dracula regia di Francis Ford Coppola USA 1992

dracula (1992)

locandina del film DRACULA

Titolo Originale: BRAM STOKER'S DRACULA

RegiaFrancis Ford Coppola

InterpretiGary Oldman, Winona Ryder, Anthony Hopkins, Keanu Reeves, Richard E. Grant, Cary Elwes

NazionalitàUSA 1992
Generehorror
Tratto dal libro "Dracula" di Bram Stoker
Al cinema nell'Agosto 1992

•  Altri film di Francis Ford Coppola

Trama del film Dracula

Distrutto dalla morte della sua amata Elisabetta, Vlad l'Impalatore, accetta l'orrore di una vita eterna diventando il vampiro Dracula. Secoli dopo, a Londra, s'innamora di Mina, identica alla sua amata. Ma il vampiro sarà combattuto da Harker con l'aiuto del medico Van Helsing.

Miglior truccoMiglior montaggio sonoroMigliori costumi
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Miglior trucco, Miglior montaggio sonoro, Migliori costumi

Voti e commenti su Dracula, 293 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

i28408  @  12/03/2008 16:59:27
Non è bello, anche se non paghi, mi sono annoiato parecchio, e a distanza di anni gli effetti speciali sono molto obsoluti, i dialoghi li ho trovati penosi come le interpretazioni.
Non mi è piaciuato molto, dalla media del voto ero incuriosito, ma per me è molto superiore alla realtà

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  08/03/2008 03:02:07
Probabilmete il miglior Dracula del cinema moderno. Coppola dirige una fascinosa storia d'amore a tinte horror interpretata da ottimi attori. Gary Oldman indimenticabile nelle vesti del conte invecchiato, così come la sequenza delle mogli di Dracula che tentano Reeves. Da vedere.

demerara  @  25/01/2008 16:57:47
non tollero il fatto che sia scritto "film per tutti" I minori non dovrebbero vederlo ci sono scene troppo pesanti.

polsiak  @  17/01/2008 23:34:33
Ci sono film che te li ricordi per sempre. Questo è assolutamente uno di questi.
Dracula mi ha fatto innamorare di Gary Oldman.

kurt619  @  16/01/2008 16:19:22
Riesce a dare una caratterizzazione molto profonda della psiche del conte Vlad,rivelando che anche in lui c'è un cuore affogato da coltri imperterrite di sangue.

mikland83  @  11/01/2008 22:43:31
Stravolge un po' quello che è lo spririto del libro di Stoker però a ben vedere, se considerato un'opera a se è veramente buono.
Costumi, musiche e gli attori sono scelti e realizzati benissimo.
Un film assolutamente da vedere!!!!!!!!!!

sweetyy  @  10/01/2008 04:24:11
Il film fa la sua figura grazie al trucco davvero impressionante e l'ottima interpretazione di Oldman al contrario di Reeves poco convincente (ormai non è una novità) . Di tutto il film ho preferito la prima parte specie le sequenze iniziali poi diventa troppo romantico e banale, mi riferisco alle scene tra Dracula e Mina. La sufficienza però la merita tutta soprattutto grazie alla regia grandiosa di Coppola e alle ambientazioni.

lupin 3  @  10/01/2008 03:28:41
Film che personalmente mi ha convinto solo a metà per la storia troppo romanzata.
Se si fosse accorciata un pò la durata della pellicola sarebbe stata più digeribile ottenendo lo stesso un buon prodotto.
Meritatissimi i premi oscar, nulla da dire sul trucco, costumi e effetti speciali, a parer mio divini.

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  02/01/2008 13:13:08
Questo film è magnifico,è girato in maniera superba(non per niente il regista è Coppola).L'interpretazione di Dracula è fatta in maniera eccezzionale,anche se non sono da meno Keanu Reeves e Anthony Hopkins.Sono rimasto piacevolmente sorpreso dal doppiaggio che è eccezzionale,soprattutto quello del Conte.Per il resto l'atmosfera è sempre cupa e inquietante e i dialoghi affittiscono ancora di più l'alone di mistero presente in questo film.

Aztek  @  20/12/2007 11:56:38
Magnifico film di Coppola su uno dei personaggi più inquietanti della storia.
"Dracula" è girato in maniera stupenda, favolosa l'interpretazione del personaggio di Dracula così come anche il suo doppiaggio.
Il film presenta un cast eccezionale con un Hopkins in gran forma...forse sulla scia del buon lavoro fatto nel "Il silenzio degli innocenti" del 1991.

Dilinger  @  23/11/2007 23:37:38
Affascinante Poetico Drammatico Terrorizzante Emozionante Stupendo un'opera d'arte cinematografica che solo Francis Ford Coppola poteva creare.Il vero mito del vampiro dall'antefatto alla sua fine in un susseguirsi di emozioni visive che lasciano stupefatti,dalle bellissime atmosfere gotiche e da una colonna sonora degna di questo capolavoro.Tutti immersi nell'affascinante 800 in un dramma che vi conquisterà dall'inizio alla fine.
Un cast di attori formidabile da Gary Oldman Wynona Ryder Anthony Hopkins tutti calati ed integrati perfettamente nei loro ruoli.
Io non dimenticherò mai questo film che ritengo la migliore trasposizione cinematografica ad oggi.
Buona Visione!!

Bathory  @  14/11/2007 15:45:14
Ricordo che lo vidi per la prima volta all'età di circa sei anni e ne rimasi molto impressionato, specialmente dalla figura di Dracula nella versione "anziana"....tuttavia mi ha sempre affascinato e resta uno dei miei "horror" preferiti..
Grandi scenografie, costumi e IMMENSO Gary Oldman...

P.S. Wynona Ryder è sempre la più bella anche se qui aveva appena 21 anni...

MGS97  @  01/11/2007 11:33:51
Una parola sola. Bellissimo.

Daddy90  @  07/10/2007 14:28:33
un film incredibile, bellissimo, truce con un pizzico di malinconia e tristezza da parte di Dracula, il Principe delle Tenebre che cade vittima anche lui della più tragica delle tentazioni quale e l' amore, altra perla cinematografica del maestro Francis Ford Coppola, regalaci sempre questi film!

Kristkal  @  30/09/2007 19:27:24
Il film è senz'altro bellissimo , ma le prove di alcuni attori , sconcertanti ...

cinemamania  @  16/08/2007 17:38:45
Coppola sei bravissimo.

InSaNITy  @  24/07/2007 23:28:32
Aleister Drunk  @  18/07/2007 15:15:11
una parte che pare essere stata creata apposta per Anthony Hopkins quella del dot. Van Helsing. Il film è da vedere sicuramente, levandosi però la speranza di vedersi un horror da "brivido" . Affascinante film perde un po di atmosfera nella sfera finale.

franzis83  @  17/07/2007 23:02:48
Questo è il miglior dracula in assoluto

Ivan_J_147  @  12/07/2007 13:46:02
Mi dispiace dover dare un voto così basso, ma il film sembra più una fiaba per bambini che un horror.
Nonostante le splendide ambientazioni e gli ottimi costumi, il massimo che gli si possa dare è 6 1/2.
Attori non eccezionali ma comunque discreti; si distinguono Anthony Hopkins (un gradino sopra gli altri) e Keanu Reeves (10 gradini sotto).

Ultima risposta 13/07/2007 18.16.27
marfsime  @  10/07/2007 10:13:36
Il miglior film su Dracula mai girato. Semplicemente perfetto in tutto..costumi..recitazione..sceneggiatura e regia del grande Coppola. Uno dei film horror più inquietanti in assoluto..capolavoro.

Voto:10

Invia una mail all'autore del commento piernelweb  @  05/07/2007 23:26:13
Rilettura inedita del celebre testo di Bram Stoker, dalla quale Coppola fa emergere il lato più umano del leggendario principe delle tenebre focalizzando l'attenzione sui suoi sentimenti per la donna amata. E' dunque un'amore che "attraversa gli oceani del tempo", il tema portante della pellicola. Visivamente straordinario "Dracula", intriso di un innegabile fascino dark-fiabesco, esaspera i toni blasfemi e la carica erotica dei personaggi ricreando così per altra via le adeguate atmosfere maledette e malsane dell'opera originale. Ritmo incalzante, trucco e costumi di maniacale perfezione, effetti speciali sofisticati mai invasivi o inutili, sprazzi horror visionari di grande qualità. Così concepita la narrazione necessariamente si mantiene costantemente sopra le righe, ma ciò si rivela più un pregio che un difetto. Sorprendente la prova di Gary Oldman. Film che supera i confini dei generi, definitivo nel ricampionare l'immaginario vampiresco. Al momento, è l'ultimo grande film del geniale Coppola.

PetaloScarlatto  @  13/06/2007 02:35:36
uno dei picchi del cinema horror...

bravi tutti gli attori, in particolar modo winona ryder che trovo qui al massimo delle sue capacità interpretative ( una nomination all'oscar qui, invece che in piccole donne, no, eh?? ) ...

Cameo della bellucci che sembra quasi discreta; forse è l'aria del capolavoro ad annebbiarci gli occhi...

keanu reeves mai così bravo ( o forse sì, in point breack e belli e dannati )..

hopkins una garanzia e oldman.. che dire di lui...?? assieme a leon e il cattivo venditore di armi de "il quinto elemento" qui è nel suo ruolo più famoso...

cameo riuscitissimo di tom waits che non farà molti film, ma quelli che fa di solito entrano nella leggenda ( america oggi, dalumbailò... )...

il mio film su dradio* preferito... assolutamente.. rispetto per i classici, ma qui non ce n'è per nessuno....

il dracula migliore:)))))))))))))))))))

giusss  @  09/06/2007 22:53:34
Adoro questo film,un vero capolavoro,l'ho visto una marea di volte e lo rivedrei ancora.
Bravissimi gli interpreti,in particolar modo Winona Ryder,favolosa e sexy.

AKIRA KUROSAWA  @  09/06/2007 01:14:44
un gran bel horro raffinato del gran maestro coppola. molto inquietante, bellissimi i costumi e bravi gli attori, per me uno dei piu bei dracula portati sui grandi schermi. il truccco è a dir poco perfetto

tarantinato88  @  06/06/2007 15:42:22
non vale la pena vederlo..ke delusione

Ultima risposta 29/06/2007 22.14.56
onda  @  24/05/2007 15:03:24
L'ho visto molto tempo fa ma non ne ho un buon ricordo. Buona la fotografia, ma per il resto è un pasticcio troppo teatrale, al limite del ridicolo e con attori sopra le righe. Se non l'avesse diretto Coppola sarebbe caduto nel dimenticatoio.

Ultima risposta 27/05/2007 13.09.31
Invia una mail all'autore del commento Proto Sul Pero  @  09/05/2007 22:50:54
E' almeno dal 1922 (se non ricordo male il Nosferatu di Murnau dev'essere il primo) che svariati registi cercano di rappresentare cinematograficamente il personaggio di Dracula e tra gli innumerevoli tentativi vi sono quello di Herzog, quello di Browning e altri ancora, riusciti o meno.
Anche Coppola fa la sua parte e come al solito ci sorprende con la sua abilità narrativa, non facendo perdere al film un filo dell'atmosfera magica che avvolge l'intera leggenda del conte vampiro.
Il magnifico regista interpreta benissimo lo spirito di Bram Stoker, incorporando nella pellicola una buona dose di gotico e rimanendo molto fedele al romanzo dell'autore irlandese, piccole eccezioni a parte.
Il cast è mitico: Gary Oldman dà i brividi, Hopkins è geniale come al solito, anche se rimane un po' in disparte, ma è interessante anche la Rider.
Se non lo avete ancora visto dateci un'occhiata, ne vale davvero la pena...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  30/04/2007 02:02:37
Non avendo potuto leggermi, prima di vedere il film, il testo originario (poi l'ho fatto e devo dire che la rilettura di Stoker è una trasposizione assai libera e personale) devo riferirmi soprattutto ai ricordi "estetici" che mi sembrano, tutt'oggi, i più memorabili.
L'operazione di Coppola, complici le bellissime musiche di Milar, ha questa faraonica bellezza visionaria che sembra imprimere (ed esprimere) tutta l'apoteosi del cinema, della storia, della leggenda di Dracula.
E' un film affascinante anche perchè ha un effetto pedagogico sullo spettatore: ti immerge completamente nell'atmosfera al punto che è impellente il desiderio di conoscere più a fondo la leggenda del personaggio. Ci sono indirette influenze anche del pregevolissimo "nella campagna romana", un classico dei romanzi horror, che con Stoker c'entra pero' pochissimo
Oldman, dandy tenebroso e inquietante, è semplicemente perfetto, la Ryder sempre deliziosa.
142 minuti di grande cinema, a tratti artificioso ed enfatico, ma ricco di splendide soluzioni estetiche.
La sequenza iniziale, con il bagno di sangue nella chiesa (modellata à la Shining), agghiacciante: non sono un tipo particolarmente impressionabile ma una volta tanto al cinema mi sono sentito davvero male

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  14/04/2007 22:51:03
Buona trasposizione dell’opera di Stoker rivista dal maestro F. F. Coppola.
La storia risulta affascinate, condotta in un duplice universo temporale, che spiega le origini del celebre personaggio “Nosferatu” e poi ci accompagna, con un salto di quasi mezzo secolo, nella Londra di fine ottocento, in un lungo cerchio che sembra inesorabilmente destinato a chiudersi ..molti personaggi appaiono sulla scena nel corso della narrazione (Harker, Nina, Van Helsing) costruendosi un proprio spazio, fino a quando tutto sembra amalgamarsi nell’imponente impianto stilistico (nel quale si miscela il dramma ed il grottesco, l’horror e il racconto epico).
Grande rappresentazione scenica, con una ottima fotografia, costumi e location, ma anche una intensa e pressante colonna sonora, capace di enfatizzare i passaggi più significativi del racconto ..la lotta tra le tenebre e la luce, trova nel concitato epilogo la sua massima esaltazione, ovvero la liberazione di un’anima che si ricongiunge nella volta del cielo a quell’amore tragicamente spezzato ..qualche passaggio a vuoto e qualche inevitabile forzatura si palesa durante la narrazione, ma nel complesso il lavoro rimane di alto livello.
Buona la prova di un cast di prim’ordine, da Gary Oldman a Winona Ryder, senza dimenticare il grande Anthony Hopkins (pur se con un ruolo secondario) ..sempre una grande lezione di tecnica (con particolari innovazioni e sperimentazioni) dataci dal maestro italo-americano Francis Ford Coppola, che si cimenta con un personaggio ormai ampiamente utilizzato sul grande schermo.
Rilettura tragi-romantica dell’opera di Bram Stoker, molto visiva e ricca di orpelli ..da vedere!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Amira  @  06/04/2007 13:49:21
A me il film in parte non è andato giù. In primis non capisco come abbiano potuto chiamarlo "Dracula di Barm Stoker", ma come si sono permessi, visto che questo film del libro (uno dei più belli che abbia mai letto) ha veramente poco o niente (povero l'autore che non si può lamentare). A cominciare dalla figura del protagonista (Vlad III) completamente distorta, dall'introduzione sembra che faccia una vocazione al male e diventi vampiro solo per vendetta per aver perso la donna amata (il libro non spiega a fondo la nascita di questa creatura, ma di sicuro non ha imbastito cose simili), perchè di questa Elisabetta nessuno ne ha mai sentito parlare, e quindi ovviamente anche l'amore con Mina è pura fantasia. Sapete com'è... al giorno d'oggi se non c'è la storia d'amore di mezzo il film non è buono, quindi qui hanno dovuto inventarsela.
E vabbè, passiamo sopra a questo "commovente amore immortale" tra Dracula e Mina (e a tutte le scene che inevitabilmente hanno dovuto caricare per renderle più.... "sensuali", come quella con le tre donne-vampiro dentro il castello).
Insomma è principalmente questo il problema, il film andava presentato come un opera a se stante, una delle tante trasposizioni romanzate della famosa leggenda, il titolo è assolutamente fuori luogo.
Apparte questo la pellicola ha un grande impatto visivo e gli attori sono tutti bravi, primo su tutti è ovvio Gary Oldman, che è passato alla storia con questa interpretazione. Bellissime la sequenza iniziale e quella del rincontro tra Dracula e Mina (vedete perchè li hanno messi insieme ;)... ).
Poi qualcuno non sarà d'accordo ma io ritengo che la colonna sonora sia una delle più belle di tutta la storia del cinema e il film deve gran parte della sua bellezza ad essa.

Ultima risposta 16/09/2007 17.26.53
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  26/03/2007 11:05:31
Buona trasposizione, forse troppo "romanzata", ma ben diretta (l'inizio è davvero portentoso) e ottimamente interpretata. G. Oldman sfoggia una delle sue migliori interpretazioni così come W. Ryder che in costume sembra sempre a suo agio.

The Monia 84  @  09/03/2007 14:46:02
Il fascino della voragine che si cela nel malvagio esiste non perchè occulta,arcana,proibita,ma perchè in essa è insita la ricerca di una possibile espiazione,di una dolce,inaspettata,vulnerabilità, di un' origine di sottile debolezza e passionalità.....purezza e perdizione...espressione di un animo come il nostro.
Adoro questo film (da qualche parte la mia passione per il sovrannaturale sarà pur nata e sto film ha dato una grossa mano). Questa magia coppoliana s'ispira solo in parte al romanzo ma il suo sviluppo è senz'altro di grande spessore. Tom Waits è un povero pazzo servitore e nessuno meglio di lui poteva farlo meglio.
Che dire? Son condannata ad amare questo film e Gary Oldman per questa sua interpretazione in eterno.

Invia una mail all'autore del commento NEO78  @  01/03/2007 11:20:17
Gran bel film del grande Francis, ottime le interpretazioni di Gary Oldman e Antony hopkyns, un pò meno quella di winona Rider, stupendi i costumi giusto a mio avviso l'oscar.

Un bellissimo film sulla forza dell'amore da vedere assolutamente!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  22/02/2007 15:52:26
un film molto ben fatto e diretto con classe...si vede che non è un cretino Coppola che non eccede in scene di sangue come farebbe chiunque raccontando la storia di dracula!
secondo me poteva durare un po di meno e sarebbe cmq uscito un buon prodotto!

Davy.Jones  @  18/02/2007 19:10:06
Rimarrà nella storia...
Bellissimo film ke riguarderi ogni giorno...
Gary Oldman semplicente eccezionale nei panni di Dracula...

P.McMurphy  @  18/02/2007 11:13:51
Ho visto questo film molti anni fa, quando ero ancora un pargoletto, e ricordo di essermi spaventato molto.
Ieri vedendolo sugli scaffali del mio negozio di fiducia non ho resistito alla tentazione e l'ho comprato.
Bhe che dire, è un capolavoro. La scena iniziale nel castello è da antonomasia con un sempre grande Gary Oldman e una bellisima Winona Ryder. Riguardandolo con gli occhi di adulto pero' non mi ha spaventato, questo non influisce pero' sul mio giudizio, percio' gli do un bel 10.

Divino Stanley  @  19/01/2007 20:28:33
Mah... Avevo sempre creduto che in un film i costumi e la scenografia avessero un ruolo marginale. E invece ho capito quanto una scenografia inadatta e dei costumi ridicoli (non capisco come abbiano fatto a vincere l'Oscar!) siano importanti. Tralasciando la scenografia (neanch'io infatti avrei saputo come renderla ma da Coppola ci si poteva aspettare qualcosa in più), a mio giudizio la scelta dei costumi è stata pessima: ma pensate realmente che nel XV secolo la gente in Europa combattesse con quel tipo di armature? Ma al massimo in Giappone i samurai si potevano agghindare a quel modo! Poi quando mai si sono visti degli inservienti di uno ospedale psichiatrico andare in giro con delle gabbie in testa? Io all'inizio pensavo che fossero loro i malati! Certo qualcuno potrà dire che tali scelte, sia nelle armature sia nelle gabbie, avevano comunque un forte impatto visivo ma, come diceva Kubrick, bisogna attenersi alla storia e non creare dei falsi. Anche il conte Vlad in realtà non è la figura romantica e fiabesca del film: su tutti i libri di storia si leggerà che il conte Vlad era un despota sanguinario dedito ad impalare i prigionieri e a berne i sangue (da qui l'idea di Stoker). Ancora sono rimasto sorpreso dal montaggio con tutte quelle strane dissolvenze: mi sembravano inadatte e quasi comiche. Solo la fotografia e le interpretazioni si salvano con un ottimo Hopkins e dei buoni Reeves ed Oldman. Insomma, sebbene fossi stato entusiasta di vedere il celeberrimo e tanto acclamato "Dracula" di F.F. Coppola, sono rimasto deluso da questo film. Mah...

Ultima risposta 09/04/2007 18.32.55
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  18/01/2007 11:31:33
Un grandissimo film di Dracula firmato Coppola.
Atmosfera realizzata nel migliore dei modi, effeti speciali e sonori straordinari. Insomma un film da vedere.

Invia una mail all'autore del commento Tindy90  @  15/01/2007 20:38:04
Magnifico!!!! Anthony Hopkins xfetto... bravo anke Keanu Reeves e Gary Oldman nel ruolo di dracula... Grande Coppola!! Qst film nn ha nexuna pecca... tranne quella d essere trp bello!!!!

P.S. secondo me nn bisogna mai paragonare un film al libro... io l'ho letto... e nn sn stato affatto deluso dal film anke se apporta qlk modifica... .

Invia una mail all'autore del commento yaris  @  06/01/2007 17:17:24
Trovo che il film sia spettacolare.
A parere mio Coppola ha saputo utilizzare alla perfezone le regole e i "trucchi" della drammaturgia rivisitando un mito del cinema che non era mai stato raccontato così. Gli attori sono fantastici e fantastica è la relazione tra dracula e van Helsing due antagonisti che combattono per forze opposte, ma che sono più simili che mai.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  30/12/2006 01:45:03
La pellicola di Coppola non e'fedele al testo di Stoker come il titolo lascia presuporre,risultando cmq una grandiosa rivisitazione del mito cinematografico del famoso vampiro.Rispetto al romanzo il regista italo-americano preferisce dare risalto alla storia d'amore tra Vlad e Mina,donandoci quel tocco di romanticismo mixato ad una narrazione pressoche perfetta....fantastiche le location,ottimi gli attori(e qui scatta l'elogio a Gary Oldman,devastante qualsiasi ruolo affronti)con costumi e scenografie eccezionali.

badovino  @  15/11/2006 02:50:07
Elegante pellicola di Coppola. Rivisitazione fedele, ma non del tutto, del capolavoro di Bram Stoker. Kast da capogiro e degno di essere tale. Musica sontuosa e trovate registiche che assomigliano più a colpi di genio pittorici che cinematografici. Fotografia stupenda e suggestiva. Dracula innamorato troverà la pace proprio nell'amore...quindi del tutto diverso dal Dracula letterario di Stoker che rimane comunque un personaggio negativo e sanguinario, senza anima. Per il resto la storia si srotola intorno al diario di Mina e di Harker e degli altri personaggi che hanno a che fare con il conte Vlad, principe dei Carpazi, discendente dei dragoni, combattente sanguinolento e diabolico che cercò di salvare la cristianità affogando i suoi nemici nella violenza più diabolica: li impalava vivi.

Anly  @  05/11/2006 20:32:30
Per me è splendido!

mainoz  @  30/10/2006 10:44:20
Bellissimi i costumi, l'atmosfera lugubre è azzeccata, dà al film quell'aria tetra che mette i brividi..

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  27/09/2006 10:43:28
E' un film molto complesso per essere sintetizzato in un giudizio privo di studio specifico. Mi limito ad alcune modestissime impressioni a caldo...
E' una interpretazione visiva e simbolica del libro di Stoker molto originale e di suprema emotività perché tralascia di seguire tutti gli eventi già noti del libro che avrebbero sicuramente fatto calare un po' il coinvolgimento dello spettatore medio. Coppola da genio qual'è inventa scene ad alta tensione visiva che fanno da complemento al libro più che imitarlo...rende il libro carente di qualcosa... bisognoso di visione filmica...di immagini in movimento...
Secondo me è una grande rappresentazione barocco-tragica priva di ogni forma di ironia e umorismo perché ben calata nell'atmosfera emotiva-seriosa dell'epoca...
La scena del rinnegamento di dio sull'altare è notevole...
Un vero horror da cineteca...eterno e superbo...

Invia una mail all'autore del commento testadilatta  @  27/09/2006 09:58:53
Capolavoro assoluto!
Magnifico sotto tutti i punti di vista!
Oldman è uno dei miei attori preferiti e qua dà il meglio di sè.
La scena in cui il conte rinnega il suo dio nella chiesa è da far venire i brividi!!!

L'amore non muore mai.

BobRobertson  @  07/09/2006 20:45:28
coppola firma una pellikola davvero suggestiva, affascinante e a tratti struggente...
un cast meraviglioso, delle scenografie maestose ed una storia immortale...
veramente bello.

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  04/09/2006 13:52:48
Vladimir Draculia... personaggio suadente e malefico, tremendamente sensuale e carnale, capace di scaldare il cuore di un algida Mina, quando il suo cuore stesso è immoto da secoli.
Dracula vero e unico centro della vicenda, ne è il motore ultimo, egli è protagonista e antagonista allo stesso tempo, bene e male come due labbra della stessa ferita. Tutto il resto è contorno e barocchismo, sfarzo e simbolismo. Bellissimi gli artigli rapaci, l'orgia di clichè vampireschi, l'uso dinamico ed espressivo financo nei tessuti.
L'unica nota stonata a mio avviso (al di là dell'eccessivo manierismo, che nell'ottica succitata ci può pure stare) è la coppia Rider-Reeves... lei comunque fuori parte non appena dismette i panni della bacchettona borghese e lui assolutamente annichilito dal fascino di Oldman.

Invia una mail all'autore del commento Jeremy1979  @  29/08/2006 15:42:25
Un film davvero stupendo,dalla trama alla regia.....davvero un filmdalle ambientazioni davvero molto suggestive...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR matteo200486  @  03/08/2006 15:00:32
...bhè assolutamente eccezionale... bellissimo e molto dark... Grande Coppola come sempre un vero asso del cinema...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  14/07/2006 23:41:19
splendido come tutti i film di coppola,è indubbiamente il migliore su dracula.
una storia d'amore gotica,con un cast super.

Ultima risposta 18/02/2007 15.11.04
mbombo  @  03/07/2006 10:37:11
una grande storia d'amore , un amore che supera il tempo

Scream89  @  01/07/2006 15:45:32
Film ke ha fatto la storia del cinema horror. Qui il regista mette molto in risalto i sentimenti d'amore di Dracula x la sua principessa cosa ke mi ha affascinato tanto. Buona la recitazione degli attori,sopra a tutti Gary Oldman,nei panni del vampiro. Ottima la regia e l'ambientazione.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  30/06/2006 19:24:52
Il film più bello avente come soggetto Dracula, per quanto concerne la cinematografia moderna.
Francis Ford Coppola, ridiventa il regista de "Il padrino", e dirige il più bel film fantasy degli anni '90. Proprio come nella grandissima trilogia pluri-decorata, l'ambientazione giuoca un ruolo fondamentale. Infatti se la Transilvania presentata nella pellicola è antica e "mistica", la Londra degli stessi anni, nonostante sembri molto più evoluta, è in realtà molto vicina all'atmosfera romena. Un po' la stessa cosa di Corleone e New York: città diverse, ma accomunate dalla mafia (in questo caso dalle tenebre).
Va dunque sottolineata la grandissima figura di Dracula, completamente ridisegnata da Coppola: costui non è più il Male (concepito come assoluto) che vediamo nel "Nosferatu" di Murnau, bensì è una creatura triste, che nonostante abbia perso la moglie, non ha mai smesso di amare. Ed è proprio l'amore a far ridiventare Dracula una persona come le altre. Bellissima anche la figura di Mina, ottimamente interpretata da Winona Ryder. Bisogna anche evidenziare Van Helsing, anch'egli rivoluzionato da Coppola, che quasi lo disegna come un vecchio pazzo esorcista. Bravissimo anche Renfield (un ruolo piuttosto facile da interpretare) e il dottor Seward (per il quale bisogna possedere molto più carattere). Chi invece mi ha profondamente deluso è un quantomai sbiadito Jonathan Harker/Kenau Reeves, che in un primo momento sembra un codardo, poi diventa più forte di Terminator: infatti devo sottolineare che l'ottima idea del regista di mostrarci la metamorfosi del personaggio non è stata resa al meglio da questo mediocre attore.
Impressionanti gli effetti speciali: in questa pellicola Francis Ford riesce a combinare perfettamente ottimi effeti visivi a una bella storia. Ci riuscissero tutti i registi degli ultimi anni sarebbe un miracolo!
In conclusione voglio sottolineare che questo film non è assolutamente un horror, bensì un film fantasy con chiari rimandi al sentimentale.

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  28/06/2006 16:22:02
Film cucito addosso a Gary Oldman che interpreta magnificamente un vampiro che ha "attraversato gli oceani del tempo" per trovare la sua amata.
Eccessivo e visivamente di grande impatto, sebbene non sia un capolavoro è sicuramente uno dei film ad argomento vampiresco che preferisco.

Dick  @  19/06/2006 20:25:22
Era ora che un film riprendesse quasi fedelmente il libro. Certo l' aggiunta di dare una figura quasi umana a Dracula quando nel libro veniva descritto come una creatura della notte ormai incapace di provare qualsiasi emozione è un pò pretestuosa così come quello di dare a Mina il volto della sua amata moglie. C' è pure qualche momento un pò così, però nel complesso è stato fatto molto bene.

Samsam  @  12/06/2006 15:17:43
beeeeeello...
che effetti, quelle ombre con vita propria che ti seguono ovunque!
che spettacolo le "Femmine degli Inferi"... una delle migliori veloci sequenze hard che io abbia mai visto! Hanno fatto agitare anche il sempre dormiente Reeves! Che bravo Oldman, è affascinante anche da mummia.
Coppola è un grande.

Alex89  @  10/06/2006 00:40:13
veramente un bel film!! ti tiene cn il cuore in gola!! il miglior dracula che io abbia mai visto!!! l'inizio sublime!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Silly  @  04/06/2006 18:16:21
Ho tifato x Dradio* dall'inizio alla fine, il finale non è affatto imbarazzante, anzi. Non vedo xchè non si debba stare dalle parte dei "cattivi" quando essi sono affascinanti e ti amano in quel modo? Mi sarei fatta mordere anch'io sul collo come la cara Winona!!!! Da uno così.......!:-) Trovo che sia un film bellissimo, appassionante x tutto il tempo. Chi se ne frega se il libro tratta Dracula in modo diverso? Io lo preferisco così.........

clone 1975  @  26/05/2006 00:43:49
capolavoro senza tempo,ineguagliabile troppo bassa la media,senza dubbio il migliore su dracula e nn solo,uno dei più begli tra gli horror

orsetto_bundi  @  20/05/2006 18:11:34
Waaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa............è troppo la "guerra"..........me lo so' rivisto oggi pomeriggio e devo di' ke ogni volta ke lo vedo me piace sempre dippiù........mado', ke grande film......
è sikuramente uno dei migliori film "vampireski" mai realizzati e, forse, il migliore sul personaggio by Bram Stoker
non gli ho "ammollato" 10 solo perkè il finale è un tantinello a "kaxxo", ma vabbe'......
IL SANGUE E' VITA E.......SARA' LA MIAAAAAAAAAAAAAAAAAA :-)

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  15/05/2006 21:53:51
Niente male, regia pulita, senza sbavature, interpreti azzeccati ed un Gary Oldman in stato di grazia. Le atmosfere sono cupe al punto giusto ed alcune trovate (l'ombra di Dracula che si muove indipendentemente dal suo corpo), sono realmente inquietanti, ma il tutto sa un po' troppo di kolossal studiato ad hoc per risultare veramente affascinante. Ed il rapporto morboso Dracula/Mina non ha la giusta intensità.

Ultima risposta 19/05/2008 18.30.03
carlitos  @  13/05/2006 19:16:50
Bellissime atmosfere e strepitoso Oldman...geniali alcune trovate inquietanti!Davvero uno dei più bei film su Dracula...nonostante a tratti si discosti dal libro di Stoker!Peccato per il finale...

No Mercy  @  08/05/2006 13:31:48
Rispetto al romanzo di Bram Stoker,Coppola preferisce dare risalto alla storia d'amore tra Vlad e Mina,consegnandoci un sensuale e romantico melodramma narrato in maniera pressoche perfetta...scenografie e costumi eccezionali con un Gary Oldman da oscar,secondo solo al mitico Christopher Lee.

Invia una mail all'autore del commento Antonio.F.M  @  04/05/2006 22:28:37
Bram Stoker? Sì,almeno in parte, è davvero tratto dal romanzo,ma Coppola ha scelto di dare un'immagine del vampiro un pò diversa.
Sul risultato artistico non discuto; in più ci sono delle trovate affascinanti (che non mi sembra trovino riscontro nel libro) come quella dell'ombra .
L'ombra del voievod che acquista la qualità della concretezza,che si disconnette
dal proprietario e che ne mette in evidenza le intenzioni...altre.
Prologo fantastico,inseguimento finale risolto in modo brillante.
Però la figura di Van Helsing è a tratti ridicola (malgrado Anthony Hopkins) e la figura del cattivo viene così nobilitata dall'amore che alla fine viene da parteggiare più per lui che per i buoni.
Finale imbarazzante, sia per la storia che per lo stile.

Alexandra99  @  28/04/2006 00:09:14
davvero un bellissimo film

Invia una mail all'autore del commento lorenzo971  @  27/04/2006 20:35:47
Come tutti ho visto molti dei film sui vampiri, soprattutto gli ultimi, come Van Helsing o Underworld. Bene, devo dire che, non avendo letto il libro, e non avendo mai visto questo film, la figura di dracula non mi aveva appassionato piu di tanto. Dopo la visione di questo film, a dor poco magnifico in ogni suo aspetto, è cambiata tutta la mia concezione sul mondo dei non-morti(ora sto anche leggendo il libro). Prima di tutto la figura del conte...non il malvagio per eccellenza che viene rappresentato ovunque, ma un uomo, un uomo innamorato, maledetto dal suo amore. Un "uomo" che soffre, che ha passato secoli e secoli alla ricerca della sua amata, e che in un punto del film, quando puo averla, decide addirittura di abbandonarla per non trasformarla in un mostro come lui.
Oltre il dramma, il film, essendo vecchio, riesce a rappresentare ancora di piu lo stile barocco, l'atmosfera misteriosa ed oscura, che coinvolge per tutto il tempo. Ottimi i costumi e gli scenari, e un ottimo cast di attori completa l'opera, rendendolo un film sui vampiri non banale come quelli moderni, e soprattutto a mio avviso insuperabile.

Blink 182  @  27/04/2006 16:54:05
Il miglior film di vampiri mai eseguito, pochi possono arrivare ai livelli di questo. Buonissima sia la sceneggiatura che l'ambientazione, insomma un film da guardare e da non perdere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  19/04/2006 12:34:34
Positivo. Tutti i film sui vampiri fino adesso mi sono piaciuti (ho visto anke INTERVISTA COL VAMPIRO e VAN HELSING ) e nn mi ha deluso nessuno. Una trama avvincente e sceneggiatura ottima. C’è una cosa xò ke nn ho capito bene: Dracula prima era vekkio interpretato da Anthony Hopkins e dopo ritorna giovane… Ma si ritorna nel passato oppure i vampiri sono capaci di ringiovanirsi? Mi piacerebbe inoltre vedere Dracula del ’58, devo ancora vederlo…

Ultima risposta 09/05/2006 20.08.55
ely80  @  03/04/2006 11:27:22
Uno strepitoso Gary Oldman per un film molto curato, dai costumi, alle musiche alle ambientazioni...
La prima parte è efficacissima, così come il gran finale

Invia una mail all'autore del commento dsimo84  @  29/03/2006 11:09:09
Ennesimo capolavoro.....le musiche sono davvero sopra le righe....
spettacolari i primi 20minuti e l'inseguimento finale.

Exodus  @  25/03/2006 19:41:22
Non posso aggiungere nulla a ciò che ha già detto tatum. Bè, veramente la trama non è proprio uguale a quella del dracula originale, anzi direi che è completamente stravolta, ma la cosa non disturba affatto. Unico neo la figura di van Helsing, completamente diversa dal libro e quasi fastidiosa, sembra uno scienziato pazzo. La scena con le mogli di dracula invece me la sarò vista mille volte... Bello bello.

Ultima risposta 24/04/2006 11.53.56
tatum  @  13/03/2006 21:27:46
Forse per molti non sarà un capolavoro ma per me questo è davvero come il libro. decadente, romantico, drammatico e solo a tratti horror. La figura di Dracula è quella dell'eroe romantico destinato ad essere maledetto e sconfitto...lo si capisce da subito, eppure dotato di enorme fascino e forza. Forse superiore alle altre versioni a mio modesto parere (prima che me lo chiediate si, le ho viste tutte!)Coppola nel suo cinema barocco e sfarzoso riesce in questa difficile impresa. Decadente fino all'apice dell'estetismo.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  13/03/2006 17:12:27
Molto più bello il libro. Film un pò troppo lento che non mi ha particolarmente coinvolto.

Invia una mail all'autore del commento alyssa.90  @  02/03/2006 14:02:22
Non lo definirei proprio horror....piu romantico come genere ma
ugualmente bellissimo! X non parlare del cast : Rider, Hopkins, Reeves...

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  26/02/2006 18:00:40
QUesto è un film capolavoro non può stare fuori dalla top 25...non trovo difetti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  26/02/2006 14:53:58
Un Dracula diverso dal solito. Una ribellione contro il Supremo dettata più dal dolore che dalla pura malignità o cattiveria.
Una carica erotica potente, mai avvertita negli altri Dracula.
Si finisce col passare dalla sua parte, a condividere la sua disperazione, a subire il suo fascino perverso, a soffrire le sue sofferenze.
Solo, eternamente maledetto, sempre alla ricerca di una pace interiore che solo l’amore può restituirgli.
Il personaggio di Mina, lungi dal fuggire il mostro (o, ancora di più, la sua libidine), prova per lui un trasporto più spirituale che fisico.
Da ricordare anche l'interpretazione di Hopkins, nella parte di Van Helsing, spiritato e pazzo vampiro, con una recitazione esagerate e sopra le righe che però non gli impedisce, in alcuni casi, di rubare la scena agli altri interpreti.

Bellissimi i costumi. Ottima e coinvolgente la recitazione.

Ultima risposta 19/06/2006 20.28.20
compeed  @  24/02/2006 22:37:25
ben studiato e ben sviluppato si pone tra i migliori film su dracula

Anders Friden  @  29/01/2006 20:06:39
Tenicamente ineccepibile, la trama.. beh.. Dracula è Dracula.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R