cruel intentions regia di Roger Kumble USA 1999

NazionalitàUSA 1999
Al cinema nel Novembre 1999

•  Altri film di Roger Kumble

Trama del film Cruel intentions

All'inizio delle vacanze estive Court lascia Kathrin e si fidanza con l'innocente Cecile. Per vendicarsi di Court, Kathrin spinge il fratellastro Sebastian a corteggiare Cecile con l'intenzione di farle perdere la verginità. Sebastian accetta la sfida, ma ritenendola troppo facile sposta le sue mire sulla figlia del nuovo preside, Annette. La ragazza, autrice di un articolo in cui dichiara che intende mantenersi vergine fino al matrimonio, solletica la curiosità di Sebastian che cerca di farla cadere in tentazione.

Film collegati a CRUEL INTENTIONS

•  CRUEL INTENTIONS 2, 2002
 •  CRUEL INTENTIONS 3, 2004

Voti e commenti su Cruel intentions, 124 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

hghgg  @  02/12/2015 11:39:07
Eh eh... Adattamento in chiave moderna del romanzo "Le relazioni pericolose" di de Laclos e quindi sorta di remake in chiave teen/anni '90 della bellissima trasposizione cinematografica del 1988. Il film riprende a grandi linee la trama originale del romanzo e del precedente film in maniera piuttosto fedele ma appunto tutto è trasformato in salsa "teen" il che mi ha fatto una bruttissima impressione. Senza contare che per forza di cose Ryan Filippo non potrà convincere quanto Malkovich, che se prima avevi Michelle Pfeiffer adesso hai la Witherspoon che per quanto in parte non è proprio altrettanto brava, che se ti tocca rimpiangere Chianu Rivs la situazione è preoccupante, che se hai una qualunque al posto della tizia che racconta le barzellette sui pomodori e ammazza Bill il coinvolgimento non può essere lo stesso.

E ti rendi anche conto, e ci stai pure di mèrda, che la cosa meno brutta di tutto ciò è che avere Sarah Michelle Gellar al posto di Glenn Close non è l'apocalisse di schifo che ti saresti aspettato; o meglio si c'è il crollo nella qualità dell'interpretazione rispetto alla Close della trasposizione originale, anche perché la Terra è ancora tonda ed è ancora lei a girare intorno al Sole, però porca paletta in questo contesto trasposto in fase teen, con questo ruolo qui da immensa tròia manipolatrice e bastarda (e gnocca, ma questo si sapeva già) bisogna dire che la Gellar ci sta, funziona bene e quindi rende cento volte di più che... altrove...

Così, nel 1999... Quindi lei della sua carriera non ha capito una mazza e Whedon nemmeno.

Il problema è che questo personaggio, diventato in pratica una zòccola cocainomane bàstarda figlia di un ippocampo di un liceo anni '90 qualsiasi, perde ai miei occhi, molta della sua forza e della sua profondità psicologica (im)morale. E così accade anche alle due altre protagoniste femminili del film e al personaggio maschile centrale senza contare che l'immersione de "Le relazioni pericolose" nello stile teen anni '90 rende tutta la parte finale decisamente meno profonda, più banale e molto, molto più stucchevole. Il finale vero e proprio invece è sempre fìgo, stavolta più che per potenza espressiva e drammatica della scena, che quel mediocre totale di Kumble non può assolutamente restituire, per goduria personale mia. No scherzo il finale è un discreto finale in ogni caso, anche qui.

Il problema principale è proprio Kumble che è un regista mediocre ed è riuscito a banalizzare tutto, con un'atmosfera pessima, una regia poco interessante e la totale incapacità di carpire e riportare la forza dell'intreccio già tanto ben trasposto 11 anni prima. Peccato perché una versione moderna, volendo anche "teen" di questa storia poteva essere interessante, alla fine è, per forza di cose, uno dei teen più complessi e profondi del decennio ma grazie al piffero e alla fine è più che altro un'occasione buttata via.

A tenere il voto un pochino più su è proprio la Gellar che si confronta (ma non pretendiamo troppo) con un personaggio e attrice della màdonna e non fa figure da strapparsi i bulbi oculari. Per una volta.

Il film però resta mediocre ed un chiaro esempio del perché certi lavori non bisognerebbe mai affidarli alla mano del primo che passa di lì per caso.

Ultima risposta 03/12/2015 12.47.11
GeorgeTaylor  @  06/04/2012 13:38:01
Sono passati diversi anni dall'ultima mia visione, e sinceramente me lo ricordavo come un discreto teen movie, rivisto ieri l'ho trovato parecchio goffo, decisamente scontato in vari punti.
I personaggi non mi hanno convinto del tutto, insieme a sceneggiatura e recitazione, parecchio discutibili.

Oskarsson88  @  13/12/2010 17:10:25
Clint Eastwood  @  20/03/2010 09:51:55
Prima di vedere e conoscere Le Relazioni Pericolose di Frears, questo film mi sembrò molto originale, non banale, situazioni e giochi strani, ma in fin dei conti è solo una brutta copia dell'originale riproposto in chiave moderna, male tra l'altro.

paride_86  @  01/07/2009 19:32:17
"Le Relazioni Pericolose" di Laclos ambientate nella fine del XX secolo.
Un film davvero pessimo, di salsa spiccatamente televisiva e dotato di dialoghi incongruenti e adolescenziali (d'altronde è quello il pubblico per cui il film è stato studiato a tavolino). Per rendere la cosa un po' più spinta e attuale sono stati inseriti un gratuitissimo bacio lesbo, una questione razzista legata all'insegnante di musica e una tensione incestuosa, assenti nel romanzo. Insomma, "Cruel Intentions" non convince nemmeno un po', anche grazie alle scialbe interpretazioni dei protagonisti; Sarah Michelle Gellar è sicuramente la peggiore, totalmente incapace di sembrare perfida e spietata, mentre gli altri personaggi sono stereotipati al limite del ridicolo, come la "piccola" Cecile.
Noioso e preconfezionato.

Nudols  @  30/12/2007 18:42:02
Ecco il termine giusto x questo film: PATETICO!!! Il film vorrebbe affrontare un dramma adolescenziale di ragazzi super belli...super ricchi...super viziati...super annoiati perchè probabilmente sognano una vita da straccioni e di stenti magari o perchè non sanno cm spendere i soldi del papy???decisamente no! ...ennesimo film x stupidi ragazzi italiani che credono nel "Sogno Americano" tutti belli, tutti richi e senza una mazza da fare in quei lussuosi college...no a frequentare l'itis o il professionale!!! trama basata sul "Anche i ricchi piangono" infatti la trama eccola...il ricco ragazzo si annoia allora si diverte con i sentimenti altrui (cattivo!!!)...poi arriva la ragazza giusta(improvvisamente diventa buono)...peccato è tardi!!!......a livello di "ho voglia di te" Magnifiche colonne sonore dei Placebo e dei Verve...non hanno xò niente a ke fare con il film...da sezionare per la raccolta ecologica come "dannosi per la salute"Davvero brutto ...da ricercare sotto il nome di: Cinema Spazzatura adolescenziale

Ultima risposta 30/12/2007 21.49.23
rocketbabydollz  @  14/03/2007 01:06:14
avendo visto le relazioni pericolose e letto anche il libro di lasclos posso dire che questo film cerca di trasportare male nel mondo adolescente l'appassionante storia scritta ben 300 anni fa. sconsigliato caldamente a meno che non si voglia fare due risate su come fare di un libro splendido un teen movie squallido

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  27/06/2006 13:20:53
Per mia grandissima fortuna, a differenza della gran parte dei miei amici, l'ho visto una sola volta durante l'autogestione e di sicuro non lo rivedrò più.
Soggetto banale, interpreti scarsi per un filmetto che è una mezza via tra il drammatico e la commedia giovanile. Comunque molto belle e carine le protagoniste.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  21/04/2006 12:59:55
un film che si salva solo per il finale...il resto è privo di contenuti e di indubbia immoralità

Ultima risposta 12/12/2007 14.32.45
Invia una mail all'autore del commento danseuse  @  31/12/2005 10:46:47
vorrei rispondere a loria dicendole che questa non é solo lla tipica e ormai nota americanata ma bensì la fiera dei luoghi comuni e di scene trite e ritrite riciclate in maniera neanche tanto nobile da parecchi altri film. vogliamo parlare della scommessa che sfocia in un innamoramento? o dello sfondo erotico che di erotico non ha proprio niente se non qualche strusciamento di pessimo gusto tra i due protagonisti? o ancora lui che ritratta nonostante sia follemente innamorato della piccola borghese biondiccia? ma ti prego! comincia a farti una vera cultura di capolavori cinematografici prima di definire questa commediucola a basso costo un capolavoro!

Diana blu  @  28/08/2005 23:39:18
Io l'ho trovato invece veramente brutto. Noioso e insignificante.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  10/07/2005 11:46:38
Avevo rimosso questo film, ma visto che mi è capitato sott'occhio lo voto.
Parte come una commedia nera, ma poi ricade nella solita comnmediola scema per teenagers all'insegna del politicamente corretto.