dick & jane - operazione furto regia di Dean Parisot USA 2005

dick & jane - operazione furto (2005)

locandina del film DICK & JANE - OPERAZIONE FURTO

Titolo Originale: FUN WITH DICK AND JANE

RegiaDean Parisot

InterpretiJim Carrey, Téa Leoni, Michelle Arthur, Alec Baldwin, Richard Burgi, P.J. Byrne, Lawrence Calvin

NazionalitàUSA 2005
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 2006

•  Altri film di Dean Parisot

•  Link al sito di DICK & JANE - OPERAZIONE FURTO

Trama del film Dick & jane - operazione furto

Dick e Jane cercano di stare al passo con l'alto tenore di vita dei loro vicini. Quando la società per cui Dick lavora viene coinvolta in uno scandalo e lui rimane senza un soldo, Dick e Jane si trovano a fare i conti con la possibilità di perdere tutto. Ma Dick ha un'idea: se rubare è abbastanza giusto per il suo capo, lo sarà altrettanto per lui. Attraverso le ritrovate conoscenze, lui e Jane decidono di prendersi una divertente rivincita e di dare una lezione al mondo del business.

Voti e commenti su Dick & jane - operazione furto, 165 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

TheSorrow  @  23/06/2016 20:19:50
Probabilmente uno dei film peggiori con Carrey, che qui mi è sembrato sfruttato giusto per coprire i buchi di una sceneggiatura superficiale e fiacca, risultando così eccessivo in qualche frangente, come se avesse il pedalle dell'acceleratore perennemente spinto al limite per far ridere anche quando non supportato da un copione decente (leggasi, praticamente durante tutto il film).
Ridere appunto: Se decidi di chiamare un film "fun with..." e non si ride praticamente mai, allora un problemino ci deve pur essere. A parte un paio di scene che definirei vagamente divertenti, dick & jane sembra più il tentativo di cavalcare l'argomento "crisi economica" arrangiandoci attorno una storia raffazzonata stile "commedia corretta per famiglie", senza perderci sopra troppo tempo. Il risultato è a volte imbarazzante, altre fastidioso ma per la maggior parte del tempo semplicemente prevedibile ed inutile.
Peccato per Jenkins e Baldwin, comunque in palla nei rispettivi ruoli secondari.

Invia una mail all'autore del commento Banana Pie  @  20/08/2009 19:40:38
Uno dei peggiori Carrey, film di scarso impatto e con scarsa comicità. Una pellicola in definitiva più fastidiosa che divertente.

Alexein  @  11/05/2009 02:44:06
Film non riuscito pienamente, trama fra la commedia e la critica sociale che non diverte nonostante l'impegno del sempre grande Jim Carrey. Regia sufficiente, interpretazioni degli altri attori piuttosto scialbe.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  11/03/2009 23:09:09
Commedia davvero povera di spunti ed idee, piatta e sciatta.
Non ho riso mai, e la storia fa acqua da tutte le parti, soprattutto nel deludentissimo e scontatissimo finale.
J. Carrey molto ma molto sottotono, e non bastano le sue ormai sta-abusate smorfie per risollevare il tutto.
Evitabilissimo.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  30/07/2008 12:58:19
Confusa commedia con protagonisti due bravi attori che qui però non si trovano proprio a loro agio: infatti Carrey non è controllato e spesso esagera in smorfie decisamente non appropriate, e la Leoni cerca di essere più comica che simpatica e scade in una recitazione fuori dalle righe e dagli schemi del film.
Inoltre si raggiungono picchi di drammaticità (soprattutto verso metà film) assolutamente non coerenti con il taglio che si era dato all’inizio facendo risultare la pellicola veramente irritante.

In più aggiungiamoci un finale telefonato a distanza, e il gioco (e soprattutto il brutto voto) è fatto.

Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino  @  29/07/2008 15:37:54
Jim Carrey ha fatto molto di meglio.
Un pelo sotto la sufficienza

mr orange  @  28/07/2008 23:16:53
inizia ridicolo, banale e noioso e finisce tale, 3-4 scene divertenti nel mezzo dovute sopratutto alla capacità di Carrey di gesticolare come solo lui può. il resto è il solito buonismo fastidiosi e troppe volte si ha la sensazione che il film sia caricato sulle spalle del primo attore, lasciandolo libero di esagerare troppo anche dove non si ride raggiungendo il fastidioso.

Ultima risposta 28/07/2008 23.18.14
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  28/07/2008 22:22:46
Sono qui per commentare questo film e sono costretto a dire che mi ha annoiato. Considerando che lo vidi quando facevo il 5° ginnasio, e che adesso ho da poco finito la maturità, non ricordo se mi addormentai o meno al cinema, ma è assai probabile. Mi aspettavo un film divertente e godibile, quale si aspetta se è presente un attore come Jim carrey. invece pochi sono i momenti divertenti, la trama è confusionaria a tal punto da non reggersi in piedi e Jim Carrey, anzichè far sbellicare, delude abbastanza. Pensate che questo film farà ridere, se non l'avete ancora visto?? Vedere per credere, e che vi devo dire, poi sarà quel che sarà...

krypton  @  05/06/2008 11:47:30
un film veramente deludente, con un jim carrey sotto tono ed una trama che annoia già dai primi minuti! da evitare!

Ultima risposta 30/07/2008 21.35.02
vito corleone  @  02/06/2008 18:23:45
Il cast è buono: il grande Jim Carrey,il noto Alec Baldwin e la conosciuta Tea Leoni (gia' vista in "The family man").
Ahime' devo pero' riconoscere che nonostante adori Jim,che di solito sceglie di recitare in film fatti a modo,Dick & Jane è veramente deludente.
Il protagonista non usa la sua vincente mimica facciale; Parisot è lontanissimo dalla tecnica di Shadyac e la sceneggiatura,ai limiti dell'inverosimile,fa ridere poco e niente.
Do 4 e mezzo per la scena del "lavaggio con gli innaffiatori del giardino", che strappa un sorriso, e per la mossa geniale di Dick,che gl fara' prendere una gran rivincita a scapito dell'ex-capo.

serrano  @  20/03/2008 03:58:13
do 1 xké adoro Jim Carrey e questo è il film più brutto che abbia mai fatto!
ciononostante recita benissimo anche qui!!!
Jim...ritorna a Ace Ventura e a Se mi lasci ti cancello!
Tea Leoni pure la preferisco 1000 volte in Spanglish....

Ultima risposta 20/03/2008 12.06.51
pinnazza  @  26/12/2007 17:44:12
Filmettino visto a Natale, sufficiente per passare un pomeriggio senza pensieri e senza alcuna speranza di vedere un bel film...

the saint  @  02/07/2007 22:43:44
i believe i can fly.. i believe i can touch the sky... ho riso solo lì ... mi sembra un pò poco..

MattSorum  @  28/04/2007 15:49:33
A parte i temi sociali e tutto il resto e tralasciando per una volta l'ottimo Jim Carrey, mi è parso un film troppo incredibile per essere vero.

PetaloScarlatto  @  22/04/2007 11:06:52
deludente... mi spiace, perchè il tema trattato non è assolutamente scontato, ma il film non decolla mai....

bravi gli attori...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  28/03/2007 13:05:35
Commedia che non convince, benchè Jim Carrey si dimostri divertente e coinvolgente, come al solito. Il film è piuttosto banale e si basa su una serie di gag più o meno divertenti, ma spesso viste e ri-viste. I temi sociali affrontati nel film rimangono marginali o parti integranti delle gag, senza alcuno spazio per la riflessione.
Divertente Billy, il figlio della coppia di protagonisti, cresciuto a nachos e Telemundo.
Inutile la presenza dell'imbolsito Alec Baldwin.

Drugo McQueen  @  16/09/2006 06:58:59
Sinceramente mi aspettavo parecchio da questo film e invece, come nelle sue ultime performance, ho trovato un Jim Carrey nettamente sottotono rispetto agli inizi della carriera, quando lo trovavo letteralmente esilarante.
Il film in sè è troppo scontato e realmente divertente solamente in alcuni sporadici tratti, la classica commediola americana per famiglie senza pretese.

diquiz  @  24/08/2006 09:12:27
banale,lento e per buona parte del film noioso..Jim certo è simpatico,ma fa ridere solo per la sua faccia e non per quello che dice.alla fine si risolleva un pò

aleee  @  18/06/2006 12:00:58
Essendo un grandissimo estimatore di Jim mi aspettavo di vedere uno dei suoi super film e invece è stato un film abbastanza noioso e in cui Jim non è stato il solito "Ace Ventura".Delusione da non vedere

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  01/06/2006 09:53:51
Ennesimo remake fallito da parte di Hollywood,se da una parte le intenzioni sono buone e cioè mischiare un certo tipo di commedia con la denuncia nei confronti del sistema americano,dall'altra parte(quella del risultato)non possiamo che storcere il naso davanti ad una pellicola che risulta essere veramente di scarso valore.
La debolezza di fondo sta nello script,che si limita ad un susseguirsi di gags davvero poco divertenti,inoltre le scene di denuncia sociale (licenziamenti facili,immigrazione clandestina,aziende dirette da veri e propri delinquenti) si limitano ad una rappresentazione superficiale e priva della forza comunicativa occorrente...in sintesi non si ride e non ci si indigna mai veramente,la pellicola finisce con lo scorrere in maniera assolutamente anonima.
Non salva il film la presenza di Jim Carrey,per la verita' sottotono ed a mio avviso ormai molto piu' a suo agio in pellicole piu' drammatiche,vedasi a tal proposito "The Truman Show","Se mi lasci ti cancello","Man on the moon",ecc...si salvano dal naufragio la bella Tea Leoni ed il finale.
P.S. Alec baldwin per la seconda volta dopo "Elizabethtown" torna a rivestire i panni di un direttore d'azienda spietato.

Ultima risposta 28/07/2008 22.30.03
Kyo_Kusanagi  @  29/05/2006 10:58:16
In questo film Jim è davvaro fuori forma,nn riesce a dare un impronta al film che a parte alcune parti divertenti(che poi sono quelle che si vedono nei trailer) diventa abbastanza noiosetto. Da vedere solo se siete fans di Jim Carrey altrimenti lasciate stare

triciccio  @  10/04/2006 14:50:58
Non convince..molta meno ironia di quello che fa credere il trailer.
Jim Carrey sempre grande..peccato,poteva essere fatto meglio

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  13/03/2006 11:15:18
non che mi aspettassi chissà quale capolavoro,ma anche le gag non mi hanno divertito molto...a parte quando fa il ninja-robot,una vera perla di demnzialità

cepere  @  10/03/2006 16:17:19
film scialbo,al cinema non ho visto una persona soddisfatta e nemmeno ho sentito alcuno ridere durante la proiezione.
Se volete annoiarvi almeno non buttate i vostri soldi con questo film

Marx  @  20/02/2006 23:36:38
Jim mi ha deluso...sinceramente mi aspettavo di meglio dall'attore di Thruman show e Eternal sunshine of spotless mind. La trama mi è sembrata mooolto banale, il soggetto del crollo bancario mi è sembrata una scusa, una forzatura solo per far fare un film a Carrey, nessun colpo di scena, scontato a mio avviso. Peccato, speriamo il prossimo film sia migliore...

wight  @  19/02/2006 23:27:58
Occasione sprecata. A mio parere è vero che il soggetto è attualissimo e originale. Peccato che meriterebbe film di ben altro spessore. Questo è di una piattezza sconcertante, il primo tempo in particolare è soporifero.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  08/02/2006 14:14:56
No no, non mi è piaciuto per niente! Carrie funziona a sprazzi... diciamoci la verità non sono questi i ruoli tragicomici che gli si addicono, avrei preferito che facesse ridere di più.

Ranma ½  @  08/02/2006 08:38:53
Non capisco davvero come qualcuno possa dire di aver riso dall' inizio alla fine, film bruttino e noioso; Jim Carrey è ormai uguale in tutti i film: evitatelo

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  07/02/2006 20:26:46
Questo 5 è un atto di generosità: commedia che non fa quasi mai ridere (una delle poche scene che meritano è quando c'è la corsa al colloquio di lavoro)... e lo scopo era quello. Storia abbastanza scontata, che viene salvata da un buon finale, che mi ha fatto alzare un pò il voto. Jim Carrey da sufficienza, niente più.

Ultima risposta 28/07/2008 22.32.45
Lorenzinho  @  06/02/2006 14:01:09
faceva più ridere il Carrey demenziale.... Se è un film comico merita 1, se non lo è 5: la media è 3

Nadir78  @  31/01/2006 20:25:34
Sarò cattiva con Jim Carrey, uno tra i più bravi attori degli ultimi anni (e uno dei miei preferiti): questo film mi ha delusa.
Certo, alcune scene fanno ridere, anche la storia è carina; poi lui come al solito ha una mimica unica... però il film non decolla. Sarà che Jim Carrey ci ha abituato a film di alto livello (comprese le commedie), ma trovo che questa sia una commedia un pò insipida. Peccato, sarà per la prossima.

giova  @  30/01/2006 13:59:10
Veramente bruttino, e piuttosto noioso.... non lo rivedrei nemmeno sotto tortura. ho sorriso un paio di volte...non vedevo l'ora che finisse...

Brutta la trama, brutto tutto (gli intrecci finali poi....)

peccato, chissa' perche' un attore del calibro di J.Carrey si sia fatto incastrare in questo bidone

robmazza  @  30/01/2006 13:21:41
mah...sono rimasto un po deluso,pensavo fosse piu' divertente e invece a parte qualche gag non è che sia poi cosi esilarante.se non fosse per carrey come film sarebbe proprio piatto.
Carrey ha fatto molto di meglio(persino una settimana da dio è migliore di questo)

LucaBM  @  30/01/2006 12:54:52
Questo film regala poche emozioni, un po' piatto insomma, senza troppi spunti, sia sul piano delle battute e delle gag (in tutto il film ce ne saranno 3 o 4 che fanno un po' ridere), e nemmeno sul piano emozionale.
La trama e' abbastanza noiosa e prevedibile.
Carey potrebbe fare (e ha fatto) molto molto di piu'.
Non posso che dare un voto sotto la sufficenza.

vivi79  @  30/01/2006 07:31:52
ma il film nn doveva far ridere? tristissimo..gli capitano d tutti i colori..ma alla fine le gag nn fanno ridere x niente..il trailer era molto più spiritoso!