cube - il cubo regia di Vincenzo Natali Canada 1997

cube - il cubo (1997)

locandina del film CUBE - IL CUBO

Titolo Originale: CUBE

RegiaVincenzo Natali

InterpretiNicole de Boer, Nicky Guadagni, David Hewlett, Andrew Miller, Julian Richings, Wayne Robson, Maurice Dean Wint

NazionalitàCanada 1997
Generethriller
Al cinema nel Giugno 1997

•  Altri film di Vincenzo Natali

•  Link al sito di CUBE - IL CUBO

Trama del film Cube - il cubo

Sei persone, totalmente estranee tra loro, si svegliano un giorno dentro una strana stanza cubica. Dovranno utilizzare tutta la loro intelligenza e bravura per poter sfuggire alle insidie che si celano nel cubo e poter uscire.

Film collegati a CUBE - IL CUBO

•  HYPERCUBE: CUBO 2, 2003
 •  CUBE ZERO, 2004

Voti e commenti su Cube - il cubo, 265 opinioni inserite

Pagina di 4   Commenti Successivi »»

weareblind  @  14/05/2023 22:32:29
Osceno. Nella non recitazione, nella pochezza di realizzazione, nel finale. Veramente una schifezza.

giampa74  @  13/04/2021 17:18:52
Uhm. Chissà perchè negli anni avevo sempre rimandato la visione. Molto attratto dall'idea originale ma preferisco i thirller psicologici alla Shutter Island.
Ho letto diversi commenti qui su Filmscoop prima di decidere il voto, in sintesi una grande idea che lascia l'amaro in bocca. O almeno, personalmente non mi ha angosciato, quasi per nulla claustrofobico (chi ha visto Devil sa di cosa parlo), ansia zero, paura idem. Mi sono posto tutte le domande possibili ma alla fine credo alla classica visione che il regista ha voluto dare al pubblico, arrivando alla stupidità umana. E che, visto il finale, fa riflettere. Ogni cubo come la vita affrontato evitando superficialità. Se fosse questo il messaggio, chiaro. Però ci voleva più condimento a questo film per risultare più coinvolgente, e poi se odi la matematica sei fritto. Peccato davvero mi aspettavo di più. Noiosetto pure.

Goldust  @  07/04/2021 08:52:09
Claustrofobia a go go e buoni momenti di tensione per un innovativo thriller tecnologico che mette l'efficacia delle idee davanti all'importanza del budget ( qui davvero striminzito ). Certo non è esente da pecche, a cominciare dai caratteri e dalle qualità dei protagonisti; e se la studentessa di matematica ( che sembra più un premio nobel ma vabbè ), il ladro ed il ritardato mentale fanno parte del gioco per un motivo ben preciso, gli altri sembrano messi lì un pò per rendere il tutto più interessante. Senza contare

CyberDave  @  06/04/2021 08:47:47
Buon film che si basa su un'idea abusata poi, ovvero quello della fuga da un posto apparentemente inaccessibile.

I Personaggi sono abbastanza stereotipati, infatti ti aspetti tutti i comportamenti che vedrai, tuttavia è gestita bene la pèarte claustrofobica e il senso di esplorazione del cubo, i ragionamenti matematici super complicati fanno perdere un pochino di interesse è vero, però alla fine resta comunque divertente da seguire.

Il finale invece non mi ha fatto impazzire, troppo scontato.
Merita comunque una visione anche a distanza di anni.

solondz2  @  05/04/2021 00:03:16
Bella premessa e adeguata tensione, ma dopo un po' stanca, per la ripetitività delle situazioni e il ricorso a ragionamenti di difficile comprensione.
Ne avevo sentito parlare molto bene, ma mi sembra sopravvalutato.
Il finale è una schifezza.

Light-Alex  @  07/02/2021 23:52:35
Trama abbastanza originale, sul tema delle fughe da trappole futuristiche impossibili. Buon senso di claustrofobia e tensione trasmesso in alcuni momenti.
Tuttavia meno adrenalinico di quello che speravo e dal ritmo non particolarmente brillante.

Lo spiegone nichilista di Worth a metà film, e a mio parere un eccessivo ripiegarsi su ragionamenti matematici di non facile lettura per lo spettatore, sono le due principali cose che mi hanno fatto scemare l'entusiasmo per il film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  24/11/2020 01:17:42
Un buon film horror, molto particolare, enigmatico e ricco di simbolismo.
Il film è originalissimo per l'ambientazione claustrofobica, lo sviluppo della vicenda e la situazione.
Se si pensa che il set nel quale è stato girato era composto da un unica stanza e da un unico passaggio si apprezza ancor di più il lavoro del regista.
Possiamo trovare molta suspense, l'atmosfera è claustrofobica al massimo e la tensione è tanta, ma il concetto nascosto dietro la metafora del cubo è molto più elaborato, e la tensione e la paura diventano dunque solo dei mezzi per tenere lo spettatore attaccato allo schermo e a non fargli perdere nemmeno un particolare, per arrivare così a svelargli ciò che è veramente il cubo, ossia la metafora della nostra vita, dove ogni stanza, che stanno a rappresentare le nostre scelte consapevoli, le nostre azioni, può essere un passo in più verso il traguardo o una trappola fatale, e per quanto uno si applichi di calcolare, di studiarne il funzionamento, i calcoli sono talmente grossi da risultare impossibili, come la stessa matematica afferma riferendosi ai numeri delle stanze
Viene pure messo in luce l'istinto di sopravvivenza, l'essere egoisti (nonostante la cosa più giusta sia collaborare) mostrando la vera indole, la vera natura dell'essere umano, che tolto da un contesto normale mostra il suo lato nascosto, più vero.
L'aspetto psicologico in Cube forse doveva essere maggiormente approfondito, motivo la mia affermazione dicendo che i personaggi patiscono molto l'isolamento, la frustrazione, la paura e la rabbia, ma sembrano macchine.
Tutto è accentuato da una prova degli attori protagonisti non proprio delle migliori, si salva solo la giovane Nicole de Boer, unica a convincere.
Infine, un Film dalla sceneggiatura praticamente perfetta, senza buchi e forzature evidenti. Consiglio di vederlo.

Alpagueur  @  09/11/2020 10:12:18
Film horror complesso ma gratificante e poco apprezzato. Un gruppo di sconosciuti è intrappolato in un gigantesco labirinto fatto di stanze a forma di cubo con varie trappole mortali. Stanno cercando di trovare la via d'uscita attraverso queste stanze comunicanti, piene di trappole, indovinelli e colpi di scena che renderebbero gelosi i creatori di Saw. Il labirinto di cubi in cui si trovano i personaggi rappresenta questo film: tortuoso, denso, complesso e piuttosto confuso. Questo è un film ignorato dalla critica che in seguito ha ottenuto un seguito di cultori e meritatamente. Come molti film di serie B, inizia traballante. I suoi caratteri ti lasciano freddo e continua a ripetersi. Ha anche le sue varie deviazioni verso i cliché dei film di serie B che indeboliscono il plot e si va da un set all'altro senza mai dare un pugno da knockout. Tuttavia, il film migliora man mano che procede. I personaggi diventano più sviluppati, vengono rivelati diversi livelli e le informazioni vengono rivelate in modo strutturato e intelligente. Le scenografie ottengono sempre più cuore in bocca e alla fine Cube ottiene il più possibile dalla sua premessa generica ma geniale.
Una decisione matura è stata quella di lasciare molto di ciò che accade in modo ambiguo e il film per fortuna non ha una grande dipendenza dal sangue. Diventa piuttosto claustrofobico anche se dopo un po' ci abituiamo all'ambiente. Cube è uno di quei film in cui sei nella trappola per l'intera faccenda, e nessun avvistamento del mondo esterno significa che sembra un po' più artificiale, ma questo aumenta la tensione allo stesso tempo. La recitazione migliora man mano che il film va avanti e sebbene il cast sembri ancora sconosciuto, gli attori fanno un buon lavoro. Il regista non sembra essere troppo prolifico, il che è un peccato perché c'è chiaramente un sacco di talento qui. La sceneggiatura non fa nulla di speciale, ma racconta la storia in modo decente e sputa i tanti colpi di scena con uno sforzo ammirevole. Cube non è un gran film ma è molto interessante e uno sforzo simpatico anche se purtroppo oscuro. Se ti annoi nel guardare Saw, questa sarebbe sicuramente una buona alternativa ed è buona per chiunque ami i puzzle, anche se dubito che sarai in grado di risolvere il puzzle in questo film.

Jokerizzo  @  25/03/2020 14:13:35
Capolavoro senza tempo! Peccato che poi Natali si sia perso per strada...

76eric  @  17/11/2019 17:34:40
Di sicuro ancora oggi rimane il punto più alto della filmografia di Natali. Ma questa non è una critica, dal momento che nemmeno Steven Spielberg dopo Duel e Lo squalo, Francis Ford Coppola dopo il Padrino ed Apocalypse now e Ridley Scott dopo Alien e Blade Runner; sono più riusciti a raggiungere vette così elevate... Qui voliamo più bassi, non siamo nella magnificenza cinematografica logicamente, ma quando un film con pochi mezzi riesce ad intrattenere ed a non mollarti fino alla fine, come è nel caso di questo gioiellino, allora significa che si è fatto centro. Non a caso sono già stati diretti altri due capitoli sempre e comunque interessanti a quella che è divenuta ( al momento ) una trilogia...

Ricordo da bambino che l' innocuo ( menomale ) Cubo di Rubik, che non sono mai riuscito a risolvere, anche per scarsa dedizione ( eheheh... ) era un grattacapo mica da ridere ed aveva il suo fascino... Cosa che ha ancora oggi, almeno personalmente parlando. Non so se al tempo nel 1997 siano partiti da questo concetto, ma immaginare 6 persone che devono trovare una via d' uscita, nell' intricatissimo percorso fatto di stanze cubiche in perpetuo movimento è un qualcosa di davvero geniale. Un cocktail cervellotico di numeri, radici quadrate, coordinate cartesiane, disegni, manopole e pericoli mortali...
Insomma il contenitore si merita un bel 10 pieno, forse è un pò la mancanza di empatia con gli attori protagonisti che determina una votazione più bassa. Gli attori sono discreti e se la cavano, ma secondo me non eccedono o non fanno fare quell' ulteriore salto di qualità al film.

Dato comunque che preferisco sempre eccedere nelle votazioni, do mezzo voto in più a questa genialata!

Beefheart  @  20/05/2018 13:25:44
Ottima l'idea, un po meno la realizzazione. Soprattutto in fatto di dialoghi e recitazione, con l'aggiunta di qualche "buco" sceneggiativo da mettere a disagio anche il più distratto osservatore.
Occasione sprecarata. Peccato.

Lucio 1982  @  18/05/2018 22:46:37
Rivisto stasera a distanza di anni...che dire,film stranissimo e molto difficile da valutare....approssimativo in alcune cose,furbo in altre,porta un idea tutta nuova in questo genere(tra l altro tocca piu generi)...
Do una piu che sufficienza per l idea in se e per il finale tuttosommato inaspettato....
La stupidita unana ahahahah,aveva ragione

Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  25/02/2018 23:21:50
Thriller psicologico dentro una stanza. In questa stanza ci sono altre porte per altre stanze. Il film potrebbe risultare ripetitivo, ma si concentra soprattutto sui personaggi. Peccato che l'interpretazione è solamente sufficiente.
Nel complesso è un film che dura il tanto giusto e con un'ottima idea di base.

Oibaf  @  19/11/2016 03:01:11
non capisco voti così alti per un film che parte da un'idea interessante, mette tanta suspance, ma poi cade nella banalità con un finale che non spiega e non chiarisce. Peccato, le premesse c'erano tutte, le conclusioni meno.

Ultima risposta 19/11/2016 12.15.47
KitaVerde  @  19/02/2016 09:47:13
Trama interessante , ambientazione buona e colpi di scena, ma dopo la visione non ti rimane molto, ti ricordi quelle 2 scene che hanno colpito il segno e basta , parere personale. Peccato che dopo Natali abbia fatto quella m***a di Splice.

gandyovo  @  28/01/2016 13:56:33
una bella idea sicuramente ma la recitazione è infima e il film devo dire che mi ha annoiato

antoeboli  @  19/08/2015 01:48:57
Un film dove tutto si svolge in un cubo . Un pò strano ma Vincenzo Natali , un regista al tempo sconociuto è riuscito a dirigerlo come meglio poteva , visto anche un cast non eccezionale che vuole distogliersi dal classico gruppo sterotipato mettendoci in mezzo personaggi con una psicologia molto diversa tra di loro .
Visto la prima volta nel 2015 sembra quasi chiedersi se Saw si sia ispirato a cube seppur quest ultimo ha una trama più geniale e lascia tanti messaggi criptici nella testa dello spettatore che non verranno mai piu approfonditi .
Tutta la durata però gioca il fattore claustrofobia e questo cubo che concede un atmosfera da universo palallelo , non facendo mai uscirne lo spettatore .
Buoni gli effetti speciali ancora oggi , seppur fanno sentire qualche effetto del tempo (cosa normale) , e come deto in precedenza un livello di recitazione scarsino , per un gruppo di attori che vist oggi non ha avuto grande risalto nella propria carriera.
Finale tutt'altro che scontato quando sembra tutto pronto per i titoli di coda , e tutto si conclude con un alone di mistero.

TheLegend  @  21/03/2015 04:32:15
Probabilmente all'epoca poteva risultare originale,visto oggi annoia a morte.

deliver  @  14/03/2015 14:41:16
Un altro cult che mescola il thriller all'ignoto matematico...una perla da non dimenticare. Vincenzo Natali, allora esordiente, questa magia non l'ha mai più espressa. Peccato.

Crystal_89  @  02/10/2014 18:36:28
Un film molto particolare, che fonde thriller e horror. Pur essendo una produzione canadese a basso costo, se la cava bene grazie ad una trama fortemente innovativa. Lo spettatore non può che essere curioso e teso mentre guarda il film, e alla fine sarà ancora più confuso. I sequel spiegheranno parzialmente qualche retroscena. Alla lunga annoia un pò: location sempre uguale, ritmo lento, personaggi un pò prevedibili.

Hyogonosuke  @  23/09/2014 23:22:56
Angosciante e originalissimo thriller. A mio avviso poteva essere un vero e proprio capolavoro se avesse avuto un cast decente e un finale pseudo-aperto

DogDayAfternoon  @  23/09/2014 22:37:32
L'idea è molto originale e anche ben pensata, la realizzazione però è abbastanza deludente. In alcuni momenti la tensione è molto alta,

ma da un film del genere ci si aspetta molta più suspense e colpi di scena. Dialoghi scadentissimi, così come la rappresentazione dei personaggi, attori mediocri. Con un po' più di cura poteva venir fuori qualcosa di veramente interessante.

elnino  @  13/08/2014 12:16:07
Veramente un gran film, attori mediocri, ma la sceneggiatura è ottima, lo consiglio fortemente

Nic90  @  30/07/2014 18:53:07
Thriller( fantascientifico?) molto movimentato,ricco di suspance,tuttavia molte cose sono veramente irreali con situazioni molto forzate e con attori mediocri,carino il finale.

alex94  @  28/07/2014 17:26:51
Buon thriller diretto da Vincenzo Natali nel 1997.
La trama è ottima,molto originale e maledettamente claustrofobica,ottima la regia,discreti gli attori.
Piuttosto mediocri gli effetti speciali,probabilmente a causa del budget piuttosto basso.
Insomma un film angosciante come pochi,da vedere almeno una volta.

GianniArshavin  @  27/07/2014 19:58:02
Il film di debutto di Vincenzo Natali è l'ormai cult "Il cubo" , opera con cui esordì sulla scena internazionale e per il quale è al momento maggiormente ricordato.
Estremamente originale , criptico al punto giusto ed angosciante oltremisura , questo thriller/fantascientifico merita assolutamente la fama che si ritrova.
La trama è alquanto innovativa , il tutto viene avvolto dal mistero e dal non detto , nel famoso cubo vige un'atmosfera claustrofobica e tesa, sensazioni che assaliranno anche lo spettatore oltre che i protagonisti.
Questa malatissima idea di rinchiudere alcune persone con ruoli ben assegnati in una gigante macchina di morte metterà a dura prova i nervi e l'umanità dei personaggi e malgrado la breve durata del prodotto tutti i vari concetti affrontati sono sviscerati in modo plausibile e soddisfacente , senza lasciare nulla al caso.
Nulla viene trascurato in "The cube" , sia i cervellotici enigmi sia la caratterizzazione dei prigionieri; questi ultimi sono cosi ben delineati da consentire una rapida familiarità fra pubblico e attori , aspetto che renderà ancora maggiore il coinvolgimento.
Tante le scene di tensione , molte davvero soffocanti, e buono il ritmo malgrado lacation singola. Ottimi gli effetti sebbene il titolo sia stato realizzato a basso costo.
Finale che ha deluso molti ma che a mio modo di vedere rende ancor più affascinante questa particolare storia.
In sintesi un debutto folgorante per Natali.

Ultima risposta 28/07/2014 20.22.19
Fratuck89  @  14/05/2014 18:20:22
film intelligente, ricco di colpi di scena, idea brillante, storia che lascia un pò a bocca asciutta sul finale, trattiene incollati allo schermo sino alla fine

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  02/01/2014 12:41:18
Regista di un talento smisurato e lo dimostrerà anche nelle opere successive benchè si discosti dal genere di debutto che resta indubbiamente il suo magnum opus. La sensazione che riesce a trasmettere oltre a quella di claustrofobia, è quella di un totale smarrimento, cosa che ribadirà in carriera, nel film di spionaggio 'Cypher' col protagonista ingabbiato in un vortice di solitudine impotente, e nel successivo 'Nothing' nel quale recupererà proprio 2 dei protagonisti del 'Cubo' dispersi nel bianco assoluto. Ciò che solitamente corrompe una buona idea e la tentazione del regista di dover spiegare tutto, ecco Natali vince proprio per questa sua scelta del non rivelare nulla, tante allusioni, ma niente di concreto. Il clima è di perenne tensione dall'inizio alla fine, coinvolgimento totale dello spettatore, sobrio l'utilizzo delle trappole, al punto da lasciarsi il tempo di caratterizzare ogni personaggio nella parte centrale rallentando il ritmo, non c'è la macchietta o la carne da macello, ognuno ha il giusto spazio e un significato nella pellicola (carta che si giocheranno in molti sopratutto in chiave moralizzatrice, la saga di 'Saw' in primis), matematica-filosofia kafkiana arricchiscono la 2° parte sventando una totale immersione nel gore, nel classico gioco del sopravvissuto, quello ci sarà.. ma circoscritto in modo originale nel finale.

Ultima risposta 03/01/2014 12.57.22
7219415  @  27/12/2013 15:55:26
Sono daccordo con l'utente precedente! sarebbe potuto essere un sette e mezzo ma da fastidio il fatto che nulla sia spiegato! ti tiene in tensione!

Ultima risposta 27/12/2013 17.15.44
Oskarsson88  @  27/12/2013 13:54:00
Sceneggiatura niente male, tensione ok, peccato che non si spieghi niente nè all'inizio nè alla fine. Mi ha ricordato un po' Saw, solo che questo li è antecedente. In ogni caso è piacevole, ma troppo resta inspiegato.

marcogiannelli  @  16/11/2013 14:45:51
A me ha fatto ridere, più che mettermi ansia..troppe assurdità, troppe cose stupide

farfy  @  17/10/2013 19:18:50
Claustrofobico, cupo, irritante.....geniale la trama, soprattutto per l'abilità del regista di carpire l'attenzione dello spettatore, malgrado sia girato in uno spazio ristretto.
Ricco il significato finale.

Spotify  @  15/10/2013 23:06:23
Film molto interessante e ben fatto. L'idea è molto originale e per certi versi il film fa venire in mente anche in po' saw (girato nel 2004), poi per lunghi tratti è anche molto psicologico e questo fa anche capire che non il solito thriller/horror commerciale, ma vuol essere qualcosa di diverso. Gli attori sono molto bravi nonostante alcuni erano semi-sconosciuti, la sceneggiatura è ottima anche se alla fine non spiega la cosa più importante (vedi spoiler), la trama c'è e il film è anche parecchio claustrofobico; la regia forse è la cosa migliore. Quello in cui invece la pellicola pecca un po' sono il finale, a mio parere troppo sbrigativo e buttato un po' lì per lì, la ripetizione di varie scene che a volte rendono il film leggermente lento e poi certe volte i dialoghi. Resta comunque un thriller molto originale e ben pensato che merita un'occhiatina e penso che poteva esser fatto addirittura meglio.

steven23  @  04/08/2013 20:48:47
Angosciante, opprimente, claustrofobico. Questi sono i primi tre aggettivi che mi vengono in mente pensando al film di Natali, il quale, sfruttando un'idea di base semplice e non fornendo alcuna spiegazione, ci regala un piccolo gioiellino.
Notevoli anche i personaggi e, soprattutto, i dialoghi.
Sconsigliato a chi non apprezza gli spazi angusti e chiusi!

Sofiatrenk  @  18/04/2013 21:21:32
Un piccolo inquietante capolavoro realizzato con 4 soldi. DA NON PERDERE

BraineaterS  @  14/03/2013 00:03:40
A che pro mettere in un gigantesco cubo - fatto di stanze cubiche che si spostano in continuazione, trappole mortali ed enigmi matematici - delle persone per fare un "gioco" di sopravvivenza?
Per fare un film? Un film riuscito che ti tiene incollato ma che non da nessuna spiegazione? Allora ok! Perché alla fine il film ti prende, unica cosa, davvero, qualche spiegazione in più non guasterebbe.

ferzbox  @  03/12/2012 18:08:18
Film senza ombra di dubbio originale,che gioca con il concetto del limite estremo a cui può arrivare un essere umano.....
Una situazione drammatica e surreale che mette in gioco un gruppo di persone con peculiarità diverse a collaborare e a sfruttare quest'ultime nel miglior modo possibile, per poter trovare una via di salvezza...
La visione scorre bene e la sceneggiatura sa essere coinvolgente al punto giusto...forse l'unico "Malus" è la presenza di alcuni dialoghi troppo banali e la scarsa recitazione che si nota in alcuni frangenti...ma in definitiva l'idea di base è davvero notevole e la visione cattura fino alla fine...

BlueBlaster  @  19/09/2012 02:05:51
Riuscitissimo...un thriller, a tratti anche psicologico, molto innovativo ed intelligente che tiene incollati allo schermo...molti i risvolti interessanti ed i colpi di scena fino al grande finale!
Un film claustrofobico ed interessante sia sotto l'aspetto della trama che tecnico...da vedere per forza!

sagara89  @  18/09/2012 23:15:56
bel film davvero

demarch  @  30/06/2012 20:39:27
Bello cavolo.. Grande idea quella del cubo-labirinto. E secondo me ottimamente realizzata. Gran bel finale

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  30/06/2012 17:08:32
Originale thriller dai risvolti metafisici. Molto buona l'idea, un po' meno la realizzazione, sopratutto il finale è discutibile, comunque un buon prodotto.

C.Spaulding  @  29/06/2012 02:01:44
Film geniale e coinvolgente. Ottimi gli effetti speciali. Da vedere !!!

Kejhill  @  30/05/2012 20:54:55
Veramente un ottimo lavoro quello di Natali, sopratutto la decisione di non inventarsi "voli pindarici" clamorosi sulla trama ma rimanendo sempre molto realista e coerente con la situazione interna al Cubo, anche perchè in film del genere molto minimali il rischio di cadere nella "svolta da fenomeno" è alta.

Colpi di scena qua e la molto buoni! 7,5 meritatissimo!

MaxN  @  25/05/2012 19:11:01
Premio l'originalità... non banale...

Crazymo  @  28/02/2012 15:02:42
Innanzitutto il film non si merita 8, ma la genialità, lo sviluppo e l'ambientazione (il tutto con pochi mezzi) dà un bonus al voto in fatto di originalità. Basti pensare a Saw; l'inizio e' praticamente uguale!. Cube e' un film che ha ispirato un sacco di film e seppure presenta alcune forzature, attori non proprio di prim'ordine (che comunque non sono per niente scarsi, o perlomeno io non ho trovato gravi lacune) e un finale un pò scontato (io sono uno di quelli che ama le spiegazioni; mi aspettavo un maggior approfondimento sul concetto del cubo) il film è veramente ben realizzato, claustrofobico, angosciante e "inquietante" in tutti suoi aspetti. Un gran film, assolutamente da vedere per gli amanti di film psicologici, horror e dintorni, ma anche per i mainstreamer "più aperti".

poltiglia  @  09/02/2012 10:49:56
whereIsMyMind  @  24/11/2011 01:14:10
Non mi aspettavo nulla di particolare e invece questo film è stato una bella sorpresa per me.
Molto suggestivo e interessante. Non cade mai nel ridicolo e sicuramente Natali si dimostra un talento.

francesco81  @  28/10/2011 22:28:37
"Cube" di Vincenzo Natali è un bel film. Un incubo fantascientifico sulla logica e sul senso esistenziale della claustrofobia. L'incubo Cronenberghiano di Natali si trasforma in una parabola diretta benissimo, con luci accecanti e un senso di angoscia latente. E' un film pessimista fino all'eccesso, che analizza a fondo i rapporti umani e la loro stupidità all'interno del "gruppo". Ma è anche una riflessione filosofica sul destino umano. Natali dimostra di saper muoversi molto bene all'interno del film, non disdegna diversi approcci alla regia, con zoom velocizzati, inquadrature deformate. Se si può trovare un difetto, forse c'è l'eccessiva voglia di caratterizzare psicologicamente i diversi personaggi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  08/09/2011 16:56:43
molto semplice come film.. però devo dire che è interssante vedere l'evoluzione psicologica dei protagonisti.
alla fine si salverà il più innocente e puro di tutti...

Enomis  @  30/08/2011 14:37:30
Intricato e claustrofobico thriller, dai contorni non definiti ma dallo svolgimento interessante, specie per il funzionamento del sistema. Come in tutti i film con ambientazioni ridotte risulta essenziale la caratterizzazione dei personaggi, adeguatamente riuscita. Attori discreti senza eccessi. Nel complesso un buon prodotto, originale e affascinante.

GTX33guitar  @  05/07/2011 19:14:27
vodici  @  09/06/2011 14:39:41
Claustrofobico film diretto da Vincenzo Natali, che sebbene sia stato girato in un unico ambiente (per così dire) ha il pregio di nn annoiare e tenere lo spettatore con il fiato sospeso. La sceneggiatura descrive personaggi e situazioni solo all'interno del cubo: nn sappiamo come i protagonisti siano finiti nel gioco, nè ci è dato da sapere che relazione c'è fra di essi. Per andare avanti nel gioco e cercare la libertà si dovranno superare innumerevoli tranelli e risolvere moltissimi rebus. Il punto negativo di questo "Cube", che presenta degli elementi molti simili alla saga di "Saw", è rappresentato dal cast, assolutamente nn all'altezza della situazione. NN c'è un attore (e dico uno!) che ha mi ha trasmesso la benché minima emozione! Infine stendo un piccolo velo pietoso per il finale, veramente insulso. Buono anche se si poteva fare meglio!

souldoubt85  @  11/05/2011 13:40:09
Film geniale! Visionario.
Il precursore di tutti gli "escape game" che girano in internet (e che ha poi ispirato anche il primo geniale Saw). Il film ti tiene incollato allo schermo. Ambientazioni claustrofobiche, paure, paranoie.
Un rompicapo da risolvere, un cubo di rubik per cavie umane.
Da vedere assolutamente. Peccato per gli attori che, pur non essendo malvagi, non sono nemmeno eccelsi (mezzo punto in meno per questo).
Il finale secondo me è azzeccato.

kako  @  11/05/2011 00:37:23
carino ma mi aspettavo di meglio!

Gruppo COLLABORATORI ilSimo81  @  12/04/2011 23:39:44
Sei persone, estranee fra loro, all'improvviso si ritrovano rinchiuse in una struttura incredibile: un enorme cubo, formato da celle cubiche comunicanti, che celano trappole insidiose, nascoste, mortali. Come sono finiti lì dentro? Come fare ad uscirne?
Tutti cercheranno di comprendere questo mistero in un crescendo di tensione, finché l'inspiegabile situazione si tramuterà in un gioco alla sopravvivenza, e i tentativi di fuga saranno un'irresistibile discesa verso "paura, paranoia, sospetto e disperazione".

Il Cubo, la struttura in cui si ambienta la trilogia, è un'idea geniale ed estremamente originale. I tre film si inseriscono nel filone dei film "enigmi & sopravvivenza" in maniera completamente nuova. "Cube", capostipite della trilogia, è un film totalmente innovativo grazie all'affascinante ambientazione. Va detto che la storia appare in alcuni tratti un po' elaborata, e probabilmente presenta alcune forzature pseudo-scientifiche, ma nel complesso resta interessante e coinvolgente. Le atmosfere inoltre sono molto cupe, e i personaggi, nonostante siano interpretati da un cast non eccellente, sanno esprimere molta drammaticità. Il finale è inatteso e bellissimo.
Il protagonista resta comunque il Cubo stesso.
Nel seguito ("Hypercube") il Cubo resta uno sfondo di un bianco accecante, sul quale per contrasto spiccavano i personaggi, nella loro inadeguatezza, e la storia, nella sua poco convincente iperbole fantascientifica.
In "Cube" invece, film di livello nettamente superiore, il Cubo è il vero protagonista.
A volte ambiente inquietante, stanze differenti, colori variabili ma cupi. A volte entità animata, mistero che (come tutte le cose incomprensibili) spaventa e terrorizza, ma al contempo attrae, coinvolge, affascina.

Imperfetto, ma geniale.

albert74  @  25/03/2011 19:29:08
film stimolante e originale anche se rovinato, in parte, da attori di quart'ordine.
E' un vero peccato.

Wolverine86  @  20/03/2011 21:43:42
L'idea mi è piaciuta tantissimo, anche se effettivamente qualche buco nella trama c'è e anche gli attori sono un po' della domenica.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  19/03/2011 18:07:13
Non metto di certo in dubbio che sia un film originale e innovativo.
Ma il film non mi è piaciuto gli attori li ho trovati pessimi e il finale lascia parecchio a desiderare.

alan  @  19/03/2011 17:34:59
Trama da film di serie A, sviluppo e recitazione da film di serie Z.
Finale a dir poco pessimo

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  19/03/2011 17:18:39
Davvero una gran chicca.

Christian80  @  31/01/2011 16:55:48
Sicuramente la trama è molto affascinante,per il resto dialoghi e personaggi sono da rivedere;se volete passare una serata diversa,film alla fine godibile;

clint 85  @  23/01/2011 03:55:25
Trama piena di buchi, troppe domande senza risposta, aggiungeteci anche le non eccelse recitazioni...
....e ne vien fuori sta MEZZA CIOFECA!

4,5 solo per la buona idea di base che ha ispirato altri film(molto piu belli) sennò il 3 non glie lo toglieva nessuno!

arpia  @  18/01/2011 20:50:58
il film è, in linguaggio onirico, l'esatta realtà della città di Cd, dopo l'avvento all'interno di mario'bar, morte a venezia, the wall, il doctor house ed ogni altra specie. non più vita ma un esatto cubo di morte da cui è stato molto difficile uscire da una porta laterale posta molto in alto. il cubo non vita non è un triangolo non è un quadrato non è un rettangolo, ma è tridimensionale: larghezza, altezza e profondità. c'è chi compie percorsi inverso e dal fuori desira superare una linea invalicabile per trovare riparto e vita: "la vita è il più bel dono che c'è". taluni, quelli sbranati dentro al cubo hanno compiuto il percorso da dentro a fuori (non avevano altra scelta che le tenebre ma tanto non avevano vita dentro al cubo).
Io ebbi la fortuna di scappare indenne da quel cubo. grazie all'avvento di molte opere sartoriali è divenuto un in cubo, come dice la parola stessa. da vedere per capire.

Ultima risposta 04/11/2011 22.09.52
franky81  @  10/01/2011 14:51:15
film che merita 7 solo per il fatto di avere una grandissima originalita'. è un film di 14 anni fa ed ha ispirato altri film venuti dopo, tra cui ( saw ) . da evitare assolutamente i sequel.

wolf18  @  10/01/2011 13:05:49
l'ho guardato con molte aspettative (visto anche x l'ottima media) ma nn mi ha convinto del tutto.
Per carità il film nel complesso è più che sufficiente ma dopo in'ottimo avvio, con l'idea del cubo(geniale), il film nn decolla.
Il finale, a differenza di altri, nn mi è piaciuto molto.

wallace'89  @  24/12/2010 16:39:19
Un'ottimo prodotto fanta-horror dai marcati sottotesti filosofici e sociologici.
Gli attori non saranno dei mostri sacri della recitazione ma è più che coinvolgente poterli osservare nelle loro relazioni,esseri umani come topi in gabbia osservati (forse) da un "grande fratello" che ne studia i comportamenti e le conseguenze.
Bel concept e scenografia, avvincente e teso nei suoi sviluppi, ben assortiti i caratteri dei personaggi. Che chiedere di più? Un film che sicuramente nel genere si fa notare.
Coerente e azzeccato il finale senza risposte.

gemellino86  @  20/12/2010 22:31:08
Non mi ha entusiasmato. La tensione si avverte ma l'ho trovato troppo claustrofobico e macchinoso a creare qualche spavento. Si può vedere.

Niko.g  @  10/12/2010 10:13:33
Intrigante e angosciante come pochi altri film. Al contrario di chi pensa che

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Lo scopo del film è quello di far riflettere su cosa accade quando ci si trova di fronte a situazioni estreme da cui dipende la nostra vita e quella di chi abbiamo accanto. Una prova ai limiti della sopportazione che mette a nudo la natura umana.

Ultima risposta 31/03/2011 12.18.19
Ale-V-  @  28/11/2010 18:15:36
Nonostante la media alta e l'osannazione generale di questo film, non mi è particolarmente piaciuto e non mi ha convinto nemmeno troppo. Dialoghi al limite della credibilità. Effetti speciali degni della serie "piccoli brividi". Comunque tutto sommato è guardabile. Sufficiente.

_Hollow_  @  28/11/2010 04:35:08
"Fear... Paranoia... Suspicion... Desperation."

La tagline del film penso dica tutto. Merita sicuramente di essere visto. Tra i thriller-horror è uno dei pochi belli che abbia visto (dopo vagonate di film del genere), dietro solo a certi film di Carpenter.
"Cube" è molto bello e originale ... non dò un voto più alto semplicemente per l'emanazione che a distanza di tempo continuo a sentire di claustrofobia e disperazione ... è un film "chiuso" e molto sperimentale (v. il finale, a cui si possono dare 1000 interpretazioni), quindi non mi sento di dargli un voto troppo alto da "capolavoro manifesto" proprio perché di manifestato, in questo film, non c'è nulla ... dall'inizio alla fine, a farla da padrone (tra i protagonisti e, quindi, nello spettatore) è un senso di "insensatezza" della situazione, misto però ad una sensazione sempre più forte di "destino", di "progetto nascosto".
In pratica, l'intero film potrebbe essere una piccola metafora della vita stessa, in cui tutto sembra insensato però ci si pone un fine (uscire) e nel frattempo ci si domanda il perché della propria situazione (filosofia?) e si coglie una finalità, un progetto più grande e nascosto di cui si fa parte (teologia? Critica alla politica/nazionalismo/capitalismo ?).
Per tutto ciò che è stato detto, lo ritengo un bellissimo film, che nel suo genere (e non) merita sicuramente di esser visto, forse un capolavoro, forse un grande bluff ... come voto dico un 7.5 molto aperto ad altri pareri, proprio come il finale.

Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  07/11/2010 22:52:00
Affatto banale nonostante molti registi in precedenza abbiano ampiamente affrontato il tema della stupidità dell'essere umano, della sua incapacità di gestire situazioni di convivenza forzata, di un' inevitabile propensione verso l'autodistruzione quando vengono a mancare le certezze della propria quotidianità, del proprio normale contesto di vita, uno scacco alla ragione, la spirale dell'assurdo. Sei lati per sei persone accompagnate nei dedali della follia dove la ragione serve a poco e la conoscenza viene banalizzata da serie di numeri e figure geometriche, meglio essere stupidi, geni inconsapevoli per riuscire a rivedere la luce abbagliante della vita. L'uomo è troppo piccolo per sopportare la crudeltà dell'ignoto, la disumanità di un cubo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  07/11/2010 15:04:42
Film veramente originale, una sorta di predecessoore di "Saw". L'atmosfera è davvero sopra le righe, complice un'ambientazione che trasmette una costante sensazione di claustrofobia. Gli attori, tutti sconosciuti, sono abbastanza bravi, anche se non eccellenti (P.S. carina la studentessa di matematica). Mi sarebbe davero piaciuto

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Certo che però gli autori potevano almeno prendersi la briga di aprire un libro di matematica e leggere che cos'è un fattoriale!! Se si sorvola su questo e qualche altro piccolo difetto rimane un film veramente interessante.

dibinho  @  05/11/2010 20:50:52
Il film mi ha convinto e coinvolto poco.
attori e dialoghi mediocri..

Ultima risposta 05/11/2010 21.20.39
The BluBus  @  05/11/2010 00:27:35
Messaggio trito e ritrito e sopratutto, aggravante che mi ha stra innervosito, utilizzare vocaboli matematici a caso (come il fattoriale per esempio).

cesarino  @  03/11/2010 19:03:33
il film mi è piaciuto per l'originalita''' !!!!! tutto quello che poi è venuto dopo questo film è spazzatura!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR strange_river  @  28/10/2010 19:23:44
Ci sto provando con tutte le mie forze, ma niente, finisce che ogni periodo lo aprirei con un "se": se i personaggi fossero stati meno irritanti, se non l'avessero infarcito di dialoghi pseudo-filosofici, se solo non avessero lasciato buchi di sceneggiatura ingiustificabili in un film che si gioca come thriller, se insomma tutto fosse stato oliato per bene come il meccanismo del Cubo...ecco, senza tutti questi se sarebbe stato un filmaccione niente male.
Invece cigola fastidiosamente.
In definitiva: notevolissimo il cubo, ma tolto il contenuto.

Hyspaniko9  @  21/10/2010 18:21:34
davvero un bellissimo film, non c'è che dire, un thriller psicologico che ti prende e ti trasmette molte cose.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  26/09/2010 20:59:06
Piccolo gioiello. Un thriller originale e claustrofobico che, per quanto contorto e complicato, tiene lo spettatore per le palle per tutta la durata. Un'idea semplice ed insensata, ma messa in scena molto bene. Bravi i protagonisti, persone comuni, spaventate e sconfortate (in cui chiunque si può riconoscere) che si ritroveranno a fronteggiare sia una miriade di trappole mortali ad ogni quadrante, sia la paura e la sfiducia nei confronti dell'altro. Niente spiegazioni, niente senso logico; solo terrore ed angoscia vere e proprie. Il regista Natali, qui al suo esordio, ci ha preso giusto. Consigliato.

phemt  @  08/09/2010 20:58:29
Una location, sei attori e un budget praticamente inesistente per l'opera prima di Vincenzo Natali (regista di origini italiane che però non ha avuto fino ad adesso una carriera rilevante) che col tempo è diventato un Cult…

Natali opta per una commistione tra horror e fantascienza e ne esce fuori un thriller claustrofobico che mischia trappole con matematica estrema e indaga soprattutto sulla psicologia dei personaggi…
L'idea è ottima e lo svolgimento di discreto livello anche se alcuni dialoghi (soprattutto quello "esplicativo" a metà film) potevano essere più curati e non manca qualche difetto qua e là…

Non un capolavoro ma un film che si merita la sua visione e che ha avuto anche un buon influsso sul cinema a venire (basta guardarsi un paio di Saw tanto per dire)…

goodwolf  @  10/08/2010 18:28:12
L'idea del cubo è geniale ed è realizzata davvero egregiamente, ma i personaggi sono proprio insopportabili: caratterizzati male,spiegati peggio e con comportamenti incomprensibili, questo tralasciando il valore degli attori stessi. Senza contare che il film non spiega assolutamente nulla. Così è fin troppo facile.
Con qualche (più di qualche) attenzione in più sarebbe potuto essere un piccolo capolavoro

Pagina di 4   Commenti Successivi »»