dallas buyers club regia di Jean-Marc Vallée USA 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

dallas buyers club (2013)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DALLAS BUYERS CLUB

Titolo Originale: DALLAS BUYERS CLUB

RegiaJean-Marc Vallée

InterpretiJared Leto, Matthew McConaughey, Jennifer Garner, Dallas Roberts, Steve Zahn

Durata: h 1.57
NazionalitàUSA 2013
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 2014

•  Altri film di Jean-Marc Vallée

Trama del film Dallas buyers club

Ron Woodroof vive come se non ci fosse un domani, non credendo alla medicina ma professando solo la religione della droga e dell'alcol. La scoperta di non avere realmente un domani a causa della contrazione del virus HIV apre un calvario di medicinali poco testati e molto inefficaci, fino all'estrema soluzione di sconfinare in Messico alla ricerca di cure alternative. Lì verrà a conoscenza dell'esistenza di farmaci e cure più efficaci, ma non approvate negli Stati Uniti, che deciderà di cominciare ad importare e vendere a tutti coloro i quali ne abbiano bisogno, iniziando un braccio di ferro legale con il proprio paese.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,77 / 10 (135 voti)7,77Grafico
Migliore attore protagonista (Matthew McConaughey)Migliore attore non protagonista (Jared Leto)Miglior trucco e acconciature (Adruitha Lee, Robin Mathews)
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Migliore attore protagonista (Matthew McConaughey), Migliore attore non protagonista (Jared Leto), Miglior trucco e acconciature (Adruitha Lee, Robin Mathews)
Miglior attore in un film drammatico (Matthew McConaughey)Miglior attore non protagonista (Jared Leto)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior attore in un film drammatico (Matthew McConaughey), Miglior attore non protagonista (Jared Leto)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Dallas buyers club, 135 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

BlueBlaster  @  03/02/2014 18:13:47
   7½ / 10
Buon film non c'è che dire...una variante sui film che trattano dell'AIDS, questa volta un biopic che affronta i metodi di cura alla malattia criticando aspramente le lobby.
Non vi sono moralismi o drammatizzazioni gratuite, non si cerca la lacrima facile ma si mette in scena una storia vera nuda e cruda e poi ognuno si farà le riflessioni di dovere...ovvio che aleggia una tristezza e non potrebbe essere altrimenti visto il tema ma allo stesso tempo si cerca di sdrammatizzare inserendo delle battute e delle situazioni simpatiche atte a stemperare questo climax desolante.
Si parla della lotta di un uomo contro la malattia ed al contempo contro le case farmaceutiche....uno spaccato sociale e culturale emozionante che mostra sia quanto siano ottuse certe persone sia quanto siano sensibili altre.
Un mondo nascosto quello dei malati di AIDS che si aiutano a vicenda visto lo stereotipo che portano addosso.
Regia particolare ma non eclatante, montaggio che mischia le carte con dei flashback niente male, fotografia cerulea che ben si presta al contesto ed una sceneggiatura molto buona anche se non trascendentale.
Non direi che questo film sia un capolavoro o un ottimo film su questa tematica e adir la verità non ne ho ancora visto uno che parli di HIV che mi abbia davvero colpito.

L'interpretazione di Matthew McConaughey è ottima ma non la sua miglior prova...ad esempio in "Killer Joe" ha messo su un personaggio ancor migliore o quei dieci minuti in "The Wolf of Wall Street" in cui giganteggia senza se e senza ma!
Certo si gioca L'Oscar perché ha perso 20 Kg e fa paura a guardarlo (spero per lui si riprenda presto) ma Di Caprio gli è stato superiore e ora posso dirlo con certezza, e tirare un sospiro di sollievo, dopo aver visto questo film.
Jared Leto invece si che è stato fantastico, avrebbe fatto meglio a fare solamente l'attore visto che gli riesce sempre benissimo, nella parte del travestito...si è messo in gioco ed il personaggio del suo Rayon è solido alternando con naturalezza momenti di profondo spessore drammatico e situazioni più divertenti, una interpretazione sentita che meriterebbe si l'Oscar.

Di per se poi la pellicola ha una valida storia che merita di essere vista anche per i suoi valori sociali ma che avrei creduto ancor migliore, a volte si fa un pò ripetitiva e noiosetta...
Darei un bel 7 ma i due attori protagonisti vanno premiati per l'impegno profuso!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049962 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net