dorian gray regia di Oliver Parker Gran Bretagna 2009

dorian gray (2009)

locandina del film DORIAN GRAY

Titolo Originale: DORIAN GRAY

RegiaOliver Parker

InterpretiColin Firth, Ben Barnes, Emilia Fox, Rachel Hurd-Wood, Ben Chaplin, Fiona Shaw, Caroline Goodall, Rebecca Hall, Pip Torrens, Douglas Henshall

Durata: -
NazionalitàGran Bretagna 2009
Tratto dal libro "Il ritratto di Dorian Gray" di Oscar Wilde
Al cinema nel Novembre 2009

•  Altri film di Oliver Parker

Trama del film Dorian gray

Nuova trasposizione tutta britannica del celebre romanzo decadente di Oscar Wilde.

Voti e commenti su Dorian gray, 213 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3

simonssj  @  12/12/2009 10:55:15
Il passaggio libro-cinema è ovviamente distruttivo per qualsiasi opera letteraria, tanto che secodno me ci si dovrebbe dimenticare di aver letto un certo libro e giudicare il film per com'è....d'altro canto, se un film pretende di intitolarsi "Dorian Gray", è ovvio che rimanda al romanzo di Wilde ed è altrettanto ovvio che non fare un paragone, anche inconscio, risulta impossibile!
Detto questo, mi aspettavo di peggio dai commenti precedenti! Il ritmo viene tenuto discretamente alto, i 3 protagonisti sono tutto sommato ben calati nei loro ruoli (Barnes è decisamente forzato, Firth è invece in un contesto particolare ma se la cava), la pecca più grande consiste in una certa velocità e superficialità nel trattare alcuni temi

e in generale un passaggio troppo brusco di Dorian dalla "bontà" alla pura malvagità, che raggiunge l'apice con

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, tutto molto forzato...si sente purtroppo questa "forzatura" in alcuni passaggi
Mah...accontentiamoci!

Hyspaniko9  @  11/12/2009 20:10:18
un film piu che sufficiente, potevano farlo molto meglio e a dire la verità mi aspettavo un film spettacolare ed invece.. nulla di che.

Gruppo COLLABORATORI elfavy  @  11/12/2009 14:31:17
piacevolmente lugubre ^0^

Gui80  @  10/12/2009 12:03:28
Una versione "Gothic-Horror" che non mi è dispiaciuta affatto. A volte gli stravolgimenti o i cambiamenti evidenti rispetto alle opere originali non mi esaltano, anzi. In questo caso, invece, penso che le tinte dark siano del tutto apprezzabili. Da vedere.

lotty  @  09/12/2009 21:06:22
non male.. anke se nn ho letto il libro mi è piaciuto molto come film...

THEANSWER  @  09/12/2009 18:36:10
Sono riusciti a rovinare uno dei pochi libri che ho letto in vita mia.
Più da sceneggiato Tv in 2 puntate che "film" da cinema

G-nomo  @  09/12/2009 17:06:48
Dopo svariati mesi che per problemi di tempo non loggavo su questo sito mi sono sentito in dovere di intervenire di nuovo per difendere i cinefili da questa orrenda FECCIA!!! (eppure ne ho visti di film pessimi in un anno)
Sceneggiatura semplicemente ridicola che non regge dall'inizio alla fine... e non parlo di come è stato rivisitato il libro (perchè ovviamente sono due media totalmente diversi quindi è OVVIO che qualcosa SI DEVE cambiare nel pasaggio tra i due mezzi)... io parlo del film in se che, per scelta di scene IDIOTE, per scelta di tempi SBAGLIATI nella costruzione del film, per scelta forse anche di attori sottotono, è un'accozzaglia di forzature che non stanno in piedi!

Il finale poi dovrebbe essere studiato nelle scuole di sceneggiatura come esempio da NON SEGUIRE se si vuole lavorare nel cinema.

Che amarezza!

DarKomoGothic  @  09/12/2009 13:45:28
Secondo me un bel film, una trasposizione gotica della storia alla Sweeney Todd, tutto molto ben fatto e con quel pizzico di morale che non guasta mai.

Ultima risposta 22/12/2009 09.06.05
Invia una mail all'autore del commento BRISEIDE  @  09/12/2009 11:00:03
Che dire rendere un classico della letteratura un prodotto commerciale cinematografico e' un'ardua impresa, per me non del tutto riuscita....
Non convincente l' interpretazione di Ben Barnes piu' Dottor jekill/Mr Hide che Dorian Gray. Buono Colin Firth sicuramente piu' espressivo. Dialoghi privi di spessore.. (e di materiale ne avevano).
Troppo Sesso e droga buttati qua e la.....
Da vedere in dvd a noleggio in una serata di pioggia quando non si ha di meglio da fare!!!!!!

ilgiusto  @  09/12/2009 09:44:59
Un grande classico riveduto, spolpato ed esagerato, e poi di nuovo girato come se fosse uno sceneggiato degli anni '70...
Il risultato è, al di là delle scelte di contenuto molto discutibili, assai pallosetto.
Film perdibile senza rimpianti.

Alex89  @  09/12/2009 01:53:30
Non ho letto libro, ma conosco la storia, amo questa storia, adoro wilde, ma non ero del tutto informato(non avendo letto il libro) su cosa potessi davvero aspettarmi guardando questo film..
Insomma lo stile,la sceneggiatura,il protagononista mi sono piaciuti, ottime le prime 2, Colin riesce a trasmettere bene quella faccia d'angelo in realtà demoniaca ma a mio parere non ha un fascino dirompente a tal punto da sorreggere l'intero film,tra l'altro sembra non terminare mai e non mi ha per nulla incollato alla poltrona, poi ho notato dei tagli pazzeschi, ma che schifo è?mi gusto una buona scena e mi catapultano in una discussione..ma scherziamo?
Tornando al film, si lascia guardare ma non verrà ricordato, peccato, perchè lo ''stile'' mi piaceva ma troppo poca verve, manca un pò di sale, servivano più emozioni, non si può fare un film solo cullandosi che la storia funziona, il film in conclusione è un po come lo stesso Dorian Gray, godibile a tratti, spettrale in altri.. Rosica la sufficienza..

Ultima risposta 09/12/2009 01.57.25
valepinzy  @  08/12/2009 22:21:36
Premetto che non ho letto libro, è cmq scontato che in genere è sempre più bello del film.
Cmq sono stanca di andare al cinema a vedere i così detti film di souspance quando poi in realta tutto è molto lento.
Ultimamente questi generi di film hanno storie belle in se, come quella di questo film, ma con poca verve, noiosi.

Quindi un 6 per la storia e i personaggi, ma sarebbe potuto essere di più se ci fosse stato più movimento.

Invia una mail all'autore del commento mattia87  @  08/12/2009 16:39:22
a me il film è piaciuto, il libro non l'ho letto, però il film l'ho guardato con molto piacere e il tempo sinceramente è volato. mi son piaciuti molto i colori un pò chiari in alcune scene soprattutto.

p.s. ogni volta è la stessa storia che il libro è diverso dal film. Come potete paragonare un libro e un film, son due cose diverse, è diverso completamente il modo di scrivere un film e un libro. non sono paragonabili. E' logico che un film sarà sempre diverso dal libro.

Constantine  @  08/12/2009 13:21:24
Lontanissimo dallo stupendo capolavoro di Wilde e minimo sforzo per realizzare un piccolo film gotico dalle scarse doti, Dorian Gray è una piccol trappola commerciale ben studiata, con il tocco di lasse nel divieto per i minori di quattordici anni. Un Firth assolutamente sprecato che si muove a suo agio enunciando molti dei migliori aforismi del maestro inglese, duetta con un assente Barnes, decisamente fuori fuoco e spaesato, poco credibile (vogliamo aggiungere acerbo?). A peggiorare la situazione ci si mette il taglio di Parker che inserisce scene da B-Horror, tralasciando la profondità del romanzo per puntare su scene di maggior impatto visivo e scenico senza riuscire nel dar loro la giusta enfasi ed importanza. Brutto quasi quanto la società che Wilde tanto criticava.

Invia una mail all'autore del commento DarrenStevens  @  08/12/2009 13:10:19
Non male l'atmosfera cupa,ma alla fin fine nulla di che. Un Film guardabile che non passerà alla storia.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  08/12/2009 12:52:03
L'opera di Oscar Wilde ha sempre il suo fascino, ma quando si decide di farci un film bisogna avere le idee chiare su cosa si vuole fare.

Dal momento che non è un soggetto originale due sono le possibilità.
O ti attieni all'originale riga per riga, oppure stravolgi la storia (magari per fare un esempio inserendo qaulche episodio sui suoi viaggi?)

Il risultato di questa pellicola non è ne l'una ne l'altra cosa.

Bella la fotografia, molto azzeccata la scenografia e azzeccatissimo l'attore Colin Firth, ma il resto è ben misera cosa rispetto al potenziale che aveva.

Alcune scene di sesso sono a mio avviso unh po' troppo volgari rispetto al tono che il regista ha dato al film. La scelta sarebbe stata azzeccata se fosse stata ricontestualizzata l'ambientazione e i personaggi che tuttavia seguono in maniera abbastanza fedele il periodo storico dell'opera di Wilde.

Secondo me gli è mancato il coraggio.
A questo punto era prendere soltanto lo spunto e scrivere una sceneggiatura originale.

Eccome conme si evince la scarsità di idee di quest'epoca che dilaga sempre di più, restituendo al cinema sono questi filmetti che verranno ben prsto dimenticati.

Ultima risposta 08/12/2009 13.16.04
fraza77  @  07/12/2009 02:11:02
è vero, il film non riproduce fedelmente il romanzo... ma è comunque ben fatto e curato nei dettagli! A me è piaciuto molto!!! Da vedere

Tarkus  @  06/12/2009 16:11:47
Dire che questo film ha superato il romanzo (come purtroppo qualche sconsiderato sostiene) equivale ad una grave e imperdonabile blasfemia. Tutte le pagine più belle di quest’opera, dalle quali si sarebbero potute ricavare delle scene memorabili ed esteticamente impeccabili, sono state impietosamente eliminate a favore di scene inventate di sana pianta solo per compiacere lo spettatore medio, assuefatto dalle solite volgarità dei sottoprodotti hollywoodiani di oggi. Inoltre vorrei aggiungere che il significato del romanzo non è né la ricerca dell’eterna giovinezza né l’esaltazione della lussuria, bensi la critica al razionalismo dell’Inghilterra vittoriana contrapposta ad un’esaltazione dell’edonismo che è ben diverso dal mero piacere sessuale. Dorian non è semplicemente vinto dalla lussuria ma è un manifesto di protesta contro il perbenismo inglese dell’epoca. Far si che il romanzo diventi un film a metà tra il genere porno e lo splatter è un’offesa alla genialità di Oscar Wilde. E' un peccato che con un cast di ottimo livello si sia realizzato un film cosi scadente.Pregevole solo la ricostruzione degli abiti e degli ambienti dell'epoca vittoriana, peraltro già abbondantemente realizzata in centinaia di film analoghi precedenti.E a chi sostiene che il romanzo di Wilde sia troppo pesante e che una fedele trasposizione sarebbe risultata noiosa tanto da indurre lo spettatore al sonno, consiglio di dedicarsi alla lettura di Federico Moccia e alla visione dei suoi film.

Ultima risposta 07/12/2009 09.51.10
phoenix78  @  06/12/2009 14:10:54
Discreto , forse sarebbe stato migliore senza troppi sconfinamenti nell' horror.

YourBestEnemy  @  06/12/2009 12:18:44
Premetto di non aver letto il libro...Il film mi è piaciuto molto, all'inizio mi aspettavo di vedere un filmettino però poi invece l'ho trovato molto carino. Ben Barnes lo ritroviamo dopo un ruolo da protagonista ne Le cronache di Narnia e si è districato benissimo nel ruolo di Dorian Gray, molto bravo. Colin Firth contribuisce al voto del film. Gli effetti speciali del film sono molto buoni, ambientazione molto gotica che fa veramente un bell'effetto su come è girato il film, musica molto bella...A mio parere è un film che si può vedere benissimo...

Vitto89  @  05/12/2009 15:15:50
Gran bel film, dialoghi veramente belli e riflessivi, trama scorrevole e mai noiosa. Da vedere

kappa832  @  05/12/2009 02:26:54
La scelta è quella di affrontare le profonde tematiche del romanzo solo di striscio, in maniera superficiale. Scelta forse opportuna perchè la grandezza dell'opera di Wilde è tale che provare ad emularla con la macchina da presa avrebbe avuto effetti disastrosi per il film. In realtà è un semplice thriller/horror che si lascia guardare, non annoia e raggiunge discreti livelli di tensione. Eccellente la scenografia e buona la colonna sonora. Sono d'accordo con il commento precedente riguardo al protagonista. Inadatto.
Buona prova di Colin Firth nei panni di Lord Wotton, anche se il suo personaggio vive quasi esclusivamente degli aforismi che hanno reso cosi affascinante l'originale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  03/12/2009 18:13:39
Non ci si annoia, questo è certo. Ma non posso fare a meno di pensare che il Dorian Gray vero, quello di Wilde, è molto più di un casanova amante delle orgie, è un eroe, o un anti-eroe, votato alla filosofia dell'edonismo. E comunque Dorian gray è biondo, ha le labbra scarlatte, ha il fascino del viso angelico, angelico al punto da rendere ancora più sconcertante la turpitudine della sua anima . Non ha insomma le fattezze di Ben Barnes, inadatto quanto l'interprete della versione del 1945 (che in compenso vantava un interessante lord wotton)

Ultima risposta 13/03/2011 15.06.38
forzalube  @  03/12/2009 03:15:54
Il film rielabora il celeberrimo e straordinario romanzo di Oscar Wilde cercando di spettacolizzare la vicenda anche con una buona dose di effetti speciali e scene horror/splatter o addirittura da film d'azione (

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER).
L'effetto visivo nel suo complesso (scenografie, costumi, fotografia) è ben riuscito ed ammaliante, come pure è efficace la colonna sonora e bravi gli interpreti.
Numerose e non di poco conto le modifiche alla trama originaria, ma tutte funzionali ad aumentare il pathos della vicenda con un risultato finale piuttosto coinvolgente anche per chi conosce il romanzo.
Nei dialoghi abbondano gli aforismi di Oscar Wilde, ma la sceneggiatura pecca un po' nella caratterizzazione dei personaggi anche per via di un ritmo estremamente veloce. Il difetto principale del film è infatti una mancata gestione temporale della vicenda: nel corso della visione, non si percepisce mai in maniera chiara lo scorrere delle ore e dei giorni, così come delle settimane, dei mesi e degli anni. Assolutamente inutile il flash-forward con cui si apre il film.

ely87  @  02/12/2009 19:28:26
veramente ben fatto..ottima la scenografia la fotografia..
gli attori son veramente bravi,per la recitazione un bel 10 ci vorrebbe!!!

al_fred78  @  02/12/2009 17:39:58
Mi ha colpito sopratutto la fedele construzione della Londra Vittoriana.Dove si si consumava fiumi di Gin e tanto sesso. Ho visto un pasticcio tra dramma e horror,che però funziona sempre, ma qui c,è poco da sperare.Ottima la photo,irritante la musica insieme con attore Ben Barnes che fin dal inizio era lugubre.Comunque è un difficile libro da esportaer al film,e non ricordo in precedenza uno bello.Succede cosi con capolavori scritti

pieraptor  @  02/12/2009 15:11:16
Il film è fatto molto bene, soprattutto fotografia e sceneggiatura.
Gli attori inoltre sono tutti di buon livello, non ci sono pecore zoppe!

Se non ricordo male, nel libro si dava molta importanza ai rapporti con il pittore, Victor e le 2 donne che ha amato, nel film invece tanto sesso e poco altro.

cmq lo consiglio

éowyn_3  @  02/12/2009 09:52:49
allora...noh ho molto da ridire su come la storia è stata resa più cinematografica o sulle ovvie modifiche apportate alla trama.. ma mi ha lasciata un po' perplessa il modo in cui il film è stato confezionato. trovo certe scelte registiche un po' discutibili. bravo colin firth.

eletar  @  02/12/2009 01:56:38
veramente un film ben fatto.. sotto tutti i punti di vista.. bravissimi tutti gli attori

Vimark  @  01/12/2009 20:04:07
Film carino. Il regista ha dimostrato di saperci fare non essendo facile trasporre in versione cinematografica la storia del romanzo senza correre il rischio di far annoiare gli spettatori.Soldi del biglietto spesi bene...

eleonoramucchi  @  01/12/2009 19:43:21
molto bello! ho letto il libro..e sinceramente il regista per certi aspetti si allontana un po' dal vero testo di oscar wilde.. oltretutto però è un bel film..e penso che abbiano fatto bene a rendere l'atmosfera più movimentata e cupa.. soprattutto per chi nn ha mai letto il libro..forse se rimanevano fedeli al libro..rischiavano di far addormentare il pubblico..perchè è abbastanza pesante!... poi ho ascoltato alcune interviste sul fatto che dorian non è biondo ..il regista voleva assomigliarlo a oscar wilde.. e sinceramente Ben barnes ( oltre ad aver interpretato molto bene il personaggio) è la copia in bello !! :-P voto un 10 perchè l'ambientazione è stupendaaaaaaa!!!

Ultima risposta 05/12/2009 02.07.25
eraserhead  @  01/12/2009 13:56:29
Un romanzo che voleva essere rottura con il puritanesimo vittoriano dècadent fineottocentesco secondo un regista che già traspose wilde sul grande schermo
Il soggetto è corposo e alle volte misconosciuto
Le tematiche senz'altro di rilievo, espressione di un disagio che già altri avevano messo in luce (nietzsche), seppur in forme diverse (mancava il culto della forma in sè)
E fin qui d'accordo, tutto frutto del lavoro di un dandy geniale e un pò megalomane
Il lavoro del regista è un pò meno profondo, seppur tecnicamente ben fatto
Viene data innanzitutto più attenzione al periodo sfrenato del protagonista, e già questo era evitabile, perchè va bene che sono passati più di cent'anni dalla morte della beneamata regina vittoria, tempi in cui non era possibile, diciamo, condurre una vita sessualmente disinibita (pena, due anni al carcere di reading, opera stupenda per altro), ma oggi siamo all'estremo opposto: il sesso è ovunque e sarebbe stato ben più interessante evitare di esasperare quegli aspetti scontati, che tutti conoscono, che spesso portano a una cattiva interpretazione del romanzo e dell'artista in generale
Sarebbe stato ben più interessante soffermarsi sulla parte successiva, tagliata bruscamente e relegata negli ultimi minuti di film, che è la parte cruciale del romanzo
Poteva essere un soggetto sfruttato molto meglio

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR jem.  @  01/12/2009 12:02:41
Essendo il libro, uno dei miei preferiti in assoluto, non avrei dovuto sottopormi a tale strazio, ma l'ho fatto, ebbene si.
Imbarazzante è il migliore aggettivo per descriverlo.
Quello che sarebbe dovuto essere Dorian è un bambolotto ebete, che poi diventa un gigolò ancora più ebete.
Dialoghi improponibili.

Ultima risposta 09/12/2009 13.47.29
diamanta  @  30/11/2009 19:52:07
Non ho letto il libro ma devo dire che la trama è ben chiara, il protagonista credo sia azzeccatissimo! Dopo la prima metà la trama inizia un po' a vacillare diventa un po' lenta ma si riprende nella parte finale.

tirex84  @  30/11/2009 16:48:42
Voto perfetto per questo film che merita, ma per avere un voto più alto manca di azione,scene un pò più originali.. Storia 10, effetti speciali 5, attori 7

Tony yogurteria  @  30/11/2009 13:56:59
abbastanza bello, aspettarsi un capolavoro del cinema nel 2009 è da stupidi, anche se si poteva curare meglio il film.

Ultima risposta 26/12/2009 17.37.57
Invia una mail all'autore del commento DonD  @  30/11/2009 10:23:29
La storia è bella (questo lo si sapeva già) e anke l'ambientazione.

L'ho però trovato un po' noiosetto.

jack2057  @  30/11/2009 02:34:16
andreapuma@hotm  @  30/11/2009 01:42:21
Non male, mi aspettavo di meglio però, troppo poco curato, trama frettolosa e mal stesa.
Il inale è poco chiaro e sbrigativo a mio avviso.

Nergal85  @  29/11/2009 23:24:11
da premettere ke non ho letto il romanzo, ma devo ammetttere ke il film mi ha colpito. in particolare è da sottolineare la bravura dell'attore protagonista, ke riesce a reggere un personaggio così complesso come dorian gray, da sembrare scolpito addosso a lui. ottima anke l'interpretazione di colin firth. affascinante la fotografia e le ambientazioni gotike. forse mi sarei aspettato qualkosa in + dal finale, a livello di effetti....

StranzCronenber  @  29/11/2009 13:10:42
La colonna sonora è molto bella, questo devo ammetterlo.
La fotografia è ben curata e alcune inquadrature sono notevoli.
Per il resto, purtroppo, il film è molto piatto, freddo, senza picchi emotivi di alcun genere, e la capacità recitativa del belloccio che interpreta Dorian è sostanzialmente pari a 0.
Mi chiedo dove diavolo sono andate a finire:
1) la forza sovversiva e l'anticonformismo spietato e radicale di Wilde;
2) l'esaltazione elegiaca della bellezza;
3) il conflitto interiore di Dorian.
Poi, non ho capito quale recondito motivo ha spinto la censura di stato a vietare il film ai minori di 14 anni... ridicoli!
I punti cruciali del film sembrano tagliati con l'accetta, e le mutazioni che intervengono nell'animo di Dorian restano sepolti in un marasma di superficialità davvero imbarazzante.
Insomma, opera pretenziosa, dai buoni presupposti di forma, ma che si schianta inesorabilmente contro il muro della banalità.

Ultima risposta 29/11/2009 20.46.20
donfabios  @  29/11/2009 11:22:51
delusione
io l'ho trovato di bassissima introspezione psicologica, grossolano e approssimativo, nonché poco fedele al libro.
in alcuni punti sembrava poi un tinto brass minore.
scaricatelo.

werther  @  29/11/2009 10:57:34
Bella trasposizione del libro di Wilde,la trama rispetta fedelmente il libro,bella l'ambientazione e l'atmosfera,molto adeguata alla storia,complesso e difficile lo stato d'animo di Gray e il cambiamento,ben interpretato e ben caratterizzato.Bravi e adeguati anche gli altri attori e bellissimi i costumi e la fotografia,nonostante queste note positive però,non per colpa del film,la storia in alcuni punti risulta un pò troppo lenta e noiosa,coinvolgente ma non fino in fondo,comunque da vedere.

mainoz  @  29/11/2009 10:37:20
Discreto film, dark e decadente al punto giusto, buone interpretazioni di Firth e Barnes...consigliato anche se, ovviamente, il capolavoro che fu il libro è iniavvicinabile

Piergirgio  @  29/11/2009 02:40:47
Un bel film!La sceneggiatura l'ho trovata molto ben scritta,anche se molto differente dalla trama del libro,ma ho trovato i cambiamenti del tutto funzionali alla trasposizione cinematografica.Non lo consiglio però agli "integralisti" del romanzo.Le atmosfere sono molto suggestive e la scenografia ben curata!Unica nota stonata è l'attore che interpreta Dorian Gray,l'ho trovato inespressivo e poco carismatico,quindi inadatto a rappresentare la personalità di Dorian.
Nel complesso è da vedere!

Francesco83  @  28/11/2009 23:38:12
Film curato, plot discreto, recitazione sopra la media

Englishbear  @  28/11/2009 19:59:47
Non male... La trama è bella (perché è bello il libro) e gli attori sono bravi... I costumi sono belli e non c'è altro da aggiungere se non che è assolutamente da vedere!

GodzillaZ  @  28/11/2009 15:09:35
lo considero un film abbastanza carino.
La storia è bellissima (si sà...) ed è ben curato, con buoni attori, ambienti adatti ecc. forse certe cose sono accadute un pò troppo in fretta, ma (forse)ne guadagna la "fruibilità" del film che infatti è piuttosto intenso, non ci si annoia.
Purtroppo però hanno voluto esagerare su alcuni punti (vedi spoiler) che a mio avviso hanno minato l' eleganza intrinseca del racconto.
Il finale o è una baggianata assoluta o non l' ho capito....

Ultima risposta 30/11/2009 08.59.36
aejfuture  @  28/11/2009 13:20:08
Forse sono un pò basso come voto....
Ben secondo me è molto bravo nella parte. La fotografia e le scenografie sono molto acute :) Il montaggio l'ho trovato un pò... ( magari è fatto a posta) strano... come se non avessero abbastanza roba da montare per cercare di rendere la scena più fluida ( cioè senza stacchi strani che appaiono orrendi).
Gli attori sono bravi. Alla fine è un film carino :) Niente di chè.. come dice giustamente qualcuno.
E' un film UK, e si VEDE. Fuori da i soliti circuiti americani "idioti" che avrebbero sicuramente creato un film di "DORIAN GRAY" puritano, perbenista, moralista finchè potevano. Avrebbero tagliato su certi coinvolgimenti omosessuali sicuramente, per poi sputarci addosso la solita "morale con stampo" americana... e si sarebbe vista sicuramente l'ipocrisia di fondo XD
W i film UK!!!!!!!!!

Cecchino  @  28/11/2009 11:02:43
Nulla di speciale. Non mi sento di dare di più, anche se le atmosfere, la fotografia e la parte finale risultano abbastanza coinvolgenti. Per il resto tutto montato in fretta, soprattutto nella prima parte, senza curare passaggi (e personaggi) importanti e accatastando una sopra l'altra le scene..Troppo frettoloso!

marfsime  @  28/11/2009 01:33:49
Non male ma sinceramente mi aspettavo qualcosa di più. Molto bella la fotografia e la regia..a livelli ottimi anche la recitazione..bravissimi gli attori principali da Firth a Barnes..però rispeto al romanzo hanno cambiato un po' troppo. Altro punto a sfavore è secondo me il momento cruciale del film..quando Dorian passa da giovane ragazzo innocente a "bestia"..tutto troppo frettoloso e buttato lì. Comunque complessivamente la sufficienza la vale..ma ripeto..mi aspettavo di più.

air09  @  27/11/2009 22:49:35
FILM MOLTO BELLO, ATMOSFERE GOTIKE COME PIACE A ME, DA VEDERE ASSOLUTAMENTE!!!

Ultima risposta 29/11/2009 12.54.52
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  23/11/2009 23:27:52
Buona trasposizione del Capolavoro di Oscar Wilde, che da questa prende soprattutto gli aspetti orrorifici ed edonistici, portando così di diritto la figura di Dorian nell'Olimpo dei Grandi Mostri del Cinema, accanto a Dracula e a Frankenstein. Naturalmente il romanzo di Wilde è molto più di questo, e il film non ha la pretesa di riportare su celluloide la complessa filosofia del romanzo. Questa versione più gotica e dark non dimentica però di evocare, seppur semplificandole, le profonde tematiche che si nascondono dietro il volto dannatamente bello di Dorian. Convincente il protagonista in un ruolo tutt'altro che facile. Consigliato

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3

niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso