposta 11/04/2007 00.39.34
Wyrael  @  10/04/2007 00:01:52
Un film terribile da tutti i punti di vista. Sceneggiatura indescrivibile; completo stravolgimento del libro e costruita coi piedi. Attori raccattati a caso per strada. Doppiaggi da suicidio (per non parlare del drago Saphira!!!). Privo di una linearità; si salta da una sequenza all'altra senza logica e coerenza. Costumi e scenografie vomitevoli (se li disegnavo io venivano meglio). Insomma, la totale rovina del romanzo; addirittura mi ha fatto perdere la voglia di comprare il terzo atto!!! Che posso dire di più??? Se ci ripenso mi viene da piangere!!!! Aiutoooo!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  09/04/2007 18:58:04
Eh si, piuttosto bruttino. Si lascia guardare, ma ci sono degli errori di regia tremendi, e niente è sviluppato a dovere. Parlare del doppiaggio è come sparare sulla croce rossa, pertanto mi limito a votare tenendo conto del fatto che alcuni effetti speciali sono carini...carini, niente di più.

avastreg  @  07/04/2007 17:44:05
Peccato, di certo non invoglia a leggere il libro (che probabilmente è scritto davvero bene a quanto se ne parla). Film molto scontato, molte cose sono buttate lì senza una spiegazione... i 4 punti e mezzo sono tutti per gli effetti speciali e i paesaggi, che anche se hanno di già visto, sono fatti bene (il drago è molto bello, soprattutto finche' non inizia a parlare).

Forse la versione inglese si prenderebbe almeno un punto in più, perche' il doppiaggio è ignobile. Mi chiedo come si fa, a metterlo anche solo in commercio doppiato cosi!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  31/03/2007 19:19:31
Una roba ignobile.
Il drago con la voce sexy fa venire il voltastocaco.
Non si capisce se questa roba è un comico , un fantasy o che cosa. Non si capisce in cosa dovrebbe stare il divertimento in questa roba, che tra l'altro dura pochissimo e riesce ad annoiare immensamente ( e infatti a un certo punto ho detto basta!).
Ma il mistero + grosso è il motivo che ha spinto John Malchovich e Jeremy Irons (a parte il compenso) a prendere parte a queste oscenità. Per non parlare del look di Robert Carlyle, da mettersi le mani nei capelli.

Demenziale.

Andrea7690  @  23/03/2007 15:59:37
Il più brutto film fantasy che abbia mai visto. Assolutamente imparagonabile ad harry potter, dove almeno la storia viene presa più seriamente e in cosiderazione. Eragon è solo la brutta ricostruzione del libro, nella versione inventata dal regista.
Seocndo me il film ha quattro cose che rovinano completamente questa trasformazione da libro a schermo.
La cosa più orripilante è lo stravolgimento della storia: pezzi molto importanti vengono tagliati fuori come niente fosse (se nn avessi letto il libro, nn avrei capito nulla), molte cose vengono cambiate, alcuni personaggi importanti eliminati (come Solembun, il gatto, e Orik), o stravolti nei ruoli (Murtagh ha un ruolo molto importante nel libro, il film gli dedica forse solo una comparsa).

La seconda cosa orripilante è la velocità con cui le scene si susseguono, mi chiedo davvero come poteva pensare il regista di svolgere 600 pagine di libro in un film di un'ora e 44 minuti (ripeto che se nn avessi letto il libro, nn avrei capito nulla).

La terzo cosa è la recitazione e come i personaggi non riescano ad esprimere i sentimenti descritti nel libro, soprattutto il protagonista Eragon. mi sembrava di vedere una recita di bambini delle scuole elementari, solo che in quel caso si tratta di bambini teneri, invece qui si tratta di attori del cinema!

La quarta e ultima cosa che scrivo è il doppiaggio attribuito a Saphira, la dragonessa (Ilaria d'Amico), che fa sembrare il film più una commedia che un film fantasy, se nn un insulto al romanzo. Nn possono sceglierli più accuratamente sti doppiaggi? Hanno già fatto la c****** con il leone delle cronache di narnia!

Concludo che il materiale per poter fare un film gradevole c'era (una bella storia e gli effetti speciali), ma il regista non è riuscito a sfruttarlo e il risultato è stato un incredibile flop, della serie "come rovinare una piacevole storia".

Ultima risposta 23/03/2007 16.17.28
hurricane  @  10/03/2007 21:32:16
Sono un amante del genere fantasy, ma questo film e' veramente brutto.
Dialoghi osceni e doppiaggio ridicoloe poi la trama scontata e banale. Gli effetti speciali non sono male, ma niente di che...

Invia una mail all'autore del commento pattabi  @  18/02/2007 14:46:50
questo si puo chiamare film??............
sono stati i 6 euro e 50 piu mal spesi di questo ultimo periodo............
purtroppo il voto minimo è 1, che per questo film è anche troppo............
FA SCHIFO, nn centra nulla con il libro.........

carmi_c  @  13/02/2007 23:56:12
sarà perchè siamo stati abituati fin troppo bene con il signore degli anelli,ma questo non si puo prprio vedere.ma a mio parere ciò che rende insopportabile il film è proprio il drago,che di drago non ha niente se non l'aspetto!!anche la trama è scontata noiosa e già vista.

gikkiolo  @  12/02/2007 01:08:00
Non capisco perchè l'Italia deve essere SEMPRE il paese dove la gente, mancando di un minimo di umiltà, si mette a fare cose per cui NON HA STUDIATO E NON SI E' PREPARATA.
E' il caso di Ilaria D'Amico e di chi ha avuto la bella pensata di farle doppiare il drago di Eragon.
Bella e brava presentatrice sportiva, per carità è innegabile, ma come doppiatrice OVVIAMENTE fa un pò senso.
Il lavoro del doppiatore E' DURO e DIFFICILE, non rescono a volte a farlo gli stessi attori figuriamoci una persona che NON E' PREPARATA per questo.
Infatti è la prima nota stonata di una stonata orchestra.
Il film non è un granchè, noioso ricalca abbastanza il solito clichè di questo genere.
Abbiamo degli ottimi doppiatori PER MESTIERE in Italia, usiamoli!
I dialoghi a mio parere sono ORRENDI, passando dall' "americanata" all'"insulso" <<ah..un giovane mago..incantenvole..il momento in cui un cavaliere elasa l'ultimo respiro senti i lamenti dei suoi........ E BAASTA!! COMBATTI CHE PALLLE>>..<<cosi mi piaci una parte di prodezza tre di stoltezza....eragon lasciamo che muoia....come un cavaliere dei draghi>>

I brutti dialoghi sono messi in risalto dal pessimo doppiaggio(non mi riferisco solo alla D'Amico)...
Decenti alcuni effetti speciali e il drago 3d è ben renderizzato mi è piaciuto.
NON mi aspettavo certo un signore degli anelli sarebbe stato troppo, ma almeno un decente fantasy me lo aspettavo.
Niente di più sbagliato.
ciao

orazio  @  11/02/2007 23:19:43
Credevo fosse molto meglio, una sorta di copia del Signore degli Anelli per intendersi. I presupposti per un ottimo film ci sono: due ottimi attori come Irons e Malkovich e la trama avvincente...ma rimangono solo promesse che svaniscono lungo il film. Comunque si può vedere...ma senza aspettarsi di assistere ad un gran bel film.

Grumpy  @  11/02/2007 20:05:51
Non ho letto il libro... ma se questo film-saga deveva essere l'erede del signori degli anelli... bhè, gran delusione!
Non ho letto il libro, la trama è decisamente interessante ma la storia è sviluppata male, con tanti buchi e per niente lineare. Rimane per questo ed altri motivi un film mediocre.

vitellozzo  @  09/02/2007 12:58:36
mamma mia mamma mia che delusione, lo sapevo che non dovevo andare a vederlo perche sarei rimasto deluso, ma non pensavo cosi tanto, per chi come me ha letto il libro èstata veramente una mazzata, tutto ribaltato, personaggi principali relegati a una mezza apparizione, momenti importanti della storia neanche menzionati...il film doveva durare almeno 3 ore per descrivere almeno in parte tutti gli avvenimenti.. in una parola: AMERICANATA

Ultima risposta 09/02/2007 14.02.43
Invia una mail all'autore del commento finazio  @  31/01/2007 18:59:46
Prendi un libro scritto da un adolescente trito di luoghi comuni sul mondo fantasy, sceneggialo con dialoghi rivisti da un seienne, fanne un film diretto da un quattrenne ed ecco Eragon! Film del genere dovrebbero essere visti solo da appassionati di effetti speciali ma anche quelli sono poco riusciti, erano stati realizzati molto meglio di draghi di Harry Potter E Il Calice Di Fuoco!
I due fratelli protagonisti all'inizio mi facevano pensare ad una sorta di Brokeback Mountain in salsa fantasy ma uno è sparito subito (ritornerà ricco e felice nel terzo capitolo??) e l'altro si deve arrangiare con una maschiaccia nata... per la battaglia!! Di tutti i luoghi comuni del genere ce ne sono due assolutamente insopportabili. Il primo. Il re cattivo, John Malkovich purtroppo nell'ennesima marchetta cinematografica, sempre incastonato in spelonche buie e tetre. Ma sei il Re, cavolo, comprati un lampadario, delle candele, fai togliere le ragnatele dai tuoi schiavi! Potreste mai immaginare la Villa di Arcore senza aver pagato la bolletta dell'Enel? Il secondo. Il Re cattivo ha sempre al suo servizio un mago cattivissimo. E bruttissimo! Ma cavolo, dico io, sei mago, fai qualcosa per quelle brutte rughe, per le occhiaie... Sei capace di sparare palle di fuoco e non riesci a curarti le doppie punte? Ma che razza di mago sei? La Strega cattiva di Biancaneve non ti ha insegnato niente?

Il Glifo  @  30/01/2007 23:36:59
Un mio caro amico sostiene la tesi per cui una cosa BELLA, per essere tale, deve essere anche utile.

Ora, partendo da questo assioma, Eragon potrebbe essere bello (tra breve illustrerò dettagliatamente la sua utilità), ma, dato che non concordo con questa teoria mi sento di dire che ERAGON è brutto. Brutto. Brutto. Brutto. Brutto. Brutto. Brutto. Brutto. Brutto. Brutto. Brutto. Brutto. Brutto. Brutto. Brutto. Brutto. Brutto. Brutto. Brutto. Brutto. Brutto. Brutto. Brutto. Brutto. Brutto. Brutto. Brutto. Brutto. Brutto. Brutto. Brutto. Brutto. Brutto. Brutto.
(Li ho scritti uno per uno senza il copia/incolla....per passione questo e altro...)
Brutto, ma così brutto, che se moltiplicassi il numero delle volte in cui la parola "Brutto" è stata detta nella storia dell'' umanità (dai suoi albori fino ad oggi) per il numero delle persone che l'' hanno detta, ancora non sarei riuscito ad esprimere correttamente il concetto.

Tuttavia non si tratta di un film inutile, come cercavo di spiegare prima.
Infatti, Eragon ha in se un'' utilità preziossima.
Forse unica nel suo genere.
Si tratta dell'' Utilità del Timore della Presenza

Infatti, quando avrete figli, oppure se li avete già fin da ora, potrete dire ai vostri pargoli:

<< MANGIA I BROCCOLI O TI FACCIO VEDERE ERAGON >> oppure
<< STUDIA O VEDRAI ERAGON TUTTE LE SERE, FINCHE'' NON MIGLIORI>>
E mentre la vostra creatura urlerà al cielo disperato (con già i broccoli in bocca) che è disposto anche a rivedere IT di KING ma non Eragon, voi, forti della vostra arma cinematografica, sorriderete soddisfatti con fare mefistofelico in un angolo della cucina....

Detto ciò, accantoniamo i toni provocatori fin qui mantenuti e passiamo all'' analisi dettagliata di questa porcata.

1)L'' autore del Libro - Ovvero Inquetitudini nel nomen

Il film è tratto dal libro di Christopher Paolini.....nonostante il cognome italiano il tizio è Americano....
Paolini....forse questo cognome vi sarà familiare...infatti appartiene a questo tizio nella foto, che penso conoscano tutti.

Date un'' occhiata alla foto, poi tornate a leggere qui...

Esatto! E'' proprio il tizio che appare daperttutto, dietro gli inviati dei vari Tg, spesso con cartelli provocatori o profilattici in mano.
Ora, tra i due Paolini non c'' è alcun collegamento....ma io trascorso tutta la durata del film con la paura che da un momento all'' altro da dietro il Drago o da sotto un nano sbucasse il Paolini Italico con un profilattico di stoffa, formato Drago.....
PAURA!

2) Il Drago - Ovvero Ci vuole coraggio

3) Gli attori Ovvero Dove sono i figli di Jeremy Irons e John Malkovich

Posti comodamente come una perla all'' interno di una balena in decomposizione(e con la stessa facilità nel rintracciarli) questi due grandi attori sono riusciti a dare il peggio di se all'' interno del film....restando cmq di una circa un balzo dell'' Uomo Ragno sopra tutti gli altri (Una spanna era poco)

D'' altronde, bisogna anche capirli. Chi, nel loro stato emotivo avrebbe potuto recitare tranquillamente...
Dico questo perchè ho dedotto che per farli recitare in quel defecatio pubblico che è Eragon devono avergli rapito i figli...
Altrimenti non si spiega come queste due attori, una volta letto il copione non abbiano l'' usato per curare l'' igene intima....
Carta Ruvida forse?

4) AJIHAD Ovvero L'' uomo dei Condarelli...

5)Il Mago di corte ovvero l'' Uomo dalla Mazza Pallata

6)Tu sei fatta per la Battaglia ovvero Eragon significa: Contadino che rispetta le proprie pecore e non se le fa....

7) Conclusioni finali ovvero Ce l'' ho fatta ad uscire con le mie gambe

Poco altro c'' è da aggiungere sul resto del film, giusto:

- Le Formule magice dette in sardo (<< GAURISS >>)
- Eragon che alla fine del film nei festeggiamenti vari insegue un capretto..(a che pro, non so....)
- Melchiorre/AJIHAD che distribuisce Condorelli e tutti che dicono quando li ricevono:<< E'' un vero piacere >>
- L'' uomo con la Mazza Pallata che tenta di infialre un coniglio di un vecchio cilindro e si prepata ad uno spettacolino di magia...
- Ed i titoli di coda

Già....dimenticavo..i titoli di coda....

8) I Titoli di coda Ovvero La sorpresa Finale

Il primo nome che ti appare appena partono i titoli di coda definisce un agghiacciante scenario futuro, ma soprattutto risolve il mistero della voce del drago (ormai studiamo quasi quanto l'' Etrusco Lineare A)

La voce è di Ilaria d''Amico...sapevo di averla odiata già da qualche altra parte...

Ora mi chiedo,appurata la voce femminile, dato che nell'' ultima scena del film appare un altro Drago, nel sicuro sequel del film chi lo doppierà?

CICCIO GRAZIANI?

Già me lo sento:

<< Aòòò, Eragon, mannagia a te e a che te fa cavalcà stò Drago...ma come ***** parla stà draga!!!!! >>

Il Glifo Piumato

Ultima risposta 19/03/2007 00.52.00
blackmamba06  @  26/01/2007 13:52:32
non ho letto il libro ma mi aspettavo di meglio...il paragone ke molti facevano col signore degli anelli è improponibile..film a tratti accettabile, in altri brutto..bocciato il doppiaggio del drago: la d'amico è davvero fastidiosa!! salvo jeremy iron.. x il resto poco...e questo punto non so cosa aspettarmi per il seguito..

noretta  @  23/01/2007 14:27:36
bàààà...lho visto domenika sera al cinema kn il mio ragazzo..doppiaggio da skifo..inizialmente mi sembrava la voce della pivetti ma poi ho pensato ke non poteva recitare kosi *****mente..kmq m è piaciuto solo il drago cucciolo ke è durato mezzo secondo.. :O

Golmar  @  23/01/2007 00:49:56
Abbiate la compiacenza di non vederlo.Vi potrebbe salvare lo stomaco... :)

Doppiaggio indecente, personaggi mal trattati, storia esposta in modo ridicolo, della regia non parlo per niente... anzi!!!Mi propongo come nuovo regista c'è la possibilità che potrei fare di meglio!!!L'unica cosa buona sono i paesaggi e gli effetti speciali ma allora andate a vedere Matrix, è oro in confronto a questo.

Per chi ha letto il libro invece ho un consiglio che vale come un diamante....
evitatelo o vi rovinerete anche il libro come è successo a me... ora rileggo il libro, forse cosi dimentico questo *film* (se è permesso ancora chiamarlo così) e faccio finta di non averlo mai visto.

Sicuramente da evitare a meno che non vediate quasi mai un film e non sapete chi è Christopher Paolini.

Probabilmente uno dei peggiori film della storia.

Ultima risposta 30/01/2007 21.16.09
Porto  @  22/01/2007 20:37:11
Deludente! Il doppiaggio della D'Amico fa cadere le braccia e la battaglia finale nn si nota neanche.

prince  @  22/01/2007 18:36:41
Invia una mail all'autore del commento bouree  @  22/01/2007 18:33:11
myksto  @  22/01/2007 14:00:03
Rimasto estasiato dalla saga de Il Signore degli Anelli sono andato a vedere questo film ma ne sono rimasto deluso. E' raccontato in fretta, l'attore che impersonifica Eragon è davvero scadente, la voce di Saphira beh, è davvero scandalosa. Ho buttato via dei soldi...

QuentinTi  @  21/01/2007 16:43:39
Film totalmente diverso dal libro; a parte questo gli attori non convincono (Ed Speelers soprattutto), la parte iniziale è veramente assurda fatta di piccoli spezzoni insignificanti. La crescita di Saphira è fatta da C**O... (ci stava).
Insomma, se non lo hai visto non guardarlo assolutamente, neanche se non paghi!

Invia una mail all'autore del commento Dan Rose  @  19/01/2007 17:24:47
Il film dimostra in maniera lampante come un mercato possa rovinare se stesso con il sistema clientelare italiano :

Non riesco a spiegarmi cosa la D''Amico , brava e bella presentatrice di calcio, ci faccia qui. E se ne sono accorti tutti del risultato del doppiaggio spiegatemi come un direttore dello stesso non se ne sia accorto.

C L I E N T E L I S M O.

E'' del resto del film? Cavolata assurda...e amo pure i fantasy..

ilDinda  @  18/01/2007 21:11:12
Non sono sicuro di poterlo commentare perche me lo ha dato un mio amico e l ho messo sul mio Ipod Video da 80 giga che ho comprato l'altro giorno nella grande mela! Pero il film non mi è piaciuto è superficialissimo.

Poi per movimentarmi un po ho fatto un giro sulla mia porsche e sono andato nella villa della mia lei
E' stato molto romantico!

5 e mezzo dai, non bisogna essere cattivi

Ultima risposta 11/06/2007 21.45.58
StrangeLove  @  18/01/2007 12:47:26
evitatelo, mi ci hanno trascinato a forza poi mi sono detto "vabbè nn devo partire prevenuto"... e invece era proprio orribile

Huascar  @  16/01/2007 10:36:06
La voce della D'Amico è agghiacciante. Ho avuto la sensazione che il film fosse ancora da completare nella sua post produzione.

Edo  @  15/01/2007 17:20:08
Filmetto ultraleggero, pieno di Deux ex Machina, che va avanti senza appassionare.
Belli alcuni effetti di Make Up (Le bestie ricoperte di vermi, e il trucco finale del cattivo), godibile il combattimento fra draghi, pessima la battaglia finale, buono mister Irons (per la faccia sporca), e anche in inglese la voce del drago non è che sia tutto quel sbrividare (ma penso che quella italiana sia ancor peggio)
Giusto chi diceva che la lunghezza del film è giusta, perchè infondo tutto ti scorre addosso velocemente, e altrettanto velocemente lo scordi.
NOta: chi guarda il film scaricato (lo dico perchè lo si legge sempre in tanti commenti di film che non sono piaciuti), magari sul computer o la PSP, specialmente un film che basa la sua "potenza" nell'effettistica e nel suono, è come se ordinasse del sushi e lo mangiasse poi tre giorni dopo senza metterlo in frigo.
Fate quello che volete, ma vi perderete sempre qualcosa di meglio

Ultima risposta 16/01/2007 22.22.39
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  15/01/2007 09:45:47
Probabilmente è il peggior film fantasy che ho visto! Sono troppi i difetti; ne elenco qualcuno:
- i personaggi sono caratterizzati malissimo
- il doppiaggio della D'Amico è imbarazzante, e questa è una cosa da sottolineare visto che Saphira è uno dei personaggi principali del film
- il cast non è per niente all'altezza
- la storia non ti prende e non coinvolge come dovrebbe
- la battaglia finale è realizzata decisamente male
- ci sono molte parti del film che non si capiscono

Film assolutamente da evitare!

Simmetria84  @  15/01/2007 05:18:52
banale e superficiale la storia e la caratterizzazione dei personaggi
un fantasy che non aggiunge nulla, non esprime un idea, un concetto, un film che non cerca di far nulla per non essere scontato e prevedibile.

film per decerebrati

Genio  @  14/01/2007 22:21:38
E una stron.zata un film del genere non puo durare cosi poco!!!
Non e una commedia ca.zzo!!! Il primo tempo posso dire pure che è stato accettabile ma il secondo tempo porca putt.ana che mer.da colossale!! Una rottura di palle tremenda... il combattimento finale fa veramente pena
e quando e finito il film... mancava poco che vomitavo! Ma che ca.zzo!!! Il primo tempo sembrava figo e poi mi ritrovo con un secondo tempo del ca.zzo!!!!
Ma andate tutti affancu.lo va

Ultima risposta 17/01/2007 23.01.45
Lory  @  13/01/2007 23:57:08
Banale,scontato,superficiale.....la voce data al drago è a dir poco ridicola....

edo88  @  12/01/2007 16:57:58
Troppo veloce, troppo scontato, non così ben recitato ma soprattutto mal prodotto nei dettagli, che vanno da quelli di scena a quelli della trama a tutto il resto.
Alcune scene sono ridicole, come la crescita di Saphira o alcune battute piatte da far paura (vedi il ripetuto almeno 4 volte "1 parte di prodezza e 3 di stoltezza"...ma basta!).
Perso il fascino di molti luoghi che avrebbero dovuto essere realizzati meglio, come i Monti Beor.
E la voce di Saphira non fa altro che enfatizzare la superficialità con cui è stato realizzato il film, anche se è un'aggiunta italiana.

E' stata spreacata una buona occasione, perchè è proprio la regia, il centro di tutto, che pecca in maniera assoluta. Gli effetti speciali, infatti, non sono niente male, ma non paragonabili ad alcuni film di quest'anno (cioè, usciti nel 2006) come Superman Returns o Pirati dei Caraibi 2.

Non ho visto questo al cinema e sicuramente non andrò a guardare il prossimo, Eldest, soprattutto se il regista rimane lo stesso, se la durata non aumenta almeno di una buona mezzora e se non mettono a un po' a posto la sceneggiatura.

Il paragone con il libro non mi va di farlo (che ho letto anni fa e che è su un altro pianeta), ma se il film fosse da valutare guardando la pertinenza con esso sarebbe proprio un macello di film. La sceneggiatura è orribilmente gestita a prescindere dall'originaria storia del libro.

Mi dispiace per Paolini, chissà che delusione! Se il libro era appena paragonabile alle grandi saghe fantasy, il film è totalmente in un'altra dimensione, quella della superficialità.

state muti  @  12/01/2007 16:39:05
*****gon...Orribile
Il protagonista principale sembra il bambino della pubblicità dell'ovetto Kinder!!!

manitz  @  12/01/2007 15:59:52
Da amante del fantasy e appassionato lettore della saga di Eragon, non posso che inorridire di fronte a tale scempio. Forse potrebbe piacere a chi non ha letto il libro e ama gli effetti speciali. Per tutti gli altri... lasciate perdere

ErAgOn  @  09/01/2007 09:38:38
Questo film è davvero una schifezza....Come si può ben vedere dal mio nick registrato quando ancora pochi conoscevano il libro, s appassionato...A parte la delusione dei lettori che c'è immancabilmente con quasi tutti i film tratti dai libri, il film è davvero brutto...A parte il fatto ke le scene cambiano ogni 5 secondi e chi vede nn c capisce un tubo...inoltre nn mi soffermo neanke sulla voce dell'ilaria d'amico come doppiatrice..X farvi capire sono andato a vederlo con la mia ragazza che il libro nn l'aveva letto..Insomma nn ci ha capito un tubo..In + nn vede neanke lo scopo di fare sto film....Riassumendo: TERRIFICANTE!!

Letdragon  @  08/01/2007 00:55:59
Francamente il film in per se stesso (cioè come effetti speciali) è bello........Se invece andiamo a vedere il doppiaggio della Dragonessa Saphira è veramente orribile.......E se per finire andiamo a vedere il confronto fra il libro e il film, il film è solo una bruttissima e pessima messa su pellicola di un libro stupendo,ma io dico,fare un film di neanche 100 minuti avendo per le mani un libro dove ci esce come minimo un film di 180 minuti.........Ora faccio alcuni esempi.......Roran non va in giro per i cavoli suoi,ma va a lavorare-----Eragon non aveva 15 anni???mentre nel film ne ha addirittura 17???--------Solembum che fine ha fatto??????----------L'allenamento di Brom con la spada dov'è finito,due colpi di bastone e basta????---------I gemelli che fine hanno fatto???--------e un'altra cosa,i nani e il loro splendido Zaffiro Stellato che si rompe durante la guerra a terra tra Eragon e Durza visto che Arya e Saphira penetrano dal tetto rompendo lo Zaffiro?????

Per tutte queste ragioni dico che il film è bello per chi non ha mai letto il libro, ma per chi ha letto il libro il film non è altro che una pessima immagine del libro.

SiSsi StRaNgE  @  07/01/2007 15:55:06
Non riesco a commentare, adoro il fantasy ma il doppiaggio scandaloso del drago ha rovinato veramente TUTTO!!!!!!!!!!!!!!! Ogni volta che lo sguardo di Eragon incrociava quello del drago pregavo perchè non lo facessero parlare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Chi ha fatto doppiare il drago alla D'amico sarebbe da lapidare in piazza!!! : Come rovinare un film.

jova  @  07/01/2007 02:02:23
sono andato a vederlo stasera, solo come ripiego causa pienone. In definitiva scorre e l'idea di base è carina solo che il doppiaggio della D'amico è veramente imbarazzante! Magari da vedere con dei bambini

VmRoma  @  06/01/2007 23:38:49
Ho letto il libro di Paolini insieme a mia figlia, il film è di quellifatti tanto per far soldi....tanto il successo è assicurato, non viene rispettato il testo originale con molti cambiamenti ed omissioni.
Katrina, la figura di Brom (nel libro non si presenta come cantastorie?), il drago che diventa adulto in un baleno, Arya che va via, e i nani???
Anche se ciò che aggiungerò ora può sembrare contraddittorio con quello sostenuto sopra, la trama del fim si riesce a seguire solo avendo letto il libro perchè altrimenti non segue un filo logico.
insomma a me non è piaciuto.
Devo dire che anche se sulle diversità dal testo i figlia (9 anni) è daccordo con me a lei il film è piaciuto.
Io aspetterei il DVD senza spendere soldi al cinema.

Invia una mail all'autore del commento Axis  @  06/01/2007 10:52:45
Per il doppiaggio della D'Amico il voto dovrebbe essere 1 o 1e1/2, ma a essere onesti il film scorre abbastanza bene. Comunque resta una pessima, pessima copia del Signore degli Anelli..

Teo82  @  06/01/2007 01:27:36
Mi auguro vivamente che il libro di Paolini sia parecchio diverso o comunque molto piu' ampio e completo del film, perchè altrimenti...
Il film l'ho trovato francamente orrido, dando la sensazione che il regista abbia voluto lasciare le cose a metà senza approfondire un lavoro che andava sicuramente fatto molto meglio.
Ho trovato sconcertante anche per me che non ho letto il libro, la scelta della voce di Sophira con Ilaria D'amico. E quando si sbaglia già nel doppiaggio una delle voci principali di tutto il film, già il percorso verso l'ottenimento di una considerazione del pubblico positiva si fa ardua.
Mi sembra sia stato girato in maniera molto superficiale, dando per scontato tantissime cose che in realtà non lo erano.
Una buona occasione gettata letteralmente nelle ortiche.

Ultima risposta 07/01/2007 16.31.34
Kratos  @  05/01/2007 21:17:45
una vera delusione! sono andato a vederlo perchè avevo letto il libro che mi era piaciuto molto, non pretendevo una copia esatta del libro ma neanche un simile scempio! ma anche non contando i numerosi tagli e modifiche varie anche gli altri aspetti del film non reggono: dialighi fiacchi, recitazione pessima (L'attore che fa Eragon è mono-espressivo neanche fosse un teletubbies), l'unico che si salva è Brom e a tratti Durza. la scenografia poi fa veramente pena, per niente azzeccata. perfino il doppiaggio fa ga**re per non parlare poi della voce di Saphira, ridicola! per fortuna è durato solo un'ora e 40 min che tra parentesi per una storia lunga e ricca di particolari come il libro servono giusto per una degna introduzione. inguardabile.

margò  @  05/01/2007 19:01:59
Quando i dialoghi sono così banali e prevedibili mi rifiuto di dare la sufficienza. Davvero burroso il protagonista. Una vera occasione sprecata!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  05/01/2007 14:58:13
Mamma mia che disastro.
Premesso che non ho letto il libro e che non vado matto per i film fantasy, non ci vuole una laurea per capire che gli attori sono poco sfruttati, è un film di una superficialità disarmante, personaggi abbozzati come pochi, troppo corto per funzionare... non si possono riassumere certi libri così lunghi in un'ora e mezza di film... Speelers se la cava, i migliori sono Irons (molto buono) ma anche Carlyle non è male... Malkovich e Hounsou praticamente li hanno ridotti a comparse...
La sceneggiatura è talmente raffazzonata ed accelerata che sembra addirittura prendere in giro gli spettatori.
Il doppiaggio di Ilaria D'Amico è qualcosa di osceno, anche se quella del Leone in Narnia a mio avviso è ancora peggio... per quanto riguarda l'opossum dell'Era glaciale 2 tutto sommato anche se era di scarsa qualità almeno era divertente.
Oltretutto manca addirittura l'intrattenimento in un film come questo: è talmente brutto che non fai neanche caso alla storia, che non ti lasci coinvolgere in quel minimo di avventura che c'è.
Dopo "il signore degli anelli" sembra che ci sia questa smania di mettere su pellicola film fantasy, tutti volti a cercare di ricreare quelle ambientazioni (e, inutile dirlo, tutti fallendo miseramente, Narnia compreso.)
Se si dovesse fare un film di ogni ****** di romanzo fantasy edito negli anni passati, apriti cielo.
E' chiaro come l'olio che ci sarà un sequel: speriamo in bene.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  05/01/2007 13:36:25
Però l'elfa dalle orecchie tonde è bona.
Per il resto, si veda l'apposita recensione.

Ultima risposta 07/01/2007 15.26.00
diaboilan  @  05/01/2007 13:07:52
pessimo. Non capisco come Paolini abbia dato il permesso alla pubblicazione di questa nefandezza. La sceneggiatura piena di buchi, dove le azioni dei protagonisti non sono per niente giustificate, è raggelante. Meglio leggere il libro e starsene a casa!

agnese83  @  05/01/2007 00:31:01
hahahahahahahahaha!A tratti suscita il riso ,sceneggiatura ignobile,costumi
mostruosi,doppiaggio da cani!!!Non ho parole.
Io mi stupisco di attori come John Malkovich che si sono prestati per questo film ,è prpio vero,che non si fa per i soldi.

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  05/01/2007 00:30:57
Film brutto.
Inanzitutto un doppiaggio orribile, ma di questo non possiamo darne colpa al regista.
La cosa peggiore è la sceneggiatura : inconsistente,banale,del tutto inutile.
Non vi è un intreccio, una trama che possa leggermente appassionare alla storia.
Attori che recitano come CANI.
Personalizzazione dei personaggi che rasenta lo zero.
Scenografia che rasenta la sufficienza, non male la locazione scelta (europa dell'est), ma veramente ORRIBILE il resto.
Costumi veramente schifosi,dialoghi da vomito.

Il signore degli anelli è veramente su altri 10 pianeti più in alto.

Non esagero, nè scherzo, a reputare questo film sullo stesso piano di FANTAGHIRò, o qualsiasi fiction fantasy televisiva, o su qualsiasi telefilm.

Combattimenti bruttissimi,guerrieri e soldati che sembrano ripresi da qualche documentario di history channel.

E poi la guerra. Non vi è nessuna preparazione ad essa..dura 3 secondi e si conclude altrettanto velocemente.

NON ANDATE A VEDERLO.ORRIPILANTE.

NON METTO L'1 SOLO PER POCHE COSE CHE SI SALVANO.

wblink  @  04/01/2007 23:29:47
Semplicemente orribile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Piccolo^^  @  03/01/2007 11:34:50
Non mi è proprio piaciuto. Non ho letto il lbro, spero per i fan della saga che sia migliore, ma nel film la trama è proprio un po' sempliciotta. Alcune idee carine, ma troppo è stato copiato da altri romanzi del genere. Sia ben chiaro: prender spunto o copiare non è una cosa sbagliata, ma bisogna anche rielaborare, differenziare e metterci del proprio. Qui non mi sembra sia stato fatto.
Bellissima Sienna Guillory, mentre invece Ilaria D'Amico, seppur molto bella, come doppiatrice fa un po'.........eheheh. Stona proprio la voce del drago.

Non me la sento di consigliarlo, ma se proprio non avete nulla da fare/vedere in casa... Per carità, non al cinema!

Invia una mail all'autore del commento M@rtiN_ScoRsese  @  03/01/2007 00:47:11
chi ha letto il libro lo troverà ripugnante e pessimo sotto ogni punto di vista (come me) mentre chi non l' ha letto potrebbe essere anche accettabile ma non aspettatevi niente di nuovo è la solita storiella cattivo rapisce principessa andiamo a liberarla e tutti felici e contenti...

Ultima risposta 03/01/2007 23.53.27
alesfaer  @  01/01/2007 17:56:31
film scellerato in ogni sua sfaccettatura. non è 1 brutta copia del signore degli anelli, ma peggio.secondo me è peggio addirittura del film cl leone scandaloso ke parlava come un robot

Ultima risposta 03/01/2007 00.45.21
Andy MCnab  @  31/12/2006 21:22:20
Guarando il film...mi sono reso conto che rispecchia una falsa copia del signore degli anelli che al contrario è un gran fantasy...non c'è niente da dire su uno scempio del genere...poi io dico...come si può dare il doppiaggio del drago a una showgirl di nome ilaria d'amico????!!!...con quale coraggio...il film almeno in versione italiana fa ****** letteralmente l'anima....
peccato....le premesse erano buone....perchè il libro è molto bello----
un flop....

Chtorrian  @  30/12/2006 00:49:43
Quando Big Jim incontra Barbie Raperonzolo...
Liberamente (MOLTO liberamente) tratto dall'opera originale (ehm, ehm!...) di Paolini.

Partendo dalla considerazione che nel passato si sono visti numerosi esempi di bei film girati da attori reali e poi convertiti in animazione, secondo me l'unica grande innovazione di questo film è l'aver convertito con attori in carne ed ossa le scene originariamente girate facendo recitare i bambolotti della Mattel, il tutto in un formato "DivX-like" che, tranne poche sequenze, penalizza la fotografia conferendo un tono da produzione pomeridiana per Italia 1.
Non saprei altrimenti spiegarmi né la così "ricca" espressività dei personaggi, Eragon(Speleers)-faccia-di-plastica in primis (Nota: se ben ricordo, almeno il Big Jim aveva la possibilità di cambiare tra due volti, premendo il pulsante sulla schiena...), né il loro sottile spessore psicologico, né la grande profondità (da intendersi però nel senso della povertà abissale) dei loro dialoghi.
In particolare, le battute, la voce e la recitazione (se così si può chiamare) di Saphira sembravano proprio quelle del drago-bambolotto parlante che si trovava nei negozi qualche anno fa in corredo alla Barbie sopra citata; l'unica
cosa positiva è l'animazione del drago stesso, ma d'altronde, con le tecnologie attuali, sarebbe stato SCANDALOSO il contrario!
Anche l'elfa è al di sotto delle aspettative... a parte il ruolo di Barbie della situazione, cosa gli rimane del personaggio originale? Nel Gran-Palio-del-Drago/Giuoco-dell'Oca che questo film altri non è, sembra proprio che il Giocatore Eragon sia incappato nella casella "Stai fermo un turno + Vai a salvare l'elfa" (assieme all'altro babbeo di Murtagh che, poveretto, aveva pescato solo la carta "Vai al Castello di Durza senza passare dal Via e aspetta il drago delle 18:15") per poi portarsela appresso fino all'Arrivo; ci mancava poi di privarla delle orecchie a punta... abbastanza per indurre alla violenza anche il più pacifico dei Vulcaniani.
Quali conclusioni, quindi? Come già detto da altri, probabilmente Paolini ha visto in sogno un messaggero celeste di D.io Dollaro in persona, ed ha venduto i diritti della propria opera, e s'è svenduto, per il classico piatto di lenticchie (beh, d'accordo, un po' più di un piatto...), bruciando quello che, potenzialmente, poteva promettere più di quanto ha mantenuto.
In conclusione, per quanto riguarda la stesura del terzo libro e di eventuali altre sceneggiature, consiglierei a Paolini e agli altri autori di andare a battere sul marciapiede, con le tastiere, i loro lavori.

Invia una mail all'autore del commento gibbo  @  29/12/2006 19:04:47
mi aspettavo qualcosa di più!! un pò lento e scontato, anche le ambientazioni nn sono niente di speciale. Speriamo che i prossimi siano migliori

Invia una mail all'autore del commento fragas  @  29/12/2006 16:43:22
Il film in sè è meno che mediocre. Anzi, una mediocre scopiazzatura da altri film dello stesso genere.Le aggravanti sono due: 1) non ha nulla a che vedere cin il libro. Sono due storie quasi del tutto diverse . 2) La voce del drago è stata affidata ad una c++++++ che non sa fare il doppiaggio. ( e pensare che la nostra scuola è la migliore al mondo )

Una grossa delusione.
Nello spoiler ho una domanda da porre a chi ha visto il film

Ultima risposta 04/01/2007 13.29.57
daniele'78  @  29/12/2006 10:40:42
Da quando ho visto questo film non smetto di chiedermi: ma come si fa a dare quella voce a un drago? e non aiuta certo sapere che a doppiarlo è Ilaria D'Amico...A parte questo è il solito film senza una fine...tutto infatti è rimandato al prossimo episodio e sinceramente sono un pò stufo di questo! Mediocre!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R