cube - il cubo regia di Vincenzo Natali Canada 1997
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

cube - il cubo (1997)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CUBE - IL CUBO

Titolo Originale: CUBE

RegiaVincenzo Natali

InterpretiNicole de Boer, Nicky Guadagni, David Hewlett, Andrew Miller, Julian Richings, Wayne Robson, Maurice Dean Wint

Durata: h 1.30
NazionalitàCanada 1997
Generethriller
Al cinema nel Giugno 1997

•  Altri film di Vincenzo Natali

•  Link al sito di CUBE - IL CUBO

Trama del film Cube - il cubo

Sei persone, totalmente estranee tra loro, si svegliano un giorno dentro una strana stanza cubica. Dovranno utilizzare tutta la loro intelligenza e bravura per poter sfuggire alle insidie che si celano nel cubo e poter uscire.

Film collegati a CUBE - IL CUBO

 •  HYPERCUBE: CUBO 2, 2003
 •  CUBE ZERO, 2004

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,28 / 10 (265 voti)7,28Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Cube - il cubo, 265 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Aletheprince  @  29/04/2007 13:12:06
   10 / 10
Cosa sono i numeri, cos'è il poliedrico ed oscuro mondo delle scienze matematiche se non un tentativo del genere umano di sollevarsi dalla sua meschina condizione di finitudine per poter raggiungere l'imponderabile, il trascendente, l'assoluto? L'intricata matassa dei valori dell'ingegneria, i giochi tridimensionali delle forme geometriche, l'indecifrabile (per i comuni "mortali") sviluppo delle commutazioni di numeri, la ferrea volontà di ridurre la vita ad una serie calcolabile di matrici algebriche, cosa è tutto questo se non l'estremo sforzo dell'uomo di ridurre qualsiasi aspetto della propria esistenza ad un qualcosa che possa essere capito, decodificato, metabolizzato?
Ma la vita è davvero riconducibile al numero, alla sicura, anche se molte volte estremamente complessa, trama delle "scienze esatte", tanto da sentirsi al riparo, quasi intoccabili, dinanzi alla minaccia che viene dall'ignoto?
Purtroppo no.
L'uomo, con tutte le sue contraddizioni, con le sue esasperazioni psicologiche ed i suoi paradossi, resta pur sempre impotente dinanzi al destino che lo muove senza alcun disegno preordinato razionalmente e lo lascia, privo di risorse, in balìa degli eventi, come fosse preda di un uragano che lo travolge sino a divorarlo senza pietà.
E’ questa la premessa psicologica dalla quale trae origine il film “The Cube, Il Cubo”, che, con estrema maestria, riesce a riprodurre l’intero sviluppo delle vicissitudini umane all’interno del suo sobrio ed assai semplice contesto scenografico: un cubo. Ed è attorno a questo cubo che ruota la tragica storia dei protagonisti, persone comuni, prese a caso fra tante altre, all’apparenza senza alcun valido motivo, e gettate con freddezza all’interno di una macchina di morte, costruita non si sa da chi e perché e neanche quando, ma nella quale occorre necessariamente che qualcuno vi sia introdotto, perché così vuole il destino e così deve essere. Chi è l’autore di questa barbarie, di questa scatola dell’orrore? Il Governo? Gli extraterrestri? Una folle mente isolata? Dio?
Nessuno lo sa né può immaginarlo, perché i personaggi che sono coinvolti al suo interno sono semplici strumenti, mere pedine di un labirinto claustrofobico ed irto di insidiosi trabocchetti, tutti rivolti alla distruzione di coloro che, malcapitatamente, vi si imbattono.
Forse, però, non delle trappole del cubo occorre preoccuparsi, ma di se stessi, di come la propria psiche reagisce dinanzi agli eventi.
Il cubo, in fondo, altro non è che la nostra stessa vita, dove l’uomo è catapultato come un estraneo, cerca col tempo di darle un piano razionale, ma rischia sempre di vedersi affossare per colpa del proprio simile, del suo egoismo, della sua innata natura di essere malvagio.
Il cubo è solo la scenografia, il dramma è in noi stessi, nella nostra anima, i perché dell’esistenza sono dentro di noi, non invece sulle spoglie pareti del labirinto, né sulle fredde serie di numeri scritte sulle targhe dei portali.
Capolavoro del cinema "indipendente", The Cube rappresenta una preziosa miniera psicologica, dove l'elemento "splatter" e il contesto fantascientifico non sono fini a se stessi, ma indirizzano lo spettatore verso l'analisi delle dinamiche sociali e della psiche umana.
Accostato indegnamente a due successivi film (il fallimento cinematografico Hyercube e l'appena sufficiente Cube Zero), The Cube resta un'opera unica, una perla di raro splendore.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

4 risposte al commento
Ultima risposta 18/11/2008 23.43.41
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050143 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net