day of the fight regia di Stanley Kubrick USA 1951

Generedocumentario
Al cinema nel Luglio 1951

•  Altri film di Stanley Kubrick

•  SPECIALE DAY OF THE FIGHT

Trama del film Day of the fight

Il campione dei pesi medi Walter Cartier alla vigilia di un incontro importante.

Film collegati a DAY OF THE FIGHT

•  SPECIALE DAY OF THE FIGHT

Voti e commenti su Day of the fight, 9 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  26/05/2015 20:42:32
Un corto poco interessante su un pugile con un'odiosa voce fuori campo. Se non fosse firmato Kubrick sarebbe da tempo sparito.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  30/07/2009 00:25:34
Insomma il nostro caro Kubrick si ostinava a raccontare storie di personaggi a cui non gliene frega niente a nessuno… non mi è piaciuto per niente, noioso, e poi mi chiedo perché usare quella voce narrante martoriante quando c’è la possibilità di usare dei dialoghi magari molto belli… si possono perdonare questi errori a Kubrick dai, anche perché è solo da lì a poco che diventerà un gran regista. Però lasciatemi dire che se 15 minuti annoiano a morte non è proprio un gran segno.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  31/03/2009 14:07:31
Documentario del 1951 di Stanley Kubrick, quello che si può considerare il suo primo film è la giornata di Walter Cartier, pugile peso medio, prima di un suo incontro importante. L’idea nasce da un servizio fotografico dello stesso Kubrick e il documentario fu venduto per 4.000 dollari, naturalmente il regista ha curato anche il montaggio, la fotografia, la scenografia ecc.
Nella prima parte c’è una breve descrizione della box e in generale del suo mondo, la seconda invece è molto interessante, i momenti cruciali della giornata del lottatore, dalla colazione al pranzo, dai preparativi all’attesa nello spogliatoio.
Si conclude con il combattimento e con una frase molto suggestiva: “For him it’s the end of a working day”. E’ sempre interessante vedere l’inizio della carriera di un genio.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  05/03/2009 21:30:13
Notevole corto di Kubrick, ammirabile proprio nelle uniche parti in cui possa fare la differenza un talento alle prime regie con carenze di fondi: il montaggio e la capacità ad inquadrare. Come "Fear and Desire" me lo aspettavo esattamente così.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/01/2008 23:09:03
Un buon cortometraggio dove Kubrick fa vedere di che pasta è fatto, con l'indubbio talento della messa in scena ed un certo gusto per l'inquadratura figlia della sua origine di fotografo. Buona la struttura con l'aumentare lento e progressivo della tensione prima del match, con tutti i praparativi e i suoi riti. Si affacciano già alcuni temi cari a Kubrick come quello del doppio.

Pink Floyd  @  04/01/2008 16:00:21
Eccellente come documentario, ma anche come prodotto della produzione kubrickiana.
Uno stato di ansia pervade l'intera durata della proiezione -solo un quarto d'ora- fino a culminare nell'enfasi dell'incontro.
Ecco una primissima testimonianza dell'ancora giovane occhio scavatore di Stanley.

Vedetelo!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Tumassa84  @  20/06/2007 15:25:27
Visto ieri sera, questo corto di Kubrick che non conoscevo è stata una lietissima sorpresa. Dieci minuti intensi, in cui si racconta la storia di un pugile che vive la sua vita come un'attesa, aspettando solo di poter salire sul ring e sentirsi vivo. Con questa figura del gemello col quale convive, che ha un ruolo positivo nella vicenda, ma al contempo è quasi la sua ombra e pertanto getta nello spettatore un certo dubbio e inquietudine. Dieci minuti in cui Kubrick mostra già il suo stile e il suo talento, qui chiaramente ancora inespressi, ma che lo porteranno ad essere, a mio modestissimo parere, il più grande regista di tutti i tempi.

P.S. Leggevo che molti hanno difficoltà a reperire questo cortometraggio: io l'ho trovato come extra nel DVD di Tokyo Fist di Tsukamoto, edizioni Raro Video. Lo consiglio a tutti, un film capolavoro più questa chicca di Kubrick al prezzo di uno. Se non conoscete ancora Tsukamoto, è il momento di farlo.

Exodus  @  29/03/2007 20:41:17
Altro cortometraggio giovanile di Kubrick, decisamente migliore di Flying Padre. Comunque, tutti questi filmini non testimoniano granchè, se non un promettente uso della telecamera, riscontabile soprattutto in alcune scee sul ring.
Piccoli registi crescono...

tapi  @  16/11/2006 19:32:44