darling (2015) regia di Mickey Keating USA 2015
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

darling (2015)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DARLING (2015)

Titolo Originale: DARLING (2015)

RegiaMickey Keating

InterpretiSean Young, Larry Fessenden, Lauren Ashley Carter, Helen Rogers, Brian Morvant

Durata: h 1.18
NazionalitàUSA 2015
Generethriller
Al cinema nel Settembre 2015

•  Altri film di Mickey Keating

Trama del film Darling (2015)

Una giovane donna viene assunta come custode in una enorme tenuta storica di New York. Quando prova a capire cosa sia successo a chi l'ha preceduta, scopre che l'ex custode si è suicidato. Pian piano, le scoperte all'interno della residenza e l'aria inquietante che si respira al suo interno porteranno la ragazza a perdere il controllo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,50 / 10 (5 voti)6,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Darling (2015), 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

jason13  @  14/07/2023 08:34:05
   4 / 10
Recuperato e visto con i sottotitoli invitato dalle recensioni l'ho trovato insipido noioso e irritante. L'unica cosa positiva il b/n che ha sempre il suo fascino. Il resto potrebbe benissimo durare 20 minuti ed essere stato un cortometraggio.

topsecret  @  11/02/2017 19:56:17
   6½ / 10
DARLING dimostra quanto sia esile il confine tra trash e horror d'autore.
Il lento scorrere dei capitoli, l'atmosfera estraniante, gli ambienti e la caratterizzazione iniziale della protagonista non sembrano portare a nulla di nuovo e soprattutto non sembrano portare ad un coinvolgimento sentito ed accattivante. Ma pur nel suo lento incedere, gli eventi, i personaggi e la narrazione si fanno sempre più interessanti ed inquietanti, offrendo una chiave di lettura più definita che riesce a far breccia e catturare lo spettatore, anche se ribadisco la poca originalità del plot specialmente nel finale.
L'uso del bianco e nero, il montaggio, la regia e soprattutto la prova della protagonista riescono ad accattivare, in un crescendo di pathos e sensazioni pulsanti che scavano dentro e portano a rivelazioni che lasciano il segno e fanno di questo film di Keating un prodotto meritevole, ma forse non per tutti i gusti.

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  13/12/2016 11:24:01
   7 / 10
Film di classe, affascinante, coinvolgente e magnetico, il lato estetico forse prevale sul mero contenuto, ma merita assolutamente la visione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/11/2016 23:15:09
   7½ / 10
In Darling abbiano da una parte la classica vecchia casa presumibilmente infestata o almeno ha la nomea di essere tale e dall'altra una ragazza emotivamente molto fragile, per non dire disturbata mentalmente. Il film si mantiene sempre in equilibrio fra questi due elementi e tale equilibrio riesce a reggere fino alla fine senza dare una spiegazione definitiva o plausibile a ciò che stiamo osservando. Ha un budget ridotto, tuttavia anche con i pochi mezzi a disposizione riesce ad essere un film estremamente straniante a cominciare da una fotografia in bianco e nero adatta allo scopo, un'attrice molto brava ed espressiva alle prese con un personaggio dagli aspetti oscuri e spaventosi e soprattutto un lavoro con il suono veramente pregevole.
Proprio quest'ultimo elemento combinato con gli altri riesce a dare al contesto un'atmosfera realmente inquietante e sinistra, comunque sempre fedele all'ottica iniziale. Anche il gioco di citazioni presenti, tra Polanski e Kubrick, non fa altro che alimentare l'incertezza. Un film particolare, povero di dialoghi e di inutili spiegoni, ma anche privo di grosse sbavature. Un lavoro che non mi aspettavo da un regista giovane che a parte il dignitoso Carnage park non aveva una filmografia eccezionale. Indubbiamente rispetto a quanto prima girato, Darling ha un'impronta più personale rispetto ad un lavoro di genere. Visione inadatta ai bimbominkia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  17/11/2016 10:05:00
   7½ / 10
Un'enorme casa disabitata, su di essa strane storie di suicidi e presenze inquietanti. Una giovane custode (la brava e intensa Lauren Ashley Carter) attirata nell'abisso, desiderata fortemente da esso. Forse guidata solo dalle sue stesse ossessioni o magari realmente sedotta da un male mai mostrato, che resta però presenza palpabile e disturbante.
Il prolifico Mickey Keating (quattro film per lui negli ultimi tre anni) continua nella ricerca di uno stile personale dopo due lavori sbagliati come "Ritual" e "Pod", e uno interessante ma non convincente in toto come "Carnage Park". Il ragazzo classe '90 con "Darling" si reinventa, andando a realizzare un film lontano dai consueti canoni horror, immerso in un bianco nero patinato, elegante e pastoso, in cui prende vita qualcosa di estremamente morboso in perenne bilico tra delirio paranoico e presenza soprannaturale.
Nulla viene mai mostrato con chiarezza, e questa è una mossa vincente: si evitano spiegoni imbarazzanti ma soprattutto dubbio e incertezza proliferano. Anche lo stile registico ed il montaggio lasciano percepire una ricerca particolare verso una cifra stilistica mai banale e più "arty": l'utilizzo di flash improvvisi (molto più efficaci dei soliti jump scares) , la scelta di usare controcampi in cui il fuori fuoco è perennemente minaccioso o gli effetti strobo (chi si ricorda "A field in England"?) conferiscono al girato un'aurea piacevolmente vintage e al tempo stesso conturbante e solenne.
Il problema di Keating sta più nella gestione della tensione a dir il vero fin troppo altalenante, seppur il lavoro sul sonoro sia di prim'ordine con una casa che si fa personaggio vivente, andando a coprire con il suo linguaggio sinistro la parsimonia verbale. I debiti fin troppo smaccati verso molti registi, in primis Polanski, sono evidenti, ma concedere a Keating di aver fatto il primo giusto passo in avanti è doveroso.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049922 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net