doomsday regia di Neil Marshall Gran Bretagna, USA, Sud Africa 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

doomsday (2008)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DOOMSDAY

Titolo Originale: DOOMSDAY

RegiaNeil Marshall

InterpretiRhona Mitra, Bob Hoskins, David O'Hara, Malcolm McDowell, Adrian Lester, Alexander Siddig, Martin Compston

Durata: h 1.45
NazionalitàGran Bretagna, USA, Sud Africa 2008
Generethriller
Al cinema nell'Agosto 2008

•  Altri film di Neil Marshall

Trama del film Doomsday

In Scozia si diffonde un virus che decima la popolazione. Non riuscendo a trovare una cura le isole britanniche vengono isolate dal resto del mondo. 30 anni dopo la scoperta del virus, alcuni casi di infezione si verificano in altre parti del mondo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,37 / 10 (187 voti)5,37Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Doomsday, 187 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 2  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

werther  @  06/09/2008 14:52:25
   2½ / 10
Non mette tensione, nè ansia, nè suspance, nemmeno poi cosi tanto splatter. E con delle idee talmente demenziali far invidia ai film tipo superhero e company. Fa ridere pure poco come film comico. Unica nota positiva quelle 2-3 presenze femminili che quantomeno qualche pensiero perverso durante la noia generale e mortale te lo strappano. Forse se al posto di thriller leggevo grottesco capivo che non era il mio genere e non andavo, ma thriller no, non lo posso classificare cosi, come non è horror, per me è grottesco/comico che significa una gran c......!

3 risposte al commento
Ultima risposta 14/10/2008 01.11.20
Visualizza / Rispondi al commento
anthony  @  06/09/2008 00:05:20
   5½ / 10
un film multigenere!...un'accozzaglia di idee (già un po'vecchoitte e riciclate) buttate lì per far divertire lo spettatore!...bè non c'è dubbio: ci si diverte eccome! ma alla fine rimane poco..e questo non dovrebbe succedere quando ci si trova davanti a un'opera cinematografica. Passabile,comichetto...ma abbastanza piatto e trascurabile. PS: brava e per niente brutta Rhona Mitra.

3 risposte al commento
Ultima risposta 06/09/2008 12.26.20
Visualizza / Rispondi al commento
giumig  @  05/09/2008 23:19:12
   5½ / 10
Un mix tra vari generi e vari film, tecnicamente inecepibbile ma freddo e prevedibile. Brava la portagonista e belle le ambientazioni. Purtroppo a tratti la storia è monotona e sa di gia visto, per cui alla fine stanca e le quasi due ore sembrano non passare mai...

phemt  @  05/09/2008 12:59:11
   5 / 10
Di Neil Marshall riviste, addetti ed appassionati del settore ne parlano un gran bene… Premetto di non aver visto né Dog Soldier né il tanto esaltato The Descent ma se questo è il vero Neil Marshall siamo messi maluccio… Doomsday è un film nel complesso non brutto ma abbastanza inutile, per nulla innovativo od originale e ben poco appagante ed intrigante… Comincia come peggio non potrebbe poi si assesta su una mediocrità generalizzata, non uno spunto rilevante, non una sorpresa e alla fine ci si chiede se non si potevano impegnare meglio queste quasi due ore di visione (e la risposta è sicuramente si!)…

Il più grande pregio del film finisce per essere anche il più grande difetto… Il tentativo di omaggiare il caro vecchio cinema horror/azione degli anni 80 non può che far felice ogni vero appassionato del genere, che quel decennio cinematografico se lo porta per forza di cose nel cuore… Il problema è che qui è tutto visto rivisto e stravisto, la solita storiella, il solito virus, la solita gnocca che recita male, il punk sopra le righe con l’inevitabile codazzo di mentecatti tatuati fuori di testa, il medico/filosofo, il politico senza scrupoli, il solito campionario di caratterizzazioni psicologiche blande o strabusate, i soliti spunti e le solite scene che ormai si conoscono a memoria…
I riferimenti a 1997 son lampanti (Marshall chiama anche un personaggio Carpenter, ma pure questa mossa puzza di vecchio visto che in 1997 c’erano Cronenberg e Romero), a Miller gli fischieranno le orecchie, una ventina di minuti sono letteralmente presi di pesi da Aliens Scontro Finale (manca solo il tizio che grida “Escono dalle sfottute pareti”), poi si passa dalle parti di Conan il Barbaro, poi via con duelli stradali nelle strade vuote alla Il Replicante e cosi via… I furtarelli/citazioni a vari film di quel periodo sono talmente tanti che non si riescono nemmeno a contare…
Ok il citazionismo però così si esagera… Il vecchio e il nuovo dovrebbero essere ben dosati all’interno di un film cosa che qui non succede affatto… Tanto che alla fine della visione uno giustamente si chiede: Ma chi me l’ha fatto fare di vedere sto film, non era meglio spararmi una session di veri prodotti anni 80?

Comunque sia la messa in scena non è affatto male, la fotografia molto curata e le ambientazioni evocative… Il film ha ritmo e non annoia mai ma Marshall mostra tutti i suoi limiti dirigendo discretamente male la stragrande maggioranza delle scena d’azione… Ogni tanto poi Marshall rischia cercando di buttarla sul grottesco ma finisce per buttarla pericolosamente al limite del ridicolo…

La Mitra sembra un incrocio tra la Jovetich di Resident Evil e la Theron di Aeon Flux ma non ha la bellezza della dolce Milla né tantomeno è paragonabile a quel capolavoro visivo che è la Charlize, McDowell fa giusto un cameo (tra l’altro abbastanza inutile) mentre è sempre un piacere vedere Hoskins all’opera (anche se in un ruolo poco convincente)…

Chi come me adora quel tipo di cinema di cui questo prodotto di Marshall è esageratamente derivativo non può assolutamente dare un’insufficienza grave ma diciamo la verità: sto Doomsday è una delusione e di quelle cocenti… Un pastrocchio di roba già vista un migliaio di volte e dove 999 volte il livello complessivo era decisamente superiore…
Il cinema horror mainstream se la sta passando malissimo se gli appassionati sono costretti ad esaltarsi e a considerare mezzi capolavori due filmetti al limite della sufficienza come questo o come 30 Giorni di Buio…

Speriamo in tempi migliori! Andrò a recuperare gli altri due Marshall, magari qui il progetto non era nelle sue corde…

4 risposte al commento
Ultima risposta 06/09/2008 10.22.50
Visualizza / Rispondi al commento
PaulTemplar  @  04/09/2008 19:09:44
   2 / 10
Purtroppo il cinema d'azione a sfondo horror manca ormai di elementi innovativi; ne è la riprova questo pessimo film, clone di 1997 Fuga da New York, di 28 giorni dopo e altro.
Le scene d'azione non bastano a salvare una sceneggiatura pietosa;c'è un virus letale, i soldati sparano sulla folla, e un elicottero che fa? Tira su una bambina.
Siamo davvero alla frutta, anzi direi che siamo all'amaro.

stica  @  04/09/2008 14:29:38
   4 / 10
Ma che caxxata mi avete fato vedere?! Forse sono stato stupido io a dare ascolto a chi parlava di Mad Max, di Fuga da NY, di 28 giorni dopo... Oh certo, pesca a man bassa le idee, i temi, ma sembra che ne faccia una parodia. A questo punto preferivo una specie di Spaceball, almeno si sapeva che era un film che non si prendeva in alcun modo sul serio.
Niente da dire su regia, sceneggiatura e dialoghi, proprio perche non ci sono.

madmax  @  04/09/2008 10:41:14
   5½ / 10
Diciamo che la sufficenza non se la merita per il finale davvero da b movie. Per il resto è un collage a mio avviso di tre film. Parte con aliens scontro finale, di cui ha copiato molte scene (vedere blindato e ritirata) segue con 1997 fuga da new york e termina con mad max. Sicuramente il film non annoia mai ma manca di sceneggiatura e di spessore...raticamente un filmettino estivo.
mad max

1 risposta al commento
Ultima risposta 04/09/2008 11.32.58
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  04/09/2008 09:57:39
   5½ / 10
La trama, come è già stato scritto fin troppe volte, è una scopiazzatura di action movie anni '70 e '80 oltre a cose più recenti come "28 settimane dopo"; il problema è che non viene aggiunto proprio nulla di originale.
Alcune scene sono volutamente comiche e sono riuscite altre si dilungano in maniera eccessiva.
La protagonista è decisamente affascinante e perfetta per il ruolo.
Nonostante la stima per il regista non posso accodarmi agli entusiasti per questo film.

Leonida86  @  04/09/2008 02:15:09
   4 / 10
Uno dei voti più bassi che ho mai dato.
Paragonarlo a Io sono Leggenda o a Resident Evil è davvero una bestemmia (nonostante non siano due capolavori).
Di attori neanche l'ombra, cioè di attori che recitano, qualche nome c'era pure...mah
La regia è indecorosa. Provando ad arricchire un film che ha davvero poco ha girato le scene in stile trash con movimenti di telecamere che hanno l'unico effetto di far venire il mal di testa. Nessun diaolgo. Trama che...non so nemmeno come commentarla.
Non riesco davvero a trovare qualche pregio. Forse un pò l'ambientazione.
NON andate a vederlo e non perdete neanche tempo a scarcarlo. Non è da sufficienza neanche se foste appassionati del genere horror.
Difficile definirlo film.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  03/09/2008 22:54:24
   4½ / 10
Il film meticcio di vari generi.
Da "1997 Fugs da New York" a "Mad Max - Il Guerriero della strada" un pò di "Resident Evil 3"

Il Montaggio è orrendo.

Il Finale è una Ca.Ga.Ta stellare.

La storia è di una Banalità assurda e poi basta con questa storia del Virus,
E' passato di moda.
Basta anche con queste *****tte Eroine spaccatutti.

Non se ne può davvero più.

Personalmente non ci ho trovato niente di Bello.

Verrà dimeniticato nell'arco di 10 giorni.

faye  @  03/09/2008 11:19:11
   1 / 10
Assolutamente inguardabile, è un'accozzaglia di cose già viste mescolate a caso.. Assolutamente sconsigliato.

Gedeone75  @  03/09/2008 10:12:31
   4 / 10
che c...ta di film

eniente di apocalittico, niente a che fare con 28 giorni dopo o simili.

alcune scene davvero messe lì solo perchè hanno fatto la fortuna di altri film,per non parlare delle incongruenze e delle solite pacchianate.

evitatelo con piacere

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  02/09/2008 19:47:00
   4½ / 10
Posso fare un copia e incolla del commento di HATE?
Ok, giusto per dovere di cronaca: è un film pessimo, più che un omaggio qui ne vien fuori una pacchianata ripetitiva e piuttosto gratuita, dove anche la più piccola intuizione va a farsi friggere nel giro di due nanosecondi. Poche idee, peraltro viste e straviste, con un apparato estetico abbastanza approssimativo (guarda te se non devo ricredermi su 28 giorni dopo: lì almeno il buon Boyle visivamente regalava uno spettacolo non indifferente...badget diversi, ma qui il livello è davvero bassissimo) e una manciata di sequenze in cui la regia sbanda paurosamente (e qui vi rimando alle considerrazioni nel commento di Hate, visto che le mie impressioni sono pressochè identiche). Per ultimo due righe sulla storia del virus: comincia decisamente a stufare, davvero non esiste uno stratagemma per evitare la 1000 fottutissima epidemia sul pianeta terra?

6 risposte al commento
Ultima risposta 04/09/2008 11.50.03
Visualizza / Rispondi al commento
mr, blonde  @  02/09/2008 18:52:59
   2 / 10
NON HA NULLA A CHE VEDERE CON 28 GG DOPO O IO SONO LEGGENDA
UNO DEI FILM PIU' BRUTTI DELLA STORIA, RAGAZZI SONO USCITO DAL CINEMA ED ERO L'UOMO PIU' NERVOSO DEL MONDO PER AVER PAGATO IL BIGLIETTO, LA TRAMA NON HA ALCUN SENSO LOGICO.

PiCCaDiLLo  @  02/09/2008 13:35:12
   3½ / 10
Se vi aspettate di assistere a scenari apocalittici degni di "28 giorni/settimane dopo" o scenografie in stile "Residen Evil" ..avete sbagliato tutto. Vi troverete di fronte a militari in tuta mimetica, punkabestia e cavalieri templari. Per nulla adrenalinico, a tratti pesante, scontato e pietoso. Vi chiederete per i prosssimi quindici giorni a seguire il perchè della vostra scelta di vederlo. Dopo la prima mezz'ora crederete di stare vedendo un musical bello e buono, in cui si cerca, festosamente, di cucinare vivo uno dei peronaggi. A seguire assisterete ad un cambiamento radicale dello scenerio. Il film, partito su uno stampo iniziale apocalittico, diventato successivamente un musical, culmina su scene minuziosamente medievali, a tratti addirittura inviabili. Verso la fine sarà arduo destreggiarsi in questo mix di epoche e ne sono certo, vi alzerete dalla poltrona chiedendo al vostro vicino giorno, mese e anno. Ironia demenziale e scene drammatiche sono due degli ingredienti di un film che vi farà letteralmente sperare che gli affetti dal virus siate voi. Tre e mezzo, umiliante.

HATEBREEDER  @  02/09/2008 11:20:56
   5 / 10
Eccolo, lo aspettavo con ansia. Al varco, per la precisione.
Mi sembrava abbastanza impossibile che lo stesso regista di dog soldiers (un prodotto comunque onesto e divertente) fosse riuscito ad omaggiare con successo gli anni 80, ed infatti... Non c'è riuscito, strano.
Che dire, il film è un miscuglio mal fatto di varie smargiassate - si va dalle lotte cappa e spada nei castelli medievali a fast and furious, tanto per rendere più o meno l'idea - con delle scene d'azione dirette da cani, sintomo di un'inettitudine registica che ha dell'imbarazzante, ma che, ultimamente, sembra proprio andare di moda. Alzi la mano chi ha capito qualcosa di quello che è successo durante il primo attacco dei punkettoni al laboratorio o nella macchina durante l'inseguimento finale. Nessuno, lo sapevo.
Una protagonista molto **** (malgrado la "solita" perenne paralisi alla mascella, come scritto a pagina 1 del manuale del perfetto tamarro) ed un antagonista molto simpatico non bastano certo a dare un giudizio positivo, soprattutto se si pensa che più o meno un anno fa uscì - quello sì - un grandioso omaggio a quelle atmosfere carpenteriane che oramai sembravano essere perdute per sempre. Si chiama "planet terror", un film a cui marshall dovrebbe, perlomeno, dare un'occhiata.
Insomma, non scherziamo: qui, di carpenter, c'è solo il cognome.

antonellina  @  02/09/2008 09:41:28
   4 / 10
una delusione...diciamo che dall'inizio sembrava interessante ma la cosa e' decisamente degenerata dopo la mezz'ora...l'unica cosa bella del film l'attrice protagonista!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

mikland83  @  02/09/2008 03:38:32
   3 / 10
Un film decisamente malfatto, una brutta copia di madmax,residentevile,fuga da NY, insomma troppa carne sul fuoco.
E' partito in modo classico e prevedibile, si è concluso in modo assurdo.
Un film che difficilmente si dimentica, non certo per la bellezza, intendiamoci, ma per le urla assatanate che hanno condito quasi tutto il film.
Diciamo che si poteva tranquillamente evitare.
sconsigliato

Simmetria84  @  01/09/2008 23:24:57
   1 / 10
Mai visto un film tanto brutto...dalla trama oscena, (ditemi voi i cavalieri che c'azzeccano in un film post apocalittico=?) alle musiche improbabili....evitatelo come la peste

3 risposte al commento
Ultima risposta 10/09/2008 01.05.02
Visualizza / Rispondi al commento
aNberlin  @  01/09/2008 21:45:38
   4 / 10
La trama è troppo scontata e si muove in simbiosi di molti film:
- mad max
- 28 giorni dopo
- fuga da newyork

Il cast non è di primo livello. Alcuni attori da telefilm o alla fine della propria carriera (vedi il Cattivo n.1).
Il film non regge da nessun lato, troppe idee messe alla rinfusa, con alcuni dettagli lasciati li e campati in aria, senza una precisa logica.
La macchina che si vede nel trailer per esempio, dopo 33 anni come è possibile 0 polvere, pieno di benzina ecc.., fino ad arrivare alle strade PERFETTAMENTE conservate...
Certo, è un film, ma anche l'occhio vuole la sua parte :)
In conclusione non è un film che vale 7,50.
Sicuramente per gli appassioanti come me di virus (preferibilmente con zombie), catastrofi e apocalissi, è consigliabile attendere la versione noleggio.

Invia una mail all'autore del commento gidansheva  @  01/09/2008 20:55:25
   4½ / 10
Orrendo miscuglio di generi, che pesca spudoratamente da diverse pellicole, dal bellissimo "28 giorni dopo" di Danny Boyle al leggendario "Fuga da New York" di Carpenter. Il risultato è una totale assenza di identità, che si traduce in una piattezza imbarazzante a livello di trama. Non è un horror, non è un fantasy, non è un sci-fi, la cosa a cui si avvicina di più è l'action (le scene d'azione, al limite dell'assurdo e disgustosamente splatter, sono chiaramente un tentativo di coprire la voragine narrativa). Il mio voto sarebbe 4, ma gli aggiungo mezzo punto solo per Rhona Mitra, veramente da urlo. Ma, a parte lei, il nulla: tutti gli altri sono l'inutilità più assoluta (povero Bob Hoskins). Ciliegina sulla torta l'orrendo finale.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 01/09/2008 21.14.30
Visualizza / Rispondi al commento
erry rileypoole  @  01/09/2008 01:48:41
   3½ / 10
LA PROTAGONISTA è QUALCOSA D INDESCRIVIBILE....UNA TOPA ASSURDA!!!! be ragazzi ....nn riesco a capire tutto qst entusiasmo x doomsday.....m viene il dubbio che abbiamo visto il medesimo film.... dalla trama sembrava il classico film sugli zombi sulla scia di "28 giorni dopo" e invece dopo circa 25 minuti dall'inizio del film si presentano nel corso della storia dei punk cannibali con una violenza e una stupidità tale quasi da infastidirmi....per lo piu successivamente si scopre che un altra parte della popolazione x il virus è tornata ai tempi del medioevo!!!!!!!!! e il classico nero d turno (che come in molti,o tutti, i film muore per primo) qui va al creatore povero lui nn ucciso da uno zombie o che ne so ammazzato da una feroce sparatoria.......muore xchè un arciere gli tira dietro le frecce e lo colpisce sulla schiena mentre il povero sventurato fugge da tutta qst pazzia............metteteci pure che fuggono con un aston martin trovata cosi .... scusate se vi ho rivelato gran parte d quello che succede....ma a me pare assurdo..... PERò OVVIAMENTE I GUSTI SONO GUSTI ciao

DiReCtOr  @  31/08/2008 12:06:55
   5 / 10
Una tamarrata assurda, banalissimo con dialoghi scadenti.... il tutto è puntato sul sangue e la violenza.
Sembra che si voglia arrivare solo a quello!
Film a mio parere evitabile ma non mal realizzato.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Mizoguchi  @  16/08/2008 11:37:19
   3 / 10
Gratuita spazzatura tamarra che con carpenter ha solo in comune lo stesso font dei titoli e il nome di uno dei soldati...
Una vergogna di film, grande delusione dopo il bel The Descent.
Trattasi di comune caso di un regista che azzecca un flm e mezzo poi si monta la testa, gli danno una barca di soldi e fa il pasticciaccio...
Povero anche Bob Hoskins, ci mancano i tembi de "Il vigaggio di Felicia"...

grazie a questi film ci accorgiamo come kolossal come il cavaliere oscuro siano fatti di ben altra pasta...

7 risposte al commento
Ultima risposta 21/11/2008 17.32.50
Visualizza / Rispondi al commento
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049951 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net