eragon regia di Stefen Fangmeier USA 2006

eragon (2006)

locandina del film ERAGON

Titolo Originale: ERAGON

RegiaStefen Fangmeier

InterpretiJeremy Irons, John Malkovich, Edward Speleers, Djimon Hounsou, Robert Carlyle, Alun Armstrong

NazionalitàUSA 2006
Generefantasy
Al cinema nel Dicembre 2006

•  Altri film di Stefen Fangmeier

•  Link al sito di ERAGON

Trama del film Eragon

Eragon è un giovane che insieme a Saphira, la sua amica dragonessa, vive nel mondo fantastico di Alagaësia, popolato da creature di ogni genere. Eragon è uno dei "Cavalieri dei Draghi", un esercito che ha il compito di liberare il mondo dalle creature malvagie. Il ragazzo adempirà al proprio compito con l'aiuto di un cantastorie e di una spada magica!

Voto Recensore:   3,00 / 10  3,00

Voti e commenti su Eragon, 242 opinioni inserite

Pagina di 4   Commenti Successivi »»

XYX324  @  26/03/2020 10:42:05
Fantasy abbastanza brutto tratto da un libro di Paolini. Il protagonista è insopportabile e tutto è ampiamente scontato e prevedibile. Sprecato Jeremy Irons.

shark15  @  12/10/2018 18:45:18
quando vidi questo film da piccolo ricordo che mi era piaciuto ma quando l'ho rivisto qualche anno fa mi sono reso conto che è una cavolata se non ricordo male ho letto anche il libro che è molto piu bello e interessante il film invece è stato un Flop sia in america sia da noi e poi mi domando se il regista abbia letto il libro perche se voleva fare il film poteva ma avrebbe dovuto seguire il romanzo il film sembra tutto un alta cosa le scene sono completamente tagliate non rispettano il libro nemmeno i protagonisti se la sono cavata e poi la voce del drago mi sarei aspettato un degno doppiaggio che secondo me non è alla sua altezza comunque se avessero seguito come si deve la trama del libro sarebbe uscito non un capolavoro ma un bel film ma non è stato cosi peccato.

biagio82  @  14/07/2018 12:01:59
dunque, già il libro è un plagio di guerre stellari:

non scherzo il protagonista vive con gli zii, scopre che un vecchio è l'ultimo era un cavaliere dei draghi)

Ultima risposta 14/07/2018 12.14.31
Snake Plissken  @  25/06/2018 14:02:54
Non sono un fanatico della fedeltà dei film ai romanzi da cui sono tratti, ma questo davvero stravolge e sintetizza troppo il romanzo, omettendo eventi e personaggi di capitale importanza. Una marea di incongruenze e errori di distrazione, sceneggiatura piuttosto carente. Durata troppo contenuta per una fantasy (93 minuti!) che fa sembrare che gli sceneggiatori abbiano avuto fretta di arrivare alla fine del film, condensando gli eventi e dedicando alla battaglia finale e al duello con il cattivone Durza solo qualche minuto. Anche il casting non è stato il massimo (John Malkovich-Galbatorix sembra messo lì solo per avere un grande nome nel cast, Jeremy Irons-Brom viene costretto a pronunciare frasi ignobili). Bene invece il capo dei Varden e Durza, interpretato da un Robert Carlyle che non sfigura vicino a quello di Begbie di "Trainspotting". Bene anche la colonna sonora. Nonostante i numerosi e evidenti difetti, la visione risulta (seppur stranamente) comunque gradevole.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  24/05/2018 09:01:40
peggior fantasy moderno della storia del cinema ... possibile.
sceneggiatura da bambini piccoli ,attori imbarazzanti (a parte qualche momento di Irons), idea del drago parlante con un doppiaggio ridicolo assurda. non si salva nulla . Giustamente non ha avuto un seguito.

NicolaDYD  @  13/11/2017 10:56:25
Dopo tanti anni ho rivisto questo film, perchè stò riattraversando un "periodo fantasy" e ho deciso di scrivere la mia critica.
Questo film stravolge tutta l'atmosfera dei libri, purtroppo in peggio, perchè se nel libro le azioni che compiono i personaggi hanno un senso nel film si muovono completamente a caso tra una scena e l'altra, senza le giuste motivazioni. Anche senza leggere i libri ci si rende conto dell'assurdità di quello che accade in scena.
Per i dettagli sono costretto a fare spoiler

Per non parlare del livello di recitazione e del doppiaggio del drago che è imbarazzante

marcogiannelli  @  23/02/2016 14:13:02
tanti soldi ma buttati, per il peggior fantasy ad alto budget mai girato

TheCineMaster  @  12/06/2015 11:52:18
Questo non è un film. Questo è un insulto all'intelligenza umana. Un vero e proprio polpettone di scene completamente stravolte rispetto alla serie letteraria, farcito da pessime interpretazioni e da una noia mortale. C'è il rischio di vedere uscire il proprio cervello dal naso in caso di visione per un minimo di 3 minuti.

Wilding  @  02/01/2015 12:08:27
Dalla vocina del drago Saphira all'interpretazione del giovane protagonista molto di questo film è così superficiale da irritare. Peccato, anche perchè Irons e le pur piccole apparizioni di Malkovich sono lodevoli, e non male le sequenze di volo del giovane Eragon sul drago. La trama è appena accennata. Mediocre tutto il resto.

Regista Ricky  @  30/10/2014 21:04:44
Lo avevano pompato come se dovesse essere un capolavoro assoluto. Ricordo che la campagna pubblicitaria era iniziata tipo un anno prima per promuovere questa cosa. Poveri Irons e Malkovic, cosa non si fa per denaro.
Lascio perdere la trama che è la sagra dello scontato. Anche a livello recitativo non siamo certo al top. Certo i due giganti anche svogliati e mal utilizzati distruggono tutti gli altri attori.
Ora vado anche contro corrente, secondo me nemmeno i libri sono cosi belli.
Il primo poteva essere"nuovo" e fresco, ma poi i successivi si sono persi in pagine e pagine di banalità e noia e filosofia spiccia.
L ultimo libro che doveva essere il più bello e il più epico è stato una tortura leggerlo, ma me lo avevano regalato, come gli altri in effetti, quindi, leggere non fa mai male dicono.
Non meritava di essere trasportato al cinema infatti nessuno ci ha più provato.
Il regista di eragon probabilmente ha iniziato a fare vita eremitica, fortunati noi.

mauro84  @  30/10/2014 20:46:17
eccomi a recensire un film che avevo guardato, forse al cinema in un tempo così lontano che ora ricordo unicamente per poche scene, fatte bene, una trama non top, fatta non bene, ma manco malaccio come effetti speciali ed quant'altro.

unico che si salva, il sempreverde Joh Malkovich... il resto un po' deludente....

Il regista prova a dar inizio ad una nuova saga al cinema, ma fallisce un po'.. poteva chieder + soldi ed spenderli meglio facendo un top film, invece... si arena...

nel complesso film sul genere fantasy non male, guardabile, da prender così com'è!
Per chi ama il genere piace!

DarkRareMirko  @  20/01/2014 01:16:14
Non è neanche malaccio, e avevo anche sentito cose mooolto negative (inquadrature sempre fisse, poca varietà, ecc.); invece si segue benino, ha un signor cast (c'è pure la sexy Guillory e Carlyle è irriconoscibile) e è quasi discreto se viene preso per quello che è, senza per forza volerlo paragonare a Jackson et company.

Poteva però venire meglio; pecca forse un pò di ingenuità (ma il target è comunque il ragazzotto medio) e non sfrutta troppo ciò di cui dispone (Irons e Malcovich si vedono poco, ad esempio).

Effetti buoni (della Industrial Light and magic), finale aperto in attesa di seguiti, credo.

Non merita stroncature comunque.

arkantos87  @  04/01/2014 16:25:52
a parte la voce del drago secondo me è un bellissimo film non capisco perchè la media voti sia cosi bassa :/ 9 meritato!

MonkeyIsland  @  20/06/2013 20:49:13
Film brutto tratto da un libro mediocre.
Se già dopo aver letto il libro ritenevo difficile creare un buon film non sono rimasto eccessivamente deluso dalla visione al cinema di questo scempio.
Girato male errori da novellino da parte del regista (indimenticabile il protagonista coi jeans) e doppiato in modo allucinante (il drago doppiato dalla D'Amico oltre ad essere esteticamente fatto male e anche ridicolo oltre l'inverosimile per via del doppiaggio vergognoso della conduttrice di sky).
Una trama che ha poco da spartire con il libro, Irons sprecato.
Brutto ma almeno non annoia.

Ultima risposta 24/07/2013 14.12.56
OOssorg  @  10/06/2013 19:10:37
Per chi non avesse mai letto il primo libro della saga scritta da C. Paolini questo film potrebbe risultare semplicemente l'ennesimo fantasy banale e venuto piuttosto male, quoto Jack98 che dice che il budget milionario fa si che almeno gli effetti speciali si salvino, e quindi a questo film dai risvolti perfettamente intuibili darebbe un voto compreso tra il 4 e il 5, a essere benevoli, per chi invece, come me, ha letto quel libro, questo film risulta esserne la completa presa in giro, sono d'accordo nel dire che non è affatto semplice convertire un libro da 550 pagine letto e apprezzato da mezzo mondo in una pellicola da 100 minuti, e aggiungerei SOLO 100 minuti, ma appunto per questo, a mio parere, prima di produrre un lavoro del genere bisogna essere in tutto e per tutto sicuri che la proiezione possa essere più che apprezzata non solo da chi del libro non ne ha mai vista una pagina ma, a maggior ragione, da chi quel capolavoro l'ha letto perchè "Essere coraggiosi è bene, ma alle volte è meglio essere saggi", dice la nostra D'Amico nel suo doppiaggio di basso profilo di Saphira, quindi cari i miei produttori, siate saggi la prossima volta che volete addentrarvi nella coraggiosa avventura di voler convertire un libro di fama mondiale in una pellicola cinematografica.. Per questo il mio voto è 3, perchè il libro io l'ho letto e il film mi ha completamente deluso.

jack98  @  03/05/2013 23:27:38
Bah, devo dire che questo film mi ha deluso tantissimo, quando l'ho iniziato a vedere mi aspettavo un bel fantasy con ottimi effetti speciali (gli effetti sono l'unica cosa che si salva in questo film), la storia coinvolgente ecc. Insomma, tutto quello che ci si può aspettare da un buon film fantasy, ora non dico ai livelli de 'Il signore degli anelli', ma un 7 e mezzo glielo volevo dare, secondo le aspettative. Invece mi ritrovo davanti a veramente un brutto film! Senza colpi di scena, non dico noioso perchè la durata effettiva del film senza titoli di coda è di 93 min. che con quella durata con un film fantasy tratto da un libro di 550 pagine (che tra l'altro a me era piaciuto molto, me lo ero mangiato in una settimana, poi ad Eldest mi sono fermato perchè il secondo capitolo l'ho trovato veramente noioso) cosa ci si può aspettare?
Tra l'altro questo film tenta di scopiazzare spudoratamente i film fantasy di maggior calibro come ad esepio il gia citato signore degli anelli..
Scusate se non lo metto in spoiler ma questo lo devono sapere tutti:
LA VOCE DI SAPHYRA DOPPIATA DALLA CONDUTTRICE TELEVISIVA ILARIA D'AMICO?? MA CHE CAVOLO SI SONO FUMATI??
Ok, mi sono sfogato su questo aspetto, ma quello che veramente mi ha fatto incavolare e mi ha lasciato senza parole sono i continui errori di continuità e le imperfezioni! Ce ne sono a bizzeffe! Questo però lo devo mettere sotto spoiler sennò quelli che non hanno ancora visto questo film mi linciano

mi sono stufato, ma state tranquilli cene sono ancora
si salvano gli effetti speciali ma non basta assolutamente!
Bocciato!

Ultima risposta 30/10/2014 20.57.15
Niegghia92  @  21/03/2013 01:06:48
Insulso,Ridicolo,Doppiaggio della D'Amico comico.
Solitamente io mi dilungo e dico i particolari che mi han colpito di un film ma questo proprio niente.Lo vidi all'epoca quando avevo 13-14 anni convinto di vedere chissà quale mega-fantasy...
Attori ridicoli,trama banale e sviluppata ancora peggio,la cosa peggiore comunque è del film è l'irritante retorica,praticamente sai cosa ti aspetti ad ogni scena. Mi chiedo come abbiano potuto partecipare Malkovich e Irons a una simile schifezza...Non riesci proprio a prendere seriamente la trama,per quanto è ridicola.

Arkantos  @  23/09/2012 09:08:53
AHAHAHAHAHAH, questo sì che è un vero Fantatrash.

No dai, non ridevo così tanto da chissà quanto tempo.

Io non ho letto il libro, ma la trama è veramente semplice.

Poi hanno avuto un budget di 100 milioni di dollari: eppure, sembra un B-movie.

Sono tanti gli errori che dovrei dire, come ad esempio Roran che indossa i jeans, gli elfi che non hanno le orecchie a punta, la spada colorata che ci hanno messo sopra il rosso. Ah giusto, a un certo punto c'è un inquadratura dell'armatura di Saphira. Ok, ricordatevi la forma di quella armatura. Saphira va in combattimento e cosa succede? Che ha un armatura totalmente diversa!!!

Anche il doppiaggio è pietoso, specialmente quello del drago. E poi vi dico

Ma ovviamente non ho ancora parlato del personaggio "più carismatico" mai apparso in un film fantasy: Brom. vi riporto uno dei dialoghi.

Quindi da questo dialogo possiamo dedurre che Brom è l'unico guerriero che riesce a fare le frazioni a mente. Senza carta e penna.

Poi questa "parte di prodezza e tre di stoltezza" lo dicono tre volte. Ho capito solo dopo che Eragon

Comunque sia, se volete un Fantatrash coi fiocchi, questo è consigliatissimo, anche perchè fa molto più ridere di "In the name of the king" e di "Dragon Crusaders".

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  24/07/2012 10:05:26
"Eragon" è uno dei film fantasy più brutti in cui avete la possibilità di imbattervi. Tante le cose che non vanno a cominciare dal protagonista principale, un inetto totale. Il doppiaggio è da mani nei capelli, il drago Sephira con la voce di Ilaria D'Amico è assolutamente insopportabile. E poi trama sempliciotta, dialoghi banalissimi e chi più ne ha più ne metta. Fortuna che (almeno finora) non ho sentito parlare di un seguito.
Eppure la presenza di Malkovich e Irons faceva ben sperare.

Dom Cobb  @  09/05/2012 17:20:12
Già il romanzo credo che sia in assoluto l'unico caso di plagio spudorato ad aver avuto successo (trattandosi della brutta copia di Guerre Stellari), quindi non che mi aspettassi molto da questo film, che, tuttavia, oltre alle inenarrabili oscenità numerose quanto lo sono le formiche in tutto il mondo, ha un pregio: fa sperare che non possano fare cose peggiori di questa.
Senza soffermarmi in dettagli, dico che tutto in questo film è non imperfetto, ma assolutamente disastroso: gli attori sono disastrosi, i costumi sono disastrosi, i dialoghi sono disastrosi, la storia è disastrosa, la regia è inetta ed incapace, roba che persino un ritardato mentale avrebbe potuto farlo meglio, le battaglie

sono rese in maniera orrenda, il doppiaggio è osceno...tutto insomma. Ma il merito non è solo del regista, ma di quelli della Fox, famosi per il fatto che mettono a disposizione circa la metà dei mezzi e finanziamenti che dovrebbe, se non di meno. E quello che è peggio, non se ne accorgono neanche!
Spero in un remake fatto come si deve (magari la Warner potrebbe acquistare i diritti), non perché mi piaccia il libro, ma almeno così avremmo un buon film fantasy in più da ricordare...alla fine, guardarsi solo Il Signore degli Anelli annoia...

TheShadow91  @  29/03/2012 15:01:27
Tremendo,noioso ed estremamente insensato,un film senza nè capo nè coda.Non do meno solo perchè amo le ambientazioni fantasy.Povero Fangmeier...

laky  @  17/03/2012 16:56:47
Pessimo. Veramente un'occasione persa...

Fifì  @  13/03/2012 13:47:05
Non ho letto il libro, quindi il mio commento è solo dal punto di vista cinematografico, ho visto questo film da ragazzo, quando il genere fantasy mi appassionava molto, però non mi ha mai colpito come hanno fatto altri film dello stesso genere, è confusionario e vuoto.

dgdrfg  @  08/02/2012 15:40:15
un insulto al libro che, pur non essendo un capolavoro, è molto coinvolgente, ben scritto, e con una trama solida e avvincente. questo film, oltre a non rispettare i profili dei personaggi tracciati da Paolini, sconvolge e scarnisce la trama. pessimo, anche come film a sè sarebbe un brutto lavoro

CthulhuVive  @  09/01/2012 20:39:18
Non ho letto il libro. Francamente non mi interessa nemmeno, credo di avere meglio da leggere. Se la trama è quella del film credo non lo sfoglierò neanche.
Mai visto un plagio più maldestro di "Star Wars : Una nuova speranza". Sul serio. E' Guerre Stellari in chiave fantasy. Controllate, prego. Trama identica, dal protagonista "ragazzo nessuno" che viene iniziato ad un antico ordine da un cavaliere caduto in disgrazia fino alla battaglia finale dove gli sbarbatelli dimostrano il loro valore. Mi sento quasi sporco dentro per avere accomunato a Star Wars una COSA del genere ma è così. Per altre note negative consultare i commenti sotto che pare abbiano già detto tutto...

dafoe  @  26/12/2011 21:25:36
non ho letto il libro, per cui il mio giudizio è solo sul film, dal punto di vista dell'intrattenimento...veramente brutto, mai coinvolgenti, con malkovich e gli ottimi irons e carlyle spaesati e svogliati e oltretutto un doppiaggio agghiacciante del drago...sembra fantaghirò ad hollywood (ma molto peggio) e da un momento all'altro ti aspetti di vedere ilaria d'amico stessa nei panni della martines mentre entra nela caverna dell rosa d'oro...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Peter Lyman  @  09/11/2011 14:49:14
Un lavoraccio incommentabile.
Non rende per niente onore al romanzo fantasy di Paolini, Inattinenza TOTALE alla storia.
Ma chi li ha convinti Irons e Malkovich?!?

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  08/09/2011 18:58:18
Visto al cinema nel lontano 2006, ricordo come se fosse ieri che il film non mi piacque per niente. Anzi mi annoiai a morte, per via della sua lentezza,peccato perchè il cast prometteva bene.
Nel suo genere è sicuramente uno dei peggiori. BOCCIATISSIMO!!!

Ultima risposta 08/09/2011 19.38.26
simo96  @  29/08/2011 00:05:47
super cavolata fantasy con una voce del drago pessima...
l'ho trovato irritante,nemmeno lo ricordo molto questo film...
però voglio dire,attori come irons(die hard),malkovich(con air ),carlyle(trainspotting),hounsou(blood diamond),tyler(il signore degli anelli) non sono riusciti a salvare il film,quindi vuol dire che non c'era proprio speranza

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  11/08/2011 16:56:21
penosa emulazione di un fantasy.
il libro non era malaccio, ma il film si vede che è di stampo commerciale.
da evitare.

Heathpersempre  @  24/06/2011 01:19:26
Essendo rimasta entusiasmata dal libro di Christopher Paolini non nego che aspettavo con ansia e trepidazione il film...peccato che invece il film mi ha lasciato un pò delusa...La storia è stata stravolta,mancano troppe(davvero troppe!)parti della storia che hanno reso il film lungo solo 100 minuti...(o meno...)
I dialoghi non brillano per originalità e per tutto il film si avverte un senso di epicità forzatissimo,talmente forzato da risultare un pò irritante...
Spendo qualche parola per il doppiaggio italiano(di Saphira):a doppiare un drago ci hanno messo Ilaria D'Amico...ma stiamo scherzando?!Forse due battutine qui e là non sono malissimo,ma alcune mi hanno fatto accapponare la pelle!
Una cosa davvero ottima sono invece gli effetti speciali:Saphira è realizzata egregiamente ed è davvero meravigliosa da guardare(ma un momento...cosa sono quelle ali piumate?!?)nonostante l'aspetto sia totalmente diverso da quello del libro...
Comunque sia secondo me le buone intenzioni per creare un buon film c'erano tutte c'erano tutte,peccato che forse si sono lasciati troppo andare stravolgendo praticamente ogni cosa...Un'occasione sprecata...spero che in futuro qualcuno riprenda in considerazione l'idea di fare un film su Eragon...ma fatto come si deve!

bebabi34  @  06/06/2011 15:52:40
Storiella molto scontata, ma senza grossi difetti di realizzazione. Il finale incompiuto rovina le aspettative dello spettatore.

Arnold  @  13/02/2011 20:29:15
Ed ecco un'altra perla cinematografica da annoverare nel filone dei film "radioattivi" da cui è meglio tenersi alla larga per il bene della propria salute. Mi domando cosa possano essersi fumati regista, sceneggiatore e produzione prima di presentare una schifezza simile. Già di per se il libro da cui è tratto oltre ad essere una copia di una copia di una copia di altre opere letterarie che non sto ad elencarvi, è di una piattezza unica capace di farti cadere gli zebedei dopo 50 pagine.

Detto questo, per quanto riguarda la sceneggiatura del "film" siamo su livelli disastrosi. Sempre approssimativa nella caratterizzazione dei personaggi (Il protagonista è talmente poco curato da sembrare un povero imbelle, per non parlare di Brom...), non riesce mai in un solo momento ad appassionare minimamente lo spettatore. Penosa anche la regia.... bisognerebbe forse spiegare a Fangmeier che non bastano 4 o 5 riprese di paesaggi mozzafiato per fare un bel film. La superficialità della sceneggiatura e della regia, non aiuta di certo gli interpreti. Edward Speelers nei panni di Eragon non c'entra una sega, e di fatto il risultato è rivoltante. Male anche John Malkovich che, colpito dalla "Ironsonite" decide di accettare la parte del cattivo in un fantasy di infimo livello, mentre lo stesso Jeremy Irons dopo il "capolavoro" Dungeons & Dragons ci prende ormai gusto e ci offre un interpretazione che fa ridere i polli.

Di Eragon non rimane proprio niente da salvare....

Leax  @  16/09/2010 12:12:32
Per me che non ho letto il libro devo dire che non è stato proprio un film da buttare...però di certo ha deluso le mie aspettative...peccato...spero si rifaranno nel continuo!

Eleanor_Rigby  @  11/09/2010 18:22:16
Come da titolo il film è pessimo, ma grazie ai miei amici ho passato una serata a ridere.
Non sto a spiegare quale difetti hanno reso tale film "uno dei più brutti fantasy di sempre" ma basta capire che in una pellicola dove il drago è un elemento portante, viene reso noioso e antipatico già tutto il film perde di senso.

La miglior scena, dove ho riso per 5 minuti buoni:

The Deep Ocean  @  21/08/2010 18:42:05
Mamma mia. Un coacervo di errori, incoerenze e imperdonabili dissonanze dal libro indescrivibile. E' stato 1 ora e 44 di agonia, per di più lenta. In questo relativamente breve lasso di tempo quel depravato del regista è riuscito a fare una sequela i obbrobri a dir poco incredibile. Il film in sé è davvero atroce, c'è pochissimo da salvare!
Ma andiamo con ordine.
Innanzi tutto c'è Roran. Roran, l'unico uomo nella storia, che nel medioevo sia stato in grado di andare tranquillamente in giro con i jeans. Con i jeans?!?! Ma dove li tiri fuori i jeans nel medioevo?? E poi, dopo l’emozionante e intensa comparsa iniziale, svanisce nel nulla, scompare e non si fa più vedere.
Poi c'è Eragon, il più grande sfigato della storia. Su Eragon c'è davvero poco da dire, è proprio un povero pirlotto.
Brom, il grande mentore di Eragon, sfigato come il discepolo, non è neanche in grado di accendere il fuoco senza usare la magia. Rendiamoci conto a che livelli è.
Ma vogliamo parlare di Angela? Angela, che nel libro è bassa, bianca, con i capelli ricci e biondi, e abita a Terim. Nel film è alta, nera, con i capelli neri e lisci, e abita nella città distrutta dagli Urgali, che hanno ammazzato tutti, ma ovviamente si sono dimenticati di lei. Complimenti!! Cioè, sono riusciti a sbagliare tutto! Ce ne vuole, eh!
E gli Urgali? Dei mostri con la pelle coriacea e delle lunghe corna sono diventati degli omoni grigi, obesi, pelati e senza corna. Namo bene!
Ma penso che la cosa peggiore sia Saphira.

E poi, perchè, perchè? Perchè scegliere Ilaria D'Amico?? Perchè?!?! Chi è quell'idiota che l'ha scelta?? Cioè, ti vedi il drago grande, imponente, maestoso, che poi ti tira fuori una voce da ragazzina del liceo. Ti fa rizzare i capelli.
E Aria, l'elfa meno elfa che abbia mai visto in vita mia. Ha la pelle bianca, è alta come una persona normele, e ha le orecchie tonde. E i nani che non sono nani. Sono persone normalissime. Si sono proprio sprecati.
Infine i Ra'Zac, sono una delle cose più penose che abbia mai visto, sono proprio dei pirla. A parte che sono estremamente brutti non si vede traccia del becco menzionato nel libro.

Comunque va fatto un omaggio al povero cavallo di Brom, che è riuscito a tenere dietro a Saphira in volo. Cioè, quello scemo di Eragon ha fatto un giro lunghissimo in volo con Saphira e Brom con il cavallo li ha raggiunti subito. Caspita!
Veramente, comunque hanno proprio sbagilato tutto, non mi metto a parlare della trama, che è proprio campata in aria e non ha un filo logico, senno non finirei più. L'unica cosa che si salva è il re, per il resto nulla.
La cosa che mi consola è che, visto come lo hanno fatto, non si può fare il secondo, poichè mancano gli elementi necessari. Almeno ce lo risparmiamo.

BlackNight90  @  09/08/2010 01:48:16
Inutile film tratto da un fantasy per ragazzi che leggendolo so che avrei potuto benissimo scriverlo io.
Incredibile come 3 grandissimi attori si prestino a 'ste robe, lasciamo perdere il protagonista che è un incapace e Sienna Guillory che è bellissima.
Il doppiaggio della D'Amico è da facepalm quadruplo.

tnx_hitman  @  23/07/2010 12:44:17
Veramente il peggior fantasy che mi sia mai capitato di vedere.Attori tutti molto sprecati...combattimenti ridicoli..storia campata in aria e il regista ha distrutto quanto di piu'bello poteva esserci nel libro.
Penoso..neanche da noleggiare.Evitatelo.

J.D.  @  18/04/2010 21:41:12
Non credo di esagerare a dare 1...è un pò estremo, ma questo film è veramente orribile...una cosa penosa e oscena che rasenta il comico..l'apice del disgusto allo stato più puro lo si raggiunge sentendo parlare per la prima volta il drago..e poi moltissime altre scene. E' una fortuna che non facciano il seguito, anche perchè se le premesse sono queste..

EdwardBaker  @  17/04/2010 20:33:48
Semplicemente orribile.

shep  @  05/04/2010 00:30:20
insopportabile

Invia una mail all'autore del commento fabry85  @  21/03/2010 22:28:51
che brutto fantasy, nn ho letti i libri, xò è abbastanza irritante solo a sentire la voce del drago saphira doppiato dalla d'amico che andrebbe bene solo per fare la voce ai teletubbies , fantaghirò è molto piu bello

gemellino86  @  21/02/2010 10:26:43
Uno dei più brutti fantasy che abbia visto. Vedere attori come Irons e Malkovich buttati via così è inaccettabile. Il drago doppiato dalla D'Amico raggiunge l'apice della bruttezza di questo film. Veramente da evitare.

lloydalchemy  @  05/02/2010 16:53:20
il film e uno schifo su tante cose alcune scene prese dal libro che vengono mischiate con scene inedite mi ha un pò deluso il libro che consiglio e decisamente migliore

edmond90  @  25/01/2010 09:57:58
Filmetto del tutto anonimo,dato che a poco più di 3 anni dalla sua uscita lo ricordo a malapena.Encefalogramma piatto

kirk h.  @  17/01/2010 12:56:07
non mi è piaciuto pe niente questo film, attendo il seguito per vedere che cavolata esce...

Ultima risposta 22/08/2010 19.22.41
Frankys  @  17/01/2010 12:55:04
Non ho letto il libro, ma spero sia meglio di questa schifezza ... Il protagonista è insopportabile e il film è fatto male ...
Che brutto, da evitare come la peste !

YourBestEnemy  @  06/12/2009 16:38:47
Pessimo, pessimo e ancora pessimo. Un 3 è più che eccessivo. Io amo il libro di Eragon, e sono andata a vedere il film cn le migliori intenzioni uscendo dalla sala senza parole da tanto che è brutto questo film. Al film mancano un sacco di spiegazioni, Edward Speelers è veramente scarso, l'attore che interpreta Roran coi jeans, Saphira che cresce in un batter d'occhio e il doppiaggio della D'Amico????? Tutto avviene troppo velocemente, con spiegazioni ogni morte di papa, Irons e Malkovitch veramente sprecati per questo film. Una delle più brutte trasposizioni cinematografiche che abbia visto...e per fortuna non hanno continuato la saga!!!

Gold snake  @  01/12/2009 22:52:28
Film completamente campato in aria, dovrebbe essere tratto dal libro di "Eragon", però:
*I protagonisti sono completamente storpiati, tranne forse Brom.
*La trama è stato storpiata più che totalmente (tanto che perde totalmente il senso dei seguiti).
*Il drago è brutto (e a me piacciono i draghi).

Mi dispiace molto per il pubblico, che al cinema era composto solo da persone che hanno letto il libro e parenti di persone che hanno letto il libro.

Uniche note positive:
*Comico in certe parti, sopratutto nei dialoghi: "Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginarvi".
*Sono riusciti a rendere Eragon un ******** come nel libro, complimenti!

Non ho trovato molto male il libro, ma Eragon è un pirla anche lì.

potter79  @  11/11/2009 09:33:38
Davvero brutto questo film con effetti speciali ridicoli e protagonista insopportabile. La voce del drago è a dir poco ridicola. Sprecati Jeremy Irons e John Malkovich.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  08/09/2009 13:35:13
Gia il libro non è tutta sta gran cosa,scritto in maniera ancora immatura. Molto meglio i due seguiti. Ma se il libro si puo leggere anche se non è perfetto,questo film è tra le cose più brutte mai girate. Tutto scadente,non si salva niente. Non so ancora come ho fatto resistere in sala fino alla fine,a meno che non mi sia addormentato,puo essere. Brutto come la peste. Attori come Malkovich e Irons sprecati. Mi fa male al cuore vedere specialmente Irons in una produzione cosi scadente. Meglio farsi sodomizzare che vederlo.

andreapuma@hotm  @  28/08/2009 01:14:24
Sarà perchè ho letto il libro ma questo film mi ha molto deluso, mi aspettavo molto di più, la storia è tagliata a metà e mal spiegata.
Speriamo che con il secondo si migliorino.

ALESS!O  @  10/08/2009 11:20:26
Il film poteva anche essere carino (o quantomeno sufficiente) se solo fosse stato girato con meno superficialità. La storia di base non sarebbe poi così male, ma nel film si trasforma nella solita storiella per bambini, fra l'altro raccontata anche pessimamente. Il cast di attori delude un pò, ma certamente ci sono aspetti negativi molto più gravi in questa pellicola. Come ad esmepio il doppiaggio in italiano. Da brividi. La voce del drago poi, è tanto brutta quanto irritante.
Insomma si salva davvero poco in questo Eragon.

Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  @  02/07/2009 18:47:14
Male male male, ma proprio male. Cast sprecato.

FurFante9  @  10/06/2009 17:35:18
Ho visto molto di peggio. Il Drago non si può sentire. Cmq non mi è dispiaciuto!

puma_devil_1990  @  27/05/2009 19:47:23
Puo essere decente se non si ha letto il libro infatti se chi come me ha letto il libro restera molto ma molto deluso.

david briar  @  04/05/2009 22:56:00
gia il romanzo di paolini non mi aveva fatto impazzire, figuriamoci un film tratto da quell' opera con una storia, tagliata, distorta e che presenta delle incongruenze.secondo me è impossibile fare un sequel, visto la quantità di errori e la mancanza di eventi fondamentali per la storia.penoso il doppiaggio, soprattutto quello di saphira.

ely87  @  24/04/2009 20:35:25
ragazzi ma non è male questo film..
l'unica cosa che veramente lo danneggia è il doppiaggio di ilaria d'amico è che osceno se devo guardare questo darei uno come voto ma non si può giudicare il film solo da ciò...cmq il lavoro da doppiatore non è per tutti..
non ho letto il libro ma la storia mi è piaciuta molto..

Ultima risposta 28/03/2016 01.22.39
metal_psyche82  @  13/04/2009 23:04:37
avete presente la scena iniziale??...quella dove lo storyteller narra i prodromi della storia? beh, mi stavo già preoccupando...perchè aveva tutta l'aria del solito racconto banale...però, me ne sono fregato e ho detto: "dai, vabbè, è solamente l'inizio...epoi è un film ke dura poco!"

beh, alla fine, l'unica cosa positiva ke rimane è proprio il fatto ke dura poco! veramente un film orrendo...per fortuna me lo sono visto in inglese...almeno ho evitato il doppiaggio di ilaria d'amico (ah, giusto per informarvi, nella versione usa il doppiaggio è di RACHEL WEISZ (mitica!), mica una qualunque come la d'amico!)

Ultima risposta 25/05/2011 14.42.47
chry2403  @  29/03/2009 14:20:39
Sarà che mi sono fatto la bocca buona con i film su Tolkien, sarà che vanno di moda i fantasy, ma mi aspettavo molto, ma molto di più da questo film che copia un pò da tutte le parti senza successo.

Fermo restando che dal libro al film i cambiamenti sono stati enormi, la storia nella sua trama principale è la stessa, ma manca di consistenza, si basa tutta sul rapporto quasi simbiotico tra il drago ed il cavaliere, un'idea interessante senza dubbio, ma non si è riusciti a crearci attorno qualcosa di interessante.

Fa acqua anche la trasformazione di Eragon da semplice contadinotto ad eroico combattente e conoscitore della magia in così poco tempo, manca totalmente qualsiasi processo di apprendimento del ragazzo, i poteri e le capacità gli appaiono quasi come d'incanto.

Poca anche la cura nella scelta degli attori: Speelers sembra stato scelto solo per la sua bellezza e non per le sue capacità artistiche, e si vede; la Guillory sembra una statua, ma in questo caso darei più la colpa al suo ruolo che all'attrice, per me lei è molto più adatta (o meglio riesce a non essere disastrosa) a recitare ruoli più dinamici come ha fatto in resident evil 2. Completamente sprecati i talenti di Irons e Malkovich, mentre si vede che Carlyle (il mago cattivo) ce la mette tutta, ma non è molto efficace.

Devo ammettere che la delusione per questo film è molta, mi aspettavo qualcosa di tutt'altro spessore, invece è un film molto povero.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  28/03/2009 17:07:04
Dopo 10 minuti già mi rompevo le palle.
Brutto, veramente brutto fantasy, vorrebbe essere un signore degli anelli per bambini ma è uscita fuori una cavolata estrema e terribilmente noiosa. Sono convinto che il libro sia milioni di volte meglio, nel film c’è una scemenza dietro l’altra.

minoidepsp  @  26/03/2009 21:05:32
Le scene con il drago mi sono piaciute (quando stava zitto soprattutto), il film invece è una delusione. Davvero banale.

DiReCtOr  @  26/03/2009 02:44:58
Sono d'accordo con chi ha recensito il film, ma 3 mi sembra davvero troppo.

Ultima risposta 26/06/2009 03.35.23
Valdak89  @  21/03/2009 15:59:39
Anche mettendo da parte il fattore "fedeltà con il libro", rimane un film pessimo in tutto e per tutto...

Neu!  @  13/03/2009 11:20:05
qualcuno mi spieghi il motivo dell'esistenza di questo film , vi prego spiegatemela. tutto orrendo, davvero, non si salva niente; da nessun punto di vista.

Angelus  @  13/03/2009 10:55:38
Ma perchè dico io, si deve rovinare una storia tanto affascinante e coinvolgente? In questo film non vi è nulla del libro; la storia è completamente cambiata e, soprattutto, rovinata!!! Troppe scene a mio avviso importanti sono state eliminate, questo a causa della durata "ridicola" del film!!! 1h.30...come si può raccontare una storia come quella di Eragon in così poco tempo; ne deriva infatti, secondo me, un film scontato, ridicolo e accelerato talmente che molte delle scene non si capiscono nemmeno!!!! Vogliamo ora parlare della voce del drago? Mio dio, la cosa più sconvolgente!!! Una creatura che dovrebbe essere descritta come possente, saggia, gli viene data una voce a dir poco ridicola...vuota, spenta, senza espressione e senza un minimo di forza!!!! Il drago, che è il personaggio chiave della storia...si vede in 10 minuti di pellicola!!! Assurdo!!!
Secondo me è stato fatto veramente con i piedi!!!

Marin3  @  06/03/2009 20:20:27
da evitare assolutamente! regia scadente, scene malriuscite, vestiti ridicoli

Alexein  @  20/02/2009 19:55:49
Pessimo, non lascia davvero niente. Quando si dice di un film che ti fa addormentare non si può non pensare ad Eragon. Si salva solo la CG del drago.

axel90  @  20/02/2009 19:00:32
Niente di che: l'avevo visto parecchio tempo fa, ma mi ricordo che non mi piacque. Storia banale, personaggi stereotipati, emozioni zero. Speravo in un fantasy di gran lunga migliore. Un'altro filmetto che non si distingue dalla massa.

winston-smith  @  06/02/2009 15:00:30
mah...banalissimo...in questo film c'è la solita trama fantasy scontata che sai già come andrà a finire e non ha nulla di originale...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  11/01/2009 02:04:56
Voglio spezzare una lancia a favore di questo film.

Allora ERAGON E' UNA CAG.ATA questa è la premessa, tutto quello detto non è vero DI PIU'.

Inoltre ha anche errori di produzione grossi quanto una casa, 100 milioni è costato?
Ma come sono stati spesi questi soldi?
Dagli appaltatori della Salerno-Reggio Calabria?

Vabbè a parte dare a un drago una voce sensuale (la D'Amico non fa male il suo lavoro, manco difficile a dirla tutta, è proprio la sua voce che non c'azzecca una emerita mazza).

Però sul fatto dell'originalità non sono d'accordo.
Avendo letto il mediocre romanzo, va dato atto a Paolini pur facendo una mischiafrancesca di mille cose, di riuscire almeno a ricreare quell'atmosfera fantasy che caratterizza il genere.
Il film cerca di ricrearla mutuando tante cose dal "Il signore degli anelli".
E' un pò come è successo con la letteratura, il genere fantasy sia nei libri che nei film dimostra di non riuscire a staccarsi dal romanzo di Tolkien a meno che non viri su altre ambientazioni.
Errori comprensibili un film passabile, non è una sufficienza piena però ha buoni attori (anche il ragazzino non è male) per gli amanti del genere ne potrebbe anche valere anche la pena

Ultima risposta 25/05/2011 14.48.50
Memed91  @  24/12/2008 19:52:26
OrribileOrribileOrribileUffa!
Ho aspettato questo film con ansia, il libro mi era piaciuto molto, mi aspettavo un filmone! Non chiedevo il signore degli anelli, ma questo qui non supera nemmeno Z la Formica!
Il drago cresce in sei secondi e sa già come si chiama! Gli effetti speciali sono orrendi, non so quante scene abbiano potuto tagliare perché non si capiva nulla! Ma poi... peggio del peggio... i Ra'zac morti????
Si vede che il regista già sapeva che non gli avrebbero mai dato i soldi per un sequel... Cioè, i Ra'zac non sono morti neanche per tutto il secondo libro e loro me li ammazzano a mezzo primo film?
Altra domanda amletica... perché se cerco su internet il cast compare anche Katrina, e nel film non s'è mai vista??
L'errore fondamentale del film è stato puntare su un cast altisonante (Irons, Stone...) e quindi buttare tutti i fondi lì, perdendo punti irreparabilmente sulla trama.

lanzaluca  @  09/12/2008 16:53:44
davvero orrendo.
La trama è davvero risibile, poco fedele al libro, non tocca per niente alcuni eventi e solo brevemente gli altri.
Per non parlare della battaglia finale... 15 uomini vs 15urgali??
Leggete il libro, ne vale la pena, ma se potete cestinate il film.

sbeppolo  @  24/11/2008 08:29:35
questo film è un pugno nello stomaco per tutti quelli che hanno amato il libro; il regista ha saltato dei dettagli troppo importanti che messi insieme stravolgono l'intera saga (vedi Solembum, Angela che sembra una mignottona e si vede per 5 secondi, Katrina inesistente, i ra'zac che muoiono ?!?!? e molte altre cose)...e soprattutto ha sprecato un cast di attoroni. Ho letto che una cosa apprrezzata da molti sono gli effetti speciali...bo...per me sono scadenti pure quelli, compresa la realizzazione del drago, che inspiegabilmente ha le ali coperte di piume, cresce in 2 minuti e si dichiara a eragon come saphira, mentre nel libro x scegliere il nome il protagonista ci mette un bel po di tempo...sul doppiaggio della d'amico poi credo che siano tutti d'accordo. Poi altri dettagli tipo il carattere dei personaggi stravolto,
gli elfi con le orecchie rotonde o gli urgali ridotti a dei panzoni dipinti di grigio (senza corna ?!?!), rendono il film ancora più triste...leggete il libro che merita molto di più

fReeZz  @  18/11/2008 19:13:57
A me questo film è piaciuto molto, non c'ho trovato tutti i difetti citati dagli altri commentatori.
La storia è bella ed entusiasmante (ma quello già si sapeva se si ha letto il libro), le ambientazioni sono magnifiche, gli effetti speciali sono stupefacenti.. non si può chiedere molto di più da un film.
I contro sono che l'attore protagonista è piuttosto deludente, la voce di Saphira nel doppiaggio italiano è sconcertante (non ho niente contro la D'Amico, ma penso che in questo caso la sua voce sia decisamente fuori luogo) e secondo me il regista avrebbe dovuto concentrarsi meno sul pubblico infantile e puntare di più ad un pubblico adulto o perlomeno adolescente, elaborando meglio le scene di guerra e di combattimento ed aggiungendoci un po' più di sangue (sempre senza esagerare, non voglio che diventi un film cruento, non mi pare il caso).
Nonostante sia un po' troppo da bambini, a mio modesto parere è un gran bel film, da non perdere per gli amanti del genere fantasy.

Ultima risposta 13/03/2009 11.00.18
Lele87  @  27/10/2008 01:24:30
I film fantasy sono i miei preferiti ma questo è stato fatto con troppa fretta ed è uscito terribilmente male u.u

pinhead88  @  10/10/2008 21:41:47
mezza ciofeca per ragazzini....la cosa brutta è che lo andai anche a vedere al cinema..

topsecret  @  06/10/2008 17:09:15
Che grandi attori come J.Malkovich e J.Irons si prestino ad interpretare queste ciofeche di film,rimane per me un grande mistero. Piuttosto guardatevi dragonheart,quello si che vale.

sasyengy  @  05/09/2008 23:01:52
il film tutto sommato e passabile pero ,non posso non citare gli errori madornali a cominciare dal doppiaggio del drago a proposito impiccherei chi a scfelto ilaria d'amico come doppiatrice meglio che parli di calcio,il film tuttavia non e paragonabile aii grandi signore degli anelli star wars ecc.poi secondo me dura poco...si salvano i paesaggi,e la colonna sonora e l attore dello spettro.....

prince777  @  30/08/2008 17:58:28
  Pagina di 4   Commenti Successivi »»