dracula 3d regia di Dario Argento Italia 2012

dracula 3d (2012)

locandina del film DRACULA 3D

Titolo Originale: DRACULA 3D

RegiaDario Argento

InterpretiThomas Kretschmann, Asia Argento, Marta Gastini, Rutger Hauer, Unax Ugalde, Miriam Giovanelli, Giovanni Franzoni, Maria Cristina Heller, Augusto Zucchi, Giuseppe Lo Console, Francesco Rossini, Christian Burruano

NazionalitàItalia 2012
Generehorror
Al cinema nel Novembre 2012

•  Altri film di Dario Argento

Trama del film Dracula 3d

Quando Johnathan Harker trova lavoro nella biblioteca del castello del conte Dracula, la sua giovane sposa Mina si mette in viaggio per raggiungerlo, e sosta a casa dell’amica Lucy. Qui scopre un paese sconvolto dalla barbara uccisione di una ragazza, attaccata da un lupo, e deve rimandare l’incontro col marito perché Lucy si ammala di una febbre inspiegabile fino a morirne. Dopo aver incontrato il conte ed essere stata sedotta dal suo straordinario potere di persuasione, Mina è sempre più sospettosa riguardo agli strani accadimenti del luogo e si affida all’unica persona che sembra sapere cosa fare: Abraham Van Helsing, esperto di vampiri.

Voti e commenti su Dracula 3d, 77 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

DarkRareMirko  @  16/01/2019 22:17:07
Non l'ho trovato così disprezzabile; certo, la CGI il più delle volte è scadente, ma la confezione non è malaccio e la presenza di Hauer (che Dracula lo interpretò in un film di Lussier) fa lievitare il tutto.

Almeno è senza dubbio meglio del suo Il fantasma dell'opera, non che ci volesse tanto.

Kretschmann, attore da me sempre appoggiato, offre un'interpretazione nella media.

Comunque valido, più che decoroso, anche se un budget maggiore male non avrebbe fatto.

Un pò sottovalutato, un pò da tutti.

SKULLL  @  19/09/2016 18:48:52
Ho approcciato il film con aspettative bassissime, visto il trailer non entusiasmante e le recensioni negative. Invece mi è piaciuto molto. La location utilizzata, la fotografia con colori bellissimi, i costumi, l'atmosfera in generale, li ho apprezzati parecchio. La recitazione, a parte Asia Argento che fa crollare il film ogni volta che appare, mi è sembrata tutto sommato buona, specialmente Mina. Mi è piaciuto Renfield. La storia è intrigante e non mi ha mai annoiato. Gli effetti in digitale sono qui e là improponibili, è vero, ma l'idea della mantide è originale e non mi ha disturbato come a tanti. Mezzo punto in più per questo film anche perché tenta il 3d in Italia, cosa che non si vede tutti i giorni. E' evidente come il 3d abbia influito sulle inquadrature e il montaggio. Probabilmente visto in 3d (io ho visto solo la versione 2d) è una piccola festa per gli occhi.

Severità  @  12/05/2014 15:30:55
Ciao bimbi è benvenuti ad un nuovo capitolo del CinemaCultura. Oggi parliamo dell'ultimo (per ora) film di Dario Argento che è Dracula 3D. Cosa dire di questo film? beh bimbi, non saprei nemmeno io cosa scrivere. Cioè... de... non lo so, ma proviamoci. Questo film dovrebbe essere un Horror puro, ma viene catalogato come Thriller-Horror. Io invece lo catalogherei come un Horror-Trash. Però rispetto alle pellicole precedenti e il suo secondo miglior film dal 2000 ad oggi (al primo posto c'è Non Ho Sonno). Lo so bimbi che un se deve parlà di "...questo film è meglio di quell'altro..." qua bisogna parlà del fatto che Dario Argento non deve fare un film migliore del precedente, ma deve fare film che lo faccia tornare i suoi fasti di un tempo... o almeno deve avvicinarsi, per farci riprovare quella sensazione di terrore puro. Questo Dracula 3D a suo favore c'ha una regia decente, una fotografia stupenda e belli TUTTI gli effetti speciali (lo so bimbi quasi tutti gli effetti speciali fanno ca'à ma a me garbano). Insomma so che è un film più che mediocre a me piace a bestia. Ora vi do due indizi sul prossimo film che recensirò:
1) 8
2) L'idiota, l'idiota e Guglielmo.
Bona ci si e se un ci si bona.

Ultima risposta 23/06/2014 17.13.39
alessioscoop  @  25/04/2014 16:20:24
soliti commenti all italiana che ho letto sotto, pronti a stroncare tutto sensa motivo. ma cosa vi aspettavate, un trattato filosofico sul film di dracula?. è un film come gli altri su dracula che ci son stati nella storia del cinema. tra l altro si nota la cura per la fotografia che ci ha messo dario argento nel realizzarlo. a me non è sembrato male.

Ultima risposta 12/05/2014 19.53.27
opeth74  @  27/11/2013 18:42:15
Ottimo esempio di cinema.

PS: ho messo 4 a "sole a catinelle" e mi avete cancellato il commento ! Cosa è vi pagano !!!???

Ultima risposta 30/12/2013 13.10.04
horror83  @  01/11/2013 12:26:04
Wow, veramente un bel film. secondo me è questo il vero Dracula, altro che Coppola. Dario Argento lo ha superato di gran lunga. ottime ambientazioni (meno lugubri di Coppola ma cmq belle), gli effetti speciali sono molto buoni, Dracula è fatto molto meglio in questo film, bravi anche gli attori (specialmente Asia Argento che molti la denigrano ma per me è molto brava), la storia è avvincente e non mi ha mai annoiata. Le scene splatter sono molto buone. insomma non posso far altro che fare il paragone col Dracula di Coppola e Dario Argento vince 10 a 0. il film sarebbe da sei, ma col paragone di Coppola arriva a sette, in più Dario Argento mi piace molto come regista ed è italiano (e quindi anche il film è italiano) quindi in conclusione per me questo film è da otto!!!!
ps: il mio voto è alto anche perchè Dario ha avuto un budget molto più basso di Coppola quindi va premiato per il film che ha fatto!
Bravo Dario Argento e brava anche Asia.
Da vedere!

Ultima risposta 06/01/2016 11.57.34
ghigo buccilli  @  12/10/2013 13:33:08
non capisco tutto l'accanimento contro dario argento, d'accordo che i fasti degli anni 70 e 80 difficilmente torneranno, ma qui la fotografia e le scenografie non sono niente male, la sceneggiatura difficilmente poteva avere chissà che guizzi trattandosi della rivisitazione di una leggenda arcinota, gli effetti speciali in effetti sono quelli che sono, ma è meglio mettersi l'anima in pace, siamo abituati a quelli dei film americani, con cui nessun film italiano, per un semplice fatto di capitali, potrà mai competere, anche con un altro regista...quindi, mettetevi l'anima in pace e date giudizi più seri e obiettivi, per favore...

Ultima risposta 05/09/2015 23.15.32
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  19/06/2013 10:23:33
Io a Dario gli voglio bene, si vede?

outsider  @  24/03/2013 21:04:55
drammatica ennesima conferma che l'itliano medio deve, per forz di ose, unirsi alla moda per "fare snob" oppure, negli altri casi, al contrario, per sentirsi accettato dalla stron za ta dominante.
ora la *******ta dominante e' parlar male di argento.
chi qui ha messo uno, ma non i meraviglio, ormai questo sito e' il simbolo del trionfo della stupidita', non capisce una mazza di cinema.
cosa volevate vedere...i borgia o un thriller? Il titolo e' Dracula e Darione ha atto centro.
Tutto, ma proprio tutto al top. A parte il tizio sotto che ovviamente ha dato 10 per provocar polemica, davvero, se Dracula deve essere Dracula, come l'episodio di " due occhi diabolici" in cui Dario riprese in modo eccelso una novella racconto di Edgar Allan Poe, cosi' qui l'effetto e la riuscita e' magistrale. Lo avesse atto da sconosciuto anni fa o lo avesse realizzato un altro regista oggi avrebbe preso una media da non meno di 8. Anni fa o nei'60 o '70 e anche '80 anche 10.
a Giovanelli con due tette da grugnito incontrollato, spruzzo nelle mutande ed erezione granitica. Una vera puledra di razza da cavalcare. Rutger eccellente nei panni del medico. Asia brava e diafana poi, bravo e azzeccato anche l'attore che fa il sindaco papa' di Asia, perfetto nel ruolo e tutto al suo posto, come anche la bravissima attrice che, alla fine, guida il film in quanto rappresenta il clou per il Conte, meno bravo degli altri. Favolosi effetti sonori e scenici.

Ultima risposta 17/05/2015 10.03.26
CandleCove  @  30/12/2012 20:16:07
E' un horror simpatico, involontariamente (?) comico, si può vedere.

domiello1963  @  26/12/2012 18:40:40
Rispetto a gli ultimi lavori di Dario un leggero miglioramento è innegabile anche perchè fare peggio di Giallo e di L aTerza Madre è quadi impossibile.

Comunque siamo anni luce distanti non dai suoi capolavori (Profondo Rosso e Suspiria) ma da film come Tenebre,Phenomena o ,nonostante tutti i suoi difetti,Opera.

Poichè è il regista di uno dei film che amo di più (Suspoiria) e per quello che ha rappresentato per il cinema di genere italiano di do ampia sufficienza .

ARISTOCRATICMAN  @  02/12/2012 16:09:55
Buon giorno a tutti. Sono un utente nuovo del sito.
Faccio prima cosa i complimenti per la sua veste grafica.
E' la prima volta che scrivo qui. Sono figlio di un vecchio produttore cinematografico. Mio padre conobbe in passato molta gente famosa del cinema e invitò a casa anche lo stesso Dario Argento. Ho ereditato tutti i beni di mio padre e gestico ora, una casa di produzione. Inizio ora il commento al film. Premetto che non vado mai al cinema, in quanto posseggo nella mia villa, una sala proiezione privata, dove faccio arrivare le pizze dei film. Avrei voluto proiettarlo nella mia casa a Cannes, ma per il maltempo non ho potuto andarci e cosi la visione è stata fatta nella sala di Montecarlo. In genere invito alle mie proiezioni, gente di un certo livello sociale e famosa. Posseggo anche vecchi 35 mm di valore, che erano di mio padre, lasciati in eredità a me. Ho invitato pochi amici stretti, e qualche attore che era nella vicinanze o in città. Ma veniamo al film. Devo dire che contrariamente ai commenti negativi che ho sentito sopra, commenti per altro di gente che di cinema non sa nulla o non è adetta ai lavori, il film di Dario risulta essere uno dei suoi migliori, dopo Profondo Rosso. Dario è l'unico regista italiano, che per lo meno tenta di fare dei salti di qualità e ci regala opere per sognare e fantasticare, al contrario di tutto quel cinema italiano, povero e privo di spessore, che narra sempre le solite storie vere di gente povera del sud, emarginata o di immigrati, con vari problemi in Italia ecc eccc. Insomma questo è il cinema dei poveri. Il film di Dario sublima questo orrore del nostro cinema, ridotto ormai a brandelli e ci regala un opera godibile e profonda, sotto tanti punti di vista. Ottime le musiche e la fotografia.

Cordiali Saluti

Ultima risposta 29/03/2013 12.59.25
DarioArgento  @  02/12/2012 10:30:34
Dario Argento era un grande negli anni 70-80..........per me il suo ultimo bel film rimane OPERA, dopo di che è scomparso il suo genio!! a parte il suo pezzo in DUE OCCHI DIABOLICI
Diciamo che Argento aveva dichiarato tantissimi anni fa che avrebbe voluto rendere omaggio a due mostri sacri del cinema...IL FANTASMA DELL OPERA e appunto DRACULA.........un omaggio a modo suo....

Mastermovies  @  29/11/2012 14:48:30
Visto in una sala scalcinata in 2d e con qualità pessima, peccato perchè dai trailer la fotografia del veterano Tovoli sembra fenomenale, ma tant è...
Non sapendo bene dove andare a parare, Argento ci da dentro con lo splatter e le tette, risultando paradossalmente vincente.
Ovviamente è una trashata, però se la recitazione di Asia è sempre pessima, e Kretschmann è sottotono, Hauer e la Gastini se la cavano più che bene.
Una sorpresa anche la spogliatissima Miriam Giovanelli.
C'è pure una scena degna dell'Argento migliore

Effetti speciali per lo più imbarazzanti, raramente decenti.
Cmq cè di che divertirsi, e non l'ho trovato così male, cmq non per tutti i gusti.
P.s: La scena della mantide dura pochissimo, perchè discuterci così tanto? Per me era così così (cmq originale come idea, va detto).

gianni1969  @  26/11/2012 23:17:13
e vero,e' risaputo,dario argento ha perso il tocco magico,ma non e' semplice restare sullo stesso genere per 40 anni,per esempio il grande john carpanter ha avuto un involuzione clamorosa,stesso discorso per george romero,che non riesce a discostarsi dal filone zombi;o se vogliamo un de palma,per esempio cronenberg ha cambiato adirittura genere per ritornare in auge,stesso discorso per william friedkin;non e' semplice battere il tasto sullo stesso genere se non ti chiami alfred hitchcock. venendo al film in questione,inanzitutto argento sbaglia la scelta del soggetto,DRACULA,ormai sfruttato all'inverosimile e non soltanto sul grande schermo(vedi true blood e vampire diaries per citarne qualcuno)quindi parte gia' con un grande handicap,che si puo' dire ancora di questo soggetto? argento ci prova,ma oggettivamente e una mission impossible;tutto sommato questo dracula non e' tutto da buttare,qui il buon dario la mette un po sul trash,sul sesso e sulla disperazione di un regista che non riesce piu' a trovare se stesso. che tristezza poi vedere la sala vuota,quando il sottoscritto ha vissuto gli anni 80/90 nelle sale accompagnato dalle opere del maestro(un esempio 1984,proiezione di phenomena,posti a sedere esauriti,alcool e sigarette in liberta' e standing ovetion a fine proiezione,che tempi gli anni 80!!!!). alla fine dei conti non riesco a stroncare questo film,una sufficenza la butto giu',ma mi raccomando dario,non smettere,regalaci un ultimo capolavoroi,per noi sprttatori ma soprattutto per te stesso

Ultima risposta 28/11/2012 01.57.16
GodzillaZ  @  26/11/2012 01:03:55
Lo attendevo con curiosità, ma alla fine...
Il film mi è piaciuto visivamente, con luci colorate, alcuni buoni effetti, scenografie non male. Gli effetti digitali sono altalenanti e passano da buoni a totalmente fasulli.
Il conte mi è piaciuto, violento e sporco di sangue.
Però purtroppo c'è pochissima atmosfera o tensione (paura proprio niente).
Non ci sono momenti lugubri come nei grandi classici dello stesso soggetto.
Il finale non funziona :-S
Purtroppo non riesco a capire perchè Argento si sia cimentato in un nuovo Dracula, anche perchè non c'è nulla di sorprendente (tranne spoiler) o qualche nuova idea tale da giustificare un ennesimo film sul classico di Stocker.

marlin  @  22/11/2012 02:06:18
Dopo tante critiche negative ho visto in anteprima il film e mi è piaciuto tanto...
mi aspettavo un film orribile, invece sono rimasto, come tanti altri sorpreso.
un grande dario argento...
ottimo il 3d...
ve lo consiglio...
il film è una festa colorata tra horror, sangue, divertimento...
è la festa di dario argento.

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  21/11/2012 15:09:52
Guardate.Io voglio stare di parte.Non voglio ne massacrarlo ne elevarlo a stato di grazia nell'olimpo degli horror più riusciti degli ultimi anni.
Dracula 3D del nostro caro Darione nazionale...andiamo con ordine.
Arriva il suo modo di vedere l'opera letteraria di Bram Stoker caciarone e improntato sullo stile B Movie.
E' un delirio di scene assurde,incomprensibili,che ti fanno spuntare tanti interrogativi in testa,che ti disorientano,ti potrebbero persino mandare al manicomio.La recitazione è svogliata,gli attori non trasmettono emozioni per tutta la durata del film o fanno versi e urla insopportabili(Rutger Hauer nel ruolo di Van Helsing però fa da personaggio spaccone e sempre con la battuta pronta,così facendo pensa di risollevare le sorti del film...e a dir la verità ci riesce).
Gli effetti speciali sono fatti in casa,vi è una quantità spropositata di scene scult(tra cui Dracula trasformato in gufo e Dracula in formato Mantide Religiosa)con la CG che potrebbero far impallidire la Asylum,casa di produzione che si prende sul serio e sforna di anno in anno prodotti che sono la versione uscita male dei blockbuster più gettonati.
Lo splatter è il massimo che si può desiderare dal nostro carissimo regista,visto che in quel settore se la cava discretamente bene...e infatti le uccisioni e gli effettacci gore aumentano di numero man mano che si va avanti con la visione.
La fotografia accesissima e accecante vuole giocare sporco,fa di tutto per mettere in risalto un 3D basic,che vuole per forza di cose far uscire qualunque oggetto e schizzo di sangue fuori dallo schermo.In questo modo il regista è ben contento di dare al pubblico il 3D che tutti aspettavano.Non ha capito che la parte 3D a noi non è mai interessato sul serio,se non in filmoni action sci-fi attesissimi che sono gli unici film dove il 3D può dare un'aggiunta significativa alla spettacolarità proposta.Comunque sia la tridimensionalità c'è,è evidentissima,e vuole"""stupirci"""soprattutto nelle scene efferate.
Il ritmo è ben dosato,di certo non ci si annoia e si nota che Dario Argento ci vuole offrire un horror scanzonato,non impegnativo,che ha in serbo numerose scene dove ridere di gusto mentre si assiste ad una mattanza a suo modo e nel suo piccolo memorabile.
Non è male...dal trailer ero pronto a schifarlo con tutto me stesso questo nuovo filmaccio italiano,invece se lo si vede con l'ottica giusta(ovvero sapere che Dario è consapevole di aver concepito la fiera del grottesco,del non-sense e del ridicolo che si sprigiona in ogni fotogramma)ci si può divertire parecchio.
In sala a vederlo in anteprima eravamo pronti coi forconi a lacerare persino lo schermo cinematografico se necessario...invece inaspettatamente ci è piaciuto.E'una commedia mascherata da horror di stampo anni 60'come non ne fanno da tempo atipica e intrigante.
Ma do un 6,sia ben chiaro.Non stiamo assolutamente parlando di un capolavoro...ma di un gradito ritorno di Dario Argento,che ha capito come trattare il suo"cavallo di battaglia",il suo genere di appartenenza.Obiettivo:far diventare un Classico dello scritto macabro e dark trash a livelli inimmaginabili.
Diamo una pacca al Sommo Maestro e diciamogli"grazie,mi ha fatto morir dal ridere".Dai se la merita dopotutto la mia approvazione.

Recensione in anteprima dal vostro tnx di fiducia.

Ultima risposta 27/11/2012 21.15.04